Build Gaming - Workstation [800€] FHD - GPU, Monitor e Periferiche Escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Ciao ragazzi,

dopo circa 10 anni vorrei aggiornare il mio attuale pc acquistando un 3700x. Alcuni componenti come alimentatore, gpu e ssd li ho già scelti, mi manca il blocco mobo/ram/dissipatore dove sono un po' in alto mare. Il case ce l'ho già, appena regalato 1-2 anni fa, un corsair 460x rgb.

Non ho intenzione di fare OC, sia per questione di tempo che voglia, oltre al fatto che reputo i ryzen 3000 già spinti al loro massimo di prestazioni, dove andare a fare oc per me non ne varrebbe davvero la pena per un pizzico di performance in più. Vorrei comprare comunque dei componenti di qualità, per un eventuale aggiornamento futuro o comunque che duri nel tempo l'acquisto che sto facendo (visto quant'è durato il pc attuale).

Come scheda video ho una 1060 che però cambierò più avanti, nel 2020 probabilmente per passare al QHD.

Detto questo, l'utilizzo principale sarebbe il gaming, ma anche produttività con programmi adobe, cad e programmi di rendering (maya, 3ds ecc).


Questa è la configurazione che avevo in mente (alcuni componenti del pc attuale li tengo, come case e i due hdd che ho già)

Case: Corsair 460x RGB
HDD: Western Digital Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB

Da acquistare:

CPU: Ryzen 7 3700x 350

Alimentatore: EVGA G3 650W (110€ circa) Già scelto, se avete di meglio sono aperto a consigli ma penso che sia uno dei migliori per questa cifra.

Mobo: No idea sinceramente. Sono molto indeciso tra una b450, una x470 o una x570 per un 3700x. Inutile dire che sto cercando una buona scheda madre a livello di elettronica/circuiteria e bios che sia aggiornato o comunque non pieno di bug XD

RAM: Anche qui la scelta della ram penso dipenda dalla compatibilità con la mobo, però pensavo a ram sui 3200 3600 di frequenza. Consigliate voi quali reputate le migliori per un ryzen 3700x.

SSD: Sono indeciso se prendere un Crucial MX500 SATA da 500gb a 60€, o un Samsung Evo plus 970 da 500gb NVME a 105€. (L'altra opzione sarebbe anche il crucial mx500 da 1tb sempre a 105€, il doppio del samsung però sata vs nvme.)

Dissipatore: Vorrei qualcosa che tiene le temperature basse e sia silenzioso. Ho visto il dark rock pro 4, e il noctua NH-D15 però costano entrambi sugli 80€ o più, e sinceramente è una bella cifra e considerando che non farò OC, direi che posso spendere qualcosa meno attorno ai 50€ massimo. Il sogno sarebbe il kraken x62 ma costa troppo :D


Budget come scritto nel titolo per questi componenti, attorno agli 800€ (se poi vale la pena posso arrivare anche a 850€, visto che come avrete capito sono uno che tende a tenerlo per un bel po' di anni il pc, a parte la vga :D)

Penso di aver segnato tutto, grazie in anticipo per l'aiuto.

Stefano
 
Ultima modifica:

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Et voilla ecco a te

CPU R3700x 350€
x570 auros 220€
Scythe Fuma 2 €55 (al livello di quelli citati da te ma più economico)
RAM 8gbX2 3400 99€
SSD NVME 1TB 130€

Tot 854€ ;)

Ti ringrazio, però hai dimenticato l'alimentatore che sono altri 110€ e quindi si arriva a 964 :(

Se posso dare qualche indicazione, non vorrei spendere così tanto per una scheda madre. Non c'è qualcosa attorno ai 180€?
Per il resto ram ok, i prezzi son quelli, l'ssd vedrò (la scelta tra l'mx500 e il samsung dipendeva appunto dal prezzo finale degli altri componenti).
 
U

Utente 125751

Ospite
Puoi andare sull' Antec EAG Pro 650w. E' tipo la versione semi-modulare del Seasonic Focus+ 80+ gold.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Ti ringrazio, però hai dimenticato l'alimentatore che sono altri 110€ e quindi si arriva a 964 :(

Se posso dare qualche indicazione, non vorrei spendere così tanto per una scheda madre. Non c'è qualcosa attorno ai 180€?
Per il resto ram ok, i prezzi son quelli, l'ssd vedrò (la scelta tra l'mx500 e il samsung dipendeva appunto dal prezzo finale degli altri componenti).

Scusami mi era sfuggito il psu, si può fare così:
CPU R3700x 350€
x570 Prime 185€
Scythe Fuma 2 €55 (al livello di quelli citati da te ma più economico)
RAM 8gbX2 3400 99€
SSD NVME 512 69€ - SSD NVME 1TB 130€
Antec EA650G 85€ (piattaforma seasonic)

850-900€ a seconda dello ssd

ciao
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16

ome vi sembra? sforo il budget di circa 80€. Ovviamente poi dipende dal momento dell'acquisto per i vari pezzi visto che l'alimentatore è stato anche a 10€ in meno, la scheda madre pure, il processore anche lui.

Se no c'è quella più economica che vede la b450 tomahawk MAX a 130€, e 3600 a 190€. Viene verrebbe sui 613€.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX

ome vi sembra? sforo il budget di circa 80€. Ovviamente poi dipende dal momento dell'acquisto per i vari pezzi visto che l'alimentatore è stato anche a 10€ in meno, la scheda madre pure, il processore anche lui.

Se no c'è quella più economica che vede la b450 tomahawk MAX a 130€, e 3600 a 190€. Viene verrebbe sui 613€.

ok, cambierei solo il dissipatore con questo Arctic 34 duo

ciao
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Alla fine ho optato per questa build:

Ali EVGA G3 650W 115€
CPU Ryzen 7 3700x 360€
Mobo MSI Tomahawk MAX 125€
RAM HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 90€
SSD Adata sx8200 500gb 80€
Totale 770€

Pezzi che ho già:
GPU: Gigabyte 1060 6GB
Case: Corsair 460x
Hdd: seagate e wd blue da 2 e 1tb.

Manca il dissipatore, ma alla fine ho deciso che opterò per il Wraith Prism all'inizio giusto per vedere come mi ci trovo. Se poi reputo che è troppo rumoroso per i miei gusti o le temp sono altine, vedrò cosa prendere.
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
no, prendi questa

ram queste

650w per una 1060? prendi questo

se vuoi cambiare ssd, c'è questo

Perché quella? Non ho letto pareri positivi sulla prime P di asus.

Le ram le ho già comprate, e il link è ancora la x570.

Ho già un 625, il 650 lo prendo in previsione di un upgrade futuro ai livelli di una 2070/5700x o comunque fascia più alta della 1060.

Quel ssd l'ho visto, però sinceramente come prestazioni da quanto ho visto è meglio l'adata.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Perché quella? Non ho letto pareri positivi sulla prime P di asus.
se hai letto le recensioni di amazon, non contano niente, per un 3700x è d'obbligo una x570, quella ha una buona base
Le ram le ho già comprate, e il link è ancora la x570.
erano queste, prestazioni migliori e costo inferiore
Ho già un 625, il 650 lo prendo in previsione di un upgrade futuro ai livelli di una 2070/5700x o comunque fascia più alta della 1060.
per la 2070 super o la rx5700 basta un 550w, l'antec ha una buona piattaforma seasonic ed è presente in quasi tutte le build, dovendo costare una ventina d'euro in più
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
se hai letto le recensioni di amazon, non contano niente, per un 3700x è d'obbligo una x570, quella ha una buona base

erano queste, prestazioni migliori e costo inferiore

per la 2070 super o la rx5700 basta un 550w, l'antec ha una buona piattaforma seasonic ed è presente in quasi tutte le build, dovendo costare una ventina d'euro in più

wut? No, semplicemente ovunque, a parte te, mi han confermato che per un 3700x va benissimo anche una b450, e quella è una delle migliori. :look:

Le ho pagate 90€ le hyperX predator, son 3200 cl16, quelle son 3400 cl18, non so quanta differenza di prestazioni ci sia.

Per l'alimentatore, considerando che è uno dei pezzi più importanti, per 10€ preferisco prendere il seasonic originale a sto punto. Poi non mi pare che 650W siano overkill :oogle: si sa mai poi nel futuro cosa uscirà, e dato che è anche uno dei pezzi che durerà di più, sempre meglio stare un pochino larghi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
wut? No, semplicemente ovunque, a parte te, mi han confermato che per un 3700x va benissimo anche una b450, e quella è una delle migliori. :look:
anche una A320 supporta un 3900x, c'è un video che lo dimostra, ma vuoi mettere il carico sulle componenti quando iniziano a lavorare tutti e 16 i thread? fino all'uscita delle b550 non ci monterei una cpu sopra il 3600x
Le ho pagate 90€ le hyperX predator, son 3200 cl16, quelle son 3400 cl18, non so quanta differenza di prestazioni ci sia.
su tutti i siti che ho cercato le danno come CL16 e le 3600Mhz CL17, su amazon l'hanno cambiato da poco la descrizione, l'avrò linkate ad un altro utente un paio d'ore fa
Per l'alimentatore, considerando che è uno dei pezzi più importanti, per 10€ preferisco prendere il seasonic originale a sto punto. Poi non mi pare che 650W siano overkill :oogle: si sa mai poi nel futuro cosa uscirà, e dato che è anche uno dei pezzi che durerà di più, sempre meglio stare un pochino larghi.
l'antec non è una versione cinese del seasonic, è un seasonic rebrandizzato, se trovi un seasonic focus a 90€ prendilo, io ho scelto quell'alimentatore per tenermi nel budget, un evga da 115€ per quanto sia buono, se si cerca di risparmiare non serve un full modulare
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
anche una A320 supporta un 3900x, c'è un video che lo dimostra, ma vuoi mettere il carico sulle componenti quando iniziano a lavorare tutti e 16 i thread? fino all'uscita delle b550 non ci monterei una cpu sopra il 3600x

su tutti i siti che ho cercato le danno come CL16 e le 3600Mhz CL17, su amazon l'hanno cambiato da poco la descrizione, l'avrò linkate ad un altro utente un paio d'ore fa

l'antec non è una versione cinese del seasonic, è un seasonic rebrandizzato, se trovi un seasonic focus a 90€ prendilo, io ho scelto quell'alimentatore per tenermi nel budget, un evga da 115€ per quanto sia buono, se si cerca di risparmiare non serve un full modulare
Va beh grazie vai a prendere gli estremi. Ho visto benchmark tra una b450 una x570 e i risultati sono praticamente simili cambiando un paio di numeri, cosa che nell'utilizzo quotidiano non noti neanche. Non è una critica, anch'io volevo prendere una x570 ma visti i prezzi per una buona(la prime l'avevo scartata, sì arriva sui 215 con la tuf o la aorus elite) ho poi ripiegato l'idea su una b450 dato che dalle mie ricerche non ho notato prestazioni differenti tra le piattaforme e risparmio 90€. Anche perché ripeto, ho chiesto anche in altri forum e da altre parti e nessuno mi ha sconsigliato una b450.


Per l'antec lo so che non è una cinesata ma basato su piattaforma seasonic focus, però dato che ribrandizzato non significa uguale identico, a sto punto per la differenza preferisco andare di originale. Non penso sia addirittura migliore della base da cui prende spunto.


Comunque grazie per i consigli ^_^

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

stiiiv

Nuovo Utente
146
16
Ieri ho montato il PC nuovo.
RAM: HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 Memoria DDR4 16 GB (Kit 2 x 8 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
CPU: Ryzen 7 3700x
MOBO:
ASUS X570 TUF WIFI
ALI:
EVGA G3 650W
GPU:
Gigabyte 1060 6GB
DISSI: Stock
SSD: silicon power p34a80 512gb


Avviato due volte nel BIOS, più una prova di installazione di Windows, fermata prima dell'avvio causa scarsità di tempo, ho rimandato la cosa a oggi. Questa mattina alla prima accensione ha fatto così.




Provato a riaccendere, ha fatto la stessa roba, e nulla rip scheda madre. Dal vivo la copertura di plastica attorno a dove è fissata la vite (lato posteriore) è rialzata e si vede la parte di rame del PCB, e una strisciata nera sulla copertura.
Il connettore 8 pin (e l'area appena attorno), i vrm, il socket della CPU e la CPU stessa sono perfettamente integri.

Cosa può essere stato? Il mio sospetto è un qualche falso contatto su dove c'è la vite, quindi difetto di fabbricazione della scheda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili