DOMANDA Build PC da gaming - 1500€ [periferiche e monitor escluse]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Ciao a tutti, a distanza di qualche anno sono nuovamente qui per chiedere una nuova configurazione per un computer da gaming con un budget disponibile di 1500€ da utilizzare solo ed esclusivamente per il pc, quindi periferiche escluse. Il mio pc purtroppo mi sta abbandonando o meglio non è più in grado di elaborare i nuovi giochi del momento. Tengo a precisare che ho questo MONITOR e per il momento non intendo cambiarlo (successivamente potrò cambiarlo). Momentaneamente gioco a Call Of Duty Warzone (console) ma vorrei un pc che faccia girare giochi con requisiti maggiori (sempre se esistono).
Se possibile un case con la finestra laterale a destra (alla sinistra della postazione ho un mobile quindi non riuscirei a vedere l'interno del case e sinceramente a terra non lo metterei neanche se mi pagassero).
Ringrazio anticipatamente per eventuale risposta e auguro una buona continuazione.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, a distanza di qualche anno sono nuovamente qui per chiedere una nuova configurazione per un computer da gaming con un budget disponibile di 1500€ da utilizzare solo ed esclusivamente per il pc, quindi periferiche escluse. Il mio pc purtroppo mi sta abbandonando o meglio non è più in grado di elaborare i nuovi giochi del momento. Tengo a precisare che ho questo MONITOR e per il momento non intendo cambiarlo (successivamente potrò cambiarlo). Momentaneamente gioco a Call Of Duty Warzone (console) ma vorrei un pc che faccia girare giochi con requisiti maggiori (sempre se esistono).
Ringrazio anticipatamente per eventuale risposta e auguro una buona continuazione.

Ciao a te.

Se vuoi tenere quel monitor il tuo budget è trooppo alto.
Con 1500 euro si può fare una configurazione che comprende anche un monitor adatto.
 

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Ciao a te.

Se vuoi tenere quel monitor il tuo budget è trooppo alto.
Con 1500 euro si può fare una configurazione che comprende anche un monitor adatto.
Ciao, il monitor lo cambierò successivamente, se possibile consigliami anche un monitor adatto alla configurazione del mio budget, per il primo mese posso anche utilizzare quello che ho al momento.
Preferisco aspettare un mesetto e giocare con questo monitor piuttosto che tenermi un PC meno performante.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Ciao, la configurazione che ti è stata postata è il massimo ambibile per giocare. Metterei giusto le ram a 3600 Mhz (stesso modello) dal momento che i Ryzen supportano fino a 3733Mhz e al massimo puoi pensare di mettere un dissipatore AIO e un SSD direttamente da 1TB, ma per le altre componenti sei al top. Guarda il pc che ho in firma io, monto una RX580 (modello ormai vecchiotto e che scalda molto) ma non ho alcun tipo di problema in game e sarebbe molto simile alla tua.
 

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Ciao, la configurazione che ti è stata postata è il massimo ambibile per giocare. Metterei giusto le ram a 3600 Mhz (stesso modello) dal momento che i Ryzen supportano fino a 3733Mhz e al massimo puoi pensare di mettere un dissipatore AIO e un SSD direttamente da 1TB, ma per le altre componenti sei al top. Guarda il pc che ho in firma io, monto una RX580 (modello ormai vecchiotto e che scalda molto) ma non ho alcun tipo di problema in game e sarebbe molto simile alla tua.
Ciao, quindi togliendo quei 260 euro di monitor non riuscirei ad acquistare componenti più performanti?
 

ZenesDD

Utente Attivo
543
82
CPU
5800X3D
Dissipatore
Frozen Notte 240
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
1TB NVMe 4.0 + 1TB SSD
RAM
2x16GB 3600MHz FURY Renegade
GPU
MSI 2070 Armor
Audio
X2HR/00 Fidelio
Monitor
27" 1080@144 + 55" 4K@120
PSU
LC6850M
Case
H500 ARGB
Periferiche
G510, G PRO HERO
Net
20Mb
OS
Windows 10
Ciao, la configurazione che ti è stata postata è il massimo ambibile per giocare.
Questa frase non ha alcun senso.
Non consigliate se non siete nello stato mentale di farlo, o se non ne avete le conoscenze.
 

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Questa frase non ha alcun senso.
Non consigliate se non siete nello stato mentale di farlo, o se non ne avete le conoscenze.

Io da poco intenditore ho infatti retoricamente chiesto se togliendo quei 259 euro di monitor avrei potuto migliorare le prestazioni acquistando componenti che magari costano qualcosa in più prese singolarmente. Non sapendo bene il mondo delle componenti non so se effettivamente a volte ne valga la pena risparmiare soldi perché tanto le prestazioni rimarrebbero le stesse... Attendo ancora un consiglio per una configurazione con 1500€ escludendo il monitor (ovviamente potete mettere anche il monitor ma solo ed esclusivamente per consigliarmi quello da comprare successivamente).
 

ZenesDD

Utente Attivo
543
82
CPU
5800X3D
Dissipatore
Frozen Notte 240
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
1TB NVMe 4.0 + 1TB SSD
RAM
2x16GB 3600MHz FURY Renegade
GPU
MSI 2070 Armor
Audio
X2HR/00 Fidelio
Monitor
27" 1080@144 + 55" 4K@120
PSU
LC6850M
Case
H500 ARGB
Periferiche
G510, G PRO HERO
Net
20Mb
OS
Windows 10
Con 1500€ (Monitor e periferiche escluse) si può aspirare a altra configurazione con prestazioni migliori di quella proposta, anche in vista del cambio monitor di cui parlavi...però devi decidere se sarai orientato al FullHD 144Hz - 2K 60Hz, oppure 2K 144Hz, così chi ti vuole aiutare saprà meglio cosa consigliare.

Come consiglio personale ti direi che se sei proprio a piedi con il pc, allora capisco che non puoi fare a meno di cambiare configurazione ora, altrimenti l'ideale sarebbe aspettare l'uscita dei Ryzen 4000 e magari quella delle nuove GPU.

Nel caso del cambio immediato, io punterei a fare oggi un buon 3600X-3700X e non spendere molto sulla GPU prendendo magari una 5600XT-5700-5700XT, così risparmiando punterei a un futuro cambio con una RTX3000.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Con 1500€ (Monitor e periferiche escluse) si può aspirare a altra configurazione con prestazioni migliori di quella proposta, anche in vista del cambio monitor di cui parlavi...però devi decidere se sarai orientato al FullHD 144Hz - 2K 60Hz, oppure 2K 144Hz, così chi ti vuole aiutare saprà meglio cosa consigliare.

Come consiglio personale ti direi che se sei proprio a piedi con il pc, allora capisco che non puoi fare a meno di cambiare configurazione ora, altrimenti l'ideale sarebbe aspettare l'uscita dei Ryzen 4000 e magari quella delle nuove GPU.

Nel caso del cambio immediato, io punterei a fare oggi un buon 3600X-3700X e non spendere molto sulla GPU prendendo magari una 5600XT-5700-5700XT, così risparmiando punterei a un futuro cambio con una RTX3000.
Ma veramente quello che non sa quello che sta dicendo sei tu..
Col monitor che attualmente possiede, pure una 1660 Super è inutile.
Il 3700x per un pc solo Gaming è inutile..
Prende ora una 2070s per fare cosa? Nulla..
Prende invece una 2060s e un fhd 144 hz e fa il tutto bilanciato.
Di più performante ci esce solo la 2070s.
La 5600xt/5700xt va bene se al op non interessail RT e la stabilità dei driver.
Le cose sono due, o acquista tutto appena avrà il budget per includere il monitor, oppure si limita ad un FHD 144hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Si ma ciò che dico io è che non mi conviene spendere 1500 di componenti subito e tra un mese prendermi il monitor? Perché dovrei prenderlo nell'immediato? Tanto con questo monitor posso comunque giocare, l'uscita video su questo monitor la posso comunque vedere no?
 
  • Mi piace
Reazioni: ZenesDD

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Si ma ciò che dico io è che non mi conviene spendere 1500 di componenti subito e tra un mese prendermi il monitor? Perché dovrei prenderlo nell'immediato? Tanto con questo monitor posso comunque giocare, l'uscita video su questo monitor la posso comunque vedere no?
ci può stare se prendi un monitor adeguato alla build che vai a fare. se prendi una scheda video per giocare in 2k 144fps poi ti serve il monitor 2k 144hz...
se intendi fare il pc ora e tra un mese prendere il monitor adatto ci sta
Post unito automaticamente:

semplicemente nella build che ti hanno consigliato metti una 2070 super e magari un sabrent da 512gb :)
 

ZenesDD

Utente Attivo
543
82
CPU
5800X3D
Dissipatore
Frozen Notte 240
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
1TB NVMe 4.0 + 1TB SSD
RAM
2x16GB 3600MHz FURY Renegade
GPU
MSI 2070 Armor
Audio
X2HR/00 Fidelio
Monitor
27" 1080@144 + 55" 4K@120
PSU
LC6850M
Case
H500 ARGB
Periferiche
G510, G PRO HERO
Net
20Mb
OS
Windows 10
Ma veramente quello che non sa quello che sta dicendo sei tu..
Col monitor che attualmente possiede, pure una 1660 Super è inutile.
E' chiaro che non sei riuscito a capire cosa sta chiedendo l'utente.
A te non deve interessare quale monitor possiede ora Mikeee, sta cercando di farlo capire in tutti i modi.
Ora ha chiesto la configurazione più performante possibile con il suo budget, poi quando può/vuole cambierà il monitor.
A volte non capisco se siete limitati/tarati, o quale sia il problema che alcuni di voi hanno... :asd:
Il 3700x per un pc solo Gaming è inutile..
Inutile, mah... quello che è certo è che io non ho scritto che sia migliore di un 3600X in gaming, ho solo dato una scelta e l'utente avrebbe valutato in base alle sue preferenze.
Prende ora una 2070s per fare cosa? Nulla..
E infatti se hai letto io sarei proprio per l'aspettare, fare un pc in questo momento, se non necessario, non è l'ideale.
Prende invece una 2060s e un fhd 144 hz e fa il tutto bilanciato.
Sta all'op decidere a quanti Hz e risoluzione voglia puntare. Ripeto, alcuni di voi sono estremamente tarati (Forse per indole, forse per il troppo tempo passato a dispensare consigli).
Le cose sono due, o acquista tutto appena avrà il budget per includere il monitor, oppure si limita ad un FHD 144hz.
Questa è una cosa estremamente tarata e sembra quasi che se momentaneamente usa il suo vecchio monitor questo gli danneggi il pc, o che ci siano dei grossi problemi che lo rendano inutilizzabile! :lol:
L'utente ha chiaramente detto che cambierà monitor con uno più adatto alla configurazione che vorrebbe fare, non ha scritto che vuole usare 16Core e una 2080TI per avere più prestazioni con un 1080p @60Hz! eheh
Oltre al fatto che ognuno fa come vuole... e è normale prassi di chi (dei più almeno) aggiorna la propria configurazione, prima rifarsi una macchina nuova, prestante, e poi aggiornare le periferiche.
Ridimensioniamoci ragazzi.
Post unito automaticamente:

Si ma ciò che dico io è che non mi conviene spendere 1500 di componenti subito e tra un mese prendermi il monitor?
Si che si può fare fare il pc ora e poi prendere il monitor.
Come scritto sopra, è normale prassi se non si può, o non si vuole, spendere tutto in una volta.
Perché dovrei prenderlo nell'immediato? Tanto con questo monitor posso comunque giocare, l'uscita video su questo monitor la posso comunque vedere no?
Non ci sono motivi per i quali tu debba necessariamente cambiare le periferiche insieme al PC.
Semplicemente quando vuoi ti prendi il monitor adatto per sfruttare la nuova configurazione.
Non so che monitor tu abbia ora, ma se ha almeno una HDMI, allora lo puoi collegare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mikeee e CHA05

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili