Build Ingegneria Informatica

Vian:dante

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti,
sono uno studente di Ingegneria Informatica e stavo pensando di assemblare un pc fisso. Il pc verrebbe usato principalmente per progetti di Web Development (sia front che back end), Machine Learning (R e Phyton) e per progetti Java e C++ etc. tutti di dimensioni modeste. Vorrei però una cosa duratura e che sia compatibile con linux (uso Manjaro come S.O principale) e quindi preferirei AMD come GPU. Non ho particolari pretese di gaming e il budget si aggira intorno ai 1000€. Per ora ho solo la tastiera ed il mouse. Grazie in anticipo.

Buon proseguimento di giornata a tutti!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€245.00 @ Amazon Italia) sovraprezzato
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€38.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard (€141.65 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€76.22 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire Radeon RX 5500 XT 4 GB PULSE Video Card (€209.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€68.50 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€94.55 @ Amazon Italia)
Total: €954.88
 

Vian:dante

Nuovo Utente
14
0
Grazie mille per la risposta!
Volevo chiederti se non ti secca:
  • Cosa cambia tra il Ryzen 5 3600 e quello X (e quello XT)
  • Come GPU non è meglio la Sapphire Radeaon RX 5500XT 8GB ? Ma considerando il fatto che il gaming non mi interessa particolarmente è davvero utile?
  • Cosa cambia tra memoria Express Card e NVMe M.2 (tipo questa )
  • per l'alimentatore non mi conviene il 650Watt dato che hanno loo stesso prezzo?
e come monitor cosa mi conviene secondo te? Pensavo ad un Dell u2419H che esce gia calibrato di fabbrica (non mi interessa particolarmente il refresh rate e mi basta il FullHd - 24 pollici).
Grazie in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
  • Cosa cambia tra il Ryzen 5 3600 e quello X (e quello XT)
cambia la frequenza maggiore e il prezzo, il 3600 nei mesi scorsi è sceso anche a 180€
  • Come GPU non è meglio la Sapphire Radeaon RX 5500XT 8GB ? Ma considerando il fatto che il gaming non mi interessa particolarmente è davvero utile?
in game la differenza fra 4 e 8 gb di vram non la noti, magari può essere utile se utilizzi la gpu per il machine learning, altrimenti basta la 4gb
  • Cosa cambia tra memoria Express Card e NVMe M.2 (tipo questa )
non funziona il link
e come monitor cosa mi conviene secondo te? Pensavo ad un Dell u2419H che esce gia calibrato di fabbrica (non mi interessa particolarmente il refresh rate e mi basta il FullHd - 24 pollici).
gli IPS hanno tutti buoni colori, per il tuo uso andrei su questo, che è in promo per il black fraday a meno di 200€
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma considerando il fatto che il gaming non mi interessa particolarmente è davvero utile?
non ti serve assolutamente a nulla!
Vorrei però una cosa duratura e che sia compatibile con linux (uso Manjaro come S.O principale) e quindi preferirei AMD come GPU.
La compatibilità massima con qualunque distribuzione Linux ce l'avrai con hardware interamente Intel e non avrai alcun bisogno di installare una scheda video separata, il che ti permetterà di rafforzare il resto dell'HW, in particolare a prendere un SSD di dimensione doppia e soprattutto il doppio della RAM (se programmi non c'è bisogno che ti dica quali siano i vantaggi di avere tanta memoria):
Totale. 819 euro
Monitor
: iiyama ProLite XUB3493WQSU-B1 34'' 3440x1440 (379€) anche qui, inutile che ti dica quanto sia utile un monitor grande per programmare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!