DOMANDA Build Pc cloud

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Buongiorno, come da titolo, vorrei montare un piccolo pc da usare come cloud privato, ovviamente sempre acceso e sempre online in modo da poterci accedere anche da remoto.
L'unica cosa certa e'che ci monterò 1 o 2 western digital red. Grazie a chi mi saprà aiutare :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Un piccolo pc non c' entra assolutamente nulla con il private cloud che è tutt' altra cosa ed è molto costoso.
Tra l' altro, se non ho capito male, non ti serve il private cloud ma il private cloud storage. L' unica è affidarti ad una di quelle aziende che offrono questo tipo servizio e che hanno una piattaforma per il cloud storage: es. Google, Amazon, Microsoft etc...

Ti consiglio di leggere questo:


Per quanto riguarda i Wd Red, lasciali perdere.
 

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Ciao, guarda in realtà pensavo di usare il PC anche per la riproduzione di file multimediali come film in 4k e serie TV, oltre che il storage di dati. Ora trovo difficile credere che ad oggi non esistano software gratuiti o comunque dal costo contenuto che mi permettano di gestire una piccola rete privata da cui accedere tramite smartphone, anche quando non sono nello stesso posto fisico. Sinceramente preferire evitare di affidarmi a terze parti per l'immagazinamento di dati.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Potresti prendere un NAS synology o qnap che fanno già quello che vuoi fare, altrimenti vai di Linux e nextcloud.
Ma hai considerato il problema dell'upload? Se hai poca banda in upload sarà lentissimo accedere ai file da remoto
 
  • Mi piace
Reazioni: Harenak

Harenak

Nuovo Utente
50
2
Non avevo considerato l'upload sinceramente, però considerato che lo utilizzerei maggiormente per accedere a roba già sopra non dovrei avere grossi problemi a riguardo.
Quindi i sistemi che mi suggerisci mi permettono di accedervi senza usare un PC ma solo collegandolo ad uno schermo?

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Non avevo considerato l'upload sinceramente, però considerato che lo utilizzerei maggiormente per accedere a roba già sopra non dovrei avere grossi problemi a riguardo.
Non è chiaro cosa vuoi dire. Se metti il NAS in casa / ufficio e poi da fuori vuoi accedere ai file nel NAS, utilizzerai la tua banda di casa / ufficio in upload. Dato che le ADSL / VDSL sono asimmetriche, l'upload è sempre basso. Quindi se hai poco upload, quando vorrai lavorare da fuori con i file nel NAS, non avrai buone velocità.



Quindi i sistemi che mi suggerisci mi permettono di accedervi senza usare un PC ma solo collegandolo ad uno schermo?

A un NAS non colleghi nessuno schermo, colleghi il cavo di rete e lo vedi dai PC in rete
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, guarda in realtà pensavo di usare il PC anche per la riproduzione di file multimediali come film in 4k e serie TV, oltre che il storage di dati. Ora trovo difficile credere che ad oggi non esistano software gratuiti o comunque dal costo contenuto che mi permettano di gestire una piccola rete privata da cui accedere tramite smartphone, anche quando non sono nello stesso posto fisico. Sinceramente preferire evitare di affidarmi a terze parti per l'immagazinamento di dati.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per quanto riguarda la riproduzione di file multimediali per quello c'è ad es. il Nas (non per forza preassemblato).
Per il resto non hai letto quello che c'è scritto nel link che ho postato. Purtroppo non sai cos'è il cloud storage e com'è strutturato. Poi nel primo post lo hai confuso con il private cloud ed in più hai menzionato "il piccolo pc" che non c' entra nulla.
Non ti ho linkato nulla sul private cloud perchè non è quello che ti serve.

Le terzi parti che offono il servizio di cloud storage, hanno a disposizione un datacenter (oppure parte di esso) + una piattaforma cloud storage, etc...
Il software da solo non serve a nulla se non si ha l' infrastruttura, i soldi, etc... Se vuoi il cloud storage (ripeto: guarda il link che ti ho consigliato) l' unica per te è affidarti a terzi.

Altrimenti rinunci al cloud storage ed ai suoi vantaggi e vai su un Nas (non per forza preassemblato).
Sia il Nas che il cloud storage sono due cose distinte ed ognuno di essi hai i suoi pregi/vantaggi e difetti/svantaggi.
E' possibile anche affidarsi a terzi e noleggiare un pc o un server (presente in un datacenter) per usarlo come Nas. Questa opzione hai suoi vantaggi e svantaggi rispetto all' acquisto di un Nas (o un pc/server da usare come Nas).

Non avevo considerato l'upload sinceramente, però considerato che lo utilizzerei maggiormente per accedere a roba già sopra non dovrei avere grossi problemi a riguardo.

Se hai l' ADSL/ADSL2+ e vuoi accedere da remoto non vai da nessuna parte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili