Build gaming + programmi cad/photoshop [1500€ circa incluse periferiche]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Federico T

Nuovo Utente
109
19
CPU
Intel Core i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 360 tt Premium
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390F Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + 2x Samsung 860 Evo 1TB
RAM
2x16 Gb G.Skill Trident Z Rgb 3200MHz
GPU
Gigabyte GeForce Rtx 3070 Ti OC
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus RoG Swift PG348Q 3440x1440 @ 100Hz
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650W
Case
NZXT H700i White
Periferiche
HyperX Cloud Orbit S - Razer Naga Trinity - Razer Blackwidow Ultimate 2013 -
Net
Wind/3 FTTC
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti. Mio cugino tra pochi giorni compirà 18 anni e vorrebbe farsi una build da usare soprattutto per gaming ma che possa anche soddisfare i requisiti per far girare i programmi come SolidWorks, AutoCad, Inventor, Photoshop e Visual Studio.
Per il budget come da titolo si parla di 1500€ circa, ma credo si possa sforare un po' in caso valga la pena prendere qualche componente migliore.

Dal momento che negli ultimi anni mi sono tenuto veramente poco informato chiedo a voi quale sarebbe la build più adatta per l'utilizzo che ne verrà fatto.

Per il lato gaming preferirebbe una gpu che supporti RT e pensava ad una 2070, ma è abbastanza costosa e fatica a rientrare nel budget. Oltretutto credo che per lo schermo la scelta debba cadere per forza su un 1080p (meglio 144hz).
Come cpu pensavo ad un Ryzen 7 3700x se il rapporto prestazioni/prezzo è ancora più elevato rispetto al corrispettivo Intel.

Dopo un po di ricerche ho buttato giu una config (ovviamente completamente aperta a modifiche) così composta:

CPU Ryzen 7 3700x
AIO Masterliquid ML360R
MOBO Asus ROG STRIX B450-F GAMING
RAM G.Skill Trident Z Neo 2x8 @3600Mhz
GPU EVGA GeForce RTX 2070 8 GB Black
SSD 970 Evo Plus 512GB
HDD Caviar Blue 1TB 7200rpm
PSU SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold
CASE Mastercase H500
Scheda wifi+bluetooth
Tastiera, mouse e schermo ancora da decidere.

Che ne pensate?
Grazie in anticipo ;)
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Tutto ok, ma....il dissipatore no, quello è pessimo, se proprio lo vuoi AIO vedi questo o questo se lo vuoi da 360, ma ti basta anche un buon dissi ad aria come questo
La 2070 liscia no, è stata sostituita dalla 2060super oppure fai il salto alla 2070super
La mobo questa è superiore
il resto va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico T

Federico T

Nuovo Utente
109
19
CPU
Intel Core i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 360 tt Premium
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390F Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + 2x Samsung 860 Evo 1TB
RAM
2x16 Gb G.Skill Trident Z Rgb 3200MHz
GPU
Gigabyte GeForce Rtx 3070 Ti OC
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus RoG Swift PG348Q 3440x1440 @ 100Hz
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650W
Case
NZXT H700i White
Periferiche
HyperX Cloud Orbit S - Razer Naga Trinity - Razer Blackwidow Ultimate 2013 -
Net
Wind/3 FTTC
OS
Windows 10 Pro 64bit
Tutto ok, ma....il dissipatore no, quello è pessimo, se proprio lo vuoi AIO vedi questo o questo se lo vuoi da 360, ma ti basta anche un buon dissi ad aria come questo
La 2070 liscia no, è stata sostituita dalla 2060super oppure fai il salto alla 2070super
La mobo questa è superiore
il resto va bene
Ciao demon03 grazie della risposta! Avevo letto qualcosa riguardo le super che avevano surclassato quelle lisce ma me ne ero scordato :ops:
Dal momento che la build che ho postato è già fuori budget senza includere le periferiche sarei tentato di optare per il dissipatore ad aria, anche se mi piace di più l'idea che l'aria esca dal case appena ha assorbito la temperatura dal radiatore, senza quindi dover essere "pescata" dalla ventola posteriore del case che potrebbe invece garantire un ricambio d'aria maggiore alla gpu.

Per quanto riguarda la mobo, pcpartpicker mi avverte che le mobo con chipset b450 potrebbero aver bisogno di un bios update prima di poter essere in grado di utilizzare le cpu architettura Matisse e questo potrebbe richiedere un processore supportato dalla versione precedente del bios. E' una cosa di cui devo preoccuparmi?
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
La mobo che ti ho indicato io è già aggiornata al 100%, vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico T

Modulato

Bannato a Vita
199
125
Ciao a tutti. Mio cugino tra pochi giorni compirà 18 anni e vorrebbe farsi una build da usare soprattutto per gaming ma che possa anche soddisfare i requisiti per far girare i programmi come SolidWorks, AutoCad, Inventor, Photoshop e Visual Studio.
Per il budget come da titolo si parla di 1500€ circa, ma credo si possa sforare un po' in caso valga la pena prendere qualche componente migliore.

Dal momento che negli ultimi anni mi sono tenuto veramente poco informato chiedo a voi quale sarebbe la build più adatta per l'utilizzo che ne verrà fatto.

Per il lato gaming preferirebbe una gpu che supporti RT e pensava ad una 2070, ma è abbastanza costosa e fatica a rientrare nel budget. Oltretutto credo che per lo schermo la scelta debba cadere per forza su un 1080p (meglio 144hz).
Come cpu pensavo ad un Ryzen 7 3700x se il rapporto prestazioni/prezzo è ancora più elevato rispetto al corrispettivo Intel.

Dopo un po di ricerche ho buttato giu una config (ovviamente completamente aperta a modifiche) così composta:

CPU Ryzen 7 3700x
AIO Masterliquid ML360R
MOBO Asus ROG STRIX B450-F GAMING
RAM G.Skill Trident Z Neo 2x8 @3600Mhz
GPU EVGA GeForce RTX 2070 8 GB Black
SSD 970 Evo Plus 512GB
HDD Caviar Blue 1TB 7200rpm
PSU SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold
CASE Mastercase H500
Scheda wifi+bluetooth
Tastiera, mouse e schermo ancora da decidere.

Che ne pensate?
Grazie in anticipo ;)
Ciao da Modulato
Vuole giocare ad alti refresh?
Piu gaming o più work?
Altrimenti può optare per un 2k 75hz.
Risparmierei sul dissipatore (aria) e sulle ram, quindi una motherboard cone la asus prime x570 o, se rimane liquidità una tuf x570. Quindi puoi vedere di prendere una rx5700xt o, secondo monitor/euro a scalare.
 
U

Utente 125751

Ospite
SSD 970 Evo Plus 512GB
HDD Caviar Blue 1TB 7200rpm
PSU SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold

Salve.

Quell' ssd è da 500gb dato che non è la versione pro.
Quell' hard disk non è più in vendita da un pezzo. Puoi andare sul WD10EZEX 1tb 7200 rpm.
Come alimentatore va benissimo il taglio da 550w vista la configurazione (RTX 2060 Super). Poi le prossime schede video Nvidia avranno consumi inferiori.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,015
Ciao a tutti. Mio cugino tra pochi giorni compirà 18 anni e vorrebbe farsi una build da usare soprattutto per gaming ma che possa anche soddisfare i requisiti per far girare i programmi come SolidWorks, AutoCad, Inventor, Photoshop e Visual Studio.
Per il budget come da titolo si parla di 1500€ circa, ma credo si possa sforare un po' in caso valga la pena prendere qualche componente migliore.

Dal momento che negli ultimi anni mi sono tenuto veramente poco informato chiedo a voi quale sarebbe la build più adatta per l'utilizzo che ne verrà fatto.

Per il lato gaming preferirebbe una gpu che supporti RT e pensava ad una 2070, ma è abbastanza costosa e fatica a rientrare nel budget. Oltretutto credo che per lo schermo la scelta debba cadere per forza su un 1080p (meglio 144hz).
Come cpu pensavo ad un Ryzen 7 3700x se il rapporto prestazioni/prezzo è ancora più elevato rispetto al corrispettivo Intel.

Dopo un po di ricerche ho buttato giu una config (ovviamente completamente aperta a modifiche) così composta:

CPU Ryzen 7 3700x
AIO Masterliquid ML360R
MOBO Asus ROG STRIX B450-F GAMING
RAM G.Skill Trident Z Neo 2x8 @3600Mhz
GPU EVGA GeForce RTX 2070 8 GB Black
SSD 970 Evo Plus 512GB
HDD Caviar Blue 1TB 7200rpm
PSU SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold
CASE Mastercase H500
Scheda wifi+bluetooth
Tastiera, mouse e schermo ancora da decidere.

Che ne pensate?
Grazie in anticipo ;)
come mobo ci va una x570 (il minimo), non ci monterei mai una b450 con 16 thread per lavorare, se fa solo lavori in 2d può anche scendere ad un 3600
i dissipatori ad aria hanno prestazioni migliori a parità di prezzo rispetto ad un AIO, c'è questo se vuoi rimanere con gli rgb o questo con prestazioni vicine ai top di gamma
ram senza rgb
ssd buon alternativa all'evo
alimentatore su piattaforma seasonic focus, è semi modulare invece di full modulare
hdd

non capisco come fai ad andare fuori budget
 

Federico T

Nuovo Utente
109
19
CPU
Intel Core i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 360 tt Premium
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390F Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + 2x Samsung 860 Evo 1TB
RAM
2x16 Gb G.Skill Trident Z Rgb 3200MHz
GPU
Gigabyte GeForce Rtx 3070 Ti OC
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus RoG Swift PG348Q 3440x1440 @ 100Hz
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650W
Case
NZXT H700i White
Periferiche
HyperX Cloud Orbit S - Razer Naga Trinity - Razer Blackwidow Ultimate 2013 -
Net
Wind/3 FTTC
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie a tutti delle risposte :)

@Cibachrome si mi ero accorto che il taglio era 500 e non 512, solo che non ho più corretto....

Ciao da Modulato
Vuole giocare ad alti refresh?
Piu gaming o più work?
Altrimenti può optare per un 2k 75hz.
Risparmierei sul dissipatore (aria) e sulle ram, quindi una motherboard cone la asus prime x570 o, se rimane liquidità una tuf x570. Quindi puoi vedere di prendere una rx5700xt o, secondo monitor/euro a scalare.
credo preferisca i 144hz ai 2k, al momento credo sia più gaming che lavoro ma in futuro non saprei...

come mobo ci va una x570 (il minimo), non ci monterei mai una b450 con 16 thread per lavorare, se fa solo lavori in 2d può anche scendere ad un 3600
i dissipatori ad aria hanno prestazioni migliori a parità di prezzo rispetto ad un AIO, c'è questo se vuoi rimanere con gli rgb o questo con prestazioni vicine ai top di gamma
ram senza rgb
ssd buon alternativa all'evo
alimentatore su piattaforma seasonic focus, è semi modulare invece di full modulare
hdd

non capisco come fai ad andare fuori budget
Sono fuori budget perchè con quella cifra bisogna includere anche mouse, tastiera e monitor.
Ho aggiornato la build secondo i tuoi consigli e siamo già a 1398€, che diventano 1533 se prendo una una mobo TUF. Lista componenti (non so se comprerà tutto su amazon o se cercherà i prezzi migliori su altri eshop).
Si potrebbe risparmiare un po' sul case e prendere l'nvme taglio 256GB e potrebbe saltar fuori un monitor. A lui piaceva questo ma non so come funziona il discorso freesync/gsync e in primis se è un buon monitor

[Edit] come dissi ad aria avevo adocchiato il noctua nh-d15. come marca mi è sempre piaciuta visto che avevo un nh-d14 che teneva a bada il mio vecchio 3770k. c'è una differenza per quanto riguarda la dissipazione rispetto al Fuma 2 che mi hai linkato? Intendo, li varrebbe quei 20 euro in più?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,015
[Edit] come dissi ad aria avevo adocchiato il noctua nh-d15. come marca mi è sempre piaciuta visto che avevo un nh-d14 che teneva a bada il mio vecchio 3770k. c'è una differenza per quanto riguarda la dissipazione rispetto al Fuma 2 che mi hai linkato? Intendo, li varrebbe quei 20 euro in più?
per un 3700x non serve tutta quella "potenza" in dissipazione, l'nh-d15 come anche il dark rock pro 4 tengono a bada cpu da 250w
Si potrebbe risparmiare un po' sul case e prendere l'nvme taglio 256GB e potrebbe saltar fuori un monitor. A lui piaceva questo ma non so come funziona il discorso freesync/gsync e in primis se è un buon monitor
come monitor vai su questo, è un IPS che ha una migliore qualità dei colori
l'ssd non ti consiglio di cambiarlo, viene utilizzato come cache fra i programmi di grafica
case vai su questo o questo restando con gli rgb
 

Federico T

Nuovo Utente
109
19
CPU
Intel Core i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 360 tt Premium
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390F Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + 2x Samsung 860 Evo 1TB
RAM
2x16 Gb G.Skill Trident Z Rgb 3200MHz
GPU
Gigabyte GeForce Rtx 3070 Ti OC
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus RoG Swift PG348Q 3440x1440 @ 100Hz
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650W
Case
NZXT H700i White
Periferiche
HyperX Cloud Orbit S - Razer Naga Trinity - Razer Blackwidow Ultimate 2013 -
Net
Wind/3 FTTC
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie dei suggerimenti.
Siamo arrivati alla conclusione che, visto l'utilizzo maggiore sarà gaming, sarebbe forse meglio passare ad un Ryzen 5 3600x e spendere qualcosina in più per la scheda video.
Per quanto riguarda la mobo si può risparmiare qualcosa o è comunque suggeribile una x570?
Mio cugino mi parlava anche di un AIO, il Masterliquid Lite 240. Sapreste dirmi se è buono o se è comunque meglio uno ad aria?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,015
Siamo arrivati alla conclusione che, visto l'utilizzo maggiore sarà gaming, sarebbe forse meglio passare ad un Ryzen 5 3600x e spendere qualcosina in più per la scheda video.
va bene il 3600, la differenza di prezzo non vale le minime prestazioni che offre
Per quanto riguarda la mobo si può risparmiare qualcosa o è comunque suggeribile una x570?
con 3600 va bene una b450 MAX
Mio cugino mi parlava anche di un AIO, il Masterliquid Lite 240. Sapreste dirmi se è buono o se è comunque meglio uno ad aria?
a parità di prezzo è sempre superiore uno ad aria, il master liquid lite lascialo perdere, prendi questo

come gpu a sto punto vedi se rientra la 2070s
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili