Build gaming senza scheda video circa [800€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

pako986

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti...

dopo un bel pò di giri e ri-giri blackfriday e simili penso di aver deciso di creare ed assemblare da solo una build cosi da avere le prestazioni che più desidero e ottimizzare un pò i costi dei componenti perchè, ahimè, come sempre tutto ruota intorno ad esso ?

parto con il dire che il vincolo principale è che si colleghi tramite wifi (causa lontananza dal router ed evitare di dover bucare piu pareti e/o creare un tracciato chilometrico), detto ciò le componenti selezionate e sul quale chiedo un parere sono queste:



il dilemma più grande ce l'ho sul Case, in quanto lo vorrei con delle ventole Rgb e vetro laterale (ma sobrio e non pacchiano) e che abbia la possibilità, in un secondo momento magari, di aggiungerci un raffreddamento a liquido (per ora userei quello stock amd che arriva con la cpu) e una scheda video di lunghezza 330mm di lunghezza.. a riguardo avevo adocchiato questi due

- Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
- Cooler Master MasterBox MB520 ARGB

dopo questo elenco mi rimetto a voi su eventuali rimproveri progettuali e consigli laddove è possibile limare qualche miglioria sempre restando nel badget citato ?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
la b550 gaming edge è comunque sovrabbondante come circuiteria per un 5600g
ma ti dirò di più, fossi in te andrei di msi mag b550 gaming plus che costa 50€ in meno e con 10€ ci metti un adattatore wifi come ho fatto io, se tieni il pc sotto la scrivania è pure preferibile perché con un adattatore wifi usb puoi usare una prolunga usb e così avere l' antenna in un posto più favorevole, tanto per dire io ho il case sotto la scrivania, con una prolunga usb di due metri, al estremità della quale è collegato l' adattatore usb wifi, il quale a sua volta è collegato con un cavo di 50cm ad un antenna di 20cm (questa ce l' avevo già in casa da anni), in questo modo puoi posizionare in modo ottimale l' antenna nella stanza, più di quanto potresti fare con una scheda madre dotata di wifi integrato
riguardo al ssd, fossi in te prediligerei un sata di qualità con dram ad un nvme senza dram...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il dilemma più grande ce l'ho sul Case
io invece ce l'ho sull'SSD, il 980 è quello DRam-less, prendine o una versione più performante (Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S500 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 500GB oppure Crucial P5 CT500P5SSD8 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 500GB)
Per quanto riguarda l'HDD suggerisco il Toshiba P300 (HDWD120UZSVA, bulk) (SATA-3) 2TB, ultimamente sono più affidabili dei Seagate
Come alimentatore andrei su BitFenix Formula Gold 650W --> te l'ho cambiato perché è inserito nella Linustechtips PSU tier-A (la lista con tutti gli alimentatori più affidabili), a questo prezzo è una scelta eccellente anche se non è (semi)modulare.
Per il case ti suggerisco il Deepcool MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F ➜ Spefiche tecniche: configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x120mm A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato.

Tutto il resto va benissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili