Build gaming FHD o 2k? (1500€ massimo)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sim93

Utente Attivo
186
36
Ciao ragazzi ?
finalmente è giunta l'ora di farmi la (prima) build, ho atteso e seguito con interesse il lancio delle 3000 e, sono arrivato ad una conclusione.. per ora preferirei attendere ?

Brevemente, qualche premessa:
  • utilizzerei il pc prevalentemente per il gaming, magari qualche video/film, ma nulla di straordinario e non mi interessa fare overclock
  • causa lavoro, utilizzerei il "mostro" giusto qualche ora la sera o nel fine settimana
  • odio gli FPS, gioco principalmente a RTS, gestionali, uno Skyrim, o un RDR2
  • il budget massimo è di 1500 euro
Sono estremamente indeciso tra due risoluzioni, FHD in 144hz o 2k in 144hz. Per l'utilizzo che dovrei farne, la scelta logica sarebbe un classico FHD a 144hz, considerando, inoltre, che la differenza di prezzo tra le due soluzioni è di oltre 400 euro. Certo, il 2k mi attira e non poco. Le soluzioni sono quelle elencate nel post "4 build" con qualche "compromesso"

FHD
  • PROCESSORE: Ryzen 5 3600*
  • SCHEDA MADRE Prime B550M-A (con wi-fi)
  • RAM Crucial da 3600 (2x8)
  • SSD ADATA XPG ASX8200PNP-512GT
  • HD: Toshiba P300 da 3TB
  • CASE: Cooler Master Q300L
  • GPU: 2060s*
  • ALIMENTATORE: Corsair RM550X
  • DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 212
2k
  • PROCESSORE: Ryzen 5 3600*
  • SCHEDA MADRE Prime B550M-A (con wi-fi)
  • RAM Crucial da 3600 (2x8)
  • SSD ADATA XPG ASX8200PNP-512GT
  • HD: Toshiba P300 da 3TB
  • CASE: Corsair 275R Airflow
  • GPU: 2070s*
  • ALIMENTATORE: Corsair RM650X
  • DISSIPATORE: be quiet! Dark Rock Slim

Piccole precisazioni:
  • so che converrebbe attendere le 3000, ma considerati anche i problemi di disponibilità, pensavo di andare su una GPU usata (se si trova a prezzi decenti) e fare un upgrade con più calma il prossimo anno
  • lato processore, ho inserito il sempreverde 5 3600; in questo caso attenderei la presentazione dei nuovi 5000 e se il rapporto qualità prezzo dovesse essere buono, andrei sul rispettivo 3600 della serie 5000
  • ho circa 220 euro da spendere per il monitor, per il FHD dovrebbe quasi bastare per un buonissimo IPS. Per il 2k, invece, devo mettere in conto almeno altri 300 in più euro di monitor (in ogni caso non vado oltre i 1500)

Cosa ne pensate? Cambiereste o mi consigliereste qualcosa di diverso?

Più o meno i prezzi dovrebbero essere di un 1000+€ per il FHD e circa 1500€ per il 2k.

Spero di avervi fornito tutte le info richieste, nel caso chiedete pure e grazie mille in anticipo ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cambiereste o mi consigliereste qualcosa di diverso?
 

sim93

Utente Attivo
186
36
Ciao, ti ringrazio per le precisazioni. Relativamente alla CPU, aspetterò senz'altro l'uscita imminente della serie 5000, il resto delle modifiche sono ben accette.. tranne il case ? preferirei qualcosa di più "sobrio", non sono amante di troppi rgb!

Certo, l'indecisione tra il FHD e il 2k rimane.. effettivamente non saprei proprio dove andare a parare
 

sim93

Utente Attivo
186
36
nel dubbio una via di mezzo, 2560x1080
Mi troverei spiazzatissimo con il 21:9.. inoltre avrei seri problemi di spazio sulla scrivania ? apprezzo il tentativo.

Diciamo che, al massimo, posso spingermi ad un 27" ma solo nel caso di 2k. Per il FHD vado su un tranquillo 24".
Ho la scimmia del 2k, ma potrei benissimo "accontentarmi" di un FHD risparmiando anche 500 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili