build gaming budget 3000-3200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

emy8625

Nuovo Utente
39
10
Ciao a tutti,

siccome sto pensando di creare una nuova build da gioco, da un anno sono limitato a giocare solo su PS4 PRO, con un budget di circa 3000-3200€ e vorrei sapere cosa ne pensate.

questi i componenti:

Alimentatore Corsair RM650i ATX Modulare 80Plus GOLD
Case Corsair Crystal 280X mATX
Processore Intel Core i7 9700K 3,6GHz 8C/8T
Dissipatore AIOCorsair H115i 280mm
Scheda MadreAsus TUF Z390M PRO Wi-Fi
Memoria G.Skill Trident Z 3200MHz 16GB
Scheda Video ASUS GeForce RTX 2080 ROG Strix 8GB GDDR6
SSD Samsung 860 EVO 1TB
Hard Disk Seagate BARRACUDA 4TB 7200rpm
Schermo Benq Zowie XL2730 2560*1440@144Hz
Tastiera Corsair K70 Lux Red
Mouse Corsair M65 PRO RGB Nero
Raffreddamento 2x Corsair ML 120 Pro White Led
Sistema Audio Logitech Z625


attendo vs in merito :) Grazie mille
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Come scheda madre prendi la z390 riguarda f. Non preferiresti delle cuffie alle casse?
 

emy8625

Nuovo Utente
39
10
New #3
Come scheda madre prendi la z390 riguarda f ---> non ho capisto scusa !

sulle cuffie non saprei nemmeno da dove cominciare con la scelta sinceramente
Post unito automaticamente:

è scritto in sezione, comunque è il
Benq Zowie XL2730 2560*1440@144Hz
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e salvo872

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

emy8625

Nuovo Utente
39
10
fai conto che vivo in una casa piuttosto grande appena fuori città, e quindi ho la fortuna di stare in una parte di casa dove posso anche alzare di un pò il volume nella mia "stanza dei giochi" ahahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
fai conto che vivo in una casa piuttosto grande appena fuori città, e quindi ho la fortuna di stare in una parte di casa dove posso anche alzare di un pò il volume nella mia "stanza dei giochi" ahahahah
Allora quei diffusori passano a due. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
per il resto come ti sembra la build?
Tutto Ok, tranne che ho avuto 2 esperienze infelici con i Seagate, e comunque sul forum consigliamo i Toshiba P300.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

emy8625

Nuovo Utente
39
10
mmm interessante spunto, sulla PS4 PRo ho messo un FIRECUDA da 2tb e per ora, Sgrat Sgrat, non mi ha dato problemi da 9mesi a questa parte...
TOSHIBA P300?? Lo valuto molto volentieri
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
mmm interessante spunto, sulla PS4 PRo ho messo un FIRECUDA da 2tb e per ora, Sgrat Sgrat, non mi ha dato problemi da 9mesi a questa parte...
TOSHIBA P300?? Lo valuto molto volentieri
Comunque anche in questo caso puoi sempre chiedere nella sezione dischi a Liupen, molto preparato e disponibile. Puoi dire che ti mando io. :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

siccome sto pensando di creare una nuova build da gioco, da un anno sono limitato a giocare solo su PS4 PRO, con un budget di circa 3000-3200€ e vorrei sapere cosa ne pensate.

questi i componenti:

Alimentatore Corsair RM650i ATX Modulare 80Plus GOLD
Case Corsair Crystal 280X mATX
Processore Intel Core i7 9700K 3,6GHz 8C/8T
Dissipatore AIOCorsair H115i 280mm
Scheda MadreAsus TUF Z390M PRO Wi-Fi
Memoria G.Skill Trident Z 3200MHz 16GB
Scheda Video ASUS GeForce RTX 2080 ROG Strix 8GB GDDR6
SSD Samsung 860 EVO 1TB
Hard Disk Seagate BARRACUDA 4TB 7200rpm
Schermo Benq Zowie XL2730 2560*1440@144Hz
Tastiera Corsair K70 Lux Red
Mouse Corsair M65 PRO RGB Nero
Raffreddamento 2x Corsair ML 120 Pro White Led
Sistema Audio Logitech Z625


attendo vs in merito :) Grazie mille

Io cambierei un po di cosuccie:
  • Alimentatore: la serie RM della Corsair "è intollerante al calore", quindi ti consiglierei un EVGA G3 650W che è decisamente tra i top (e allo stesso prezzo di quello proposto da te) (per controllare la qualità degli alimentatori ti suggerisco di fare affidamento alla guida del forum, https://forum.tomshw.it/threads/guida-agli-alimentatori-2018.616180/, gestita da Falco75 che ho letto averli provati quasi tutti)
  • Case: dato che ci metti ogni cosa possibile immaginabile ti consiglierei di andare su un case ATX, principalmente per avere un ricircolo di aria maggiore e dare un po di spazio in più ai vari componenti. Ho visto un video con questo case dove scheda video e dissipatore (anche se ad aria) sono praticamente attaccati (qui il video, minuto 4:22:
    )
  • Dissipatore: sinceramente non ti saprei dire esattamente com'è come dissipatore, ma qui sul forum di solito consigliano l'nxzt kraken x62 o il DeepCool Castle 280, e magari ti piacciono anche di più esteticamente.
  • Scheda madre: per il motivo detto precedentemente per il case, se decidi di andare di ATX, devi cambiare formato anche della scheda madre, quindi potresti prendere questa: https://www.amazon.it/dp/B07HYBMRW4/?tag=tomsforum-21
  • SSD: a meno che tu non debba installarci sopra l'intera quantità di software presenti per microsoft, penso che uno da 500GB possa bastare :asd:
  • HDD: ho letto in questi giorni un post in cui parlavano di HDD e veniva sconsigliato l'utilizzo di HDD con una capacità troppo elevata. Ti consiglio quindi di prendere innanzitutto il Toshiba P300 come consigliato precedentemente e in tagli da 1 o massimo 2TB. Se devi fare lavori di montaggio video o altro che richiede un grande quantitativo di memoria puoi o aggiungere ovviamente un altro disco da 1 o 2TB, oppure farti un NAS. Dipende ovviamente dalle tue necessità.
  • Monitor: qual'è la tipologia di giochi che preferisci? Ci guarderesti anche dei film da quel monitor? Non voglio farmi gli affari tuoi :asd: ma quello è un monitor con pannello TN, indicato per giochi frenetici come cs:go, cod, bf, fortnite, ecc. mentre per godersi maggiormente videogiochi in cui conta molto la grafica (vedi the witcher, dark souls, ecc..) è più indicato un monitor con pannello IPS dove i colori sono più realistici.
  • Tastiera: ti consiglio di non andare a parlare di Corsair nella sezione tastiere, altrimenti verresti subito lapidato ahahahah se vuoi una tastiera di qualità devi andae su ben altre marche che probabilmente ti saranno sconosciute, ma dove la qualità è decisamente più alta. La marca più conosciuta che fa tastiere di buona qualità è Cooler Master (Cooler Master masterkeys pro l: https://www.amazon.it/dp/B01C3NNTUY/?tag=tomsforum-21). Io ho la masterkeys pro s (con led bianchi) e ti posso assicurare che se dovesse cadermi dalla scrivania, mi farebbe un buco per terra :sisi: (ci sarebbe un discorso molto più ampio da fare, per esempio sul formato, ma te lo risparmio e nel caso dovessi essere interessato a considerare altre tastiere, dimmelo che ne parliamo!)
  • Mouse: il mouse devi sceglierlo principalmente in base al tipo di impugnatura che hai, per questo ti consiglio di leggerti questo post (https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-gli-acquisti-mouse-2017.659193/), capire il tipo di impugnatura e poi scegliere tra quelli proposti in base a budget e gusto :)
  • Ventole: quelle che posso consigliarti ad occhi chiusi sono sicuramente le Noctua NF-A14. Non sono RGB, ma come qualità e rumorosità sono le migliori in circolazione. Se vuoi un po' di luci all'interno del case ti consiglio di prendere una striscia a led a parte
  • Cuffie: idem come per i mouse, ti rimando a questa guida (https://forum.tomshw.it/threads/scelta-della-cuffia.691416/) in cui viene spiegato morte e miracoli delle cuffie e in cui c'è una carrellata di cuffie consigliate in base all'utilizzo che ne fai. Inutile dire che puoi scegliere quella che ti aggrada di più e che rientra nel tuo budget :)
Bene, dopo questo post (infinito) sono a posto per una settimana :caffe:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

emy8625

Nuovo Utente
39
10
Io cambierei un po di cosuccie:
  • Alimentatore: la serie RM della Corsair "è intollerante al calore", quindi ti consiglierei un EVGA G3 650W che è decisamente tra i top (e allo stesso prezzo di quello proposto da te) (per controllare la qualità degli alimentatori ti suggerisco di fare affidamento alla guida del forum, https://forum.tomshw.it/threads/guida-agli-alimentatori-2018.616180/, gestita da Falco75 che ho letto averli provati quasi tutti)
Valuto volentieri la EVGA, magari oltre alla sezione qui su TOM'S do uno sguardo al Tubo...


  • Case: dato che ci metti ogni cosa possibile immaginabile ti consiglierei di andare su un case ATX, principalmente per avere un ricircolo di aria maggiore e dare un po di spazio in più ai vari componenti. Ho visto un video con questo case dove scheda video e dissipatore (anche se ad aria) sono praticamente attaccati (qui il video, minuto 4:22:
    )
Del Case mi sono innamorato e ho visto un bel pò di build :D
  • Dissipatore: sinceramente non ti saprei dire esattamente com'è come dissipatore, ma qui sul forum di solito consigliano l'nxzt kraken x62 o il DeepCool Castle 280, e magari ti piacciono anche di più esteticamente.
l'NZXT kraken 62 mi piace non poco anche :) era una seconda opzione al Corsair...

Stessso discorso del Case...
  • SSD: a meno che tu non debba installarci sopra l'intera quantità di software presenti per microsoft, penso che uno da 500GB possa bastare :asd:
Valutavo sinceramente di caricare i giochi sul ssd fin quando li sto effettivamente giocando e siccome penso di farne un paio alla volta ho pensato di andare sul Tera

  • HDD: ho letto in questi giorni un post in cui parlavano di HDD e veniva sconsigliato l'utilizzo di HDD con una capacità troppo elevata. Ti consiglio quindi di prendere innanzitutto il Toshiba P300 come consigliato precedentemente e in tagli da 1 o massimo 2TB. Se devi fare lavori di montaggio video o altro che richiede un grande quantitativo di memoria puoi o aggiungere ovviamente un altro disco da 1 o 2TB, oppure farti un NAS. Dipende ovviamente dalle tue necessità.
Questo post me lo sono perso, quindi a tuo avviso meglio due HD da 2TB che uno da 4TB?

  • Monitor: qual'è la tipologia di giochi che preferisci? Ci guarderesti anche dei film da quel monitor? Non voglio farmi gli affari tuoi :asd: ma quello è un monitor con pannello TN, indicato per giochi frenetici come cs:go, cod, bf, fortnite, ecc. mentre per godersi maggiormente videogiochi in cui conta molto la grafica (vedi the witcher, dark souls, ecc..) è più indicato un monitor con pannello IPS dove i colori sono più realistici.
come giochi, sono molto da FPS e giochi di corse, poi ovviamente gli adventure non mi dispiacciono affatto. non ho pazienza per DS o WoW... figurati comunque non si tratta di affari ma di consigli che sono molto ben disposto ad ascoltare :)

  • Tastiera: ti consiglio di non andare a parlare di Corsair nella sezione tastiere, altrimenti verresti subito lapidato ahahahah se vuoi una tastiera di qualità devi andae su ben altre marche che probabilmente ti saranno sconosciute, ma dove la qualità è decisamente più alta. La marca più conosciuta che fa tastiere di buona qualità è Cooler Master (Cooler Master masterkeys pro l: https://www.amazon.it/dp/B01C3NNTUY/?tag=tomsforum-21). Io ho la masterkeys pro s (con led bianchi) e ti posso assicurare che se dovesse cadermi dalla scrivania, mi farebbe un buco per terra :sisi: (ci sarebbe un discorso molto più ampio da fare, per esempio sul formato, ma te lo risparmio e nel caso dovessi essere interessato a considerare altre tastiere, dimmelo che ne parliamo!)
sono più che interessato alle altre proposte, ho considerato la Corsair perchè l'avevo provata più volte a casa di un amico che ha anche una Razer Widow (non sono sicuro si scriva così)

Il mouse era quello che avevo che nel corso del trasloco è andato "perso" accidentalmente dal personale insieme al resto del PC ma se ci dovesse essere qualche altra proposta la valuto XD

  • Ventole: quelle che posso consigliarti ad occhi chiusi sono sicuramente le Noctua NF-A14. Non sono RGB, ma come qualità e rumorosità sono le migliori in circolazione. Se vuoi un po' di luci all'interno del case ti consiglio di prendere una striscia a led a parte
Per le ventole non devono essere per forza RGB, ma quel marrone delle NOCTUA ... qualcosa di simile?
  • Cuffie: idem come per i mouse, ti rimando a questa guida (https://forum.tomshw.it/threads/scelta-della-cuffia.691416/) in cui viene spiegato morte e miracoli delle cuffie e in cui c'è una carrellata di cuffie consigliate in base all'utilizzo che ne fai. Inutile dire che puoi scegliere quella che ti aggrada di più e che rientra nel tuo budget :)

Ottimo consulto la guida XD


grazie mile per il mega post !!
Bene, dopo questo post (infinito) sono a posto per una settimana :caffe:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!