DOMANDA Build nuovo PC gaming 900€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

massimilianoSD1975

Nuovo Utente
67
2
Ciao a tutti!

Ho letto molte discussioni su questo fantastico forum e sono giorni che studio i componenti, adesso devo mettere insieme i pezzi... e cerco di godermi quest'esperienza che mi sta facendo riavvicinare a questo mondo che mi ha sempre affascinato, questa volta insieme a mio figlio di 10 anni.
L'idea è creare un buon entry level da usare con giochi (minecraft e roblox i preferiti ad oggi) , video streaming (vorrebbe fare lo youtuber...) oltre che per la scuola. Il PC deve essere giocabile ma evolverà insieme alle capacità di mio figlio, non mi piace l'idea di dargli il top da subito.
Venendo al punto, ho circa 900€ di budget (escluso monitor, tastiera, mouse,....) per la build ed al momento ho pensato a questa:
Case Fractal Design Meshify C (senza vetro per risparmiare), preferiamo la sostanza...
PU SeaSonic CORE GM-650 Gold Alimentatore modulare

MOBO Msi B450 gaming plus max (mi piaceva di più tomahawk ma la gaming costa meno)

CPU Ryzen 5 3600

GPU Gigabyte - Scheda grafica GeForce GTX 1650 Super Windforce OC 4G (4 GB GDMOBO Msi B450 gaming plus max (mi piaceva di più tomahawk ma la gaming costa meno)DR6/PCI Express 3.0/1755 MHz/12000 MHz)
Mi pare abbia prestazioni in linea con 1660

RAM Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz

SDD Crucial MX500 500GB

HD non so se metterlo (nel qualcaso avevo visto Seagate Barracuda 1T) per aggiungere altro SSD in futuro o se mettere direttamente 1 solo SSD da 1T
So che case e alimentatore sono sovradimensionate per il budget ma l'idea è di tenerle per far evolvere la build aggiornando cpu, gpu. ecc fra 4-5 anni.

Dubbi:
1- Non so se sia fattibile tenere la scheda madre o se sia meglio risparmiare

2- la Mobo supporta anche Ram 3600mhz? non c'è tra le frequenze nella scheda del produttore

3- mi serve un dissipatore? ci sta dentro il case secondo voi? Avevo visto il Noctua NH-U12S, non so se convenga risparmiare

4-quale monitor abbinare? forse 144hz è eccessivo, meglio stare su un 75hz per farlo poi evolvere fra qualche anno con scheda video più potente? Da capire poi se TN, IPS,..

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao

Potresti fare così

CPU
https://www.amazon.it/dp/B07STGGQ18/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Mobo
https://www.amazon.it/dp/B07WC724Z7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

RAM
https://www.amazon.it/dp/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Dissi
https://www.amazon.it/dp/B0876HT5KC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

GPU
https://www.amazon.it/dp/B08125HQ7D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

PSU
https://www.amazon.it/dp/B0773MXYM8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

SSD
https://www.amazon.it/dp/B0784SLQM6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

HDD
https://www.amazon.it/dp/B0151KM3I0/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Case
https://www.amazon.it/dp/B07WMRGFCQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Totale
927€

È un po' insensato ( scusa il termine) spendere più per il case che per la gpu

Ti ho inserito una 1660S
un case diverso ma con un buon airflow e più economico
Un alimentatore da 550w su piattaforma Seasonic che ti basta anche per futuri aggiornamenti
Una buona mobo micro atx
E RAM a 3600mhz cl16
E un dissipatore


Per giocare a 1080p a 144hz hai bisogno di una 2060S o una AMD 5600XT

Sicuramente il monitor meglio ips

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

massimilianoSD1975

Nuovo Utente
67
2
Grazie per la risposta.
Il case fa risparmiare 30 euro, semmai ci penso, mi pare che Fractal garantisca maggiore facilitá di assemblaggio, silenziositá e protezione polvere. Sbaglio?

Per il resto pensavo:
- mobo, non é meglio restare su atx? quella che ho scelto ha un ottimo prezzo, dovrebbe andare con ram 3600mhz anche se in scheda tecnica non cita quella frequenza
- farei a meno di hdd per aggiungere ssd al bisogno in futuro
- il dissipatore aggiuntivo va preso di sicuro o provo con quello stock della cpu? Rischio di compromettere la durata della cpu cosi facendo?
Grazie
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie per la risposta.
Il case fa risparmiare 30 euro, semmai ci penso, mi pare che Fractal garantisca maggiore facilitá di assemblaggio, silenziositá e protezione polvere. Sbaglio?

Per il resto pensavo:
- mobo, non é meglio restare su atx? quella che ho scelto ha un ottimo prezzo, dovrebbe andare con ram 3600mhz anche se in scheda tecnica non cita quella frequenza
- farei a meno di hdd per aggiungere ssd al bisogno in futuro
- il dissipatore aggiuntivo va preso di sicuro o provo con quello stock della cpu? Rischio di compromettere la durata della cpu cosi facendo?
Grazie

Te quella da me proposta e la tua cambia solo alcune feature ma è un ottima mobo le RAM da 3600mhz vanno nn ti preoccupare facevo per cercare di farti rimanere in budget
Semmai elimina l HDD meccanico e quello che risparmi prendi la Msi B450 Gaming Plus Max al posto della Pro VDH

Ok

No meglio se prendi il dissi aftermarket lo stock ti tiene le temperature parecchio alte (60°) anche in idle nn avendo le heatpipe
Nn rischi niente ma d estate è preferibile avere temperature più basse specialmente in gaming

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

massimilianoSD1975

Nuovo Utente
67
2
ci sono quasi, manca
gpu: la evga proposta costa 270 ed arriva a 4 stelle su Amazon.
La MSI super ventus funziona bene? é la più economica (230 euro) ma ci sono alcuni commenti negativi su amazon legati a malfunzionamenti e rumorosità

Sul case proposto Mtallicgar pensavo di aggiungere 1 ventola da 120 mm sul retro e 2 sopra , queste
pwm Artic è corretto?

Dissipatore va bene l'artic freezer esport?
Artic 34 esport
rispetto a Noctua o GELID Solutions Phantom pesa nettamente di meno (200g vs 1kg)
grazie
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
ci sono quasi, manca
gpu: la evga proposta costa 270 ed arriva a 4 stelle su Amazon.
La MSI super ventus funziona bene? é la più economica (230 euro) ma ci sono alcuni commenti negativi su amazon legati a malfunzionamenti e rumorosità

Sul case proposto Mtallicgar pensavo di aggiungere 1 ventola da 120 mm sul retro e 2 sopra , queste
pwm Artic è corretto?

Dissipatore va bene l'artic freezer esport?
Artic 34 esport
rispetto a Noctua o GELID Solutions Phantom pesa nettamente di meno (200g vs 1kg)
grazie

Ciao l Msi oltre che essere rumorosa nn è un granché come dissipatore fra l altro nn è neanche un granché come assistenza della casa madre
Meglio Evga anche se costa di più ma ha un ottima dissipazione,e un ottima assistenza post vendita oltre che essere spedita da Amazon

L arctic Freezer 34 esport duo va bene ma ha un prezzo un po' elevato di solito è sulle 40€ ora a 46€
Il deepcool Gammax sarebbe l.ideale ma forse un po' troppo rumoroso
Il Gelid Phantom è gigantesco anche troppo per il tuo utilizzo
Il Noctua NH U12-S silenziosissimo ed efficente ma costa decisamente troppo

Potresti optare per questo che nn costa molto ed anche silenzioso

Gelid Tornado



https://www.amazon.it/dp/B07RZR2YHQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se devi aggiungere ventole al metallic Gear allora Come case potresti optare anche per questo nn costa molto ed ha 4 ventole in dotazione

https://www.amazon.it/dp/B07KGSJRC3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

massimilianoSD1975

Nuovo Utente
67
2
Ciao l Msi oltre che essere rumorosa nn è un granché come dissipatore fra l altro nn è neanche un granché come assistenza della casa madre
Meglio Evga anche se costa di più ma ha un ottima dissipazione,e un ottima assistenza post vendita oltre che essere spedita da Amazon

L arctic Freezer 34 esport duo va bene ma ha un prezzo un po' elevato di solito è sulle 40€ ora a 46€
Il deepcool Gammax sarebbe l.ideale ma forse un po' troppo rumoroso
Il Gelid Phantom è gigantesco anche troppo per il tuo utilizzo
Il Noctua NH U12-S silenziosissimo ed efficente ma costa decisamente troppo

Potresti optare per questo che nn costa molto ed anche silenzioso

Gelid Tornado



https://www.amazon.it/dp/B07RZR2YHQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se devi aggiungere ventole al metallic Gear allora Come case potresti optare anche per questo nn costa molto ed ha 4 ventole in dotazione

https://www.amazon.it/dp/B07KGSJRC3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il case Corsair l'avevo visto ma non mi convince, co sono varie recensioni che parlano di mancanza di spazio per i cavi ed airflow non ottimale, ti risulta? Se si starei sul mtallicgar neo.

Anche per il dissipatore i commenti non sono entusiastici...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Io lascerei perdere i commenti di Amazon

Cmq se ti piace il metallic gear puoi rimanere su quello e aggiungere una ventola anteriore e una sul top le Arctic che hai lìnkato vanno bene
Il case Corsair l'avevo visto ma non mi convince, co sono varie recensioni che parlano di mancanza di spazio per i cavi ed airflow non ottimale, ti risulta? Se si starei sul mtallicgar neo.

Anche per il dissipatore i commenti non sono entusiastici...

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

massimilianoSD1975

Nuovo Utente
67
2
se prendo il case corsair Carbide Series SPEC-DELTA RGB a 77 € (anzichè 60+30 di ventole del Metallicgar neo air) quindi mi dite che non dovrei complicarmi la vita con l'assemblaggio nè perdere airflow?
In tal caso potrei risparmiare e capire se migliorare la sceda video da GTX 1660 super a RX5600, per questa ma soprattutto la domanda è se funziona bene nel tempo ed è stabile, dite di non guardare commenti ma vari si lamentano. Nnon so quale possa essere la custom migliore qualora vada bene.

Se decido di rimanere su GTX 1660 super perchè preferire EVGA GeForce GTX 1660 SUPER 6GB a Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER che ha 8 GB e costa meno?
La soluzione Evga con unica ventola è valida?
Mi consigliate anche un kit per assemblaggio? cacciavite ecc...

Grazie per la pazienza
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Con il Corsair delta nn perdi airflow

La 5600xt è preferibile se hai un monitor 1080p 144 hz altrimenti con una 1660 S puoi rimanere con un monitor 1080p 60 o 75hz

La gigabyte ha gli stessi Vram della evga il chipset touring è il medesimo l unica differenza è che la gigabyte è una triventola e nn è spedita ne venduta da Amazon a livello di una garanzia aggiuntiva è una pecca nn da poco se hai un problema alls GPU potresti avere dei problemi con una sostituzione
Mentre evga è venduta e spedita da Amazon

Sia Evga biventola che Gigabyte triventola hanno una migliore dissipazione e rumorosità rispetto a una monoventola
Ma evga ha anche una migliore assistenza da parte del produttore ti faccio un esempio se dovessi sostituire una ventola xchè difettosa lo puoi fare senza che ti decada la garanzia come invece succede su altri brand

Ti basta un cacciavite a croce lungo
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
sostituire una ventola xchè difettosa lo puoi fare senza che ti decada la garanzia
Perché dovresti smontare una ventola difettosa se la scheda è in garanzia e te la cambiamo loro ?
Al massimo la pasta termica...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

massimilianoSD1975

Nuovo Utente
67
2
Ok chiaro per la gtx.
Il monitor é AOC 24G2U/BK Monitor da Gaming Flat 23.8" IPS, Frameless, FHD 1920 x 1080 a 144 Hz, Tempo di Risposta 1 msec/MPRT
meglio quindi la RX5600 ?
sapphire o xfx?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili