DOMANDA Build - Lavoro/Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate
Salve!
Avendo capito ormai, che non vale la pena aspettare le ddr5, ho deciso che sia ora di fare il pc.
Utilizzo lavoro [editing audio e video] e gaming.
Posseggo una 1660ti, perció credo sia intelligente evitare di cercare una gpu sovrapprezzata. xD

pensavo alla seguente config:

psu: seasonic prime gx-850w gold / corsair rm850x gold / corsair hx750i platinum
cpu: 5900x
mobo: asus rog strix x570-E / msi meg unify x570
dissi: noctua d15chroma black
ram: Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2X 16GB
ssd: nvme samsung da 1tb / sabrent rocket 1tb
hdd: wd gold: 4tb

Ovviamente mi affido a voi per vari cambiamenti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'alimentatore è piuttosto sovradimensionato per quella configurazione, a meno che non prevedi in futuro di acquistare una NVidia RTX 3070 o superiore (dato che non posso saperlo i modelli che hai scelto vanno bene tutti, sono tutti di ottima qualità)
tra le 2 schede madri è sicuramente migliore la MSI MEG X570 UNIFY
per le RAM però passerei alle Crucial, vanno mediamente molto meglio delle Corsair accoppiate ai Ryzen, inoltre hanno latenze inferiori e costano anche meno: 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R (red) 3600MHz oppure bianche (entrambe vendute e spedite da Amz e costano al momento in cui scrivo quasi 30€ in meno di quelle nere, identiche in tutto cambia solo il colore)
tra i 2 SSD meglio il Samsung
Non vedo il case tra le componenti, se non ce l'hai mi limito a suggerire Be Quiet! Silent Base 802 Black (BG039)
 

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate
L'alimentatore è piuttosto sovradimensionato per quella configurazione, a meno che non prevedi in futuro di acquistare una NVidia RTX 3070 o superiore (dato che non posso saperlo i modelli che hai scelto vanno bene tutti, sono tutti di ottima qualità)
tra le 2 schede madri è sicuramente migliore la MSI MEG X570 UNIFY
per le RAM però passerei alle Crucial, vanno mediamente molto meglio delle Corsair accoppiate ai Ryzen, inoltre hanno latenze inferiori e costano anche meno: 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R (red) 3600MHz oppure bianche (entrambe vendute e spedite da Amz e costano al momento in cui scrivo quasi 30€ in meno di quelle nere, identiche in tutto cambia solo il colore)
tra i 2 SSD meglio il Samsung
Non vedo il case tra le componenti, se non ce l'hai mi limito a suggerire Be Quiet! Silent Base 802 Black (BG039) ➜ Spefiche tecniche: configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+ABS, 1xUSB-type-C.
Intanto grazie per la risposta.

L'alimentatore é per pensare al futuro, quando cambieró gpu. Secondo te, meglio il seasonic prime gx-850w gold oppure rimanere sui 750w ma con il corsair hx750i platinum?
Le ram le cambio, grazie per la dritta. [piú che altro era per averle low profile considerando il dissi]
Il case uso l'attuale thermaltake mk1, poi piu avanti vedró se cambiarlo.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
meglio il seasonic prime gx-850w gold oppure rimanere sui 750w ma con il corsair hx750i platinum?
prenderei il Seasonic perché personalmente del controllo digitale del PSU non ho bisogno, sono entrambi talmente buoni che puoi stare tranquillo che qualsiasi cosa compri non è possibile che sbagli!
 

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate
prenderei il Seasonic perché personalmente del controllo digitale del PSU non ho bisogno, sono entrambi talmente buoni che puoi stare tranquillo che qualsiasi cosa compri non è possibile che sbagli!
Ne vale la pena prendere il seasonic modello platinum per 40€ in piú?
Meglio lasciare il dissi noctua d-15 chroma black, o pensare ad un aio decente? Dato che é enorme e non vorrei che pesasse nella scheda madre.
 
U

Utente 125751

Ospite
Meglio lasciare il dissi noctua d-15 chroma black, o pensare ad un aio decente? Dato che é enorme e non vorrei che pesasse nella scheda madre.

Ciao a te.

Se viene montato correttamente, insieme alla scheda madre, non ci sono problemi per quest' ultima.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ne vale la pena prendere il seasonic modello platinum per 40€ in piú?
è una scelta che dipende dalla tua disponibilità economica, a livello di prestazioni del Pc non cambia nulla: il Platinum è più efficiente (=converte un percentuale superiore di l'elettricità prelevata dalla presa di corrente in elettricità utile all'alimentazione del PC), per cui su base annuale consumerà un po' meno. Non la vedo così necessario ma sicuramente non è un errore.
Meglio lasciare il dissi noctua d-15 chroma black, o pensare ad un aio decente?
Personalmente gradisco di più i dissipatori ad aria perché sono indistruttibili e richiedono praticamente zero manutenzione (a parte una pulitina alle ventole dalla polvere); per l'estetica un AiO è più gradevole e migliora un po' l'airflow interno del PC perché per le sue dimensioni ridotte non ostacola il ricircolo dell'aria. Di fronte al top di gamma Noctua ? mi viene estremamente difficile consliarti di prendere un AiO al suo posto. Certo, a pesare pesa, però Noctua ha un ottimo sistema di aggancio (SecuFirm 2), magari guardati qualche video su youtube che riguardano il montaggio dell'NH-D15
 

Hideto_Matsumoto

Utente Attivo
370
24
CPU
5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax black
Scheda Madre
MSI Meg X570 Unify
HDD
WD Gold HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4R 3600 MHz, DDR4
GPU
MSI Armor GTX 1660TI
Audio
Digidesign MBox mini 2 / M-Audio Firewire solo // Focusrite Clarett Pre
Monitor
AOC Q27G2U / asus vx238h / philips 40pfl5507m/08
PSU
PX-850 80PLUS Platinum 850 Watt
Case
Thermaltake mk-1
Periferiche
Keyboard: Razer Chroma - Mouse: Logitech G502
Net
FTTH 1GB/s
OS
Windows 10 Pro - Windows 7 Ultimate
è una scelta che dipende dalla tua disponibilità economica, a livello di prestazioni del Pc non cambia nulla: il Platinum è più efficiente (=converte un percentuale superiore di l'elettricità prelevata dalla presa di corrente in elettricità utile all'alimentazione del PC), per cui su base annuale consumerà un po' meno. Non la vedo così necessario ma sicuramente non è un errore.

Personalmente gradisco di più i dissipatori ad aria perché sono indistruttibili e richiedono praticamente zero manutenzione (a prte una pulitina alle ventole dalla polvere); per l'estetica un AiO è più gradevole e migliora un po' l'airflow interno del PC perché per le sue dimensioni ridotte non ostacola il ricircolo dell'aria. Di fronte al top di gamma Noctua ? mi viene estremamente difficile consliarti di prendere un AiO al suo posto. Certo, a pesare pesa, però Noctua ha un ottimo sistema di aggancio (SecuFirm 2), magari guardati qualche video sy youtube che riguardano il montaggio dell'NH-D15
L'alimentatore prenderei il platinum, non sono un problema i 4O€ di differenza, chiedevo se ne valesse la pena.
Riguardo al dissi, beh, l'ho montato ad un amico il d-15 ed é veramente enorme, era solo per quello, ma dato che non c'e granché a livello di qualitá prezzo per gli aio, confermo il noctua.

Grazie per i consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili