Build gaming HD...con molti led...purtroppo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Non vado pazzo per i led ma mi è stato chiesto di realizzare una build gaming per giocare in HD ed eventualmente in 1440p quando e se le schede scenderanno di costo. Al momento verrà utilizzata con una semplice RX480.

ASUS TUF Gaming B660M-PLUS D4*
MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD
Intel Core i5-12400
DEEP COOL GAMMAXX GT **
Corsair RM650x 80 PLUS Gold Alimentatore 650 ***
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB****
DEEP COOL MATREXX 55

totale 782 euro

*Aura sembra sia più "compatibile" con icue nel caso lo dovessi usare...
**Sperando che si trovi il kit di montaggio per 1700
*** Non penso di andare oltre una 3060 ti /3070
**** Le crucial RGB non sono disponibili a breve su amz

In alternativa avrei pensato anche a una configurazione più costosa che utilizzi il Corsair 4000x + 1 ventola ICUE SP RGB PRO +Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB

Però non so quanto valga effettivamente 80/100 euro in più per avere gestire il sistema sotto ICUE rispetto che "nativamente" sotto Aura.
Poi le ventole montate sono effettivamente migliori?
Comunque sia non mi fa impazzire l'idea di dover usare un sistema quasi proprietario.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le crucial RGB non sono disponibili a breve su amz
Si che lo sono: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4WL (white) RGB 3600MHz
Non hai specificato la dimensione del'SSD comunque farei diversi cambiamenti, in questo modo:
Viene 909€ salvo oscillazioni dei prezzi.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ahimè non è per me ed è una build rivolta all'estetica ed è nera...tra l'altro io l'avrei fatta bianca perchè con i led teoricamnete dovrebbe risaltare di più ma sul bianco ho il no assoluto.

1) Non posso usare le quelle crucial perchè sono bianche
2) L' I5-12400 è quello che ho messo. Non la versione "F" perchè puo' tornare utile l'integrata.
3) Il Noctua è sicuramente meglio ma non ha led ed è "bruttino"
4) All'atto pratico non servono linee in più, avrà al massimo 2 ssd.
La prime è troppo basilare esteticamente.
5) Se fosse per me metterei solo crucial a basso profilo senza led ( che uso da più di un decennio nelle più svariate build).
Ma a chi è rivolta...vuole più lucette possibili. Ci sono ram migliori con led magari a basso profilo esteticamente accettabili?
6) L'evo l'avevo indicato anche io.
7) In effetti questo mi mette un po' d'indecisione andare su un alimentatore di maggiore potenza è anche giusto visto che in effetti il componente che dovrebbe durare più nel tempo perchè è riutilizzabile sulle build future.
Cmq il corsair c'è anche in una versione che costa meno ( 94 euro) anche se non si capisce se più o meno recente... è questo https://www.amazon.it/gp/product/B08ZYVQ5YN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Al massimo si andrà su una 3070, ma credo più realisticamente una 3060. In questo caso 650W sono più che abbondanti.
8) L'Antec Flux 700 l'ho fatto vedere ma non gli piace.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) Non posso usare le quelle crucial perchè sono bianche
[...]
5) Se fosse per me metterei solo crucial a basso profilo senza led ( che uso da più di un decennio nelle più svariate build).
Ma a chi è rivolta...vuole più lucette possibili. Ci sono ram migliori con led magari a basso profilo esteticamente accettabili?
usa queste, sono "miste" e con RGB: 16 GiB (kit 2x8 GiB) G.Skill Trident Z Neo F4-3600C16D-16GTZNC (RGB) 3600MHz, hanno timings 16-19-19-39, quasi identici alle Crucial (ci sono G.skill più prestanti ma costano molto)
3) Il Noctua è sicuramente meglio ma non ha led ed è "bruttino"
allora spera di trovare il kit LGA1700 altrimenti il PC non puoi nenanche accenderlo.
6) L'evo l'avevo indicato anche io
avevo visto, ma non c'era la dimensione, poteva essere un 500GB
Cmq il corsair c'è anche in una versione che costa meno ( 94 euro)
ho sbagliato io: i 3€ di differenza sono con il Seasonic Focus GX-650, il Corsair RM650xche hai indicato tu va bene ?
8) L'Antec Flux 700 l'ho fatto vedere ma non gli piace.
allora vada per il Matrexx che è un ottimo case e con prezzo ragionevole
 
  • Mi piace
Reazioni: azi_muth

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
se si tratta del 12400 dovrebbe cmq avere il dissipatore stock....
si ma peccato non lo vendono con incluso una fornitura a vita di tappi anti rumore...
le temperature le manterrebbe anche a livelli abbastanza accettabili, è migliorato rispetto ai precedenti dissipatori stock intel ma fa un rumore eccessivo
se può interessare al post #2 il link i5 12400 porta al 12600k.
già

comunque 52€ per passare dal 12400f al 12400 sono proprio una speculazione diciamocelo
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
ciao
se si tratta del 12400 dovrebbe cmq avere il dissipatore stock....

se può interessare al post #2 il link i5 12400 porta al 12600k.
Visto che comunque si tratta di un upgrade in due fasi ( il pc che ha è quasi alla frutta...altrimenti non gli avrei mai e poi mai consigliato prendere un pc nuovo adesso) e dovrà prendere un gpu più prestante vero fine anno.
Quasi quasi lo faccio stare con il dissipatore stock e il power limit per poi cambiare con un dissipatore decente più in là.
Per farvi capire adesso gioca a LOL e cose simili...se la caverebbe comunque con processori molto meno prestanti rispetto all'I5-12400 ma si tratta di un pc che dovrà tenere altri 3/4 anni...
Poi non è uno che cerca di spremere fino all'ultimo frame o avere prestazioni chissà di che tipo.
Spero solo di non dover smontare la mobo per mettere il backplate...
Ma che ventole monta il matrexx di default?
Post unito automaticamente:

comunque 52€ per passare dal 12400f al 12400 sono proprio una speculazione diciamocelo
Il delta in realtà è molto più limitato è di circa 10/12 euro
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
No assolutamente...se deve cambiare tanto vale andare direttamente sul I5-12400.
E' per dire che ora come ora non arriverebbe nemmeno volendo a spingere il processore oltre il limite termico.
Potrebbe usare il pc limitato a 65w, e quindi usare il dissipatore stock senza patemi, e comunque avere un boost enorme rispetto a quello che usa oggi che è un i3-2100
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ieri era 52€
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se può interessare al post #2 il link i5 12400 porta al 12600k.
grazie della segnalazione, ho corretto il link
se si tratta del 12400 dovrebbe cmq avere il dissipatore stock
sì è corretto, ha il dissipatore Intel RM1, non che cambi molto eh
comunque 52€ per passare dal 12400f al 12400 sono proprio una speculazione diciamocelo
in realtà quando ieri ho postato la build il 12400 era a 200€ ed il 12400F era a 190€, forse lo hai visto in un momento di brusca oscillazione prezzi (oppure da qualche rivenditore particolarmente avido ? ne ho visti parecchi)
No assolutamente...se deve cambiare tanto vale andare direttamente sul I5-12400
sono d'accordo, in tal caso invece del Gammaxx puoi usare uqello stock fino a quando non appare lameno un kit acquistabile a parte per pochi euro. Occhio alle temperature però.
Ma che ventole monta il matrexx di default?
il DeepCool MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F monta ventole DeepCool,, non sono il massimo ma sono buone, le specifiche sono queste:
DeepCool MATREXX 55 Mesh ADD-RGB 4F
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x120mm A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Il mio amico è arrivata a questa configurazione di base.


Gli piace più il corsair 4000x del Matrex e ora vorrebbe un AIO sempre con le lucette... io ho pensato a un DeepCool Castle 240 RGB V2 con RGB addressable 109 euro montato sul top ma vista la bassa differenza di prezzo (115 vs 109 ) quasi quasi vado sul Deepcool Castle 360 Rgb V2 così sposto le ventole frontali sul top e back e mi risparmio di prendere una ventola aggiuntiva corsair in espulsione da mettere sul back come invece dovrei fare se montassi il dissipatore sul top del 4000x.
Qui lo so è totalmente overkill...ma resta sempre una questione estetica.
Due questioni:
Il deep cool 360 RGB ci va sul frontale?
Qualcuno sa come gestire gli rgb del deep cool con ICUE?
Basta il plugin Asus per gestirlo tramite la mobo?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il deep cool 360 RGB ci va sul frontale?
(solo) sul frontale ci vanno radiatori da 360mm; come larghezza e spessore è uguale ai radiatori corsair, come lunghezza ha 5mm in più ma con un case così grosso non dovrebbe essere un problema
Qualcuno sa come gestire gli rgb del deep cool con ICUE?
se non ricordo male serve per forza un dissipatore a liquido Corsair linea iCUE: Corsair iCUE H150i Elite Capellix (CW-9060048-WW black)
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Credo si possa rendere compatibile ICUE in due modi:
In modo hw con adattatore tipo questo
A livello software tramite il plugin di aurasync in icue.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Segnalo la disponibilità della staffa di montaggio per LGA 1700 di deepcool a pagamento per i dissipatori a liquido
c'è da parecchio, è quella per i dissipatori economici tipo i gammaxx che ancora non si vede
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili