DOMANDA Build Gaming + Work [1500/2000€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Ciao a tutti!

per la prima volta dopo molti anni ho la necessità di passare da portatile a pc fisso e mi sono rimesso a studiacchiare un po' di build.

Il PC mi serve sia per giocare che per lavoro (disegno 2D, modellazione 3D, rendering, ecc). Per quanto riguarda lo schermo ad oggi ho un 27" FHD, ma non vorrei precludermi la possibilità del 4k e il secondo schermo.

Ho studiato la build che vi riporto sotto, vi chiederei opinioni/critiche/consigli (TOT. circa 1950 euro):


Un grazie preventivo!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ciao!



ALIMENTATORE: Ti basta ed avanza un 650w (anche un 550w basterebbe probabilmente, ma meglio andare sul 650 per sicurezza)

CPU: Ottima

SCHEDA VIDEO: In generale credo sia meglio l'equivalente nvidia: 2070super (o 2080 super ma il costo superiore non corrisponde al guadagno prestazionale). Le schede nvidia hanno funzioni di accelerazione hw dedicate, poi dipende dai programmi che usi e non me ne intendo abbastanza per approfondire la cosa.

RAM: Assolutamente meglio le Ballistix 3600mhz cl16. La frequenza (massimo 3600) è molto importante per i ryzen 3000.

SCHEDA MADRE: Ottima ma eccessiva, potresti accontentarti di una B550 (che però ha solo una porta di 4 generazione per gli ssd nvme)
MEMORIA Dipende da cosa devi farci. 1,5 tera di ssd nvme mi sembrano tantissimi, ma magari ti servono davvero.

CASE: Strano form factor con l'aspirazione sotto, ma dovrebbe avere un buon airflow. Se vuoi una alternativa: Corsair 275r Airflow.

COOLING SYSTEM: Probabilmente molto performante, però per affidabilità e silenziosità, andrei su un dissipatore ad aria come un noctua D15, noctua nh-u12a, o be quiet dark rock pro 4.

Nota: sia la 5700xt che la 2070super sono schede per il 2k a 144hz, se le usi su un monitor full hd sono sprecata, tanto vale prendere una 5600xt o una 2060 super.

Per il 4k invece non esistono ancora schede adatte, forse con le prossime uscite verso fine anno si vedrà qualcosa. Io ti consiglio di andare sul 2k 144hz o sull'ultrawide al limite.
 
  • Mi piace
Reazioni: icobi

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti!

per la prima volta dopo molti anni ho la necessità di passare da portatile a pc fisso e mi sono rimesso a studiacchiare un po' di build.

Il PC mi serve sia per giocare che per lavoro (disegno 2D, modellazione 3D, rendering, ecc). Per quanto riguarda lo schermo ad oggi ho un 27" FHD, ma non vorrei precludermi la possibilità del 4k e il secondo schermo.

Ho studiato la build che vi riporto sotto, vi chiederei opinioni/critiche/consigli (TOT. circa 1950 euro):


Un grazie preventivo!
Ma secondo me il 3900x è sprecato..
Poi monitor fhd sì, ma bisogna sapere il modello esatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ciao a tutti!

per la prima volta dopo molti anni ho la necessità di passare da portatile a pc fisso e mi sono rimesso a studiacchiare un po' di build.

Il PC mi serve sia per giocare che per lavoro (disegno 2D, modellazione 3D, rendering, ecc). Per quanto riguarda lo schermo ad oggi ho un 27" FHD, ma non vorrei precludermi la possibilità del 4k e il secondo schermo.

Ho studiato la build che vi riporto sotto, vi chiederei opinioni/critiche/consigli (TOT. circa 1950 euro):


Un grazie preventivo!
da rivedere, darei priorità a componenti più che agli RGB
 
  • Mi piace
Reazioni: honolulu

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao a tutti!

per la prima volta dopo molti anni ho la necessità di passare da portatile a pc fisso e mi sono rimesso a studiacchiare un po' di build.

Il PC mi serve sia per giocare che per lavoro (disegno 2D, modellazione 3D, rendering, ecc). Per quanto riguarda lo schermo ad oggi ho un 27" FHD, ma non vorrei precludermi la possibilità del 4k e il secondo schermo.

Ho studiato la build che vi riporto sotto, vi chiederei opinioni/critiche/consigli (TOT. circa 1950 euro):


Un grazie preventivo!
Ciao
Lavoro professionale o qualcosa di "meno impegnativo"?!
Comunque sia anche io credo che il 3900x possa essere eccessivo. Potresti risparmiare tanto, anche sugli altri componenti, senza precludere (probabilmente) le tue esigenze finali.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_ e ARC87

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Ciao Grazie per i feedback!

Ciao!

ALIMENTATORE: Ti basta ed avanza un 650w (anche un 550w basterebbe probabilmente, ma meglio andare sul 650 per sicurezza) - Si ho ben visto sul vari calcolatori, ma il costo tra un 650W un 750 è di 20/30 euro è ho pensato di prendermi un po di margine per eventuali upgrade futuri...
CPU:
Ottima

SCHEDA VIDEO: In generale credo sia meglio l'equivalente nvidia: 2070super (o 2080 super ma il costo superiore non corrisponde al guadagno prestazionale). Le schede nvidia hanno funzioni di accelerazione hw dedicate, poi dipende dai programmi che usi e non me ne intendo abbastanza per approfondire la cosa - Sfortunatamente per i programmi che mi servono dovrei metterci una Quadro, ma poi non potrei sfruttarlo per il gioco è poi il rapporto prezzo/prestazioni non ha paragoni, stravince AMD.

RAM:
Assolutamente meglio le Ballistix 3600mhz cl16. La frequenza (massimo 3600) è molto importante per i ryzen 3000 - queste g.skill?

SCHEDA MADRE:
Ottima ma eccessiva, potresti accontentarti di una B550 (che però ha solo una porta di 4 generazione per gli ssd nvme) - anche qui lo so che è un po eccessiva, ma alla fine costa 30 euro in più della B550, ha 2 socket M.2 e mi garantisce una longevità/possibilità di upgrade molto maggiore.

MEMORIA Dipende da cosa devi farci. 1,5 tera di ssd nvme mi sembrano tantissimi, ma magari ti servono davvero - servire no, potrei andare di 0.5 tera M.2 e 1 o 2 tera di SSD normale, ma perché? il costo anche qui non varia tantissimo e mi permetterebbe di avere un PC mooolto veloce e longevo. Cosa sbaglio?

CASE:
Strano form factor con l'aspirazione sotto, ma dovrebbe avere un buon airflow. Se vuoi una alternativa: Corsair 275r Airflow - lo avevo visto, ma è un po plasticone... lo sharkoon permette inoltre di avere anche una presa d'aria laterale, smontando il supporto peer gli SSD (riprende il punto sopra)

COOLING SYSTEM:
Probabilmente molto performante, però per affidabilità e silenziosità, andrei su un dissipatore ad aria come un noctua D15, noctua nh-u12a, o be quiet dark rock pro 4 - sul dissipatore devo dire che mi sono fatto prendere dalla scimmia, mi piaceva proprio, anche se in realtà degli rgb non me ne frega niente..:asd:

Nota: sia la 5700xt che la 2070super sono schede per il 2k a 144hz, se le usi su un monitor full hd sono sprecata, tanto vale prendere una 5600xt o una 2060 super - come dicevo, la spesa successiva sarà uno schermo nuovo, che in base ai vostri consigli sarà un 2k!

Per il 4k invece non esistono ancora schede adatte, forse con le prossime uscite verso fine anno si vedrà qualcosa. Io ti consiglio di andare sul 2k 144hz o sull'ultrawide al limite.

Ma secondo me il 3900x è sprecato.. - mha può essere ma mi garantirebbe una longevità molto più lunga, oltre che a servire la potenza di calcolo per la parte lavorativa del pc
Poi monitor fhd sì, ma bisogna sapere il modello esatto - vedi risposta sopra

da rivedere, darei priorità a componenti più che agli RGB - degli rgb non mi frega gran che, mi piaceva solo molto quel Coolèr, ma sono apertissimo a consigli alternatiui come quello di @Avets
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Prima di tutto, meglio se non editi i messaggi quotati perche senno qualcuno manco si accorge delle risposte :ok:

Comunque proseguo nell'edit, mi sembra efficace :D

ALIMENTATORE: Ti basta ed avanza un 650w (anche un 550w basterebbe probabilmente, ma meglio andare sul 650 per sicurezza) - Si ho ben visto sul vari calcolatori, ma il costo tra un 650W un 750 è di 20/30 euro è ho pensato di prendermi un po di margine per eventuali upgrade futuri...
Il fatto è che il tuo sistema consuma 140watt di cpu e circa 250 massimo di gpu, quindi un totale di 400w. Ipotizzando l'uso contemporaneo in full load di cpu e gpu. In realtà in gaming ed in rendering non userai mai entrambi al 100% quindi il consumo medio sotto carico sara 200-300watt.
Il massimo dell'efficenza i psu la raggiungono al 50% del carico. Se metti un 650w ci stai giusto sopra, con un 750w la maggiorparte del tempo starai sempre sotto quel 50%. Cambia molto ? No, però non ha senso maggiorare troppo il psu.


CPU:
Ottima

SCHEDA VIDEO: In generale credo sia meglio l'equivalente nvidia: 2070super (o 2080 super ma il costo superiore non corrisponde al guadagno prestazionale). Le schede nvidia hanno funzioni di accelerazione hw dedicate, poi dipende dai programmi che usi e non me ne intendo abbastanza per approfondire la cosa - Sfortunatamente per i programmi che mi servono dovrei metterci una Quadro, ma poi non potrei sfruttarlo per il gioco è poi il rapporto prezzo/prestazioni non ha paragoni, stravince AMD.
Bah, ci sono quasi sempre i modi per far lavorare anche le gpu non ufficialmente supportate (cioè solo le quadro di solito). Però non conosco cosa usi, io so solo che si può fare con solid works questa cosa

RAM:
Assolutamente meglio le Ballistix 3600mhz cl16. La frequenza (massimo 3600) è molto importante per i ryzen 3000 - queste g.skill?
Hanno i timings 17-19-19-39 mentre le ballistix hanno 16 18 18 38. Inoltre alcune mobo e gli stessi ryzen non digeriscono bene i cl dispari e te li arrotondano al numero pari superiore, quindi le g.skill ti potrebbero facilmente diventare cl 18 all'atto pratico.

SCHEDA MADRE:
Ottima ma eccessiva, potresti accontentarti di una B550 (che però ha solo una porta di 4 generazione per gli ssd nvme) - anche qui lo so che è un po eccessiva, ma alla fine costa 30 euro in più della B550, ha 2 socket M.2 e mi garantisce una longevità/possibilità di upgrade molto maggiore.
Non mi risulta, le b550 sono buone quanto le x570 come vrm e quindi capacità di alimentare la cpu ed hanno comunque uno slot nvme pcie 4.0 (le x570 ne hanno due, ma ti servono davvero ? no). Se vuoi adesso su amazon c'è la msi b550 tomahwk a 199 euro che è un ottima scheda.
Sia b550 sia x570 arriveranno a supportare fino ai ryzen 4000, poi verra cambiato socket.


MEMORIA
Dipende da cosa devi farci. 1,5 tera di ssd nvme mi sembrano tantissimi, ma magari ti servono davvero - servire no, potrei andare di 0.5 tera M.2 e 1 o 2 tera di SSD normale, ma perché? il costo anche qui non varia tantissimo e mi permetterebbe di avere un PC mooolto veloce e longevo. Cosa sbaglio?
Qui non sono espertissimo, ma i tempi di boot dei programmi e windows tra un ssd normale ed un nvme differiscono di pochissimi secondi (per windows nemmeno un secondo). La differenza la noti se devi spostare file di grosse dimensioni o se utilizzi programmi di editing video che hanno bisogno di memorie veloci per le preview. Io metterei un ssd nvme 4.0 (giusto per sfruttare questa possibilità delle b550) tipo un sabrent da 512gb e poi un ssd normale la limite.

CASE:
Strano form factor con l'aspirazione sotto, ma dovrebbe avere un buon airflow. Se vuoi una alternativa: Corsair 275r Airflow - lo avevo visto, ma è un po plasticone... lo sharkoon permette inoltre di avere anche una presa d'aria laterale, smontando il supporto peer gli SSD (riprende il punto sopra)
Ok

COOLING SYSTEM:
Probabilmente molto performante, però per affidabilità e silenziosità, andrei su un dissipatore ad aria come un noctua D15, noctua nh-u12a, o be quiet dark rock pro 4 - sul dissipatore devo dire che mi sono fatto prendere dalla scimmia, mi piaceva proprio, anche se in realtà degli rgb non me ne frega niente..:asd:
Vedi te, sai che gli aio sono belli ma piu rumorosi e non eterni come quelli ad aria.


Nota: sia la 5700xt che la 2070super sono schede per il 2k a 144hz, se le usi su un monitor full hd sono sprecata, tanto vale prendere una 5600xt o una 2060 super - come dicevo, la spesa successiva sarà uno schermo nuovo, che in base ai vostri consigli sarà un 2k!
2k 144hz c'è l'LG NANO IPS a 499euro su amazon. Sembreranno tanto, ma il monitor è la componente piu longeva di tutta la build quindi vale la pena prenderne uno al top.
 

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Proseguo che mi sta piacendo!

ALIMENTATORE: Ti basta ed avanza un 650w (anche un 550w basterebbe probabilmente, ma meglio andare sul 650 per sicurezza) - Si ho ben visto sul vari calcolatori, ma il costo tra un 650W un 750 è di 20/30 euro è ho pensato di prendermi un po di margine per eventuali upgrade futuri...
Il fatto è che il tuo sistema consuma 140watt di cpu e circa 250 massimo di gpu, quindi un totale di 400w. Ipotizzando l'uso contemporaneo in full load di cpu e gpu. In realtà in gaming ed in rendering non userai mai entrambi al 100% quindi il consumo medio sotto carico sara 200-300watt.
Il massimo dell'efficenza i psu la raggiungono al 50% del carico. Se metti un 650w ci stai giusto sopra, con un 750w la maggiorparte del tempo starai sempre sotto quel 50%. Cambia molto ? No, però non ha senso maggiorare troppo il psu.

OK mi hai convinto!

CPU:
Ottima

SCHEDA VIDEO: In generale credo sia meglio l'equivalente nvidia: 2070super (o 2080 super ma il costo superiore non corrisponde al guadagno prestazionale). Le schede nvidia hanno funzioni di accelerazione hw dedicate, poi dipende dai programmi che usi e non me ne intendo abbastanza per approfondire la cosa - Sfortunatamente per i programmi che mi servono dovrei metterci una Quadro, ma poi non potrei sfruttarlo per il gioco è poi il rapporto prezzo/prestazioni non ha paragoni, stravince AMD.
Bah, ci sono quasi sempre i modi per far lavorare anche le gpu non ufficialmente supportate (cioè solo le quadro di solito). Però non conosco cosa usi, io so solo che si può fare con solid works questa cosa

Uso principalmente il pacchetto Autodèsk (Autocad, Civil 3D, Revit)

RAM:
Assolutamente meglio le Ballistix 3600mhz cl16. La frequenza (massimo 3600) è molto importante per i ryzen 3000 - queste g.skill?
Hanno i timings 17-19-19-39 mentre le ballistix hanno 16 18 18 38. Inoltre alcune mobo e gli stessi ryzen non digeriscono bene i cl dispari e te li arrotondano al numero pari superiore, quindi le g.skill ti potrebbero facilmente diventare cl 18 all'atto pratico.

Ok, ma sono 2x16GB? le trovo solo da 8... ne vorrei montare 2 da 16 in modo da avere la possibilità di salire a 64 in futuro (non mi servono per il gaming, ma per alcuni file che faccio girare...)

SCHEDA MADRE: Ottima ma eccessiva, potresti accontentarti di una B550 (che però ha solo una porta di 4 generazione per gli ssd nvme) - anche qui lo so che è un po eccessiva, ma alla fine costa 30 euro in più della B550, ha 2 socket M.2 e mi garantisce una longevità/possibilità di upgrade molto maggiore.
Non mi risulta, le b550 sono buone quanto le x570 come vrm e quindi capacità di alimentare la cpu ed hanno comunque uno slot nvme pcie 4.0 (le x570 ne hanno due, ma ti servono davvero ? no). Se vuoi adesso su amazon c'è la msi b550 tomahwk a 199 euro che è un ottima scheda.
Sia b550 sia x570 arriveranno a supportare fino ai ryzen 4000, poi verra cambiato socket.

Questo mi mancava, ci faccio un pensierino

MEMORIA Dipende da cosa devi farci. 1,5 tera di ssd nvme mi sembrano tantissimi, ma magari ti servono davvero - servire no, potrei andare di 0.5 tera M.2 e 1 o 2 tera di SSD normale, ma perché? il costo anche qui non varia tantissimo e mi permetterebbe di avere un PC mooolto veloce e longevo. Cosa sbaglio?
Qui non sono espertissimo, ma i tempi di boot dei programmi e windows tra un ssd normale ed un nvme differiscono di pochissimi secondi (per windows nemmeno un secondo). La differenza la noti se devi spostare file di grosse dimensioni o se utilizzi programmi di editing video che hanno bisogno di memorie veloci per le preview. Io metterei un ssd nvme 4.0 (giusto per sfruttare questa possibilità delle b550) tipo un sabrent da 512gb e poi un ssd normale la limite.

Fammici pensare, devo scacciare la scimmia...:lol:

CASE: Strano form factor con l'aspirazione sotto, ma dovrebbe avere un buon airflow. Se vuoi una alternativa: Corsair 275r Airflow - lo avevo visto, ma è un po plasticone... lo sharkoon permette inoltre di avere anche una presa d'aria laterale, smontando il supporto peer gli SSD (riprende il punto sopra)
Ok

COOLING SYSTEM:
Probabilmente molto performante, però per affidabilità e silenziosità, andrei su un dissipatore ad aria come un noctua D15, noctua nh-u12a, o be quiet dark rock pro 4 - sul dissipatore devo dire che mi sono fatto prendere dalla scimmia, mi piaceva proprio, anche se in realtà degli rgb non me ne frega niente..:asd:
Vedi te, sai che gli aio sono belli ma piu rumorosi e non eterni come quelli ad aria.


Nota: sia la 5700xt che la 2070super sono schede per il 2k a 144hz, se le usi su un monitor full hd sono sprecata, tanto vale prendere una 5600xt o una 2060 super - come dicevo, la spesa successiva sarà uno schermo nuovo, che in base ai vostri consigli sarà un 2k!
2k 144hz c'è l'LG NANO IPS a 499euro su amazon. Sembreranno tanto, ma il monitor è la componente piu longeva di tutta la build quindi vale la pena prenderne uno al top.

Bello! pero farò un acquisto per volta... magari lo schermo me lo regalo per Natale!
[/QUOTE]
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ok, vedo che sono rimaste solo le ram in pratica da discutere. Queste sono le 16x2 ballistix 3600 cl16.


Per autocad, in realtà sapevo che andava tutto in single core tranne che per il rendering. A questo punto rivaluterei il 3900x, 12 cores probabilmente non ti servono. Potresti andare di 3700x o 3800x (solo 6 euro in piu) per le frequenze leggermente superiori e quindi le prestazioni dingle thread leggermente migliori.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
non ci ho capito niente della vostra discussione con tutti quei colori, utilizzate i quote e non copiate l'intera domanda/risposta antecedente
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
@icobi posta la build completa a cui sei giunto cosi mr_loco può giudicarla :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
750w sono inutili, a meno di andare di un sistema multi gpu per rendering, prendi il fractal designe ion+ da 660w per 100€
scheda madre prendi la MSI meg unify o per qualcosa di professionale, la pro WS x570-ace (è dedicata alle workstation, non ha rgb)
scheda video vai di nvidia per lavorare, hai la possibilità di sfruttare i driver studio
doppio nvme PCIe 4.0 inutile, prendi un normale ssd sata per i dati, il disco veloce deve essere quello con programmi e cache, aumenterei il primario ad 1TB e come secondario un evo 860 o un sabrent se proprio vuoi avere un nvme
il case lo odio, più che steel è lamiera fine, prendi un be quiet o un phanteks p600s
 
  • Mi piace
Reazioni: icobi e Avets

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
750w sono inutili, a meno di andare di un sistema multi gpu per rendering, prendi il fractal designe ion+ da 660w per 100€
scheda madre prendi la MSI meg unify o per qualcosa di professionale, la pro WS x570-ace (è dedicata alle workstation, non ha rgb)
scheda video vai di nvidia per lavorare, hai la possibilità di sfruttare i driver studio
doppio nvme PCIe 4.0 inutile, prendi un normale ssd sata per i dati, il disco veloce deve essere quello con programmi e cache, aumenterei il primario ad 1TB e come secondario un evo 860 o un sabrent se proprio vuoi avere un nvme
il case lo odio, più che steel è lamiera fine, prendi un be quiet o un phanteks p600s
ho copiato il link sbagliato per l'alimentatore era questo da 650

scheda madre, ottimo consiglio ora me la studio

Per quanto riguarda gli ssd non riseco a capire se sia "sconsigliato" l'M.2 rispetto ad un normale ssd? a livello di costo poco differiscono...

Il case: che tè devo di... a me piasce...:rolleyes:
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
ho copiato il link sbagliato per l'alimentatore era questo da 650
prendi sempre il fractal, è un platinum
Per quanto riguarda gli ssd non riseco a capire se sia "sconsigliato" l'M.2 rispetto ad un normale ssd? a livello di costo poco differiscono...
come disco su cui lavorare, più veloce è e meglio è, anche se su un PCIe 4.0 non verrà mai sfruttata l'intera banda (anche nei normali 3.0 non accade), il disco può essere anche un hard disk meccani, ci metti la roba da conservare, se deve contenere file che non usi spesso basta un ssd sata come l'evo
Il case: che tè devo di... a me piasce...:rolleyes:
piace ma non è funzionale, alimentatore sopra, zero aria frontale e una sola ventola posteriore in uscità, sarà un fornetto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili