Build gaming - no oc - fhd 144hz - no periferiche [950€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
Ciao a tutti, dopo circa 4-5 anni, ho trovato l'occasione di pensionare la mia vecchia postazione e aggiornarla per tenere il passo delle nuove tecnologie :).
Premetto che ho già acquistato tutte le periferiche e manca solo il pc, inoltre sono gia abbastanza convinto sui componenti che comprerò ma sentire l'opinione di qualcun'altro non fa mai male; per di più, siccome ho venduto il vecchio pc, avevo fretta di ordinare i pezzi nuovi, dopo un paio di giorni di corso d'aggiornamento approfondito sulle nuove uscite (:D) ho ordinato di fretta senza accorgermi che tale eshop fosse in ferie fino al 22 agosto, quindi mi rimane un po di tempo per pensare se annullare l'ordine o comunque fare qualche modifica perchè fino a settembre rimango senza pc fisso.

Le periferiche in mio possesso sono monitor HP omen 25 144hz (freesync), altoparlanti edifier r1000, mouse logitech g402 e tastiera fnatic gear rush.

Nell'ordine non ho incluso la GPU, per la quale ho tenuto 300€ dal budget e devo ancora ordinarla:
-Mobo MSI b360 gaming plus ----------------------------------91€
-CPU Intel i5-8400 --------------------------------------------------168€
-RAM Corsair Vengeance LED 2x8gb 2666mhz------154€
-PSU Corsair CX550m ----------------------------------------------62€
-SSD Kingston A400 480gb---------------------------------------72€
-Case NZXT s340 Elite----------------------------------------------76€
TOT = 623€ +16€ ss = 639€

-Per la scheda video sono praticamente sicuro di prendere una RX 580 8gb per sfruttare il freesync del monitor, so che per stare tranquillo sui 144hz ci vorrebbe almeno una 1070, ma non gioco a titoli pesanti, difficilmente gioco titoli appena usciti e comunque sono disposto ad abbassare qualche dettaglio per tenere i 144hz o poco meno, l'importante è sfruttare il freesync, se in alcuni titoli non competitivi perdo qualche frame non mi importa. Sono appena passato al 144hz e solitamente mi dedico a giochi come fifa, lol, overwatch, fortnite e altri sparatutto.
-La scheda madre l'ho scelta perchè a sto giro anche l'occhio vuole la sua parte e non ho particolari necessità di espansione, inoltre è un ATX a buon prezzo con ingresso type-c.
-Per il processore, vengo da un fx8320, volevo cambiare piattaforma e provare intel, inoltre in rete parlano bene di questo nuovo 6core di intel e in gaming guadagno qualche fps rispetto a r5 1600/2600 e quindi più indicato per i 144hz. Raramente mi capita di registrare ed editare leggermente qualche clip (no streaming) ma giusto per un utilizzo amatoriale con gli amici, inoltre ho sempre a che fare con pc in vari ambiti ma non professionalmente, penso nulla che un i5 a 6 core non possa gestire.
-Le ram 2666mhz che sono il massimo supportato da intel, peccato che non ho visto, per 5 euro in più, le 3000mhz colore blu, meglio per il colore e per un ottica futura di rivendita.
-Sull'alimentatore penso che ci sia poco da dire.
-480gb di SSD un po pochini però ho altri dispositivi a casa con cui arrangiare come storage e fra 1-2 mesi non sarà un problema aggiungere un altro ssd, magari allo stesso prezzo o un classico hd.
-Il case che dire, a 76€ mi pare un affare, vetro temprato, ottima organizzazione dei cavi, e accessorio stra figo ahah... se avete pareri sull'areazione del case ditemi pure.

Riguardo alla GPU sono propenso alla nitro+ , anche special edition, gigabyte aourus, magari anche xfx se a buon prezzo dato che ne parlano bene, anche qui l'occhio vorrebbe un po la sua parte e mi piacciono le ventole blu della nitro+ :p , se avete altri consigli soprattutto sull'estetiche dei vari modelli custom sono ben accetti.
Ma soprattutto mi serve un consiglio da voi su quale dissipatore comprare:
Non faccio overclock, anche perchè la build non me lo consente e preferisco vendere e cambiare componenti al posto di spremerli, tranne se ne vale davvero la pena. Il dissipatore stock di intel penso che mi basterebbe per avere temperature buone, anche vedendo i bassi consumi, ma a guardarlo mi sembra un pugno negli occhi. Proprio per questo cerco un consiglio su quale dissipatore comprare, non voglio spendere tanto (20-30€max, anche se il budget dovrebbe essere già finito ahah) soprattutto perchè non avrò particolari necessità di dissipazione e preferisco un prodotto bello a vedersi che overperformante. Mi piacciono i dissipatori top-down (so che non è il massimo per l'airflow ma potrei aggiungere piuttosto una o due ventole nel case) e avevo visto il Raijntek juno X per dare anche un tocco di illuminazione al case, inoltre mi piacciono da morire i dissi con lamelle radiali e circolari (vengo da uno zalman 9900max eheh), oppure un artic alpine e poi sostuisco la ventola con una illuminata ?

Mi dispiace per chi avrà la pazienza di leggersi tutta sta pappardella e lo ringranzio, ma era una buona opportunità per testare un po la nuova tastiera e poi la scimmia di aspettare l'ordine fino a settembre mi sta assalendo ahahah.

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Ciao a tutti, dopo circa 4-5 anni, ho trovato l'occasione di pensionare la mia vecchia postazione e aggiornarla per tenere il passo delle nuove tecnologie :).
Premetto che ho già acquistato tutte le periferiche e manca solo il pc, inoltre sono gia abbastanza convinto sui componenti che comprerò ma sentire l'opinione di qualcun'altro non fa mai male; per di più, siccome ho venduto il vecchio pc, avevo fretta di ordinare i pezzi nuovi, dopo un paio di giorni di corso d'aggiornamento approfondito sulle nuove uscite (:D) ho ordinato di fretta senza accorgermi che tale eshop fosse in ferie fino al 22 agosto, quindi mi rimane un po di tempo per pensare se annullare l'ordine o comunque fare qualche modifica perchè fino a settembre rimango senza pc fisso.

Le periferiche in mio possesso sono monitor HP omen 25 144hz (freesync), altoparlanti edifier r1000, mouse logitech g402 e tastiera fnatic gear rush.

Nell'ordine non ho incluso la GPU, per la quale ho tenuto 300€ dal budget e devo ancora ordinarla:
-Mobo MSI b360 gaming plus ----------------------------------91€
-CPU Intel i5-8400 --------------------------------------------------168€
-RAM Corsair Vengeance LED 2x8gb 2666mhz------154€
-PSU Corsair CX550m ----------------------------------------------62€
-SSD Kingston A400 480gb---------------------------------------72€
-Case NZXT s340 Elite----------------------------------------------76€
TOT = 623€ +16€ ss = 639€

-Per la scheda video sono praticamente sicuro di prendere una RX 580 8gb per sfruttare il freesync del monitor, so che per stare tranquillo sui 144hz ci vorrebbe almeno una 1070, ma non gioco a titoli pesanti, difficilmente gioco titoli appena usciti e comunque sono disposto ad abbassare qualche dettaglio per tenere i 144hz o poco meno, l'importante è sfruttare il freesync, se in alcuni titoli non competitivi perdo qualche frame non mi importa. Sono appena passato al 144hz e solitamente mi dedico a giochi come fifa, lol, overwatch, fortnite e altri sparatutto.
-La scheda madre l'ho scelta perchè a sto giro anche l'occhio vuole la sua parte e non ho particolari necessità di espansione, inoltre è un ATX a buon prezzo con ingresso type-c.
-Per il processore, vengo da un fx8320, volevo cambiare piattaforma e provare intel, inoltre in rete parlano bene di questo nuovo 6core di intel e in gaming guadagno qualche fps rispetto a r5 1600/2600 e quindi più indicato per i 144hz. Raramente mi capita di registrare ed editare leggermente qualche clip (no streaming) ma giusto per un utilizzo amatoriale con gli amici, inoltre ho sempre a che fare con pc in vari ambiti ma non professionalmente, penso nulla che un i5 a 6 core non possa gestire.
-Le ram 2666mhz che sono il massimo supportato da intel, peccato che non ho visto, per 5 euro in più, le 3000mhz colore blu, meglio per il colore e per un ottica futura di rivendita.
-Sull'alimentatore penso che ci sia poco da dire.
-480gb di SSD un po pochini però ho altri dispositivi a casa con cui arrangiare come storage e fra 1-2 mesi non sarà un problema aggiungere un altro ssd, magari allo stesso prezzo o un classico hd.
-Il case che dire, a 76€ mi pare un affare, vetro temprato, ottima organizzazione dei cavi, e accessorio stra figo ahah... se avete pareri sull'areazione del case ditemi pure.

Riguardo alla GPU sono propenso alla nitro+ , anche special edition, gigabyte aourus, magari anche xfx se a buon prezzo dato che ne parlano bene, anche qui l'occhio vorrebbe un po la sua parte e mi piacciono le ventole blu della nitro+ , se avete altri consigli soprattutto sull'estetiche dei vari modelli custom sono ben accetti.
Ma soprattutto mi serve un consiglio da voi su quale dissipatore comprare:
Non faccio overclock, anche perchè la build non me lo consente e preferisco vendere e cambiare componenti al posto di spremerli, tranne se ne vale davvero la pena. Il dissipatore stock di intel penso che mi basterebbe per avere temperature buone, anche vedendo i bassi consumi, ma a guardarlo mi sembra un pugno negli occhi. Proprio per questo cerco un consiglio su quale dissipatore comprare, non voglio spendere tanto (20-30€max, anche se il budget dovrebbe essere già finito ahah) soprattutto perchè non avrò particolari necessità di dissipazione e preferisco un prodotto bello a vedersi che overperformante. Mi piacciono i dissipatori top-down (so che non è il massimo per l'airflow ma potrei aggiungere piuttosto una o due ventole nel case) e avevo visto il Raijntek juno X per dare anche un tocco di illuminazione al case, inoltre mi piacciono da morire i dissi con lamelle radiali e circolari (vengo da uno zalman 9900max eheh), oppure un artic alpine e poi sostuisco la ventola con una illuminata ?

Mi dispiace per chi avrà la pazienza di leggersi tutta sta pappardella e lo ringranzio, ma era una buona opportunità per testare un po la nuova tastiera e poi la scimmia di aspettare l'ordine fino a settembre mi sta assalendo ahahah.

Grazie in anticipo :)
Ciao, giusto due cose, la configurazione in se va bene, per quanto riguarda le ram la frequenza va benissimo a 2666,l'importante è che abbiano bassa latenza c15 o 16 massimo.

GPU invece visto il monitor io non andrei proprio a prenderla una rx580 perché appunto non tiene i 144hz, anche in ottica futura, ma ovviamente è una tua scelta. Io andrei su questa:

Sapphire Pulse Radeon RX 580 8GD5 Scheda Grafica 8 GB, GDDR5, 256 bit Memory Bus https://www.amazon.it/dp/B071CQ5LRV/?tag=tomsforum-21

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
La gpu davvero, non gioco a titoli pesanti, gioco molti esports e a fifa, comunque anche se non prendo 144hz pieni ma meno a titoli recenti non è un problema, 60 hz sono comunque buoni, volevo piu che altro struttare i 144 specialmente in titoli come overwatch e fortnite, e non me la sento di aumentare la spesa e rinunciare al freesync, di cui parlano molto bene
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
La gpu davvero, non gioco a titoli pesanti, gioco molti esports e a fifa, comunque anche se non prendo 144hz pieni ma meno a titoli recenti non è un problema, 60 hz sono comunque buoni, volevo piu che altro struttare i 144 specialmente in titoli come overwatch e fortnite, e non me la sento di aumentare la spesa e rinunciare al freesync, di cui parlano molto bene
Ok, ma con quella scheda di certo non li prendi a quei titoli, con una vega 56 invece sfrutteresti anche il freesync.

Inviato da H8216 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
dici che non li prendo 130-140fps venendo a qualche compromesso con la grafica? speravo di si.
dici che se proprio la 580 non regge, conviene una 1070ti/1080 o una delle nuove prossime uscite e rinunciare al freesync o spendere per una vega?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Sinceramente per gaming fhd a 144hz il mio cuore ti consiglia di fare così :asd:
Screenshot_2018-08-13-02-22-08.png
Se ci abbini il monitor 144hz freesync sappi che per sfruttarlo con una gpu nvidia, ti basta tenere disattivo il vsync! (Il mio prossimo monitor appunto è un fhd 144hz freesync :D, il mio hardware lo vedi)
Ma per gaming a 144hz non mi prenderei mai ora una rx580/gtx 1060! Ok che giochi con titoli leggeri, ma sappi che con il tempo e le varie patch, ogni tanto aggiornano anche la grafica per adeguarla al periodo; poi usciranno titoli sparatutto, fra pochi mesi, dove una rx580 ad ultra farà 60/65 fps .ca (battlefield v), hai voglia i dettagli grafici che devi disattivare per far salire gli fps! Quindi ti consiglio caldamente una gtx 1070 per star tranquillo, non ti serve la 1070ti o 1080! ;)
 

Allegati

  • Screenshot_2018-08-13-02-22-08.png
    Screenshot_2018-08-13-02-22-08.png
    439.6 KB · Visualizzazioni: 128
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Keilaf

Nuovo Utente
78
13
ti ringrazio per la nuova build! la terrò in considerazione in caso scegliessi nvidia.
il fatto è che con il freesync sarei comunque apposto da 48fps in su , anche se arrivo a 110-120fps è comunque quasi il doppio dei 60hz, l'esperienza di gioco migliora lo stesso ed evito stuttering e/o tearing, senza freesync va tutto bene finchè non scendo sotto i 144fps, con una 1070 non scendo adesso, ma fra un paio d'anni? in termini di longevità e spesa non guadagnerei con una scheda amd?

ma soprattutto uscite la compilation di dissipatori tamarri che i classici a torre col pannello piatto non mi piacciono :(
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ti ringrazio per la nuova build! la terrò in considerazione in caso scegliessi nvidia.
il fatto è che con il freesync sarei comunque apposto da 48fps in su , anche se arrivo a 110-120fps è comunque quasi il doppio dei 60hz, l'esperienza di gioco migliora lo stesso ed evito stuttering e/o tearing, senza freesync va tutto bene finchè non scendo sotto i 144fps, con una 1070 non scendo adesso, ma fra un paio d'anni? in termini di longevità e spesa non guadagnerei con una scheda amd?

ma soprattutto uscite la compilation di dissipatori tamarri che i classici a torre col pannello piatto non mi piacciono :(
No aspetta, stuttering è un conto tearing è un altro: lo stuttering ce l'hai se la cpu sforza o hai qualche bottlebeck da qualche parte. Il tearing invece è quando ti si divide in due lo schermo. Però te l'ho detto, non ti consiglio una gpu quale rx580 per il 144hz! Poi fai te ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!