Build Htpc, processore intel e scheda video amd

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Juuza80

Utente Attivo
16
0
Ciao a tutti,
dovrei assemblare un pc da salotto (quindi case orizzontale), per farci htpc e in dual boot gaming moooolto leggero (si può considerare solo la parte htpc volendo).
La base deve essere processore intel (a quanto ne so sono gli unici che poi leggono i blu ray 4k) e scheda grafica AMD (minimo rx480) ed essere il più possibile silenzioso.
no monitor, no tastiera, no mouse, no led e accessori vari.
Ce la facciamo a stare entro le €800 anche cercando qualcosa nell'usato?
 

quizface

Utente Èlite
15,494
5,303
Ciao a tutti,
dovrei assemblare un pc da salotto (quindi case orizzontale), per farci htpc e in dual boot gaming moooolto leggero (si può considerare solo la parte htpc volendo).
La base deve essere processore intel (a quanto ne so sono gli unici che poi leggono i blu ray 4k) e scheda grafica AMD (minimo rx480) ed essere il più possibile silenzioso.
no monitor, no tastiera, no mouse, no led e accessori vari.
Ce la facciamo a stare entro le €800 anche cercando qualcosa nell'usato?
Per un HTPC? Prendi un Intel NUC, molto più pratico e silenzioso. Non hai bisogno di RX480
 

Juuza80

Utente Attivo
16
0
Ci dovrei far girare un programma di miglioramento video (madvr) che è molto esoso di richieste...

ps.mi sono accorto che è la sezione sbagliata ? si può spostare in quella giusta?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ci dovrei far girare un programma di miglioramento video (madvr) che è molto esoso di richieste...

ps.mi sono accorto che è la sezione sbagliata si può spostare in quella giusta?

Per madvr cerca l Rx 580 nel usato dovresti trovarla ma nn più di 100€

Oppure una 1650S che gira uguale

Case vai di silverstone serie Grandia

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Per il case sobrio se ti piace ce il silverstone sugo sg 13b
Come componenti:
Ryzen 3100
Mobo itx fascia bassa b450 120 -140eu
Ram crucial 3200 2x8gb
Ssd silicon power 512gb
Vga gtx 1650 super
Psu be quiet 400w

Come dissipatore in un htpc puoi mettere un aio oppure uno lp ad aria, entrambi per l'uso che ne farai vanno bene.

L'unico consiglio che ti do è prendere 2 ottime noctua da 120mm silenziose e prestanti
 

Juuza80

Utente Attivo
16
0
ok per rx580 usata e case serie Gradia...
mobo e processore? (sempre su base intel per la questione lettura bluray 4k da supporto fisico)

per tex (non ho capito bene come quotare) ok ram e ssd e ventole, ma l'alimentatore mi sembra scarso di potenza...
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
ok per rx580 usata e case serie Gradia...
mobo e processore? (sempre su base intel per la questione lettura bluray 4k da supporto fisico)

per tex (non ho capito bene come quotare) ok ram e ssd e ventole, ma l'alimentatore mi sembra scarso di potenza...
Basta e avanza, con la configurazione che ti ho messo la puoi spingere ancora di più volendo, aggiornarla
Il psu basta e avanza, e la 1650super consuma la metà andando molto di più
Ho provato a fare un carrello con amazon, il tot viene poco più di 700eu
Ed hai un sistema nuovo e aggiornabile.

Perché prendere usato poi con quel budget, non ha senso.
 

Juuza80

Utente Attivo
16
0
non sono esperto, ma so da altri forum che:
1)le schede nvdia sono hanno problemi con il sync nella riproduzione di filmati a 23,974 (per questo richiedevo amd)
2)la lettura di blu ray uhd da supporto fisico è possibile solo con cpu intel dalla 7a generazione in poi (non so se i ryzen possono farlo ma non credo)
tra l'altro mi servirebbe anche il lettore blu ray uhd da inserire nella configurazione
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
non sono esperto, ma so da altri forum che:
1)le schede nvdia sono hanno problemi con il sync nella riproduzione di filmati a 23,974 (per questo richiedevo amd)
2)la lettura di blu ray uhd da supporto fisico è possibile solo con cpu intel dalla 7a generazione in poi (non so se i ryzen possono farlo ma non credo)
tra l'altro mi servirebbe anche il lettore blu ray uhd da inserire nella configurazione
Non capisco molto il tuo ragionamento ma soddisfo la tua richiesta.
Mobo prime b460 itx
Cpu i3 10100f
Vga rx 5500xt
Il resto invariato
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
non sono esperto, ma so da altri forum che:
1)le schede nvdia sono hanno problemi con il sync nella riproduzione di filmati a 23,974 (per questo richiedevo amd)
2)la lettura di blu ray uhd da supporto fisico è possibile solo con cpu intel dalla 7a generazione in poi (non so se i ryzen possono farlo ma non credo)
tra l'altro mi servirebbe anche il lettore blu ray uhd da inserire nella configurazione
Veramente io uno una 1660S e nn ho problemi di sincronizzazione a 23 FPS usando kodi su una piattaforma Ryzen

Forse madvr ha bisogno di Intel anche se mi sembra strano
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Juuza80

Utente Attivo
16
0
no, la richiesta di intel è perché la lettura da disco fisico blu ray uhd (tramite PowerDVD) richiede necessariamente processori intel dalla 7a generazione in poi.
Invece la richiesta della GPU era perché avevo letto che i driver NVIDIA hanno dei problemi con la gestioni del materiale a 23,974

Grazie Tex! ?

Nel frattempo ho cercato qualcosa... ed ho trovato una possibile configurazione:

Scheda Madre ASRock H470 Phantom Gaming 4 ATX scheda madre per CPU Intel LGA1200
Processore Intel Core i5-10400
Ram 2x8Gb
SSD Kingston A2000 (SA2000M8/500G)
2° HD da 3,5 1-2 TB (per dualboot)
GPU Radeon RX580 8GB
Alimentatore Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Lettore Blu ray archgon Star UHD Esterno Lettore 4K
Case SilverStone SST-GD09B Seria Grandia

Ci sarebbero problemi?
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Io ho centinaia di file con FPS a 23,974 con una GPU Nvidia 1660S e nn riscontro questo problema

no, la richiesta di intel è perché la lettura da disco fisico blu ray uhd (tramite PowerDVD) richiede necessariamente processori intel dalla 7a generazione in poi.
Invece la richiesta della GPU era perché avevo letto che i driver NVIDIA hanno dei problemi con la gestioni del materiale a 23,974

Grazie Tex!



Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili