DOMANDA Build Gaming FHD [600] Periferiche escluse, c’è di meglio?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Ciao ragazzi, sto facendo una configurazione Gaming per un amico che non vorrebbe spendere troppo e vorrei sapere cosa ne pensate di questi componenti, mi avete sempre consigliato bene e mi fido solo di voi:

Case: Cooler Master MasterBox K500L
Scheda Madre: MSI B460M-A PRO
Processore:
i3 10100F
SSD: Kingston A400 480GB
Alimentatore: Corsair 550W
Ram: Corsair DDR4 2666Mhz

Scheda video: Radeon R9 270. (L’ho comprata qualche anno fa e visto che l’ho cambiata di recente l’avevo riposta nel cassetto, visto il periodo infelice delle schede video ho pensato di montarla su provvisoriamente, anche se fa sempre la sua sporca figura)

L’idea era di stare sotto i 600€ e con tutti questi componenti riesco alla grande, non mi convince molto la scheda madre, magari a quel prezzo si trova anche di meglio, che ne dite ?

Intanto vi ringrazio, buona serata.
 

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Ciao, potresti partire da questa base:

Aerocool SENTINEL
Intel Core i5 – 10400F
MSI Z490-A PRO
DEEP COOL GAMMAXX GTE V2 Bianco
Corsair CV550
Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4R 3000 MHz, DDR4, DRAM, 16GB (8GB x2), CL15
Silicon Power SSD 512GB

Non ho fatto il calcolo ma dovresti essere intorno alle 600 euro.
Intanto come GPU utilizzi quella che hai.
Grazie per la risposta, come caratteristiche è molto superiore rispetto a quella che ho fatto io? Perché la mia è sui 500€ , tipo con la mia risparmierei anche sul dissipatore già incluso nel processore.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno
Si è superiore.
Solo la ram meglio 3200mhz con la mobo "Z".
Il dissipatore non è obbligatorio anche il 10400f ne è provvisto.
Il case va bene anche quello scelto da voi, come alimentatore ti consiglio il seasonic focus gx 550w (86€).
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Grazie per la risposta, come caratteristiche è molto superiore rispetto a quella che ho fatto io? Perché la mia è sui 500€ , tipo con la mia risparmierei anche sul dissipatore già incluso nel processore.
Grazie.

Si, è superiore in tutto.
Il case che ti ho consigliato viene fornito già con 4 ventole RGB, a differenza di quello che hai scelto che viene fornito con due.
L'alimentatore ho lasciato quello che avevi scelto.
Per il reto tutto nettamente superiore.
Anche il dissipatore, molto meglio e più affidabile di quello stock, per 30€ è una spesa che consiglio.
Certo, come ha detto @Angelorob sopra, potresti fare anche di più con RAM e PSU (alimentatore), sarebbe ottimo, ma forse rischi il fuori budget.
In generale, con il budget che hai fornito (600€), e la build che ti ho proposto dovresti rientrarci e fai un bel balzo in avanti a livello di prestazioni rispetto a quella che avevi in mente.

PS.
Un alternativa, come RAM a 3200MHz ad ottimo prezzo c'è anche questa:
G.Skill Aegis DDR4 16GB 3200 CL16 Kit (2 x 8 GB)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AndrewFiore

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Ottimo, grazie mille davvero!
Non assemblo un pc da 5/6 anni e sono un po’ arrugginito, un 550W va bene per quei componenti vero?
Ero solito usare un sito su cui inserivo tutti i componenti e vedevo quanti W consumavo, ma suppongo che avendomi consigliato entrambi un alimentatore di quella potenza, basta e avanza!

Ah ecco, mi è appena stato detto che c’è bisogno anche di una scheda Wi-fi, vale la pena pensare ad una scheda madre con wi-fi integrato o posso tranquillamente pensare ad una chiavetta usb classica della D-Link di una trentina d’euro?
Grazie ancora ad entrambi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ottimo, grazie mille davvero!
Non assemblo un pc da 5/6 anni e sono un po’ arrugginito, un 550W va bene per quei componenti vero?
Ero solito usare un sito su cui inserivo tutti i componenti e vedevo quanti W consumavo, ma suppongo che avendomi consigliato entrambi un alimentatore di quella potenza, basta e avanza!

Ah ecco, mi è appena stato detto che c’è bisogno anche di una scheda Wi-fi, vale la pena pensare ad una scheda madre con wi-fi integrato o posso tranquillamente pensare ad una chiavetta usb classica della D-Link di una trentina d’euro?
Grazie ancora ad entrambi
550w puoi alimentare anche una rtx 3070. Il seasonic poi ha qualità e questo conta.
Chiavetta wifi dipende dove si trova il pc rispetto al router. Meglio una scheda di rete pci e.
Le z490 con wifi sono oltre le 200€.
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewFiore

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Per il WiFi puoi anche pensare ad una soluzione del genere:
Ziyituod Scheda WiFi

Anche se ovviamente sarebbe meglio usare il cavo per non perdere velocità.
Personalmente non rinuncerei al cavo, farei di tutto per portarlo fino al PC, però capisco che non tutti hanno voglia o possibilità di farlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewFiore

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Perfetto, grazie mille. Poi magari gli aggiungo un HD da 1TB giusto per l’archiviazione dei dati e la configurazione dovrebbe essere perfetta.
Grazie ancora sia per la rapidità che per le info dettagliate, siete grandi come sempre! ?
Ora mi spulcio un po’ di guide per consigliargli un monitor adatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Grande, perfetto! ultimissima domanda, visto che vorrebbe stare su un prezzo leggermente più basso, non trovo schede madre con prezzo più basso? Sui 100€, che in più devo anche contare un 30€ di chiavetta usb per il wi-fi e cose del genere e si sfora col budget (Lo so che le usb wi-fi non sono il massimo ma si accontenta, il cavo è impossibile portarlo al pc) Grazie ancora
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Però non le serie "Z" a quel prezzo!
B460 Asus tuf pro (wifi) 142€ ca.
Perde così una serie di vantaggi, su ram e possibili / eventuali upgrades.
A 100€ h470 Asrock phantom gaming 4 (da aggiungere il wifi).
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewFiore

AndrewFiore

Utente Attivo
174
16
Però non le serie "Z" a quel prezzo!
B460 Asus tuf pro (wifi) 142€ ca.
Perde così una serie di vantaggi, su ram e possibili / eventuali upgrades.
A 100€ h470 Asrock phantom gaming 4 (da aggiungere il wifi).
Eh si, glielo dirò..oppure dove posso scendere? Il case mi sembra carino e ad ottimo prezzo, idem il sistema operativo. Per Il processore, avevo trovato un i510400F a 100€ quindi in questo caso quei 50€ non so se risparmiarli sul processore o sulla scheda
Grazie per la risposta!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
10400f a 100€ non credo, se così fosse prendilo senza pensarci (non ha gpu).
Ma il sistema operativo quanto lo paghi?

Scusa ma meglio postare di nuovo la build.
Lavoro e da telefono mi viene difficile seguire i precedenti posts.
 
  • Mi piace
Reazioni: AndrewFiore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili