Build Ing. 1000€

farru

Nuovo Utente
32
1
Salve a tutti,

vorrei realizzare il mio nuovo pc. Io faccio l'ingegnere e utilizzo software di disegno 2d/3d. La mia idea è di spendere attorno ai 1000€ ( meglio meno che piu ) ho ipotizzato la seguente configurazione:

Case : Corsair Carbide 100R
PSU : Corsair CX650M
Ram : Crucial Ballistix 32Gb
SSD : Crucial MX500
CPU : Intel i7-10700
Mobo : MSI MPG Z490
Dissipatore : Cooler Master Hyper 212 EVO

Un paio di precisazioni, domande.
La MOBO è forse un po " troppo " per quella CPU? Ho scelto quella perche ha molte porte usb un po di tutte le tipologie e ha anche il wifi integrato. Sarebbe possibile sostituirla con qualche alta MOBO meno cara?
Ho aggiunto un dissipatore per sostituire quello stock, è sensato o è un surplus?
Ho inserito 1 solo hdd perche li altri li posseggo gia, ma potrebbe avere un senso sostituire quel crucial con un M.2? Ho letto che per lo specifico utilizzo che ne andò a fare non è che ci sia questa grossa differenza, è corretto?
Ho scelto qualla CPU sia perche secondo me ( secondo me! ) intel è un capello superiore per il lavoro che dovrà fare la macchina ma anche perche ha bordo possiede una, seppur semplice, gpu. Volendo acquistare oggi una GPU per non utilizzare quella del processore su cosa mi dovrei orientare? Potrebbe avere un senso mettere una rx550 da 2gb che si trova attorno ai 110€?
Infine se riuscite a suggerire qualcosa che sia buono o meglio di quanto da me scritto ma che costi meno vi ringrazio molto ( es, case, psu )

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao allora quella mobo per OC, pero' in caso di upgrade della cpu, non hai alternative, quindi fai bene ad investire tale denaro.
cambia dissipatore assolutamente mettendo almeno: dissipatore arctic freezer esports duo.
Forse pero' se usi dei software prestanti direi che ti serve almeno una gpu.
Che sw usi?
 

farru

Nuovo Utente
32
1
Ciao allora quella mobo per OC, pero' in caso di upgrade della cpu, non hai alternative, quindi fai bene ad investire tale denaro.
cambia dissipatore assolutamente mettendo almeno: dissipatore arctic freezer esports duo.
Forse pero' se usi dei software prestanti direi che ti serve almeno una gpu.
Che sw usi?

Ciao Skills07, grazie mille per la risposta.
La scelta della mobo non era tanto dettata per un futuro upgrade ne tanto meno per un oc ( infattibile con quella cpu ) quanto per la presenza a bordo di un buon numero di componenti che nelle mobo non Z non si trova, se conosci qualcosa di meno spinto proponi pure che gli do un occhio.
Dissipatore, ok.
GPU sono d'accordo con te, e vista la totale carenza attuale avevo proposto la rx550 da 2gb. I principali software che uso sono autocad 2d/3d, revit e software di calcolo strutturale ( tipo AMV o MODEST )
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora direi che come mobo puoi usare: msi a pro z490 e come gpu direi che puo andare la rx550
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non è carente quella mobo, è ottima nei vrm per montare tranquillamente un 10700k e occarlo.
Se ti mancano le porte USB si possono aggiungere tramite: hub pci-express per averne ulteriori
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Discorso m2 evito? Non mi pare dia tutti quei benefici che possano giustificare un esborso maggiore, concordi?
perché?
alla lunga la velocità serve sempre, stiamo parlando di circa 30€ di differenza per un buon SSD da 1TB (Sabrent Rocket 1TB), non è certo il più veloce ma ha comunque prestazioni di picco sestuple rispetto al top degli SSD SATA
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili