Build Gaming FHD 60Hz periferiche escluse - come base la configurazione ottobre 2018 € 1900-2000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Dopo alcuni anni con il mio I5 4570 + Nvidia 970 che va ancora benissimo (il gioco più recente che sto giocando è AC Origins con tutto al massimo tranne le ombre e va alla grande) è comunque ora che mi aggiorni un po'.
L'attuale PC andrà alla mia ragazza quindi non ho interesse a recuperare nulla da lì.

La mia intenzione è prendere le parti a pezzi, o dai fornitori di lavoro o su shop online, in base alle offerte che trovo, non ho necessità di avere il PC nuovo immediatamente, quindi inizio a fare la "lista della spesa" e poi aspetto le varie offerte che ci sono in questi periodi.

L'uso che ne faccio a casa, tranne rari casi di eccezionale urgenza lavorativa, ma tanto in quei casi uso software di amministrazione remota, è solamente il gaming.

Il monitor che ho attualmente e che ho intenzione di tenere è un BENQ 27" FHD.

Ho sempre avuto Intel ma gli attuali costi e disponibilità Intel mi sembrano assurdi quindi pensavo di provare una piattaforma Ryzen, sto provando anche a convincere il mio collega a lavoro a provare a vendere i Ryzen, ma non ci sente, solo Intel, voglio assemblarmi un Ryzen per poi fargli notare che va bene quanto un Intel :rock:

Detto ciò, la base della lista di componenti che sarei interessato a prendere (come già detto, a pezzi e aspettando le varie offerte) sarebbe quella prevista nel thread delle configurazioni di ottobre considerando la configurazione Ryzen migliore, anche perché voglio che mi duri almeno 5-6 anni e più, come l'attuale, che, come già detto, va ancora più che bene.

La lista nel thread delle configurazioni sarebbe questa:
CPU Ryzen 7 2700
DISS DeepCool Captain 240EX
MOBO Gigabyte X470 Aorus Gaming 5 (AMD)
RAM Corsair Vengeance RGB (B-Die) 16GB 3200/16 / G.Skill FlareX (B-Die) 16GB 3200/14
GPU GTX 1080Ti / RTX 2080
PSU EVGA SuperNova P2 650w / Seasonic Focus+
STRG Adata SX8200 500GB
STRG Toshiba P300 1TB
CASE Phanteks P400S TG

A questa lista però vorrei fare alcune modifiche ovvero:

CASE
LA prima modifica che vorrei fare è sulla rumorosità, sarei disposto a spendere qualcosa di più sul case purché sia il più insonorizzato possibile, l'attuale PC è molto rumoroso e vorrei evitare, inizia a darmi molto fastidio. Grande e spazioso, così da lavorarci bene per ogni modifica.

MOTHERBOARD
È valida quella Gigabyte? C'è di meglio? Ho sempre usato M/B Asus per gaming, a lavoro montiamo le Gigabyte, ma raramente montiamo PC per gaming, quindi non so valutare la qualità, inoltre non ho proprio esperienza di M/B AMD

DISSIPATORE
È abbastanza silenzioso? Come detto vorrei arrivare a avere un PC che sia abbastanza silenzioso

GPU
Andrò su una 1070 / 1070Ti in base alle offerte che trovo in giro, con l'uscita della serie 2080 dovrebbero anche calare di prezzo

PSU
Anche qui voglio un apparato di qualità ma se possibile silenzioso, nel PC attuale ho un Coolermaster fanless e non mi ha mai dato problemi

STORAGE
Prendo un SSD 500GB e poi recupero un meccanico dal PC attuale (sul quale ci sono due meccanici e due SSD) quindi non mi preoccupo


L'assemblaggio ovviamente lo faccio da me, non amo troppo lavorare con l'hardware (sono un sistemista) ma assemblare un PC è roba da bambini :lol:

Se riuscite a aiutarmi sarei molto felice.

Grazie
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
Per mia esperienza personale posso dirti che non è tanto il case a determinare l'acustica quanto il tipo di ventole, cerca di usare il più possibile ventole da 140 invece che quelle da 120 dove è possibile e nel mio caso la ventola più rumorosa (e non regolabile tra l'altro) era proprio quella del psu che ho sostituito (ma attenzione che farlo invalida la garanzia da quello che so) quindi informati sulla rumorosità di quello! Informati anche sulla rumorosità della pompa del dissipatore che molte volte usare un high end ad aria tipo noctua con doppia ventola al minimo può risultare più silenzioso e con circa le stesse temp.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Grazie delle informazioni, non avevo visto che quel dissipatore è a liquido, non ho intenzione di usare liquid cooling, troppa manutenzione richiesta, quindi cerco un buon dissipatore silenzioso a aria.
Grazie sul consiglio delle ventole, nell'attuale o ventola frontale in ingresso aria e posteriore in uscita da 120mm, quindi mi serve un case con possibilità di ventole da 140,ma dovrebbero averla tutti quelli di qualità suppongo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Qualche consiglio sul discorso case / dissipatore / PSU silenziosi?
La scheda madre Gigabyte è valida o meglio Asus (e quale modello?)

Grazie
 

AutisticiInventati

Nuovo Utente
14
4
Dopo alcuni anni con il mio I5 4570 + Nvidia 970 che va ancora benissimo (il gioco più recente che sto giocando è AC Origins con tutto al massimo tranne le ombre e va alla grande) è comunque ora che mi aggiorni un po'.
L'attuale PC andrà alla mia ragazza quindi non ho interesse a recuperare nulla da lì.

La mia intenzione è prendere le parti a pezzi, o dai fornitori di lavoro o su shop online, in base alle offerte che trovo, non ho necessità di avere il PC nuovo immediatamente, quindi inizio a fare la "lista della spesa" e poi aspetto le varie offerte che ci sono in questi periodi.

L'uso che ne faccio a casa, tranne rari casi di eccezionale urgenza lavorativa, ma tanto in quei casi uso software di amministrazione remota, è solamente il gaming.

Il monitor che ho attualmente e che ho intenzione di tenere è un BENQ 27" FHD.

Ho sempre avuto Intel ma gli attuali costi e disponibilità Intel mi sembrano assurdi quindi pensavo di provare una piattaforma Ryzen, sto provando anche a convincere il mio collega a lavoro a provare a vendere i Ryzen, ma non ci sente, solo Intel, voglio assemblarmi un Ryzen per poi fargli notare che va bene quanto un Intel :rock:

Detto ciò, la base della lista di componenti che sarei interessato a prendere (come già detto, a pezzi e aspettando le varie offerte) sarebbe quella prevista nel thread delle configurazioni di ottobre considerando la configurazione Ryzen migliore, anche perché voglio che mi duri almeno 5-6 anni e più, come l'attuale, che, come già detto, va ancora più che bene.

La lista nel thread delle configurazioni sarebbe questa:
CPU Ryzen 7 2700
DISS DeepCool Captain 240EX
MOBO Gigabyte X470 Aorus Gaming 5 (AMD)
RAM Corsair Vengeance RGB (B-Die) 16GB 3200/16 / G.Skill FlareX (B-Die) 16GB 3200/14
GPU GTX 1080Ti / RTX 2080
PSU EVGA SuperNova P2 650w / Seasonic Focus+
STRG Adata SX8200 500GB
STRG Toshiba P300 1TB
CASE Phanteks P400S TG

A questa lista però vorrei fare alcune modifiche ovvero:

CASE
LA prima modifica che vorrei fare è sulla rumorosità, sarei disposto a spendere qualcosa di più sul case purché sia il più insonorizzato possibile, l'attuale PC è molto rumoroso e vorrei evitare, inizia a darmi molto fastidio. Grande e spazioso, così da lavorarci bene per ogni modifica.

MOTHERBOARD
È valida quella Gigabyte? C'è di meglio? Ho sempre usato M/B Asus per gaming, a lavoro montiamo le Gigabyte, ma raramente montiamo PC per gaming, quindi non so valutare la qualità, inoltre non ho proprio esperienza di M/B AMD

DISSIPATORE
È abbastanza silenzioso? Come detto vorrei arrivare a avere un PC che sia abbastanza silenzioso

GPU
Andrò su una 1070 / 1070Ti in base alle offerte che trovo in giro, con l'uscita della serie 2080 dovrebbero anche calare di prezzo

PSU
Anche qui voglio un apparato di qualità ma se possibile silenzioso, nel PC attuale ho un Coolermaster fanless e non mi ha mai dato problemi

STORAGE
Prendo un SSD 500GB e poi recupero un meccanico dal PC attuale (sul quale ci sono due meccanici e due SSD) quindi non mi preoccupo


L'assemblaggio ovviamente lo faccio da me, non amo troppo lavorare con l'hardware (sono un sistemista) ma assemblare un PC è roba da bambini :lol:

Se riuscite a aiutarmi sarei molto felice.

Grazie

Posso consigliarti la RTX 2080ti della zotac AMP!Extreme edition fino ad ora è la casa produttrice che offre più clock tieni in considerazione che riesce a sorpassare una “non zotac rtx 2080ti” di tipo il 15% da un punto di vista prestazionale
Comunque io sono ancora della vecchia scuola per la quale quando vedo una configurazione con CPU AMD e GPU Nvidia storco il naso.
Sarà anche stato confutato ma ho un amico che ha avuto un sacco di problemi con un fx8350 e una gtx 660 ai tempi, calcolando che il resto del pc era perfetto (ci aveva investito parecchio sopra i 2500 euro) abbiamo ipotizzato fosse per via del processore AMD.
Per la scheda madre una buona asus formulaZ è il meglio che puoi trovare per AMD

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
non avevo visto che quel dissipatore è a liquido, non ho intenzione di usare liquid cooling, troppa manutenzione richiesta, quindi cerco un buon dissipatore silenzioso a aria.
in realtà non avevi nulla da fare come manutenzione :D
 
  • Mi piace
Reazioni: AutisticiInventati

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Ok perfetto avevo modificato il messaggio rendendolo più completo ma fa niente.
Grazie ma come già scritto ho già preso tutto, come m/b ho preso una asus x470 prime pro, ora attendo la scheda video che è in transito
in realtà non avevi nulla da fare come manutenzione :D
Probabile, ma ho sempre paura a mettere liquidi vicino all'elettronica, per cui ho preso delle ventole controllabili, alimentatore Corsair con la ventola che si attiva solo quando c'è più carico e scheda video che similarmente attiva le ventole solo sopra una certa temperatura. Inoltre il case è un Phanteks P400S con i pannelli fonoassorbenti
 
U

Utente 125751

Ospite
Il monitor è 144hz? Se è a 60 hz limita perfino una gtx 1070 non verrà sfruttata appieno.. La gtx 1070 TI che hai preso andrà meno di una gtx 1070.

Al momento i giochi non utilizzano i 6 thread in più che hanno ad es. i Ryzen 5 *600 con o senza la X quindi figuriamoci i Ryzen 7 con i loro 8 core fisici e 16 thread.

Nel gaming al max c'è 1 fps di differenza tra un modello e l' altro di scheda madre.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Perché una scheda superiore dovrebbe andare peggio di una inferiore? La Ti non è migliore della 1070 liscia?
Il monitor per ora è un full HD 60Hz, in futuro magari lo cambierò, non so.
Stesso discorso per il processore, un Intel ora come ora con i prezzi che hanno non lo compro manco morto, quindi sono andato su un buon Ryzen che vada bene anche per il futuro, alla fine i giochi useranno sempre più il multi thread.
 

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Perché una scheda superiore dovrebbe andare peggio di una inferiore? La Ti non è migliore della 1070 liscia?
Il monitor per ora è un full HD 60Hz, in futuro magari lo cambierò, non so.
Stesso discorso per il processore, un Intel ora come ora con i prezzi che hanno non lo compro manco morto, quindi sono andato su un buon Ryzen che vada bene anche per il futuro, alla fine i giochi useranno sempre più il multi thread.

Perché a 60hz 1080p la gpu sarebbe comunque overkill (penso anche la 1050ti possa fare quel lavoro, su alcuni giochi leggeri anche l'integrata della seconda generazione Ryzen. Se posso permettermi, le build riescono al meglio quando ci si pone degli obiettivi (fps/risoluzione o altro che sia). Se hai intenzione di cambiare il monitor, per fare un esempio, tra due anni non ha senso prendere una gpu che avrà perso più del 50% del suo valore al momento in cui inizierai ad utilizzarla propriamente. Per restare nell'esempio: paghi oggi 120/50€ per una scheda video adeguata al 60hz 1080p. Tra due anni la rivendi, diciamo a 50, avendoci perso 100€ (ma risparmiati circa 400 rispetto alla 1070ti). Con quei 400€, tra due anni prenderesti una scheda video molto più performante (magari una 2080 usata per dirne una). Se hai intenzione di cambiare monitor nel giro di settimane/pochi mesi non vale il discorso. My2cents.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Il fatto è che generalmente non mi metto a rivendere componenti usati, quindi preferisco componenti anche sovradimensionati così che duri vari anni. Ecco perché la 1070 ti
 

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Sinceramente non condivido. Buona parte della potenza e della cpu e della gpu andrebbe sprecata. Avresti lo stesso risultato risparmiando varie centinaia d'euro (stando all'ipotesi del gaming 1080p 60hz). Sulla rivendita delle componenti, niente da dire: ognuno fa ciò che ritiene giusto in base alle proprie disponibilità. Mi sento comunque di consigliarti, quanto meno, di prendere in considerazione un cambio monitor.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!