DOMANDA Build Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MaxPayne94

Nuovo Utente
13
2
Sera a tutti, voglio iniziare ad acquistare i componenti per la nuova build e mi servirebbero dei consigli da qualcuno più esperto di me riguardo la scelta e il bilanciamento dei componenti. Premetto che vorrei non superare i 2500€, anche se la vedo dura visto il periodo, il pc sarà principalmente per il gaming 1440p 144Hz e preferirei non dover aggiornare la build per i prossimi 4-5 anni, quindi anche se dovessi spendere un pò di più non è un problema, l'importante è che sia longevo. Riguardo la GPU al momento posso utilizzare la mia 1050 ti e non appena troverò una buona offerta la sostituirò con una serie 3000, preferibilmente una 3080. CPU e dissipatore inizialmente puntavo al Ryzen 7 5800x e ad un raffreddamento a liquido ma penso siano esagerati per una configurazione da gaming e la build attuale sia più che sufficiente. Cosa né pensate? Grazie mille!

CPU: AMD Ryzen 5 5600x AM4
Mother Board: ASUS ROG Strix B550-F Gaming
RAM: 16Gbx2 (32Gb) 3600Mhz Patriot Viper Steel oppure Crucial Ballistix 16Gbx2 (32Gb) 3600 Mhz
SSD: Sabrent Rocket 1Tb NVMe PCle M.2 2280
Hard Disk: Seagate Barracuda 3 Tb Sata 6 Gbit/s 3,5" 7.200 RPM
GPU: RTX 3080
Dissipatore: Noctua NH-U12S Black 120mm
PSU: Sharkoon Silent Storm Cool Zero 750W, 80 Plus Gold
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid-Tower + 2 ventole da 120mm
Monitor: BenQ EX2780Q

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,667
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
puntavo al Ryzen 7 5800x e ad un raffreddamento a liquido ma penso siano esagerati per una configurazione da gaming e la build attuale sia più che sufficiente. Cosa né pensate?
Non serve un 5800X, prendi un 5600X va benissimo e risparmi un bel po' di soldi
Correggi la build in questo modo:
 

MaxPayne94

Nuovo Utente
13
2
Non serve un 5800X, prendi un 5600X va benissimo e risparmi un bel po' di soldi
Correggi la build in questo modo:
Grazie mille! Si Wi-Fi e Bluetooth sinceramente non mi servono, come mai opti per MSI MAG B550 TOMAHAWK? Prestazioni pressoché uguali ma prezzo inferiore? Sono entrambe scontate ora su Amazon, anche l'asus a 164€.
Riguardo l'hard disk per quale motivo non lo metteresti? Consigli magari due SSD e una la uso come se fosse un disco rigido di archiviazione normale e l'altra per sistema operativo ecc? Non ho mai provato SSD Crucial, sono molto valide?
Quello che mi preme è avere una build che duri e che non fatichi già dopo 2-3 anni.
Grazie mille per la pazienza e buona giornata!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,667
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mai opti per MSI MAG B550 TOMAHAWK?
è la miglior scheda madre di fascia media che c'è in giro (ha 2 schede di rete LAN, da 1Gbps e 2,5Gbps) e a quel prezzo è un ottimo affare, costa meno della Gaming Edge perché non ha il wifi (la corrispettiva della Tomahawk con il wifi in realtà sarebbe la Carbon). Se vuoi una Asus la scelta corretta in questo mometo è Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) che costa meno della versione SENZA wifi che avevi segnalato tu. Non l'ho inserita in build perché a quelche utente è capitato di avere problemi con la LAN, ma rimane buona quanto la Tomahawk (impostando la velocità del controller LAN a 1 Gbps)
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxPayne94

MaxPayne94

Nuovo Utente
13
2
è la miglior scheda madre di fascia media che c'è in giro (ha 2 schede di rete LAN, da 1Gbps e 2,5Gbps) e a quel prezzo è un ottimo affare, costa meno della Gaming Edge perché non ha il wifi (la corrispettiva della Tomahawk con il wifi in realtà sarebbe la Carbon). Se vuoi una Asus la scelta corretta in questo mometo è Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) che costa meno della versione SENZA wifi che avevi segnalato tu. Non l'ho inserita in build perché a quelche utente è capitato di avere problemi con la LAN, ma rimane buona quanto la Tomahawk (impostando la velocità del controller LAN a 1 Gbps)
Grazie, SSD per quale motivo preferisci il crucial a sabrent o Samsung?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,667
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie, SSD per quale motivo preferisci il crucial a sabrent o Samsung?
non lo preferisco a Samsung è che ieri sera costa meno del Samsung (il Sabrent lo metto sempre come ultima opzione, è un buon SSD ma Samsung e Crucial sono migliori)
comunque occhio che sono in sconto
Sono in grosso scontole versioni con PCIe 3.0 di alcuni ottimi SSD:
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxPayne94

draak84

Utente Attivo
115
25
CPU
CPU AMD PHENOM II X4 965 AM3 BLACK EDITION
Scheda Madre
AsRock M3A770de
HDD
500 gb
RAM
8 gb (2+2+2+2) DDR3 1333 con dissipatore Kingston
GPU
HD 6870 1gb
Audio
-
Monitor
Samsung da 23''
PSU
CM Silent Pro 700w Modulare
Case
Cooler Master Silencio 550
OS
Win7 64bit
Ciao a tutti,
sto seguendo con interesse la build che state costruendo visto che anche io spero di riuscire a comprare un 3070 ti o 3080... punto a giocare a 2k!

Visto il periodo è meglio approfittare delle offerte!

Domande:
- sono in possesso della RAM presa nel 2020, stesso modello di quella consigliata ma con 3200 mhz posso riutilizzarle? o mi fanno "collo di bottiglia"?
- con gli sconti attuali è possibile fare una bella build con 1000 euro?

Grazieeeee
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,667
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono in possesso della RAM presa nel 2020, stesso modello di quella consigliata ma con 3200 mhz posso riutilizzarle?
certamente che puoi riusarla, anzi se hai solo 16 GiB ne approfitterei per raddoppiarla visto che la ballistix 3200MHz è in forte sconto: il kit da 16 GiB solo 55€, il kit da 32 GiB solo 99€.
con gli sconti attuali è possibile fare una bella build con 1000 euro?
la build di sopra è già sotto i 1000 (escludendo scheda video e del monitor ovviamente)
 
  • Mi piace
Reazioni: draak84

MaxPayne94

Nuovo Utente
13
2
non lo preferisco a Samsung è che ieri sera costa meno del Samsung (il Sabrent lo metto sempre come ultima opzione, è un buon SSD ma Samsung e Crucial sono migliori)
comunque occhio che sono in sconto
Sono in grosso scontole versioni con PCIe 3.0 di alcuni ottimi SSD:
Perfetto grazie per i consigli!
 

MaxPayne94

Nuovo Utente
13
2
non lo preferisco a Samsung è che ieri sera costa meno del Samsung (il Sabrent lo metto sempre come ultima opzione, è un buon SSD ma Samsung e Crucial sono migliori)
comunque occhio che sono in sconto
Sono in grosso scontole versioni con PCIe 3.0 di alcuni ottimi SSD:
Scusa Bat ancora una domanda, se volessi mettere due SSD una per sistema operativo e i programmi che devono girare più fluidi e una per archiviazione e programmi più leggeri?
Potrei mettere questa nello slot PCle 4.0 vicino alla cpu che è dissipato: Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0B (NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4) 1TB e un'altra nel secondo slot che però è 3.0 e non dissipato: Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB.
Cosa ne pensi? Grazie mille e buon week end!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,667
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cosa ne pensi?
Penso che avrai un sistema velocissimo in qualsiasi operazioni di I/O anche quando programmi e applicazioni diventeranno più pesanti; tieni comunque sott'occhio le temperature e, in caso si renda necessario, ti basterà prendere un dissipatore per SSD (lo fai se serve)
 
  • Mi piace
Reazioni: MaxPayne94

MaxPayne94

Nuovo Utente
13
2
Penso che avrai un sistema velocissimo in qualsiasi operazioni di I/O anche quando programmi e applicazioni diventeranno più pesanti; tieni comunque sott'occhio le temperature e, in caso si renda necessario, ti basterà prendere un dissipatore per SSD (lo fai se serve)
Okay grazie mille, allora opterò per due ssd entrambe da 1 tb, dovrebbero bastare. Sullo slot dissipato PCle 4.0 non dovrei avere problemi, magari l'altro 3.0. In ogni caso mi servirebbe un dissipatore solo in caso superi i 70 gradi? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,667
11,446
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In ogni caso mi servirebbe un dissipatore solo in caso superi i 70 gradi?
anche 75°, ma se vedi che la temperatura sta sempre su quei livelli dissipalo e passa la paura
 

MaxPayne94

Nuovo Utente
13
2
anche 75°, ma se vedi che la temperatura sta sempre su quei livelli dissipalo e passa la paura
Buonasera Bat, alla fine la build è andata benissimo l'ultimo anno e mezzo e non ho avuto alcun problema con le temperature, nemmeno con le SSD. Non ho più aggiornato la GPU, mi sono arrangiato con una 2070 che ho recuperato ed ero in attesa di un buon calo dei prezzi. RAM avevo preso Due kit da 32 GB Kingstone Fury Renegade perchè le Ballistix erano fuori stock. La Build è la seguente:

Volevo chiedere visto i cali dei prezzi, è un errore prendere qualcosa di superiore ad una 3080? Che tra l'altro è ancora ben più cara della controparte AMD, ho visto diverse 6090 a 650-700€ che non son per niente male. Una GPU del genere è overkill per il Ryzen 5 5600x vero? L'unico upgrade che potrei fare è il 5800x, non so quanto valga la pena però fare upgrade con AM4. Grazie mille e buona serata!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: MaxPayne94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili