Build intelligente?

Pentecost

Nuovo Utente
2
0
Ragazzi, ormai é il momento di mettere da parte il mio notebook con i7 2670qm (con scheda dedicata fusa tra l altro)..

Penso di aver scelto il momento piu sbagliato per buildare un pc e vorrei valutare con voi...

Premetto che parto gia con l idea di prendere un procio con igpu vista la situazione attuale.
Ho gia preso qualche componente:

MONITOR: Benq ew2780
SSD: Samsung 970 evo NVMe M.2
PSU: Seasonic Focus-GX 650
CASE: non ho particolari esigenze, penso prenderó il metallic gear neo air
RAM: 3200mhz?
MOBO: ?
CPU: ?

Chiarisco l' uso, ho intenzione di buildare comunque un pc di fascia medio/alta, i7 minimo e controparte amd.
Studio robotica e AI, le cose si faranno un po piu serie in termini di uso del pc quindi appunto considero una fascia alta in modo da averne uno performante e longevo.
Pensavo all' inizio a un 11th, visto che di ryzen con l igpu non se ne trovano, ma qui la situazione non si muove e considerando anche il periodo spendere 500 (se ci bastano) euro ora tra cpu e mobo e trovare sul mercato tra nemmeno un anno architetture nuove mi rode e non poco....

Quindi...visto che necessito ora di un pc nuovo... Volevo valutare una configurazione diciamo un po piu low budget in ottica di vendere l usato e fare l upgrade l anno prossimo con zen
Ragazzi, ormai é il momento di mettere da parte il mio notebook con i7 2670qm (con scheda dedicata fusa tra l altro)..

Penso di aver scelto il momento piu sbagliato per buildare un pc e vorrei valutare con voi...

Premetto che parto gia con l idea di prendere un procio con igpu vista la situazione attuale.
Ho gia preso qualche componente:

MONITOR: Benq ew2780
SSD: Samsung 970 evo NVMe M.2
PSU: Seasonic Focus-GX 650
CASE: non ho particolari esigenze, penso prenderó il metallic gear neo air
RAM: 3200mhz?
MOBO: ?
CPU: ?

Chiarisco l' uso, ho intenzione di buildare comunque un pc di fascia medio/alta, i7 minimo e controparte amd.
Studio ora ing robotica e AI, le cose si faranno un po piu serie in termini di uso del pc quindi appunto considero una fascia alta in modo da averne uno longevo.
Pensavo all' inizio a un 11th, visto che di ryzen con l igpu non se ne trovano, ma qui la situazione non si muove e considerando anche il periodo spendere 500 (se ci bastano) euro ora tra cpu e mobo e trovare sul mercato tra nemmeno un anno architetture nuove mi rode e non poco....

Quindi... Volevo valutare una configurazione piu economica in ottica di fare l upgrade l anno prossimo con alder lake/zen 4.

Vorrei rimanere sui 300, euro ma anche meno.
Personalmente ho pensato a un i5 10400 liscio e una b560 (asrock steel legend?), In modo tale da rivendere l anno prossimo un qualcosa comunque recente.

Riguardo le ram non sono molto informato riguardo la compatibilitá futura, avrei preso un set 2x16 3200mhz, ma anche qui se devo spendere 160€+ per poi cambiarle dopo opterei per qualcosa di piu leggero, se posso mantenerle anche per dopo invece prenderei gia da ora quelle o alternative proposte.a

Cosa ne pensate, e che altre configurazioni andrebbero bene?

Grazie in anticipo ✌️
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Oggi puoi fare così:
 

Pentecost

Nuovo Utente
2
0
Oggi puoi fare così:
Grazie! Ci troviamo su parecchie cose quindi, l ssd ho gia preso il samsung evo 500gb peró. Scheda madre perche z490 anziche b560? Da preferire solo se prendo l i5 k o in generale sempre meglio?
Ram 16gb, un banco singolo o 2x8 per il dual channel? Perche sempre ragionando a lungo termine preferirei un banco singolo 16 per poi prenderne un altro se saranno ram compatibili per le config 2022
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cheda madre perche z490 anziche b560? Da preferire solo se prendo l i5 k o in generale sempre meglio?
Quella B560 della ASRock (a parte il fatto che costano ancora troppo) è una scheda basilare, che abbia il nuovo chipset serie 500 significa poco: stai mettendo una CPU serie 10, col chipset 500 non ci fai nulla. La MSI Z490A-Pro pur essendo un'offerta base dell Z490 di MSI è un'ottima scheda che consente l'overclock sia delle CPU che delle RAM, inoltre, dopo aggiornamento BIOS, può ospitare anche CPU gen 11.
Ram 16gb, un banco singolo o 2x8 per il dual channel?
La RAM va presa sempre in dual channel, il single channel solo se si è alla disperazione
preferirei un banco singolo 16 per poi prenderne un altro se saranno ram compatibili per le config 2022
non ci pensare proprio:
le config 2022 avranno schede madri con socket differenti da quelli attuali, Intel passerà al socket LGA1200, AMD passerà ad un socket che al momento chiamiamo AM5 (non è detto che si chiamerà così). Le RAM passeranno da DDR4 a DDR5, quindi se ti servono 32 GiB prendili e basta.

Riceviamo di continuo richieste di build "a prova di futuro": NON ESISTONO, non è mai stato così e mai lo sarà, la tecnologia avanza di continuo e per quanti soldi si possano spendere oggi, l'elettronica verrò superata. Ci sono solo 2 componenti abbastanza a prova di futuro, alimentatore e case: una case è un contenitore, per quanto invecchi sempre un contenitore rimane, mentre un alimentatore di alta qualità te lo puoi tenere pure 10 anni, sono le uniche componenti su cui vale la pena investire di più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili