Build gaming/streaming 6900XT

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Cioè con il 5800x andare ad aria è abbastanza un suicidio...

Mio pc: 5800x + dark rock pro 4 = 75°C in cinebench


Ps.
Gli aio sono sicuramente più efficaci per le grandi potenze ma un 5800x non supera i 140w (ed in gaming sta abbondantemente sotto i 100w).
Il suo problema è la densità di calore e non è detto che un aio sia necessariamente più efficace di un dissipatore ad aria in questo caso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Mio pc: 5800x + dark rock pro 4 = 75°C in cinebench


Ps.
Gli aio sono sicuramente più efficaci per le grandi potenze ma un 5800x non supera i 140w (ed in gaming sta abbondantemente sotto i 100w).
Il suo problema è la densità di calore e non è detto che un aio sia necessariamente più efficace di un dissipatore ad aria in questo caso.
Mi stai dicendo sempre 75 gradi che non sono pochissimi, cmq di che frequenze parliamo? Del 3.8 che ti imposta di base o del 4.7 ghz?
Poi in multi core o single?
Voltaggio?

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Frale

Nuovo Utente
86
5
Su su non litigate XD
Ellie ti ringrazio per la proposta ma a liquido non me la sento proprio, tra timore è incompetenza.

Detto questo, consigliate quindi di orientarmi definitivamente sul 5800?
Oggi mi consegnano la scheda quindi vorrei fare la build nel minor tempo possibile.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
In termini di fps in gioco far gravare il peso sulla gpu li diminuirebbe?
c'è una perdita minima di fps, ma se utilizzi la cpu per l'encoding, lui utilizza tutti i core a disposizione, con una perdita maggiore e drop, tutte le postazioni singole da gaming/streaming fanno streaming da gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Frale

Nuovo Utente
86
5
c'è una perdita minima di fps, ma se utilizzi la cpu per l'encoding, lui utilizza tutti i core a disposizione, con una perdita maggiore e drop, tutte le postazioni singole da gaming/streaming fanno streaming da gpu
Mentre col 5800 andrei più tranquillo? Ho visto che su bpm ha un prezzo ottimo
 

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Il 5800x è attualmente il miglior processore qualità prezzo per gaming che conosca.
Quindi si! Io personalmente ti straconsiglio il 5800x ci puoi fare anche straming ma per la gpu che hai e la potenza del processore hai veramente 0 problemi nel gestirlo utilizzando qualità grafiche massime.
Mentre col 5800 andrei più tranquillo? Ho visto che su bpm ha un prezzo ottimo

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Frale

Nuovo Utente
86
5
Vista la poca differenza di prezzo a sto punto andrei di 5800x.
Se voleste aiutarmi a mettere giù una configurazione definitiva ve ne sarei grato così ordinerei tutto. È appena arrivata la scheda ed è stupenda ?
Vi ricordo, se non influiranno molto sul prezzo, le seguenti caratteristiche: componenti rgb, raffreddamento ad aria, ssd e hdd tradizionale da almeno 3TB (soltanto i due cod occupano quasi 500 gb)
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Mi stai dicendo sempre 75 gradi che non sono pochissimi
Sotto stress test sono un buon risultato.

Da stock la cpu sta a 1,33v circa e 4,6Ghz circa (temp sempre sui 75 credo)

Con curve optimizer e PBO sta sempre sugli 1,33v ma a 4,650-4,675Ghz circa (temperatura sempre sui 75).

In oc manuale posso tenere 1,3v ed arrivare a 4,7Ghz (temperatura sui 70°C se non ricordo male).

Questi erano i test che avevo fatto in inverno quando avevo 10°C in meno di temperatura ambiente. Comunque fossero anche 85°C, non sarebbero ancora un problema grave. La temperatura di throttle/shutdown è a 95°C di default.

Se poi uno vuole mettere un aio da 360mm per avere 5°C in meno ed ottenere 50Mhz in più si può fare ovviamente ma non è obbligatorio e non è "un suicidio" prendere un dissipatore ad aria (a maggior ragione per il gaming).

Il moderatore Max tiene il suo 5800x con un wraith prism (dissipatore ad aria certamente non di fascia alta) e ritoccando i limiti di potenza ed il curve optimizer non ha affatto problemi di temperatura e non ha prestazioni inferiori rispetto alla media.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

EllieS

Nuovo Utente
123
21
Sotto stress test sono un buon risultato.

Da stock la cpu sta a 1,33v circa e 4,6Ghz circa (temp sempre sui 75 credo)

Con curve optimizer e PBO sta sempre sugli 1,33v ma a 4,650-4,675Ghz circa (temperatura sempre sui 75).

In oc manuale posso tenere 1,3v ed arrivare a 4,7Ghz (temperatura sui 70°C se non ricordo male).

Questi erano i test che avevo fatto in inverno quando avevo 10°C in meno di temperatura ambiente. Comunque fossero anche 85°C, non sarebbero ancora un problema grave. La temperatura di throttle/shutdown è a 95°C di default.

Se poi uno vuole mettere un aio da 360mm per avere 5°C in meno ed ottenere 50Mhz in più si può fare ovviamente ma non è obbligatorio e non è "un suicidio" prendere un dissipatore ad aria (a maggior ragione per il gaming).

Il moderatore Max tiene il suo 5800x con un wraith prism (dissipatore ad aria certamente non di fascia alta) e ritoccando i limiti di potenza ed il curve optimizer non ha affatto problemi di temperatura e non ha prestazioni inferiori rispetto alla media.
Io non li tocco minimamente i 75 gradi e se per te 85 gradi rientrano nella categoria "buoni" non posso di certo battibeccare con te... abbiamo due punti di vista totalmente differenti in merito alle temperature Cpu/Gpu per cui inutile continuare a discutere.
Siamo su mondi differenti ;D

- Lasciando perdere il discorso temperature linkaci la build che ti hanno proposto e vediamo che modificare (ovviamente non dissipazione) "hahaha"

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili