Build PC 2000€ o 3000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Se devi fare streaming giocando in 2k devi per forza prendere la 2080s e forse ti farei prendere pure il 3700x.
È sconsigliato comunque giocare in 2k mentre si fa streaming, sacrifichi troppi FPS.
Nessuno streamer famoso lo fa nemmeno con postazioni dual PC da 10.000€.

Per la connessione posta qui uno speed test così vediamo.

Nemmeno quelli che fanno streaming di fortnite? Alla fine per come hai detto tu ... li 60 fps sono più che sufficienti
 

Obliopowa

Nuovo Utente
78
9
Se devi fare streaming giocando in 2k devi per forza prendere la 2080s e forse ti farei prendere pure il 3700x.
È sconsigliato comunque giocare in 2k mentre si fa streaming, sacrifichi troppi FPS.
Nessuno streamer famoso lo fa nemmeno con postazioni dual PC da 10.000€.

Per la connessione posta qui uno speed test così vediamo.
Da speed test non figura packet loss, ma in game me lo da su fortnite..
Post unito automaticamente:

Nemmeno quelli che fanno streaming di fortnite? Alla fine per come hai detto tu ... li 60 fps sono più che sufficienti
Sinceramente c'è un abisso tra 60hz e 144 hz su fortnite, e se stai ai 60fps stai anche ai 60hz quindi non è il massimo per fortnite..
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
No perché per uno streamer non ha alcun senso stessare maggiormente le componenti quando la risoluzione catturata rimane sempre 1080p, non porta benefici a chi segue lo streaming.
Inoltre il 2k rispetto al FHD stressa maggiormente gli occhi e stanca di più.
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Ma io l'ho detto dall'inizio che c'è differenza ... come c'è differenza tra 1080p e 1440p
Post unito automaticamente:

No perché per uno streamer non ha alcun senso stessare maggiormente le componenti quando la risoluzione catturata rimane sempre 1080p, non porta benefici a chi segue lo streaming.
Inoltre il 2k rispetto al FHD stressa maggiormente gli occhi e stanca di più.
ahahah ma dai ... allora giochiamo a 720 che ti stressi ancora di meno la vista


Ma almeno le hai mai provate queste differenze tra le varie risoluzioni? Di cosa si nota o non si nota? O parli per sentito dire?
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Avrai una definizione tutta tua di giochi competitivi ... in quanto non vengono detti tali perchè richiedono un elevato refresh rate .... Anche clash of clans è un gioco competitivo
 

ketavet

Utente Attivo
259
28
Credete quello che volete, Fortnite è un gioco per dodicenni con un motore grafico degli anni 90, non si hanno benefici oltre il 1080p 60 fps e non esiste assolutamente il lato esport.
Streamer come shroud e summit giocano in 1080p avendo postazioni che valgono di più delle nostre case.
Se poi mi venite a parlare di Clash of Clans competitivo allora non ha nemmeno senso continuare questa discussione.
Spendete 3.000€ per giocare a Fortnite in 4k, contenti voi. A me non cambia nulla.

PS: in qualsiasi gioco competitivo setto tutto al minimo perché qualità e effetti grafici sono inutili quando si ricerca la maggior prestazione a livello di meccaniche e reattività, quindi so di cosa parlo.
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,813
3,736
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Da speed test non figura packet loss, ma in game me lo da su fortnite..
Post unito automaticamente:


Sinceramente c'è un abisso tra 60hz e 144 hz su fortnite, e se stai ai 60fps stai anche ai 60hz quindi non è il massimo per fortnite..

Attento a non confondere fps con hz. Avere 60 fps non vuol dire essere a 60 hz.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Apettate p[er fare streaming non serve a nulla avere il 3700 x e manco al 2080 s

Ragazzi le schede bnvisdia hanno un compartio dedicato epr lo straming utilizzano il codec nvenc 2 e puoi streammare praticvamente xcon qualsiasi scheda e qualsiasi processore, le build che faccio sono ottime anche sotto quel punto di vista.

Inoltre gocare a 2k o in full hd c'è grandissima differenza io non tornerei in full hd manco morto.

In full hd @ 144 hz ok hai la fluidità e tutto, ma ti perdi la metà dei dettagli gafici.

Poiripeto, queste config nons ono per fornite, ma per giochi molto più pesanti e pesantissimmi in RTX fortnite gira su qualsiasi cosa, non è manco da considerare come gioco cui serve una scheda video potente inq uanto pure una 1050ti fai tantissimi fps

Poi se gochi a 2k non significa che devi fare streaming a 2k la schede video fanno strreaming alla risoluzione che desideri, in particolare le schede nvidia non fanno diminuire performance.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Obliopowa

Obliopowa

Nuovo Utente
78
9
Apettate p[er fare streaming non serve a nulla avere il 3700 x e manco al 2080 s

Ragazzi le schede bnvisdia hanno un compartio dedicato epr lo straming utilizzano il codec nvenc 2 e puoi streammare praticvamente xcon qualsiasi scheda e qualsiasi processore, le build che faccio sono ottime anche sotto quel punto di vista.

Inoltre gocare a 2k o in full hd c'è grandissima differenza io non tornerei in full hd manco morto.

In full hd @ 144 hz ok hai la fluidità e tutto, ma ti perdi la metà dei dettagli gafici.

Poiripeto, queste config nons ono per fornite, ma per giochi molto più pesanti e pesantissimmi in RTX fortnite gira su qualsiasi cosa, non è manco da considerare come gioco cui serve una scheda video potente inq uanto pure una 1050ti fai tantissimi fps

Poi se gochi a 2k non significa che devi fare streaming a 2k la schede video fanno strreaming alla risoluzione che desideri, in particolare le schede nvidia non fanno diminuire performance.
Grazie per avermi delucidato un po le idee.

Cosa intendi quando dici che sono giochi in RTX?

Sopra asserivano che ne bastano 60 di fps per fortnite e se lo fai girare a 60 fps per la regola che deve seguire gli hz lo fai girare con un monitor 60 hz. Ma a questo punto c'è un abisso tra fortnite 60 hz e 144 hz perche è molto piu fluido quindi il fatto di dire che a 60 fps Fortnite basta e avanza non sta in piedi a parere mio.

Tu hai provato fortnite con diversi settings Crimescene?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora la differenza tra il full hd @60 hz e a 144 è netta per qualsiasi gioco, ma oltre i 144 non c'è bisogno di andare ina quanto i 240 hz si aprla di competitivo e di gioco professioanistico (e non di fortnite che non è competitivo)

Segui la mia config con i link che tui ho messo e non sbagli cresdimi.

Io non mi rpeoccuperei di fortnite te l'ho detto è un gicoo leggero e non ha senso parlare di fortinites ui config fdel genere.

Una 2070s o una 2080s su unos chermo 2k 144 fortnite se lo mangia a colazione.

L'RTX è il ray tracing

Le schede RTX hanno tutto un comparto farware4 dedicato per gli effetti in ray tracing che è il santo graal della grafica, non solo per quello che riguarda gli effetti in se ma anche epr tutte le tecnologie accessorie che ci osno intorno....

Tencologie come il DLSS che è da solo in grado potenziale di raddoppiare o il frame di un gioco con lúltilizzo di un IA e dei tensor core

Guarda



Questo è coltrol un gioco in RTX

Nella prima immagine abbiamo il gicoo maxato senza effetti ray tracing (70 frame circa) 1440p
Nella seconda immagine sempre maxato,a ma con il DLSS attivo (il doppio dei frame)

E nellúltima immagine c'`e attivo il tray tracing (il granito cambia totalmente e ogni superfive è diversa)


Guarda infine cosa succede a mineecraft


Credimi una volta che hai una scheda come la 2070 s o al 2080 s fortnitr sarà l'ultimo gioco a cui pensi di giocare....

E questo è solo un assaggio di ciò che offrono queste schede, leggi QUI

Oltre a questo sta uscendo nvidia RTX greenscreen
 

Obliopowa

Nuovo Utente
78
9
allora la differenza tra il full hd @60 hz e a 144 è netta per qualsiasi gioco, ma oltre i 144 non c'è bisogno di andare ina quanto i 240 hz si aprla di competitivo e di gioco professioanistico (e non di fortnite che non è competitivo)

Segui la mia config con i link che tui ho messo e non sbagli cresdimi.

Io non mi rpeoccuperei di fortnite te l'ho detto è un gicoo leggero e non ha senso parlare di fortinites ui config fdel genere.

Una 2070s o una 2080s su unos chermo 2k 144 fortnite se lo mangia a colazione.

L'RTX è il ray tracing

Le schede RTX hanno tutto un comparto farware4 dedicato per gli effetti in ray tracing che è il santo graal della grafica, non solo per quello che riguarda gli effetti in se ma anche epr tutte le tecnologie accessorie che ci osno intorno....

Tencologie come il DLSS che è da solo in grado potenziale di raddoppiare o il frame di un gioco con lúltilizzo di un IA e dei tensor core

Guarda



Questo è coltrol un gioco in RTX

Nella prima immagine abbiamo il gicoo maxato senza effetti ray tracing (70 frame circa) 1440p
Nella seconda immagine sempre maxato,a ma con il DLSS attivo (il doppio dei frame)

E nellúltima immagine c'`e attivo il tray tracing (il granito cambia totalmente e ogni superfive è diversa)


Guarda infine cosa succede a mineecraft


Credimi una volta che hai una scheda come la 2070 s o al 2080 s fortnitr sarà l'ultimo gioco a cui pensi di giocare....

E questo è solo un assaggio di ciò che offrono queste schede, leggi QUI

Oltre a questo sta uscendo nvidia RTX greenscreen

Porca banana.. Che spettacolo. Già minecraft cambia in un modo allucinante a dir poco.. E quindi puoi attivare comunque il DLSS con l'RTX attivo? Però se è possibile immagino sforzi un sacco la macchina. Avrebbe senso farlo?

Ho visto che la madre ha le prese usb rosse come mai?Sono rimasto al 3.0

Scusa le domande ma ripeto sono altamente ignorante in materia e sto imparando molto.

Grazie ancora per il tuo aiuto. Mi diresti per che ora fai stream di solito?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Porca banana.. Che spettacolo. Già minecraft cambia in un modo allucinante a dir poco.. E quindi puoi attivare comunque il DLSS con l'RTX attivo? Però se è possibile immagino sforzi un sacco la macchina. Avrebbe senso farlo?

Non tutti i giochi supportano l'RTX per quelli che la supportano ha senso e le schede sonoa deguate per la risoluzione di riferimento, appunto come dicevo sopra, questi effetti sono considerati.

PEr questo non ha senso che ti preoccupi per forrtnite....

Per ditrene una warfare ha alcuni effetti in RTX attivandoli una 2070s in 2k fa 120 frame
Youngblood uguale 120-130 frame in 2k con ray tracing attivo


Insomma sonos chede potentissime che anche sotto stress danno tanto


Una 2070s ha la stessa potenza di una 1080ti come cuda core, più ha un hardware dedicatoper l'RTX, la 1080t era considerata uan scheda buoan per il 4k ma il fatto che ci sia l'RTX la rendono buona per il 2k @ 144

Quindi si sono pesanti, ma i consigli che diamo tengono conto anche di questo fatto .

Sono usb il rosso è il colore di MSI

Grazie ancora per il tuo aiuto. Mi diresti per che ora fai stream di solito?

E per quello non c'è ancora un orario preciso, ma metterò una scaletta quando mi sarò organizzato, il canale è nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: Obliopowa

Obliopowa

Nuovo Utente
78
9
Non tutti i giochi supportano l'RTX per quelli che la supportano ha senso e le schede sonoa deguate per la risoluzione di riferimento, appunto come dicevo sopra, questi effetti sono considerati.

PEr questo non ha senso che ti preoccupi per forrtnite....

Per ditrene una warfare ha alcuni effetti in RTX attivandoli una 2070s in 2k fa 120 frame
Youngblood uguale 120-130 frame in 2k con ray tracing attivo


Insomma sonos chede potentissime che anche sotto stress danno tanto


Una 2070s ha la stessa potenza di una 1080ti come cuda core, più ha un hardware dedicatoper l'RTX, la 1080t era considerata uan scheda buoan per il 4k ma il fatto che ci sia l'RTX la rendono buona per il 2k @ 144

Quindi si sono pesanti, ma i consigli che diamo tengono conto anche di questo fatto .

Sono usb il rosso è il colore di MSI



E per quello non c'è ancora un orario preciso, ma metterò una scaletta quando mi sarò organizzato, il canale è nuovo
Grazie mille per tutto, pazienza e voglia di spiegarmi, più le build. Il follower l'ho già lasciato e ti verrò sicuramente a trovare nella tua stream : ) Buona giornata e grazie ancora Crimescene. Grazie anche a tutti gli altri per le vostre considerazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili