Build Gaming rog 4k + streaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

CMVcastoro

Nuovo Utente
49
2
Salve a tutti,
Vorrei farmi una build da gaming basata interamente sul marchio asus rog strix per puro gusto personale. Scrivo questo post magari possono esserci problemi di compatibilità o colli di bottiglia che nn conosco...
La build è la seguente
Case:
ASUS ROG Strix Helios RGB ATX
Scheda Madre:
ASUS ROG Strix X570-E Gaming
Processore:
AMD-Ryzen 7 5800X 4th
Dissipatore:
ASUS Rog Strix Lc 360 RGB
Scheda grafica:
Asus rog strix rtx 3080
Alimentatore:
Asus ROG-THOR-850P
Ram:
G.Skill Trident Z RGB - Memoria RAM 32GB DDR4 3600MHz
Ssd
Samsung m.2 970 PRO SSD Interno da 1TB,
Samsung m.2 970 evo SSD interno da 1TB (già in possesso)
Da tenere conto che la 3080 è un po difficile trovarla quindi continuerò a usare la 2070 super che ho già.
Come monitor ho un LG 32GK850F che lo uso per giocare per lo più ai multiplayer online e poi ho accoppiato una LG OLED CX6LA.APID da 55 pollici per giocare ai singleplayer e pompare tutto sulla grafica e risoluzione.
Grazie in anticipo

 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
che vantaggi avresti utilizzando il marchio strix? dato che asus su quello che hai elencato produce solamente gpu e scheda madre
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
che vantaggi avresti utilizzando il marchio strix? dato che asus su quello che hai elencato produce solamente gpu e scheda madre
i vantaggi chiaramente sono solo per asus, così trova un pollo da spennare "affezionato" ad un brand costoso, tamarro e inutile
Post unito automaticamente:

Ram:
G.Skill Trident Z RGB - Memoria RAM 32GB DDR4 3600MHz
mi deludi, lo sai vero che c' è anche la ram marchiata rog? mi vieni a dire che non vuoi spendere altri soldi inutili per un marchio scritto sopra inutile?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
build da gaming basata interamente sul marchio asus rog strix per puro gusto personale
ok, sui gusti non discuto;
non c'è nulla di incompatibile o che possa minimamente fare da collo di bottiglia tuttavia segnalo un paio di componenti visto che, a quanto vedo, problemi di budget non ne hai:
  • Motherboard: Asus ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) è l'ultima uscita da Asus, progettata già in origine per i nuovi Ryzen 5000 (infatti è l'unica mobo Asus che è uscita dalle linee di produzione direttamente col BIOS "buono", anche se attualmente anche le mobo più vecchie stanno uscendo aggiornate). Migliora tutte le caratteristiche delle mobo precedenti ed elimina la ventolina sul chipset che in molti reputavano "rumorosa". L'unico vero neo della scheda è il suo prezzo, davvero alto.
  • SSD: Samsung 980 Pro 1TB, è l'SSD più veloce sul mercato consumer
  • RAM: secondo AMD la frequenza ottimale per tirare fuori il massimo possibile dai Ryzen 5000 è RAM a 4000MHz, per esempio le Crucial Ballistix 32 GiB RGB 4000MHz
Dico tutto questo a titolo puramente informativo, visto l'elevato costo delle componenti che ho citato.
 

CMVcastoro

Nuovo Utente
49
2
che vantaggi avresti utilizzando il marchio strix? dato che asus su quello che hai elencato produce solamente gpu e scheda madre

che vantaggi avresti utilizzando il marchio strix? dato che asus su quello che hai elencato produce solamente gpu e scheda madre
Ho scelto quella scheda madre sia xkè esteticamente era quella che mi piaceva di più rispetto alle altre, ovviamente tenendo conto di quello che mi serviva per gaming poi ovvio ho aperto questa discussione propio per evitare problemi e per accettare consigli su cosa cambiare se ci sn problemi. Invece la scheda video penso che ne deve passare di tempo per trovarla
Post unito automaticamente:

i vantaggi chiaramente sono solo per asus, così trova un pollo da spennare "affezionato" ad un brand costoso, tamarro e inutile
Post unito automaticamente:


mi deludi, lo sai vero che c' è anche la ram marchiata rog? mi vieni a dire che non vuoi spendere altri soldi inutili per un marchio scritto sopra inutile?
Nn ne ero propio a conoscenza delle ram asus, sn andato spedito sulle g.skill che è na vita che le uso nn ho mai avuto problemi.
Per quanto riguarda il pollo da spennare magari hai ragione, ma ho messo le mani avanti pura estetica che piace a me... e ti dirò di più nn ho mai avuto un singolo pezzo rog nei miei pc passati ?. Questa volta semplicemente ho fatto delle ricerche ho ho scelto quello che mi garbava di più esteticamente.
Ho aperto il post per consigli sulla conpatibilità e problemi tecnici visto che nn ne capisco come voi riguardo le componentistiche, io col pc ci gioco e di rado mi faccio uno streaming e poi deve piacermi il tutto
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Questa volta semplicemente ho fatto delle ricerche ho ho scelto quello che mi garbava di più esteticamente.
paghi di più inutilmente per componenti che finiscono poi chiusi un case
 

CMVcastoro

Nuovo Utente
49
2
ok, sui gusti non discuto;
non c'è nulla di incompatibile o che possa minimamente fare da collo di bottiglia tuttavia segnale un paio di componenti visto che, a quanto vedo, problemi di budget non ne hai:
  • Motherboard: Asus ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) è l'ultima uscita da Asus, progettata già in origine per i nuovi Ryzen 5000 (infatti è l'unica mobo Asus che è uscita dalle linee di produzione direttamente col BIOS "buono", anche se attualmente anche le mobo più vecchie stanno uscendo aggiornate). Migliora tutte le caratteristiche delle mobo precedenti ed elimina la ventolina sul chipset che in molti reputavano "rumorosa". L'unico vero neo della scheda è il suo prezzo, davvero alto.
  • SSD: Samsung 980 Pro 1TB, è l'SSD più veloce sul mercato consumer
  • RAM: secondo AMD la freequenza ottimale per tirare fuori il massimo possibile dai Ryzen 5000 è RAM a 4000MHz, per esempio le Crucial Ballistix 32 GiB RGB 4000MHz
Dico tutto questo a titolo puramente informativo, visto l'elevato costo delle componenti che ho citato.
Grazie nn sapevo del ssd 980 pro sicuramente utilizzerò quello.
Per le ram nn male il pensioro di andare sui 4000 ma dici che cambia qualcosa sulla latenza?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nn male il pensioro di andare sui 4000 ma dici che cambia qualcosa sulla latenza?
sono CL18 ma a 4000MHz, una latenza che trovi perfino su moduli 3600MHz;
la frequenza di 4000MHz è stata indicata da AMD come ottimale per i ryzen 5000 per massimizzarne le prestazioni (con i ryzen 3000 AMD indicava 3733MHz). Secondo una regola "empirica" un +1 in latenza si compensa con circa 150MHz di clock in più, dato che CL18 vs CL26 è un +2 in latenza, alle RAM a maggior frequenza servono 300MHz in più, e siccome ce ne sono 400 (3600MHz vs 4000MHz), ci vai pure largo e accontenti AMD. Poi bisogna vedere se il guadagno numerico sui benchmark ti si traduce in un guadagno che riesci a percepire "ad occhio" (di solito ciò è poco probabile).
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
che poi sia chiaro, da 3200 a 4000mhz la differenza nel atto pratico è pochissimi punti percentuali, l' optimum qualità-prezzo è 3200 o 3600mhz, non certo 4000
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
che poi sia chiaro, da 3200 a 4000mhz la differenza nel atto pratico è pochissimi punti percentuali, l' optimum qualità-prezzo è 3200 o 3600mhz, non certo 4000
se vuole buttare soldi, come sta facendo, può prendere anche le 4000 o 4400Mhz
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili