Build Gaming QHD 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, sto progettando una build da gaming per giocare tranquillo a 1440p 144hz, premetto che non ho un limite di budget, vorrei spendere per ciò che mi serve. Avrei bisogno di qualche dritta sulle componenti che ho scelto, vi scrivo sotto i miei dubbi dopo avervi fatto leggere la build.(Per farla ho preso spunto dalla build del giorno)

Configurazione :

-CPU : Intel i5 12600K

-Mobo : MSI PRO Z690-A

-RAM : Corseir Vangeance RGB PRO Black DDR4 3600 MHz 2x8GB

-GPU : RTX 3060ti

-SSD : Samsung 970 EVO Plus 1TB

-Alimentatore : Corsair RM650x 80 PLUS Gold Full modulare

-Dissipatore: NZXT Kraken Z63 RGB 280 mm

-Case : NZXT H510 Flow

-Ventole : 2x NZXT AER RGB 2 - 120mm

Problemino principale, non so a quale monitor puntare, ce ne sono troppi sulla fascia tra i 300 e i 400, tral’altro anche della stessa marca e non so come distinguerli (non contando quelli in sconto). Mi sono visto una guida per capire come funzionino Freesync e G-sync ma non ho ben capito se quest’ultimo possa effettivamente servirmi.

Riguardo la scheda madre, cercando su amazon e guardando le differenze ho preso quella senza il wifi, usando il cavo ho pensato fosse di troppo (ditemi se mi sbaglio).

Per le ram, vanno bene queste? O ci sono delle alternative migliori rgb con le stesse specifiche? E domanda, in quale caso serve prendere 2x16GB?

Sulla scheda video ho solo un piccolo dubbio, su amazon vedo che stanno quelle oc, vanno bene lo stesso o devo cercarmi quella senza?

Sull’SSD non penso ci siano problemi ma a questo punto ve lo domando lo stesso non capendo nulla della differenza tra le varie nomenclature.

Tornando al discorso del fatto che abbia preso spunto dalla build del giorno, è il caso di aumentare il watt dell’alimentatore in modo che supportino le varie cagate rgb che voglio aggiungere? In caso la risposta sia si, va bene della stessa serie?

Non fate caso alla scelta dei tre componenti NZXT,sono conscio del fatto che costino un rene ma li ho scelti perchè mi piacciono molto esteticamente e possibilmente vorrei rimanessero quelli, però se avete consigli anche su questi li accetto volentieri.

Non ho altro da aggiungere, ringrazio per chi abbia letto fin qui.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
-Dissipatore: NZXT Kraken Z63 RGB 280 mm
-Case : NZXT H510 Flow
-Ventole : 2x NZXT AER RGB 2 - 120mm
Quel case è molto più scadente di quanto sembri, nonostante abbiano cercato di migliorarlo mettendoci il mesh è nettamente peggiore in airflow dei concorrenti, andrei su uno tra i seguenti:
  • DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
  • Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
per il dissipatore:
  • Arctic Liquid Freezer II 240 A-RGB oppure la versione senza RGB che costa meno; le specifiche per entrambi sono:
    ➜ altezza waterblock 53.0 mm, formato 240 mm, configurazione ventole 2x120mm ARCTIC P12 PWM (A-RGB per il primo), Radiatore+ventola 277x120x63 mm, pompa PWM.
  • alternativa: DeepCool CASTLE 240EX A-RGB (DP-GS-H12W-CSL240EX-AR, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU a Liquido, altezza 71.0 mm, formato 240 mm, configurazione ventole 2x120mm DeepCool CF120 A-RGB PWM, Radiatore+ventola 282x120x52 mm, pompa e ventole A-RGB.
il kit LGA1700 è in confezione
non so a quale monitor puntare, ce ne sono troppi sulla fascia tra i 300 e i 400
il migliore del lotto è senza dubbio
  • LG 27GP850 UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
possibilmente evitando di tirarci contro uno smartphone come successo di recente a questo utente
Per le ram, vanno bene queste? O ci sono delle alternative migliori rgb con le stesse specifiche? E domanda, in quale caso serve prendere 2x16GB?
di RAM è sempre meglio averne molta, c'è un'offerta imperdibile sul kit Crorsair da 32 GiB, solo 139€
molto meglio così (tra l'altro si overclockano facilmente, ma non è necessario). La frequenza a 3200 MT/s ti permette di usare la modalità gear-1, dove il controller di memoria della CPU e le RAM lavorano esattamente alla stessa frequenza, annullando qualsiasi latenza superflua, in gaming è la situazione ideale.

L'SSD e l'alimentatore vanno bene così, salvo poca differenza di prezzo con la versione di potenza superiore e a meno che per la particolare scheda video prescelta la casa produttrice suggerisca diversamente. Nel caso prendi la versione a 750W del Corsair.

Le schede video con OC in genere costano un po' di più ma hanno prestazioni migliori per via delle frequenze di funzionamento superiori. Nel caso del gaming 1440p, a seconda del budget che hai a disposizione, potresti puntare ad una RTX-3070/3070Ti, per esempio ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3070 Ti OC Edition
 
  • Mi piace
Reazioni: mary999 e Dave_20

Krein

Utente Attivo
555
129
La 3060ti non va bene in 2k? Ho visto dei benchmark e sta sui 100 fps a impostazioni ultra con il dlss poi va anche meglio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili