Build mini-ITX con RTX 3080 [1600-1700€]

Ale94

Nuovo Utente
49
8
Buongiorno a tutti,
come da titolo vorrei qualche consiglio su una configurazione mini-ITX che possa essere adatta alla nuova RTX 3080 in uscita qua a settembre.

Ho già avuto modo di cercare i componenti più adatti e questo e questa è la build che voglio proporvi:


ProcessoreIntel i7 10700
Scheda madreAsrock B460M
RAMCorsair Vengeance 2x16 GB 3200MHz
Scheda graficaNvidia RTX 3080 Founder
SSD SATAKingstone SSD 1TB
SSD NVMe M2Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2
AlimentatoreITEK TAURUS GF750-750W, 80Plus Gold
CaseNZXT H210
CPU coolerSilverStone Tek Slim 240mm


Il mio dubbio principale è se ci sta la scheda video nel case volendo montare anche il radiatore + ventole per la CPU sulla parete frontale.

Facendo i conti precisi il case supporta schede video fino ad una lunghezza di 325 mm, la 3080 è lunga 285 mm e il radiatore+ventole 37mm.
Quindi 325-285-37= 3 mm.
Mi rimarrebbero 3 mm tra la scheda video e le ventole del dissipatore, ci starei giusto giusto.

Per il processore ho scelto l'i7 10700 non K perchè costa 100 euro in meno e preferisco tenere bassi i consumi (e relativo calore) dato che richiede 65w.

La scheda madre è quella al miglior prezzo che ho trovato con socket lga1200.

Non sono interessato a mettere un HDD ma solo SSD per rendere il PC più silenzioso, al massimo userò HDD esterni.

Il PC lo utilizzerò quasi unicamente per il gaming, per questo mi sono fiondato su Intel piuttosto che AMD.



Vi chiedo se vi sembra sensata come build, cosa cambiereste e perchè.
Ho seri dubbi sull'accoppiata case + scheda video e relativo ari flow, ma vorrei contenere le dimensioni (e i costi) dato che non ho una scrivania molto spaziosa.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scheda grafica Nvidia RTX 3080 Founder
ti suggerisco di attendere l'uscita delle versioni custom, nel frattempo misurati il case, non è detto che lo devi cambiare ed inoltre ci potrebbero essere custom più compatte
Per il processore ho scelto l'i7 10700 non K perchè costa 100 euro in meno e preferisco tenere bassi i consumi (e relativo calore) dato che richiede 65w.
ehm.. no!
il TDP di 65W NON indica il consumo, ma la potenza massima dissipata/richiesta dalla CPU per un perido di tempo prolungato. In situazioni di turbo boost il consumo può essere significativamente maggiore (anche se per periodi di tempo più brevi). Da BIOS in genere si può forzare la CPU a restare nei limiti del TDP ma in tal caso la modalità di turbo-boost viene disattivata. Quindi hai fatto bene a prenderti quello perché costa 100 euro in meno, non perché consumi meno.
Scheda madre Asrock B460M
mmh, insomma...
essendo interessato principalmente al gaming sarebbe decisamente meglio prendere una Asus TUF Gaming Z490-Plus oppure, meglio ancora, una Asus ROG Strix Z490-F (capisco che costano di più)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
mmh, insomma...
essendo interessato principalmente al gaming sarebbe decisamente meglio prendere una Asus TUF Gaming Z490-Plus oppure, meglio ancora, una Asus ROG Strix Z490-F (capisco che costano di più)
@Ale94
Soprattutto per sfruttare ram ad alta frequenza, che appunto, nel gaming, fanno comodo

poi io non capisco perchè stanno andando di moda questi inutili alimentatori da 750w ultimamente.... per una configurazione single gpu basta il taglio da 650w
 

Ale94

Nuovo Utente
49
8
ti suggerisco di attendere l'uscita delle versioni custom, nel frattempo misurati il case, non è detto che lo devi cambiare ed inoltre ci potrebbero essere custom più compatte

Il mio timore è che le custom possano costare molto più delle founders (dato il costo particolarmente "vantaggioso" della 3080 rispetto alla serie 2000) e che poi le scorte delle founders finiscano.
Comunque il case non ce l'ho sarebbe ancora da comprare, mi sono basato sulle dimensioni specificate dai costruttori.

ehm.. no!
il TDP di 65W NON indica il consumo, ma la potenza massima dissipata/richiesta dalla CPU per un perido di tempo prolungato. In situazioni di turbo boost il consumo può essere significativamente maggiore (anche se per periodi di tempo più brevi). Da BIOS in genere si può forzare la CPU a restare nei limiti del TDP ma in tal caso la modalità di turbo-boost viene disattivata. Quindi hai fatto bene a prenderti quello perché costa 100 euro in meno, non perché consumi meno.

Ho capito, pensavo che 65w fosse la potenza massima richiesta dal processore non essendo overclockabile.

mmh, insomma...
essendo interessato principalmente al gaming sarebbe decisamente meglio prendere una Asus TUF Gaming Z490-Plus oppure, meglio ancora, una Asus ROG Strix Z490-F (capisco che costano di più)

mmm costicchiano in effetti, si nota tanto in game un miglioramento di performance nell'utilizzare delle RAM a 3200 MHz rispetto per esempio i 2933 della Asrock B460M ?
O ci sono anche altri motivi per preferire quelle schede madri?
(comunque quelle sono ATX io cercavo delle mini ITX)


Grazie per la risposta comunque!
Post unito automaticamente:

@Ale94
Soprattutto per sfruttare ram ad alta frequenza, che appunto, nel gaming, fanno comodo

poi io non capisco perchè stanno andando di moda questi inutili alimentatori da 750w ultimamente.... per una configurazione single gpu basta il taglio da 650w

L'alimentatore l'ho scelto da 750w semplicemente perchè è tra i requisiti consigliati da Nvidia per la 3080 avendo una potenza di 320w.
Probabilmente anche 650w dovrebbero bastare, però dato che lo devo comprare nuovo andrei di 750w.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
ma c'è la sagra delle nuove RTX? non sapete nemmeno come vanno, quanto costeranno e tutto il resto
scegliere un i7 è già qualcosa di inutile, poi metterlo in un case ITX, dove già le temperature non sono delle migliori
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mmm costicchiano in effetti, si nota tanto in game un miglioramento di performance nell'utilizzare delle RAM a 3200 MHz rispetto per esempio i 2933 della Asrock B460M ?
il miglioramento c'è anche se probabilmente la differenza si vede nei benchmark più che nell'so normale, ma non è quello il motivo per cui le preferire che invece è...
O ci sono anche altri motivi per preferire quelle schede madri?
innanzitutto hanno il chipset migliore (Z490); le schede TUF sono schede pensate per privilegiare la stabilità (anche le etichettano come linea gaming "base", in realtà sono progettate per la durabilità), le Strix sono pensate per il gaming di livello alto/medio-alto ed offrono caratteristiche ancora più evolute
poi metterlo in un case ITX
e qui si apre un mondo...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Il mio timore è che le custom possano costare molto più delle founders (dato il costo particolarmente "vantaggioso" della 3080 rispetto alla serie 2000) e che poi le scorte delle founders finiscano.
Comunque il case non ce l'ho sarebbe ancora da comprare, mi sono basato sulle dimensioni specificate dai costruttori.



Ho capito, pensavo che 65w fosse la potenza massima richiesta dal processore non essendo overclockabile.



mmm costicchiano in effetti, si nota tanto in game un miglioramento di performance nell'utilizzare delle RAM a 3200 MHz rispetto per esempio i 2933 della Asrock B460M ?
O ci sono anche altri motivi per preferire quelle schede madri?
(comunque quelle sono ATX io cercavo delle mini ITX)


Grazie per la risposta comunque!
Post unito automaticamente:



L'alimentatore l'ho scelto da 750w semplicemente perchè è tra i requisiti consigliati da Nvidia per la 3080 avendo una potenza di 320w.
Probabilmente anche 650w dovrebbero bastare, però dato che lo devo comprare nuovo andrei di 750w.
Da sempre i produttori di gpu consigliano alimentatori sovradimensionato perchè gli utenti tendenzialmente comprano porcheria parlando di alimentatori. Ti invito ad informarti sull'efficienza 80+.

Ammesso che la 3080 consumerà 320w, consideraci 70w della cpu durante il gaming e 10w del resto del sistema. a casa mia fanno 400w di assorbimento generale. Quando si parla di efficienza 80+, è sempre meglio rimanere con un alimentatore non superiore a 650w. altrimenti si perde di efficienza ed alla presa il pc consumerà di più

Ma poi vai a raffreddare un i7 10700 con quel cosetto di AiO??
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Ale94

Nuovo Utente
49
8
il miglioramento c'è anche se probabilmente la differenza si vede nei benchmark più che nell'so normale, ma non è quello il motivo per cui le preferire che invece è...

innanzitutto hanno il chipset migliore (Z490); le schede TUF sono schede pensate per privilegiare la stabilità (anche le etichettano come linea gaming "base", in realtà sono progettate per la durabilità), le Strix sono pensate per il gaming di livello alto/medio-alto ed offrono caratteristiche ancora più evolute

e qui si apre un mondo...

Ok insomma consigliate quindi di non scegliere una configurazione mini itx con l'accoppiata i7/rtx 3080.

.
Da sempre i produttori di gpu consigliano alimentatori sovradimensionato perchè gli utenti tendenzialmente comprano porcheria parlando di alimentatori. Ti invito ad informarti sull'efficienza 80+.

Ammesso che la 3080 consumerà 320w, consideraci 70w della cpu durante il gaming e 10w del resto del sistema. a casa mia fanno 400w di assorbimento generale. Quando si parla di efficienza 80+, è sempre meglio rimanere con un alimentatore non superiore a 650w. altrimenti si perde di efficienza ed alla presa il pc consumerà di più

Ma poi vai a raffreddare un i7 10700 con quel cosetto di AiO??

Va bene per l'alimentatore potrei anche pensare ad un 650 80+ allora

Poi per il dissipatore ho scelto quello essendo l'unico abbastanza stretto da farci stare anche la scheda video ( come ho detto prima a livello teorico usando i numeri delle dimensioni dichiarate dai produttori).

Se dovesse esserci un dissipatore migliore ben venga, ditemi quale però.

Occhio che la 3080 founders butta fuori l'aria direttamente sopra dove si trova il processore quindi io eviterei di raffreddarlo ad aria ma piuttosto a liquido con un radiatore sulla parete frontale, però oh ...se poi è sbagliato ditemi voi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
insomma consigliate quindi di non scegliere una configurazione mini itx con l'accoppiata i7/rtx 3080.
personalmente preferisco cabinet più grandi, c'è più spazio, posso mettere più HDD (normalmente ne ho 3 ma quando faccio prove arrivo pure a 5), poi insomma, non è che sia vietato
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Per me tutto come sopra, anche se...
Ci sono case itx solo di nome perché possono ospitare psu atx, vga lunghe 40cm e aio da 240mm.
Capisco che queste nuove rtx fanno gola, bisogna aspettare per forza di cose che escano.. e le custom.
Le founder edition io le consigliavo solo a chi vuole liquidare
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ok insomma consigliate quindi di non scegliere una configurazione mini itx con l'accoppiata i7/rtx 3080.

.


Va bene per l'alimentatore potrei anche pensare ad un 650 80+ allora

Poi per il dissipatore ho scelto quello essendo l'unico abbastanza stretto da farci stare anche la scheda video ( come ho detto prima a livello teorico usando i numeri delle dimensioni dichiarate dai produttori).

Se dovesse esserci un dissipatore migliore ben venga, ditemi quale però.

Occhio che la 3080 founders butta fuori l'aria direttamente sopra dove si trova il processore quindi io eviterei di raffreddarlo ad aria ma piuttosto a liquido con un radiatore sulla parete frontale, però oh ...se poi è sbagliato ditemi voi.
nessuno ti consiglia l'i7, è molto diverso
attualmente la cpu best buy è il ryzen 3600, che oltre a costare meno e consumare molto meno, è un 6 core 12 thread, come l'i5, per del semplice game una cpu da 16 thread è inutile
se vuoi andare su intel, punta sulle versioni K, per me le uniche ad avere senso
case prendi questo prima che finisca, alimentatore e dissipatore AIO integrato della NZXT
 
  • Mi piace
Reazioni: Tex80

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra

Ale94

Nuovo Utente
49
8
nessuno ti consiglia l'i7, è molto diverso
attualmente la cpu best buy è il ryzen 3600, che oltre a costare meno e consumare molto meno, è un 6 core 12 thread, come l'i5, per del semplice game una cpu da 16 thread è inutile
se vuoi andare su intel, punta sulle versioni K, per me le uniche ad avere senso
case prendi questo prima che finisca, alimentatore e dissipatore AIO integrato della NZXT

Sono indirizzato verso intel perchè nei vari confronti sulle prestazioni in game che ho visto gli intel sono sempre leggermente avanti ai Ryzen. Intendo per esempio 3600x vs i5 10600k, 3700x vs 10700, ecc.

In più da altri confronti sembra che con un i7 si guadagnino sempre quei 5/10 fps (a seconda del gioco) rispetto ad un i5. Anche perchè vorrei evitare di doverlo cambiare tra qualche anno il processore.

Avevo visto questo case, non ho mai montato una configurazione così in verticale, magari provo ad informarmi meglio ma se contiene già alimentatore e aio direi che il prezzo è giustificato. ?
Grazie!


Esatto, senno c'è anche questo
https://www.amazon.it/dp/B07SS3GKVT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ci monti la vga che vuoi, e puoi anche montare un dissi top di gamma ad aria come il nh-d15 della noctua
Appunto, itx solo di nome :)

Per me tutto come sopra, anche se...
Ci sono case itx solo di nome perché possono ospitare psu atx, vga lunghe 40cm e aio da 240mm.
Capisco che queste nuove rtx fanno gola, bisogna aspettare per forza di cose che escano.. e le custom.
Le founder edition io le consigliavo solo a chi vuole liquidare

Esatto ho visto che ci sono molti case ITX solo di nome, infatti questo mi sembra un po' ingombrante di base.
Avevo scelto Nzxt H200 proprio perchè non è troppo largo e mi lascia un po' di spazio per poter mettere il monitor e gli altoparlanti.
Darò un'occhiata anche a questo case comunque e proverò a prendere le misure, grazie!
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Per 4 7 fps di differenza ?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Va bene per l'alimentatore potrei anche pensare ad un 650 80+ allora

Poi per il dissipatore ho scelto quello essendo l'unico abbastanza stretto da farci stare anche la scheda video ( come ho detto prima a livello teorico usando i numeri delle dimensioni dichiarate dai produttori).

Se dovesse esserci un dissipatore migliore ben venga, ditemi quale però.

Occhio che la 3080 founders butta fuori l'aria direttamente sopra dove si trova il processore quindi io eviterei di raffreddarlo ad aria ma piuttosto a liquido con un radiatore sulla parete frontale, però oh ...se poi è sbagliato ditemi voi.
No ma infatti non intendevo un dissipatore ad aria, in quanto avrai a che fare comunque con un 8c/16t intel che sotto carico (non il gaming) non è proprio parco con i consumi. Intendevo almeno un h100i platinum ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili