DOMANDA Build gaming mini-itx

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Riky24

Utente Attivo
437
45
CPU
i5 6600k 4.2ghz
Dissipatore
Corsair h105
Scheda Madre
Gigabyte z170x g5
HDD
SSD samsung 850 250gb + SSD Samsung 830 64gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
2x8 gb kingston fury ddr4
GPU
MSI Rx 480 Gaming 8gb
Monitor
Samsung U28E570D
PSU
OCZ modxstream 500w
Case
NZXT H440
OS
Win 10
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per una nuova build mini-itx, periferiche escluse, orientata al gaming con risoluzione che va da 1440 al 4k se possibile.
Gioco prevalentemente a strategici come TWW2 quindi non ho necessità di fps molto alti ma si tratta comunque di giochi cpu e gpu "intensive".


-Alimentatore già in mio possesso, è un EVGA 650W G3.
-GPU per ora ho una RX 480 8gb che vorrei tenere di transizione per ammortizzare i costi nel tempo (ma il resto della build va pensato tenendo conto che questa diventerà un rtx 2070 super o superiore).

Detto questo il resto va acquistato, come già detto periferiche escluse.

-CASE sono orientato sul nzxt H210 ma ascolto alternative se compatte.
-CPU mi sembra di capire che al momento il best buy è il ryzen 5 3600.
-Dissipatore mi piace moltissimo il kraken x52.
Per il resto mi affido a voi. Si farò overclock.
Per il budget vorrei che fosse una build equilibrita, in più ho un buono da spendere presso un negozio di elettronica quindi alcuni pezzi saranno acquistati li e non so che prezzi avranno.

Grazie a tutti per l'aiuto come sempre!
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ciao, sto facendo anche io una configurazione mini itx e mi sono documentato un minimo sui case piccoli.
Il 210 piaceva anche a me ma ho letto un po ovunque che ha problemi di calore probabilmente dovuto al cattivo airflow, ci sta l'alimentatore ATX ma spesso consigliano quello ridotto per avere più spazio per il giro d'aria della vga che però se superiore ai due slot di spessore tocca il copri alimentatore scaldandosi di più.
Questo per dirti che probabilmente è meglio guardare altrove.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky24

Riky24

Utente Attivo
437
45
CPU
i5 6600k 4.2ghz
Dissipatore
Corsair h105
Scheda Madre
Gigabyte z170x g5
HDD
SSD samsung 850 250gb + SSD Samsung 830 64gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
2x8 gb kingston fury ddr4
GPU
MSI Rx 480 Gaming 8gb
Monitor
Samsung U28E570D
PSU
OCZ modxstream 500w
Case
NZXT H440
OS
Win 10
Ciao, sto facendo anche io una configurazione mini itx e mi sono documentato un minimo sui case piccoli.
Il 210 piaceva anche a me ma ho letto un po ovunque che ha problemi di calore probabilmente dovuto al cattivo airflow, ci sta l'alimentatore ATX ma spesso consigliano quello ridotto per avere più spazio per il giro d'aria della vga che però se superiore ai due slot di spessore tocca il copri alimentatore scaldandosi di più.
Questo per dirti che probabilmente è meglio guardare altrove.

Ciao grazie per la tua risposta.
Guarda per i mini itx penso che un pò tutti abbiano quel problema e delle recensioni che ho visto ne parlano tutti bene. In più io già ho avuto un h440 e posso parlare solo bene della NZXT.
Per quanto riguarda l'alimentatore non capisco il discorso dell'aria dato che comunque i due spazi sono separati dal copri alimentatore. Inoltre sono già ho quell'alimentatore quindi a meno di problemi non lo vorrei cambiare.
Grazie comunque per la tua opinione
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto per una nuova build mini-itx, periferiche escluse, orientata al gaming con risoluzione che va da 1440 al 4k se possibile.
Gioco prevalentemente a strategici come TWW2 quindi non ho necessità di fps molto alti ma si tratta comunque di giochi cpu e gpu "intensive".


-Alimentatore già in mio possesso, è un EVGA 650W G3.
-GPU per ora ho una RX 480 8gb che vorrei tenere di transizione per ammortizzare i costi nel tempo (ma il resto della build va pensato tenendo conto che questa diventerà un rtx 2070 super o superiore).

Detto questo il resto va acquistato, come già detto periferiche escluse.

-CASE sono orientato sul nzxt H210 ma ascolto alternative se compatte.
-CPU mi sembra di capire che al momento il best buy è il ryzen 5 3600.
-Dissipatore mi piace moltissimo il kraken x52.
Per il resto mi affido a voi. Si farò overclock.
Per il budget vorrei che fosse una build equilibrita, in più ho un buono da spendere presso un negozio di elettronica quindi alcuni pezzi saranno acquistati li e non so che prezzi avranno.

Grazie a tutti per l'aiuto come sempre!
serve comunque un budget di partenza
il 4k scordatelo con qualsiasi gpu sul mercato attuale, meglio avere un 2k pieno che un 4k con compromessi
dissipatori ad AIO da 240mm non conviene, andrà montato frontalmente, e in case ITX dove già il riciclo d'aria è basso, si rischia di aumentare le temperature interne
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky24

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ciao grazie per la tua risposta.
Guarda per i mini itx penso che un pò tutti abbiano quel problema e delle recensioni che ho visto ne parlano tutti bene. In più io già ho avuto un h440 e posso parlare solo bene della NZXT.
Per quanto riguarda l'alimentatore non capisco il discorso dell'aria dato che comunque i due spazi sono separati dal copri alimentatore. Inoltre sono già ho quell'alimentatore quindi a meno di problemi non lo vorrei cambiare.
Grazie comunque per la tua opinione
Anche il mio case attuale è un h440 e devo dire che fa il suo lavoro per bene ma non per questo anche un modello diverso deve essere per forza buono..
Il fatto dell'alimentatore è stato provato da più persone se cerchi online e anche da uno o due recensori stranieri, la vga si scalda di più e "soffoca", specie se grossa, perché come già detto manca un buon giro d'aria proprio a causa di questo divisorio tra Psu e vga, in case così piccolo è ovvio che si abbiano temperature più alte ma se ce ne sono alcuni che soffrono meno non vedo perché non sceglierne altri ecco, poi fai come credi ci mancherebbe, esteticamente e a livello di materiali è sicuramente uno dei più belli e come ti ho detto inizialmente volevo comprarlo anche io ma poi ho cambiato idea.
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky24

Riky24

Utente Attivo
437
45
CPU
i5 6600k 4.2ghz
Dissipatore
Corsair h105
Scheda Madre
Gigabyte z170x g5
HDD
SSD samsung 850 250gb + SSD Samsung 830 64gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
2x8 gb kingston fury ddr4
GPU
MSI Rx 480 Gaming 8gb
Monitor
Samsung U28E570D
PSU
OCZ modxstream 500w
Case
NZXT H440
OS
Win 10
Se anche tu hai h440 mi sa che siamo quasi nella stessa situazione. Io ho messo in vendita il mio nel mercatino ma se ci sono tutti questi limiti ad una build itx anche con un case relativamente "grande" per la categoria come l h210 a questo punto forse mi tengo il mio, il problema è che lo devo spedire in germania e lo dovro spostare anche qui più volte e non ho idea di come funzionano queste spedizioni.
In più se il 4k è ancora irragiungibile e devo rimanere sul 1440p quale sarebbe una gpu che mi permetta con la mia configuarazione di giocare senza compromessi a questa risoluzione a 60fps ultra? La mia rx 480 già a 1440p su total war warhammer 2 rimane tra i 35 e 40 fps non va oltre.
Posso spingermi su una 2070 super o è già troppo per un i5 6600K? Tenendo conto che sono interessato ai 60fps non oltre.
 

mdk14

Utente Attivo
594
89
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Come scheda video dovresti puntare a 5700xt o 2070s, però non so dirti se e quanto saresti limitato dalla cpu.

La situazione era simile, ho venduto il PC di mio fratello, gli passo il mio e me lo faccio nuovo tolta la vga.
Per il case io alla fine ho preso il Fractal define nano s come mini itx.
Se lo vuoi più piccolo o trovi un buon Micro ATX però magari non è abbastanza piccolo, o con un discreto giro d'aria, di mini itx ce ne sono pochi di validi, almeno di mio gusto, dato che puntavo a un case con spazio sufficiente per un buon dissipatore ad aria.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
per il 2k, 2070s o 2080s, dipende dai titoli quanto reggono, basta cercare qualche test sul tubo
io ho il metallic gear neo mini, alimentatore sul top, e gpu sotto
se deve essere trasportato/spedito, eliminerei i casi menzionati fino ad ora, hanno tutti un pannello in vetro
come case valuterei un cougar QBX pro o spendendo molto andando su un kolin o il top dan a4 (lo infili in uno zaino come bagaglio a mano)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili