Build gaming QHD da completare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Submeiulus

Nuovo Utente
5
1
Buon giorno.

Premettendo che è la mia prima esperienza nella creazione di una configurazione e che sono ignorante come una capra (sto cercando pian pianino di porvi rimedio) avrei bisogno di un consiglio per completare questa configurazione pensata per giocare in QHD.

Le componenti che ho già sono:
Ssd: Samsung 980 PRO da 2TB
Mobo: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
Alimentatore: NZXT C650 - 650 Watt
Ram: Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL17
Gpu: ASUS TUF RTX 3070 V2 OC Edition

Ne consegue che a mancare sono case, cpu e dissipatore. Cosa mi consigliate di prendere sulla base della disponibilità e dei prezzi attuali?

Poi avrei un altro dubbio, avendo acquistato la mobo su Amazon Warehouse, quindi usata, nel caso in cui dovessi prendere un i5 13600k procederei in ogni caso all'aggiornamento tramite usb e nel caso fosse già stato fatto si sovrascrive? Oppure faccio prima un tentativo e vedo se lo riconosce?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buon giorno.

Premettendo che è la mia prima esperienza nella creazione di una configurazione e che sono ignorante come una capra (sto cercando pian pianino di porvi rimedio) avrei bisogno di un consiglio per completare questa configurazione pensata per giocare in QHD.

Le componenti che ho già sono:
Ssd: Samsung 980 PRO da 2TB
Mobo: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
Alimentatore: NZXT C650 - 650 Watt
Ram: Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL17
Gpu: ASUS TUF RTX 3070 V2 OC Edition

Ne consegue che a mancare sono case, cpu e dissipatore. Cosa mi consigliate di prendere sulla base della disponibilità e dei prezzi attuali?

Poi avrei un altro dubbio, avendo acquistato la mobo su Amazon Warehouse, quindi usata, nel caso in cui dovessi prendere un i5 13600k procederei in ogni caso all'aggiornamento tramite usb e nel caso fosse già stato fatto si sovrascrive? Oppure faccio prima un tentativo e vedo se lo riconosce?
Ciao!
Allora, sì direi che puoi procedere col prendere il 13600k che è una bestia di processore in gaming.
Per quanto riguarda il BIOS io ti direi di aggiornarlo, tanto se c'è già installata una versione identica a quella che andrai a flashare verrà sovrascritta.
Per quanto riguarda il case hai preferenze? Tipo con o senza lucette ecc ecc.
 

Submeiulus

Nuovo Utente
5
1
Ciao!
Allora, sì direi che puoi procedere col prendere il 13600k che è una bestia di processore in gaming.
Per quanto riguarda il BIOS io ti direi di aggiornarlo, tanto se c'è già installata una versione identica a quella che andrai a flashare verrà sovrascritta.
Per quanto riguarda il case hai preferenze? Tipo con o senza lucette ecc ecc.
Grazie mille :) ...Per il case non ho nessun tipo di preferenza e non mi interessano le lucette. Invece come dissipatore seguo quello consigliato nelle build di novembre (il ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB) oppure con il black Friday c'è qualcosa di valido in sconto?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie mille :) ...Per il case non ho nessun tipo di preferenza e non mi interessano le lucette. Invece come dissipatore seguo quello consigliato nelle build di novembre (il ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB) oppure con il black Friday c'è qualcosa di valido in sconto?
Buongiorno.
Che monitor usi?
Il pc è solo per giocare?
Con l'Arctic devi mettere in conto che probabilmente top non lo installi.
Fai l'aggiornamento Bios!! Prima di montare il tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Submeiulus

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno.
Che monitor usi?
Il pc è solo per giocare?
Con l'Arctic devi mettere in conto che probabilmente top non lo installi.
Fai l'aggiornamento Bios!! Prima di montare il tutto.
Il monitor non l'ho ancora acquistato, però mi è stato consigliato BenQ MOBIUZ EX2710Q in offerta su Amazon per il black Friday.

Il pc sarebbe praticamente solo per giocare sì.

Ricevuto sull'aggiornamento bios, ho beccato una discussione qui sul forum con un link di un video che mostra banalmente come procedere ;)

Io onestamente non avendo mai montato nulla non so rendermi conto delle dimensioni, per questo volevo affidarmi ai vostri consigli, sia per dissipatore che per il case.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili