Build Gaming+Autocad [€2000+] periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Federico T

Nuovo Utente
109
19
CPU
Intel Core i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 360 tt Premium
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390F Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + 2x Samsung 860 Evo 1TB
RAM
2x16 Gb G.Skill Trident Z Rgb 3200MHz
GPU
Gigabyte GeForce Rtx 3070 Ti OC
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus RoG Swift PG348Q 3440x1440 @ 100Hz
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650W
Case
NZXT H700i White
Periferiche
HyperX Cloud Orbit S - Razer Naga Trinity - Razer Blackwidow Ultimate 2013 -
Net
Wind/3 FTTC
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti.
È da parecchio ormai che sto pensando di cambiare pc. Sono ormai 4 anni che la mia scheda madre mi sta dando problemi e negli ultimi 3 giorni è peggiorata parecchio quindi, alla fine, mi sono deciso.

Del pc attuale vorrei tenere:
- scheda audio (Asus Xonar Phoebus Solo);
- HDD e i due SSD;
mentre sono indeciso per quanto riguarda la scheda video, una Asus rog strix gtx 1080 A8G che, nonostante abbia meno di due anni e funzioni ancora molto bene, non mi soddisfa a pieno per quel che riguarda i fps prodotti in certi giochi. (il monitor è un Asus rog swift pg348q , 3440x1440 @ 100Hz)
Le due soluzioni che sto valutando sono un upgrade a rtx 2080 o un possibile SLI di 1080 (più prestazioni rispetto a una 2080, 300 euro circa in meno della 2080, ma mi troverei comunque con una scheda più datata dell'altra e aumenterebbero consumi e rumorosità).


Per il resto delle componenti, la mia idea è circa questa:
- CPU Intel i9 9900k (lo preferisco alla serie precedente per via della saldatura tra die e heatspreader, la differenza di prezzo tra 9700k e 9900k è di 20€)
- CPU COOLER Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT oppure Coolermaster Masterliquid ML360R RGB (leggevo di qualche utente che ha riscontrato perdite di liquido con il Coolermaster) *
- MOBO Asus Rog Maximus XI Code
- RAM G. Skill Trident Z RGB 4x8GB 3200Mhz (ho scelto g. skill per simpatia in quanto è la marca che monto nel mio attuale sistema, se avete suggerimenti migliori sono ben accetti)
-
SSD NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB
-
PSU Seasonic PRIME Ultra Platinum 650
-
CASE servono suggerimenti in base a questi requisiti: ben ventilato, ottimo cable management, design elegante (no forme strane o case aestetici), 2 o 4 usb 3.1 gen 2 sul pannello frontale. Mi piacerebbe avere 2 mount a vista per i SSD.
Mi piace molto il design del Phanteks Enthoo EVOLV ATX Tempered Glass Edition, ma vorei sentire l'opinione degli esperti.


*
Ho bisogno che mi vengano chiarite un paio di cose:
- tra i vari radiatori noto differenze anche abbastanza importanti per quel che riguarda i CFM delle ventole. Da quello che so, i CFM non sono da prendere in considerazione in prodotti di questo tipo perchè ciò che incide di più è la pressione statica che le ventole riescono a mantenere. Come capisco quale radiatore ha effettivamente più capacità di dissipazione?

- in estate il raffreddamento a liquido risulta comunque più efficace rispetto a quello tradizionale? Vi spiego il ragionamento che mi porta a chiedervi questo: con un raffreddamento ad aria, l'aria entra nel case, passa attraverso il dissipatore ed esce dal case. in questo modo l'aria in arrivo al dissipatore è costantemente a temperatura ambientale (i.e. 28 gradi).
Con un raffreddamento di tipo AIO, il liquido si riscalda e deve passare attraverso il radiatore perchè questo calore venga dissipato. se la temperatura ambientale è già di 28 gradi, l'aria che passa non riesce a portare il liquido alla sua stessa temperatura perchè appunto essendo un liquido cede il calore in modo diverso. Come risultato avrei un liquido comunque più caldo dell'aria, che avrà quindi meno efficacia nel dissipare il calore del processore

Premettendo che di questo non ne so più di tanto, mi piacerebbe anche migliorare il più possibile la silenziosità, soprattutto in idle o comunque con carichi leggeri, con ventole silenziose ma efficenti e un fan controller (priorità sempre e comunque alle temperature)

Grazie in anticipo a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,051
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti.
È da parecchio ormai che sto pensando di cambiare pc. Sono ormai 4 anni che la mia scheda madre mi sta dando problemi con gli slot della ram e negli ultimi 3 giorni è peggiorata parecchio quindi, alla fine, mi sono deciso.

Del pc attuale vorrei tenere:
- scheda audio (Asus Xonar Phoebus Solo);
- HDD e i due SSD;
mentre sono indeciso per quanto riguarda la scheda video, una Asus rog strix gtx 1080 A8G che, nonostante abbia meno di due anni e funzioni ancora molto bene, non mi soddisfa a pieno per quel che riguarda i fps prodotti in certi giochi. (il monitor è un Asus rog swift pg348q , 3440x1440 @ 100Hz)
Le due soluzioni che sto valutando sono un upgrade a rtx 2080 o un possibile SLI di 1080 (più prestazioni rispetto a una 2080, 300 euro circa in meno della 2080, ma mi troverei comunque con una scheda più datata dell'altra e aumenterebbero consumi e rumorosità).


Per il resto delle componenti, la mia idea è circa questa:
- CPU Intel i9 9900k (lo preferisco alla serie precedente per via della saldatura tra die e heatspreader, la differenza di prezzo tra 9700k e 9900k è di 20€)
- CPU COOLER Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT oppure Coolermaster Masterliquid ML360R RGB (leggevo di qualche utente che ha riscontrato perdite di liquido con il Coolermaster) *
- MOBO Asus Rog Maximus XI Code
- RAM G. Skill Trident Z RGB 4x8GB 3200Mhz (ho scelto g. skill per simpatia in quanto è la marca che monto nel mio attuale sistema, se avete suggerimenti migliori sono ben accetti)
-
SSD NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB
-
PSU Seasonic PRIME Ultra Platinum 650
-
CASE servono suggerimenti in base a questi requisiti: ben ventilato, ottimo cable management, design elegante (no forme strane o case aestetici), 2 o 4 usb 3.1 gen 2 sul pannello frontale. Mi piacerebbe avere 2 mount a vista per i SSD.
Mi piace molto il design del Phanteks Enthoo EVOLV ATX Tempered Glass Edition, ma vorei sentire l'opinione degli esperti.


*
Ho bisogno che mi vengano chiarite un paio di cose:
- tra i vari radiatori noto differenze anche abbastanza importanti per quel che riguarda i CFM delle ventole. Da quello che so, i CFM non sono da prendere in considerazione in prodotti di questo tipo perchè ciò che incide di più è la pressione statica che le ventole riescono a mantenere. Come capisco quale radiatore ha effettivamente più capacità di dissipazione?

- in estate il raffreddamento a liquido risulta comunque più efficace rispetto a quello tradizionale? Vi spiego il ragionamento che mi porta a chiedervi questo: con un raffreddamento ad aria, l'aria entra nel case, passa attraverso il dissipatore ed esce dal case. in questo modo l'aria in arrivo al dissipatore è costantemente a temperatura ambientale (i.e. 28 gradi).
Con un raffreddamento di tipo AIO, il liquido si riscalda e deve passare attraverso il radiatore perchè questo calore venga dissipato. se la temperatura ambientale è già di 28 gradi, l'aria che passa non riesce a portare il liquido alla sua stessa temperatura perchè appunto essendo un liquido cede il calore in modo diverso. Come risultato avrei un liquido comunque più caldo dell'aria, che avrà quindi meno efficacia nel dissipare il calore del processore

Premettendo che di questo non ne so più di tanto, mi piacerebbe anche migliorare il più possibile la silenziosità, soprattutto in idle o comunque con carichi leggeri, con ventole silenziose ma efficenti e un fan controller (priorità sempre e comunque alle temperature)

Grazie in anticipo a tutti
Ciao a te caro. Prima di postarti una build ad Hoc per te vorrei farti delle delucidazioni:


-per il tuo utilizzo, un i9 9900k è un po' (tantissimo) sprecato, dato che autocad utilizza si e no 2 thread (quella cpu ne ha 16), per te vedrei bene un buon i7 9700k, cpu comunque ottima per tutti gli utilizzi in special modo per il tuo, ma che non ha nulla da invidiare al fratello maggiore a parità di frequenze

- quel AiO che hai mensionato è il migliore sulla piazza, in quanto a dissipazione e silenziosità, quindi hai colto da solo nel segno :). Ma vorrei precisarti con un sistema di dissipazione ad aria, non sarà mai a livelli di uno a liquido a parità di costo! Per esempio, un nh d15 che costa 90€ su amazon dissipa quanto un liqmax 2 240 che costa 80€ sempre su amazon. Detto questo, il funzionamento di un loop a liquido è il seguente: la cpu preduce un certo calore in idle che viene trasmesso nel liquido; a sua volta il liquido passa nel radiatore che viene raffreddato dalle ventole; ma se la cpu viene messa sotto sforzo (e non con autocad che sfrutta solo 2 thread) costantemente, la temperatura del liquido incomincerà a salire piano piano fino a raggiungere la stabilità; più liquido sarà presente nel loop, più grande sarà il radiatore e migliori saranno le ventole, più calore verrà dissipato. Il TT floe riing rgb 360 contiene tanto liquido ed ha un ottimo radiatore da 360mm e a raffreddare il tutto ci pensano 3 ventole TT riing 120 con pressione statica pari a 1,54mm-H2O a velocità max (1400rpm) ciascuna; significa che se tieni le ventole al minimo mentre lavori con autocad, avrai la cpu bella fresca e senza sentire il minimo rumore, grazie anche alla pompa a doppia camera da 3600rpm. Mentre giochi invece, l'unico rumore che sentirai, saranno le ventole della GPU :)

-scheda madre un filo troppo esagerata per il tuo utilizzo... non so... hai qualche caratteristica in particolare di quella mobo, che ti ha colpito?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e jack007

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Allora io ti direi di andare con RTX 2080 senza SLI e tremilacasini!
Farai overclock?
Di schede madri ce ne sono per quante ne vuoi ma tu sai la differenza? :hihi::nono:
Per un overclock easy non c'è bisogno di andare a comprare schede madri con features esagerate! Quelle servono a veri esperti in questo campo a tirari ogni microbo di potenza dal processore e non penso questo sia il nostro caso! Detto ciò si puoi benissimo andare su Motherboard più economiche e che ti permettono di avere un overclock stabile al 99% perchè al 100% difficilmente si arriva in qualsiasi caso.
La scelta del case è importante se non fondamentale, per due semplici motivi:
-Quando lo guardi ti deve piacere.
-Deve avere un ottimo airflow in modo da non distruggere ciò che ci metti dentro.

Ti posso consigliare case come l'h500p uno degli ottimi a parer mio. Altrimenti ci sono marche come Corsair , NZXT...

Per il processore beh , io se ho 20 euro me li vado a spendere per una cosa superiore. Quindi si vai di i9 se la differenza è così minima!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,484
12,012
Ciao a tutti.
È da parecchio ormai che sto pensando di cambiare pc. Sono ormai 4 anni che la mia scheda madre mi sta dando problemi e negli ultimi 3 giorni è peggiorata parecchio quindi, alla fine, mi sono deciso.

Del pc attuale vorrei tenere:
- scheda audio (Asus Xonar Phoebus Solo);
- HDD e i due SSD;
mentre sono indeciso per quanto riguarda la scheda video, una Asus rog strix gtx 1080 A8G che, nonostante abbia meno di due anni e funzioni ancora molto bene, non mi soddisfa a pieno per quel che riguarda i fps prodotti in certi giochi. (il monitor è un Asus rog swift pg348q , 3440x1440 @ 100Hz)
Le due soluzioni che sto valutando sono un upgrade a rtx 2080 o un possibile SLI di 1080 (più prestazioni rispetto a una 2080, 300 euro circa in meno della 2080, ma mi troverei comunque con una scheda più datata dell'altra e aumenterebbero consumi e rumorosità).


Per il resto delle componenti, la mia idea è circa questa:
- CPU Intel i9 9900k (lo preferisco alla serie precedente per via della saldatura tra die e heatspreader, la differenza di prezzo tra 9700k e 9900k è di 20€)
- CPU COOLER Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT oppure Coolermaster Masterliquid ML360R RGB (leggevo di qualche utente che ha riscontrato perdite di liquido con il Coolermaster) *
- MOBO Asus Rog Maximus XI Code
- RAM G. Skill Trident Z RGB 4x8GB 3200Mhz (ho scelto g. skill per simpatia in quanto è la marca che monto nel mio attuale sistema, se avete suggerimenti migliori sono ben accetti)
-
SSD NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB
-
PSU Seasonic PRIME Ultra Platinum 650
-
CASE servono suggerimenti in base a questi requisiti: ben ventilato, ottimo cable management, design elegante (no forme strane o case aestetici), 2 o 4 usb 3.1 gen 2 sul pannello frontale. Mi piacerebbe avere 2 mount a vista per i SSD.
Mi piace molto il design del Phanteks Enthoo EVOLV ATX Tempered Glass Edition, ma vorei sentire l'opinione degli esperti.


*
Ho bisogno che mi vengano chiarite un paio di cose:
- tra i vari radiatori noto differenze anche abbastanza importanti per quel che riguarda i CFM delle ventole. Da quello che so, i CFM non sono da prendere in considerazione in prodotti di questo tipo perchè ciò che incide di più è la pressione statica che le ventole riescono a mantenere. Come capisco quale radiatore ha effettivamente più capacità di dissipazione?

- in estate il raffreddamento a liquido risulta comunque più efficace rispetto a quello tradizionale? Vi spiego il ragionamento che mi porta a chiedervi questo: con un raffreddamento ad aria, l'aria entra nel case, passa attraverso il dissipatore ed esce dal case. in questo modo l'aria in arrivo al dissipatore è costantemente a temperatura ambientale (i.e. 28 gradi).
Con un raffreddamento di tipo AIO, il liquido si riscalda e deve passare attraverso il radiatore perchè questo calore venga dissipato. se la temperatura ambientale è già di 28 gradi, l'aria che passa non riesce a portare il liquido alla sua stessa temperatura perchè appunto essendo un liquido cede il calore in modo diverso. Come risultato avrei un liquido comunque più caldo dell'aria, che avrà quindi meno efficacia nel dissipare il calore del processore

Premettendo che di questo non ne so più di tanto, mi piacerebbe anche migliorare il più possibile la silenziosità, soprattutto in idle o comunque con carichi leggeri, con ventole silenziose ma efficenti e un fan controller (priorità sempre e comunque alle temperature)

Grazie in anticipo a tutti
qualcosa mi dice che ti piace la serie strix :lol:
comunque vedendo le componenti attuali, puoi riutilizzare molti pezzi
i problemi con la gpu credo siano dovuti alla cpu di terza generazione che per autocad è ancora buona ma lato gaming un po di bottleneck alla 1080 lo fa, quindi non cambiarla subito ma vedi come va con la nuova configurazione
cpu basta un i5, autocad come ha scritto @BWD87 è un applicazione single core, non so dove tu abbia trovato l'i9 a 20€ di differenza con un i7
in caso tu faccia altro come rendering forse sarebbe meglio puntare su cpu professinali serie extreme o threadripper, sempre che tu ci lavori e non sia qualcosa di occasionale
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Federico T

Nuovo Utente
109
19
CPU
Intel Core i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 360 tt Premium
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390F Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + 2x Samsung 860 Evo 1TB
RAM
2x16 Gb G.Skill Trident Z Rgb 3200MHz
GPU
Gigabyte GeForce Rtx 3070 Ti OC
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus RoG Swift PG348Q 3440x1440 @ 100Hz
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650W
Case
NZXT H700i White
Periferiche
HyperX Cloud Orbit S - Razer Naga Trinity - Razer Blackwidow Ultimate 2013 -
Net
Wind/3 FTTC
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie per le risposte e il chiarimento riguardo al dissipatore. :thanks:

Allora io ti direi di andare con RTX 2080 senza SLI e tremilacasini!
Farai overclock?
Di schede madri ce ne sono per quante ne vuoi ma tu sai la differenza? :hihi::nono:
Per un overclock easy non c'è bisogno di andare a comprare schede madri con features esagerate! Quelle servono a veri esperti in questo campo a tirari ogni microbo di potenza dal processore e non penso questo sia il nostro caso! Detto ciò si puoi benissimo andare su Motherboard più economiche e che ti permettono di avere un overclock stabile al 99% perchè al 100% difficilmente si arriva in qualsiasi caso.
La scelta del case è importante se non fondamentale, per due semplici motivi:
-Quando lo guardi ti deve piacere.
-Deve avere un ottimo airflow in modo da non distruggere ciò che ci metti dentro.

Ti posso consigliare case come l'h500p uno degli ottimi a parer mio. Altrimenti ci sono marche come Corsair , NZXT...

Per il processore beh , io se ho 20 euro me li vado a spendere per una cosa superiore. Quindi si vai di i9 se la differenza è così minima!

Per quanto riguarda l'OC, nell'immediato non credo ne avrò bisogno, ma non lo escludo in futuro.
Hai ragione , la scheda madre non la so proprio scegliere, ci sono troppe features che mi mandano in pappa il cervello. Sono aperto a suggerimenti ;)

Per il case ne ho visti un paio, ma l'H700 di NZXT mi sembra il più vicino alla mia idea. anche il CM h500p è valido. ma mi sembra troppo "dust friendly".

Ho ricontrollato i prezzi delle cpu: google mi dava un prezzo di 500€ per il 9700k e di 520 per il 9900k (avevo guardato frettolosamente fidandomi dei 2 risultati apparsi). Mentre il prezzo del 9900k è quello indicato, il 9700 lo vedo a 410 su bpm.
Il punto è che sono uno che ragiona sul lungo termine, e se tra diversi anni il 9900 mi permetterà di andare avanti magari un anno in più prima di cambiarlo, sono dell'idea che i 90 euro di differenza siano stati ben spesi. Non so però che differenza prestazionale ci sia effettivamente tra i due.


qualcosa mi dice che ti piace la serie strix :lol:
comunque vedendo le componenti attuali, puoi riutilizzare molti pezzi
i problemi con la gpu credo siano dovuti alla cpu di terza generazione che per autocad è ancora buona ma lato gaming un po di bottleneck alla 1080 lo fa, quindi non cambiarla subito ma vedi come va con la nuova configurazione
cpu basta un i5, autocad come ha scritto @BWD87 è un applicazione single core, non so dove tu abbia trovato l'i9 a 20€ di differenza con un i7
in caso tu faccia altro come rendering forse sarebbe meglio puntare su cpu professinali serie extreme o threadripper, sempre che tu ci lavori e non sia qualcosa di occasionale

Si, la serie ROG mi piace decisamente ;)
No, non faccio rendering. Il consiglio di tenere la 1080 mi fa gola, ma anche senza cpu bottleneck dubito riesca a prendere i 30 fps che mi mancano in pubg. oltretutto stavo valutando sostituire la mobo difettosa del pc attuale, lasciarci montato l'HDD e tenerlo come pc multimediale/easy gaming in salotto, ma senza una gpu farei fatica a fare qualche partita chill sul divano. su queto ci devo riflettere un attimo.

Per quanto riguarda RAM e PSU consigliate di prendere quelle che ho scritto nel primo post o ci sono marche/modelli più validi?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,484
12,012
No, non faccio rendering. Il consiglio di tenere la 1080 mi fa gola, ma anche senza cpu bottleneck dubito riesca a prendere i 30 fps che mi mancano in pubg.
senza provarla non lo saprai mai, parti senza nuova gpu e in caso la puoi sostituire
oltretutto stavo valutando sostituire la mobo difettosa del pc attuale, lasciarci montato l'HDD e tenerlo come pc multimediale/easy gaming in salotto, ma senza una gpu farei fatica a fare qualche partita chill sul divano. su queto ci devo riflettere un attimo.
basta una rx570 per far girare giochi sulla tv
Per quanto riguarda RAM e PSU consigliate di prendere quelle che ho scritto nel primo post o ci sono marche/modelli più validi?
dipende dal prezzo e le ram 2x8 banchi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Grazie per le risposte e il chiarimento riguardo al dissipatore. :thanks:



Per quanto riguarda l'OC, nell'immediato non credo ne avrò bisogno, ma non lo escludo in futuro.
Hai ragione , la scheda madre non la so proprio scegliere, ci sono troppe features che mi mandano in pappa il cervello. Sono aperto a suggerimenti ;)

Per il case ne ho visti un paio, ma l'H700 di NZXT mi sembra il più vicino alla mia idea. anche il CM h500p è valido. ma mi sembra troppo "dust friendly".

Ho ricontrollato i prezzi delle cpu: google mi dava un prezzo di 500€ per il 9700k e di 520 per il 9900k (avevo guardato frettolosamente fidandomi dei 2 risultati apparsi). Mentre il prezzo del 9900k è quello indicato, il 9700 lo vedo a 410 su bpm.
Il punto è che sono uno che ragiona sul lungo termine, e se tra diversi anni il 9900 mi permetterà di andare avanti magari un anno in più prima di cambiarlo, sono dell'idea che i 90 euro di differenza siano stati ben spesi. Non so però che differenza prestazionale ci sia effettivamente tra i due.




Si, la serie ROG mi piace decisamente ;)
No, non faccio rendering. Il consiglio di tenere la 1080 mi fa gola, ma anche senza cpu bottleneck dubito riesca a prendere i 30 fps che mi mancano in pubg. oltretutto stavo valutando sostituire la mobo difettosa del pc attuale, lasciarci montato l'HDD e tenerlo come pc multimediale/easy gaming in salotto, ma senza una gpu farei fatica a fare qualche partita chill sul divano. su queto ci devo riflettere un attimo.

Per quanto riguarda RAM e PSU consigliate di prendere quelle che ho scritto nel primo post o ci sono marche/modelli più validi?

A parer mio queste sono le migliore senza andare oltre con il budget:
https://www.amazon.it/dp/B07HS7C8B8/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B07HYBMRW4/?tag=tomsforum-21

Permettono un ottimo OC tutte le schede bene o male e in ogni caso !

Prenditi i9 9900k :sisi:

Ram io andrei di Trident Z frequenza sopra i 3000mhz e almeno 16 gb.

PSU guardati EVGA
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Federico T

Nuovo Utente
109
19
CPU
Intel Core i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 360 tt Premium
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390F Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + 2x Samsung 860 Evo 1TB
RAM
2x16 Gb G.Skill Trident Z Rgb 3200MHz
GPU
Gigabyte GeForce Rtx 3070 Ti OC
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus RoG Swift PG348Q 3440x1440 @ 100Hz
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650W
Case
NZXT H700i White
Periferiche
HyperX Cloud Orbit S - Razer Naga Trinity - Razer Blackwidow Ultimate 2013 -
Net
Wind/3 FTTC
OS
Windows 10 Pro 64bit
Per le ram meglio le CL14? Quanto cambia in termini di prestazioni montare 2x16 o 4x8?
Stavo facendo un giro su pc part picker e ho visto che il Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT lo posso trovare su newegg a 175 dollari mentre negli shop italiani è introvabile eccetto amazon che lo vende a 115€ in più. posso fidarmi a comprare da quel sito o rischio di trovarmi sorprese tipo spese doganali o altro?

Ad ogni modo, con le variazioni che mi avete suggerito la configurazione sarebbe così:

- CPU Intel Core i7 9700k
- CPU COOLER Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT
- MOBO Asus Rog Strix Z390-F Gaming
- RAM G.SKILL Memoria Dimm Trident Z RGB 32 GB (4 x 8 GB) DDR4 3200 MHz CL14
- GPU non sostituita (test con GTX 1080)
- SSD NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB + quelli che ho già
- PSU EVGA Alimentatore SuperNOVA P2 650W Modulare Certificazione 80 Plus Platinum (650 watt sono troppi o è meglio stare abbondanti? Me ne consigliereste uno in particolare?)
- CASE indeciso tra NZXT H700i, Corsair Obsidian 500D RGB SE Premium, Thermaltake View 71 o sempre TT A500 Tempered Glass Edition.

Che ne dite?

Domanda nabba: il mio alimentatore descrive in un altra maniera il tipo di porta in uscita, quindi è stato chiaro dove collegare il connettore 6 pin della scheda audio. Nell'alimentatore della nuova build dove dovrei collegarlo?

@BWD87 @mr_loco @Christian.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,484
12,012
Per le ram meglio le CL14? Quanto cambia in termini di prestazioni montare 2x16 o 4x8?
con intel l'incremento di prestazioni non è elevato fra varie frequenze e latenze, resta su 2 banchi a 3200Mhz CL16, andando su 4 carichi il memory control che potrebbe darti problemi a mantenere quelle frequenze o con l'oc
Stavo facendo un giro su pc part picker e ho visto che il Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT lo posso trovare su newegg a 175 dollari mentre negli shop italiani è introvabile eccetto amazon che lo vende a 115€ in più. posso fidarmi a comprare da quel sito o rischio di trovarmi sorprese tipo spese doganali o altro?
se spediscono dall'america ci sono dogana e iva
- SSD NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB + quelli che ho già
eccessivo secondo me
- PSU EVGA Alimentatore SuperNOVA P2 650W Modulare Certificazione 80 Plus Platinum (650 watt sono troppi o è meglio stare abbondanti? Me ne consigliereste uno in particolare?)
650w sono consigliati per la 2080TI, 600w per 2080 e 1080, resta con la tua scelta
Domanda nabba: il mio alimentatore descrive in un altra maniera il tipo di porta in uscita, quindi è stato chiaro dove collegare il connettore 6 pin della scheda audio. Nell'alimentatore della nuova build dove dovrei collegarlo?
credo sia un qualunque connettore pci-e
 

Federico T

Nuovo Utente
109
19
CPU
Intel Core i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 360 tt Premium
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390F Gaming
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + 2x Samsung 860 Evo 1TB
RAM
2x16 Gb G.Skill Trident Z Rgb 3200MHz
GPU
Gigabyte GeForce Rtx 3070 Ti OC
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus RoG Swift PG348Q 3440x1440 @ 100Hz
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650W
Case
NZXT H700i White
Periferiche
HyperX Cloud Orbit S - Razer Naga Trinity - Razer Blackwidow Ultimate 2013 -
Net
Wind/3 FTTC
OS
Windows 10 Pro 64bit
l'ssd non è mai eccessivo ;) se poi porto l'altro pc in salotto ci lascerei dentro l'840 e in quello nuovo quindi avrei il 970, l'860 e un caviar blue.
Post unito automaticamente:

CPU i7 9700k
AiO Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium + Thermal Grizzly Kryonaut
MOBO Asus Rog Strix Z390-F Gaming
RAM 32GB 2x16 G.Skill TridentZ 3200 C16 RGB K2 [F4-3200C16D-32GTZR]
SSD 970 Evo Plus
GPU non sostituita
SCHEDA AUDIO non sostituita
PSU 650W Evga SuperNOVA P2 [220-P2-0650-X2]
CASE NZXT H700i Black+White

Possiamo dire che è definitiva o suggerite altri cambiamenti?
Secondo voi le ventole del case sono valide o meglio sostituirle?
@BWD87 @mr_loco
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili