Build Gaming QHD [1600/1700€] - Monitor incluso, periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ADon

Nuovo Utente
9
0
Buonasera a tutti,

mi sono finalmente deciso a mandare in pensione il vecchio pc e la vecchia PS4, provando a unificare le due cose in una nuova build come da titolo.
Non ho mai assemblato un computer, e pertanto tutto ciò che so l'ho appreso studiando per quanto possibile il settore nell'ultimo mesetto circa: vi chiedo quindi di perdonare eventuali blasfemie o incongruenze.

La speranza è quella di costruire una build discreta sulla quale non serva mettere mano per 3/4 anni.
Oltre al gaming, la utilizzerei per registrare e comporre musica (a livello non professionale, ho già scheda audio e affini).
Premetto che ho un vecchio monitor FHD 60Hz al quale vorrei affiancare il nuovo QHD 144Hz, e che inizierei a comprare le varie componenti al rientro dalle ferie tra una decina di giorni. O naturalmente un po' oltre nel caso ci siano momenti migliori, specie per il monitor che come detto non è un'urgenza.

Da quello che ho visto, sto partendo dalle seguenti idee di massima:

- Case: Itek VERTIBRA H210 o BitFenix Nova Mesh SE TG (sia per ragioni estetiche sia per le 4 ventole integrate);
- CPU: Intel i5-12600K o i5-12600KF (non vorrei precludermi la possibilità di fare OC, al contempo non mi è chiaro fino a che punto serva la iGPU nel momento in cui metto una GPU);
- GPU: Gigabyte GeForce RTX 3060 (non mi è chiaro se volendo rimanere su una 3060 per il QHD sia necessaria o consigliata la versione Ti, anche in ottica durabilità nel tempo: ero indeciso non sapendo quanto può lievitare il prezzo dell'intera build);
- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1 TB, PCIe.

Con queste componenti dovrei essere intorno ai 1000. Per quanto riguarda le restanti, vista l'inesperienza e la vastità di scelta mi affido completamente ai vostri consigli.

Grazie in anticipo!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
se vuoi puntare al 1440p, la 3060Ti è un entry level per quella risoluzione, se vuoi godertela devi andare su una 3070 o meglio ancora 3070Ti
Post unito automaticamente:

CPU: Intel Core i5-12600KF 3.7 GHz 10-Core Processor (€314.16 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 Black 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€215.20 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€161.51 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P5 Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€123.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 3070 Ti 8 GB GAMING OC Video Card (€777.00 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CK560 ATX Mid Tower Case (€101.49 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.00)
Total: €1837.35

Monitor 1440p 144Hz 300€

volendo andare sul 1080p o 1440p con compromessi, metti una 3060Ti (sconto di 64€, non so per quale motivo) e nel caso della prima scelta, prendi un monitor 1080p 165Hz
 
Ultima modifica:

ADon

Nuovo Utente
9
0
Va bene grazie, sulla questione GPU essendo un pò fuori budget ci rifletto un attimo.

Un paio di dubbi:

- Avevo già visto il case che mi hai indicato ma non mi fa impazzire, sia per dimensioni/peso che per estetica. Quelli che avevo individuato non vanno bene?

- Avevo letto qui che le predisposizioni ATX sono compatibili con le schede madri micro-ATX (che costano meno). Ad esempio, vedo che in quella che mi hai linkato non c'è il bluetooth, che con diversi strumenti che uso mi fa comodo, e aggiungendolo con quel formato fa alzare ulteriormente il prezzo. Mi conviene prendere una micro-ATX, magari per puntare un po' di più sulla GPU?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
- Avevo già visto il case che mi hai indicato ma non mi fa impazzire, sia per dimensioni/peso che per estetica. Quelli che avevo individuato non vanno bene?
non valgono quel che costano, la lamiera è molto fine, lo dimostra il peso, poi itek non lo prendo nemmeno in considerazione come produttore di componenti per pc
se vuoi qualcosa di buono c'è il 4000D airflow, restando sul minimal questo senza frontale in mesh, normalmente si trova sulle 90€
- Avevo letto qui che le predisposizioni ATX sono compatibili con le schede madri micro-ATX (che costano meno). Ad esempio, vedo che in quella che mi hai linkato non c'è il bluetooth, che con diversi strumenti che uso mi fa comodo, e aggiungendolo con quel formato fa alzare ulteriormente il prezzo. Mi conviene prendere una micro-ATX, magari per puntare un po' di più sulla GPU?
Z690 micro ATX ne esistono solamente tre, senza wifi e BT e con prezzi intorno le 200€, se togli la possibilità di fare overclock, puoi prendere una B660M come la mortar o pro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili