RISOLTO Build gaming FHD 700€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dmnit

Nuovo Utente
5
1
Salve,
stavo cominciando a configurare il pc guardando qualche guida presa da qualche forum qui in giro, e sono giunto a questa build:
MOBO MSI 7B87-001R B450M Gaming Plus
GPU nVidia Manli GeForce GTX1660 6GB Gallardo o RX 590 8GB
CPU RYZEN 5 3600 3,6GHZ
RAM G.SKILL AEGIS 16GB (2 X 8GB) DDR4 3000MHZ
SSD Kingston SSD A400 240GB
CASE Deepcool ATX Matrexx 55 Midi-Tower

Unico dubbio era riguardo alla compatibilità tra i vari pezzi: sono compatibili o c'è qualcosa che devo cambiare? Il dubbio è soprattutto riguardo ad un errore che mi è comparso mentre cercavo un configuratore online, ed è il seguente----> Warning! Some AMD B450 chipset motherboards may need a BIOS update prior to using Matisse CPUs. Upgrading the BIOS may require a different CPU that is supported by older BIOS revisions.

Ultima cosa, di 1660 ne ho viste di un po' di tipi: Gallardo, MSI, Palit, Zotac.... Cosa cambia tra tutte queste? È solo un fatto di casa produttrice o ci sono versioni differenti?

 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Salve,
stavo cominciando a configurare il pc guardando qualche guida presa da qualche forum qui in giro, e sono giunto a questa build:
MOBO MSI 7B87-001R B450M Gaming Plus
GPU nVidia Manli GeForce GTX1660 6GB Gallardo o RX 590 8GB
CPU RYZEN 5 3600 3,6GHZ
RAM G.SKILL AEGIS 16GB (2 X 8GB) DDR4 3000MHZ
SSD Kingston SSD A400 240GB
CASE Deepcool ATX Matrexx 55 Midi-Tower

Unico dubbio era riguardo alla compatibilità tra i vari pezzi: sono compatibili o c'è qualcosa che devo cambiare? Il dubbio è soprattutto riguardo ad un errore che mi è comparso mentre cercavo un configuratore online, ed è il seguente----> Warning! Some AMD B450 chipset motherboards may need a BIOS update prior to using Matisse CPUs. Upgrading the BIOS may require a different CPU that is supported by older BIOS revisions.

Ultima cosa, di 1660 ne ho viste di un po' di tipi: Gallardo, MSI, Palit, Zotac.... Cosa cambia tra tutte queste? È solo un fatto di casa produttrice o ci sono versioni differenti?
Ciao
Fhd 60hz (75hz).
La Build è compatibile, l'avviso perché la mobo va aggiornata per ryzen 3xxx.
Puoi farlo a casa con ausilio di usb, ti basta seguire indicazione sul sito msi.
Poi, si tratta di mobo matx, in quel case stona un po' direi!
Quanti slots ram ha?
Ti consiglierei la versione Max per altro già aggiornata, ti costa di più.
Ssd meglio un crucial, silicon power.
Ram sarebbe meglio almeno 3200mhz.
Gpu, preferibile zotac, palit secondo prezzo comunque gtx1660.

Quale alimentatore??
 

Dmnit

Nuovo Utente
5
1
Ciao
Fhd 60hz (75hz).
La Build è compatibile, l'avviso perché la mobo va aggiornata per ryzen 3xxx.
Puoi farlo a casa con ausilio di usb, ti basta seguire indicazione sul sito msi.
Poi, si tratta di mobo matx, in quel case stona un po' direi!
Quanti slots ram ha?
Ti consiglierei la versione Max per altro già aggiornata, ti costa di più.
Ssd meglio un crucial, silicon power.
Ram sarebbe meglio almeno 3200mhz.
Gpu, preferibile zotac, palit secondo prezzo comunque gtx1660.

Quale alimentatore??
Ciao, grazie per la risposta :D
Alimentatore Riotoro 500W.
Con la Mobo Max si risolverebbe il problema dei driver?
Riguardo il case, è solo una questione di estetica o c'è qualcosa di più profondo?
Ultima cosa, la RX 590 sarebbe la stessa cosa di una 1660 ma più economica?
Scusa per le tante domande e dubbi ma è il primo assemblaggio che provo a fare :suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: ARC87

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Ciao, grazie per la risposta :D
Alimentatore Riotoro 500W.
Con la Mobo Max si risolverebbe il problema dei driver?
Riguardo il case, è solo una questione di estetica o c'è qualcosa di più profondo?
Ultima cosa, la RX 590 sarebbe la stessa cosa di una 1660 ma più economica?
Scusa per le tante domande e dubbi ma è il primo assemblaggio che provo a fare :suicidio:
La gtx 1660 è un filino migliore rispetto alla rx590 che anche scalda di più (nel caso optassi per questa soluzione prendi psu 550w).
La versione Max della mobo msi è (dovrebbe) già aggiornata da msi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dmnit

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Guarda come prestazioni tra la 1660 e la 590 si passano una manciata di fps, sia in positivo che in negativo , praticamente su un gioco avrai + 5/10 fps su una e cambiando gioco li avrai sull'altra... parlando di fhd in 2k praticamente si equivalgono.

Il matrex ti posso dire che non splende per airflow, visto che le ventole frontali prendono aria solo dalla piccola griglia laterale, per 80 euro circa prenderei qualcosa di migliore tipo il COUGAR Gaming Panzer che trovi su vari shop dai 70/80 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Dmnit

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Teoricamente si (ddr4). Meglio in base alla mobo andare a spulciare sul sito ufficiale quale team hanno testato.
Magari posta esattamente mobo e Ram qualcuno qui ti risponderà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dmnit

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
se vuoi andare (quasi) sul sicuro ci sono delle gskill che supportano nativamente ryzen, posso dirti per esperienza diretta che difficilmente ci saranno grosse incompatibilita' , in negozio ne abbiamo montate sia di gskill,corsair, kingstone,ballistic ecc... senza mai grossi problemi.
Puoi controllare la lista delle ram compatibili sul sito della mobo , anche se ovviamente non e' detto che i modelli elencati siano i soli funzionanti, anzi capita che ram che non sono in lista funzionino perfettamente, comunque come ti e' stato suggerito posta il modello esatto di mobo e ram e vediamo se si trova la compatibilita'
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!