DOMANDA Build PC - 1800-2000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
Buongiorno ragazzi credo che sia un argomento trito e ritrito ma eccoci qua.


Mi servirebbe buildare un desktop per:

1) Rhinoceros/blender/zbrush

2) Uso gaming (warzone o fps)

In teoria andrebbe bene anche che giri in Fhd, ma visto che faccio la spesa e mi devo anche comprare un monitor a sto punto andiamo di Qhd sempre mantenendo gli fps molto alti


Budget: 2000€ compreso monitor, ma se sforiamo di qualcosa e ne vale la pena va bene comunque

Grazie



PS. Per i programmi sopra citati, sopratutto rhino mi basterebbe un PC da nemmeno 1000€, ho aumentato il budget perché vorrei un PC che sia molto più longevo negli anni e che magari sia facilmente upgradabile

PS2. Titolo e contenuto modificato per non aprire un altro thread
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Tornando al punto iniziale dove per ora non ho necessità impellente di un laptop mi chiedevo per una cifra simile, quindi 2000€ (perché dovrei comprare anche il monitor) che desktop posso buildare? È tanto meglio rispetto ad laptop sopra? È così complicato montarlo da solo?
Considerate ho grande manualità ma ci capisco un cavolo di PC
il notebook è un compromesso al pc fisso, non puoi avere le stesse prestazioni sia come potenza che come temperature e rumori e più le componenti saranno al top e più sarà difficile da gestire, per quanto esistano notebook con una dissipazione ottima, non saranno mai a livello di un pc
se sei in procinto di trasferirti (restando in italia), puoi pensare di configurare un buon pc e in futuro portartelo con te, se invece parli di fare avanti e indietro fra case e ufficio/officina, c'è da capire in che modo l'utilizzerai, perchè se renderizzi i modelli a casa e poi in ufficio ti serve solo per mandarli in lavorazione, può andarti bene un notebook da 300/400€ e avere sempre una buona potenza di calcolo a casa, che sia anche aggiornabile con il tempo

a livello di assemblaggio non è difficile, molti utenti l'hanno fatto per la prima volta e senza avere grande manualità
 

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
il notebook è un compromesso al pc fisso, non puoi avere le stesse prestazioni sia come potenza che come temperature e rumori e più le componenti saranno al top e più sarà difficile da gestire, per quanto esistano notebook con una dissipazione ottima, non saranno mai a livello di un pc
se sei in procinto di trasferirti (restando in italia), puoi pensare di configurare un buon pc e in futuro portartelo con te, se invece parli di fare avanti e indietro fra case e ufficio/officina, c'è da capire in che modo l'utilizzerai, perchè se renderizzi i modelli a casa e poi in ufficio ti serve solo per mandarli in lavorazione, può andarti bene un notebook da 300/400€ e avere sempre una buona potenza di calcolo a casa, che sia anche aggiornabile con il tempo

a livello di assemblaggio non è difficile, molti utenti l'hanno fatto per la prima volta e senza avere grande manualità

Diciamo che ad oggi non ho necessità di un portatile visto che lavoro in un luogo fisso, il problema è che potrei cambiare da un momento all'altro avendo necessità di un portatile.

Quello che volevo capire è che con un laptop del genere quale sarebbe la differenza con un fisso di stesso budget? Se la differenza è minima vado di laptop, se la differenza è tanta/tantissima vado di desktop e poi si vedrà che fare quando e se succederà che avrò bisogno di un laptop
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Diciamo che ad oggi non ho necessità di un portatile visto che lavoro in un luogo fisso, il problema è che potrei cambiare da un momento all'altro avendo necessità di un portatile.

Quello che volevo capire è che con un laptop del genere quale sarebbe la differenza con un fisso di stesso budget? Se la differenza è minima vado di laptop, se la differenza è tanta/tantissima vado di desktop e poi si vedrà che fare quando e se succederà che avrò bisogno di un laptop
faccio prima a mostrartelo, il video è in indonesiano, salta direttamente i commeti e guarda i benchmark

 
  • Mi piace
Reazioni: fabiow90

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
faccio prima a mostrartelo, il video è in indonesiano, salta direttamente i commeti e guarda i benchmark

Se ho capito bene i punteggi variano da poco sotto a molto sotto, altro dubbio che mi viene è che anche se prendo un laptop con componenti di livello come appunto un i9-13900hx e una rtx 4070, oltre ad essere meno performanti della controparte desktop ci sta anche il rischio che avendo una dissipazione molto più blanda "invecchino" e si rovinino molto più velocemente.
Quindi magari dopo 3 anni di utilizzo rifacendo gli stessi test la forbice aumenta molto di più giusto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Quindi magari dopo 3 anni di utilizzo rifacendo gli stessi test la forbice aumenta molto di più giusto?
non succede o almeno è molto raro, tutte le cpu hanno dei limiti di temperature, superata una soglia vanno in thermal throttling, riducendo le frequenze e voltaggi per non compromettere il processore, a livello pratico, se stai renderizzando un modello, invece di metterci 20 minuti, il tempo sale a 30 o 40 minuti
quello che c'è da capire e l'ipotesi futura della tua giornata tipo, se hai intenzione di trasferirti di casa, puoi tranquillamente prendere il pc fisso e portarlo con te, in quel caso il dubbio e risolto
se invece dovrai fare avanti e dietro fra casa e ufficio, in ufficio cosa andrai a fare? se i modelli li prepari a casa con tanto di rendering, in ufficio di che potenza avrai bisogno e con quali programmi? magari in ufficio non avrai bisogno di renderizzare, a quel punto non ti serve una workstation portatile ma un notebook prestante ma non dalle prestazioni esagerate
 

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
non succede o almeno è molto raro, tutte le cpu hanno dei limiti di temperature, superata una soglia vanno in thermal throttling, riducendo le frequenze e voltaggi per non compromettere il processore, a livello pratico, se stai renderizzando un modello, invece di metterci 20 minuti, il tempo sale a 30 o 40 minuti
quello che c'è da capire e l'ipotesi futura della tua giornata tipo, se hai intenzione di trasferirti di casa, puoi tranquillamente prendere il pc fisso e portarlo con te, in quel caso il dubbio e risolto
se invece dovrai fare avanti e dietro fra casa e ufficio, in ufficio cosa andrai a fare? se i modelli li prepari a casa con tanto di rendering, in ufficio di che potenza avrai bisogno e con quali programmi? magari in ufficio non avrai bisogno di renderizzare, a quel punto non ti serve una workstation portatile ma un notebook prestante ma non dalle prestazioni esagerate

Il problema principale è che ad oggi non ho idea per quanto tempo lavorerò da casa/postazione fissa. Può essere che domani mi cambiano i piani e avrò bisogno di mobilità o magari succede tra un anno o due. Però ormai sono 8 mesi che rimando l'acquisto e sono 8 mesi che lavoro con un laptop obsoleto che ogni 3x2 si impalla, che mi regge rhinoceros a mala pena e non mi permette di imparare ad usare bene zbrush e blender.

Mi hai levato molti dubbi, quindi credo che farò chiudere questa discussione per aprirne una per buildare un desktop.

Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
puoi continuare qua dato che sei in sezione build, al massimo bisogna spostarlo in workstation

con 2000€ ci esce fuori questo:

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€438.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 280 RGB 68.9 CFM Liquid CPU Cooler (€119.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760-P WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€192.58 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€122.20 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€121.15 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 3070 Ti 8 GB Video Card (€665.24 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop XL Air ATX Full Tower Case (€140.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A750GF 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€138.47 @ Amazon Italia)
Total: €1938.12
 

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
puoi continuare qua dato che sei in sezione build, al massimo bisogna spostarlo in workstation

con 2000€ ci esce fuori questo:

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€438.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer II 280 RGB 68.9 CFM Liquid CPU Cooler (€119.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760-P WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€192.58 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€122.20 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€121.15 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GamingPro GeForce RTX 3070 Ti 8 GB Video Card (€665.24 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop XL Air ATX Full Tower Case (€140.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A750GF 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€138.47 @ Amazon Italia)
Total: €1938.12
Perfetto gli do un occhiata, nel caso però servirebbe sui 2k monitor compreso (credo un Qhd da 165hz vedendo la build)
 

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
Buonasera.
Ti do un'alternativa (Ddr5)
Solo non mi è chiaro se 2000€ monitor (qhd) compreso oppure solo pc!?

Preferirei stare nei 2000 compreso monitor ma se sforo amen, ho visto i monitor stanno sui 300€, ho detto Qhd perché mi sembra la soluzione migliore con un PC del genere.

Poi se tra un PC da 1700 a uno da 2000 cambia parecchio vado su quello da 2000 e amen.

Ora do un occhiata anche alle tua, anche se davvero ci capisco poco, diciamo il mio interesse è prendere un PC più longevo possibile e che magari negli anni upgradare con facilità.

Stessa cosa per il montaggio, ho molta manualità ma non capendoci molto di componenti hw non vorrei fare cazz*te con roba troppo complicata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
volendo risparmiare qualcosa senza intaccare le prestazioni, si può cambiare case con qualcosa di più economico come questo o questo, alimentatore questo di NZXT va spesso in sconto a 99€, una fra le migliori piattaforme in commercio (seasonic focus), qualcosina ancora sul dissipatore con questo sempre di deepcool, ultima cosa queste ram
si scende sui 1800€, come monitor vai su questo e applica lo sconto del 5%, sfori di poco il budget

per il montaggio c'è questa guida che spiega passo passo, ma ce ne sono tante altre e anche per singolo componente

 
  • Mi piace
Reazioni: fabiow90

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
volendo risparmiare qualcosa senza intaccare le prestazioni, si può cambiare case con qualcosa di più economico come questo o questo, alimentatore questo di NZXT va spesso in sconto a 99€, una fra le migliori piattaforme in commercio (seasonic focus), qualcosina ancora sul dissipatore con questo sempre di deepcool, ultima cosa queste ram
si scende sui 1800€, come monitor vai su questo e applica lo sconto del 5%, sfori di poco il budget

per il montaggio c'è questa guida che spiega passo passo, ma ce ne sono tante altre e anche per singolo componente

Allora innanzitutto grazie,
Se ti può aiutare non mi interessa roba RGB, diciamo più semplice è meglio è, poi se riesco a buildare anche un qualcosa che abbia un design semplice ma bello meglio ancora.

Un paio di domande che mi sono fatto leggendo altri topic,
Ad oggi differenze tra DDR4 e DDR5 non giustificano la differenza di prezzo giusto? Se in ambito gaming la differenza è nulla, qualcosa si ottiene in ambito produttività, dove ad oggi ottimizzare i tempi, renderizzare in 4 minuti anziché 5, non mi cambia nulla.

L'unico motivo che mi spingeva a prendere una tecnologia nuova è che mi duri di più nel tempo e sia più facile/economico upgradarla in futuro, o sbaglio? Esempio se prendo una mobo che sia per DDR5 fra 2 anni magari non mi serve cambiarla.


Diciamo che il mio interesse primario sia avere un PC che regga bene per tanti anni e con pochissimi ritocchi/spese

Ad ora come avete letto sopra i miei interessi primari sono l'ultilizzo di rhinocero, che gira anche sul tostapane, blender e zbrush e infine gaming con buoni/ottimi fps

Altra domanda, l'overclock a cosa serve? Se avete anche articoli o video a riguardo me li leggo/vedo volentieri

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Se ti può aiutare non mi interessa roba RGB, diciamo più semplice è meglio è, poi se riesco a buildare anche un qualcosa che abbia un design semplice ma bello meglio ancora.
ti ho inserito quei case perchè hanno ventole decenti e sono di buona fattura, vai per quello che costa meno e disabiliti le luci
L'unico motivo che mi spingeva a prendere una tecnologia nuova è che mi duri di più nel tempo e sia più facile/economico upgradarla in futuro, o sbaglio? Esempio se prendo una mobo che sia per DDR5 fra 2 anni magari non mi serve cambiarla.
non è detto, perchè vero che le DDR4 andranno via via scomparendo, ma per le DDR5 salirà il supporto per frequenze più alte con le nuove schede madri, oltre ad avere nuove tecnologie che si aggiungeranno nel tempo
Altra domanda, l'overclock a cosa serve? Se avete anche articoli o video a riguardo me li leggo/vedo volentieri
 

fabiow90

Nuovo Utente
67
11
ti ho inserito quei case perchè hanno ventole decenti e sono di buona fattura, vai per quello che costa meno e disabiliti le luci

non è detto, perchè vero che le DDR4 andranno via via scomparendo, ma per le DDR5 salirà il supporto per frequenze più alte con le nuove schede madri, oltre ad avere nuove tecnologie che si aggiungeranno nel tempo


Perfetto quindi ad oggi conviene montare le DDR4 con la mobo che le supporti che tanto montare delle DDR5 con relativa mobo sarebbe comunque inutile ai fini della longevità. In pratica fra tot anni entrambe dovranno essere cambiate in favore di qualcosa di più performante e stessa cosa vale per la mobo che le supporti.


Per quanto riguarda l'overclock non credo di averne bisogno sia per inesperienza sia perché una configurazione come quella che mi hai postato mi sta benissimo come potenza

Grazie ancora, purtroppo ancora non sono riuscito bene a guardarmi le configurazioni che mi avete proposto, ma ha senso invece di un i7 13700+ 3070ti un i5 13600 con 4070ti?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Perfetto quindi ad oggi conviene montare le DDR4 con la mobo che le supporti che tanto montare delle DDR5 con relativa mobo sarebbe comunque inutile ai fini della longevità. In pratica fra tot anni entrambe dovranno essere cambiate in favore di qualcosa di più performante e stessa cosa vale per la mobo che le supporti.
esatto, per AMD forse vale la pena perchè permette di adattare alla meglio le nuove tecnologie con le vecchie (ma ti parlo per le generazioni passate e non so per il futuro), ma il prezzo sale di molto e non è uscita bene con la serie 7000
Grazie ancora, purtroppo ancora non sono riuscito bene a guardarmi le configurazioni che mi avete proposto, ma ha senso invece di un i7 13700+ 3070ti un i5 13600 con 4070ti?
utilizzi programmi basati molto sulla cpu, preferisco la prima combo che ti migliora il lavoro e ti permette comunque di giocare a dettagli alti/ultra in 1440p
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili