Build gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Azimut

Nuovo Utente
10
1
Buongiorno a tutti, è ormai da molto tempo che seguo il forum nel tentativo di comprendere quali pezzi scegliere per la configurazione del mio primo computer assemblato. Non mi sono mai cimentato nell'assemblaggio quindi chiedo scusa se ci sarà qualche svista nella configurazione da me scelta. Inutile specificare da quale configurazione provengo visto che stiamo parlando di un pc più vecchio di 10 anni e mai aggiornato. Quindi potete capire che non ho pretese ne esigenze particolari, vorrei al più una configurazione che sia durevole nel tempo e che nell'immediato mi dia qualche soddisfazione. Non sono interessato particolarmente a soluzioni con led preferendo spendere in potenza a parità di prezzo che in arcobaleni. Mi rendo conto che il periodo non è dei migliori ma spero in ogni modo di poter ottenere qualcosa di buono grazie alla vostra esperienza.

CPU: la mia scelta ricadrebbe su una delle nuove APU AMD sia perché non sono ancora in possesso di una GPU, sia per fare in modo che un domani dovendo per un qualsiasi motivo sostituire la GPU, non sia nelle condizioni di poter usare il pc ( non oso immaginare una situazione del genere con le problematiche di reperimento delle GPU che ci sono adesso).
AMD Ryzen™ 5 5600G Processor
AMD Ryzen™ 7 5700G Processor

GPU: Nell'eventualità dovessi riuscire ad aggiudicarmela
AMD Radeon™ RX 6700 XT

MOBO: vorrei comprendere se l'investimento sul secondo modello possa portare dei benefici
Asus Rog Strix B450-F Gaming II
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)

PSU:
Stagionale FOCUS GX-550
Corsair CX650F RGB

RAM:
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz

SSD:
Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB

HDD: Già in mio possesso

CASE: Ero tentato maggiormente dal modello con il frontale forato per una migliore areazione, ma non so se la differenza tra i due modelli sia significativa (visto che questo è momentaneamente in sconto)
Corsair iCUE 4000X RGB

DISSI:
Scythe Fuma 2


Il monitor sarà una spesa che affronterò successivamente, momentaneamente usufruisco di un monitor tv fullHD che spero di cambiare il prima possibile
Grazie a chi vorrà contribuire.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,251
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ve tutto bene io metterei un dissi diverso per il 5600G non ci vuole un bestione opterei su qualcosa di più snello come il BEquiet

oppure su un case come il 4000X un AIo da 240

E no l'SSD qul modello non è il massimo

Prendi un 970EVO plus

Oppure il Sabrent 4.0

Il 4000X a quel prezzo non è da farsi scappare, e come hairflow
 
Ultima modifica:

Azimut

Nuovo Utente
10
1
ok per il case provvedo immediatamente, e penso accetterò il consiglio sul dissipatore. Sulla scelta della Mobo invece mi puoi dare qualche consiglio sui due modelli che ho indicato essendoci un'ampia differenza di prezzo tra i due? Il costo in più è giustificato? Sono compatibili con le APU AMD ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,251
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La strix 550 è buona ed è in offerta

Direi di prenderla prima che il prezzo risale

Con wifi non troverai di meglio

No la b450

Come alimentatore va bene anche il focus ma visto che vuoi mettere una scheda più potente metterei QUESTO che costa poco di più ed ha la stessa piattaforma focus (è marchiato nxzt ma è sempre un seasonic come OEM ed è 650w con qualche euro in più)

Ti lascerebbe più libertà di azione nel caso trovassi una 3070 o una 3070ti a prezzo più basso

Le 6700xt non sono male ma al livello di streaming di Ray tracing (che sta prendendo sempre più piede) Nvidia non la escluderei
 

Azimut

Nuovo Utente
10
1
Ti ringrazio per i preziosi consigli. Ho già acquistato case e mobo, mi stavo approntando a comprare tutto ciò che fosse possibile acquistare allo stato attuale quando ho trovato la seguente offerta sul PSU EVGA 750 GQ, 80+ GOLD 750W che presenta un prezzo ridotto a fronte di un wattaggio maggiore. E' un alimentatore di qualità o è preferibile sempre l'nxzt?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,251
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti ringrazio per i preziosi consigli. Ho già acquistato case e mobo, mi stavo approntando a comprare tutto ciò che fosse possibile acquistare allo stato attuale quando ho trovato la seguente offerta sul PSU EVGA 750 GQ, 80+ GOLD 750W che presenta un prezzo ridotto a fronte di un wattaggio maggiore. E' un alimentatore di qualità o è preferibile sempre l'nxzt?
E' di qualità ma è una piattaforma vecchia non ti serve quel wattaggio, l'NXZT secondo me è preferibile perchè più moderno e basato su una piattaforma più recente.

Oltretutto è un semi modulare, non che sia una grandissima perdita ma avere un alimentatore completamente modulare facilita l'assemblaggio
 

Azimut

Nuovo Utente
10
1
Tenendo conto dei tuo consigli, alla fine questi sono le componenti che ho scelto:

CPU AMD Ryzen™ 5 5600x Processor
GPU Nvidia RTX 3070 TI Founder's Edition
MOBO ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
PSU Seasonic FOCUS GX-650
RAM Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB
SSD ADATA Unità allo stato solido XPG GAMMIX S70 BLADE
CASE Corsair iCUE 4000X RGB
DISSI Alpenfohn Ventirad Brocken 3 Black Edition

Adesso viene l'arduo compito della fase di assemblaggio. Essendo per me la prima volta, sapresti indicarmi uno tra i tanti video tutorial che sia più completo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,251
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili