build gaming 500/550€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

skinnyb8

Nuovo Utente
11
1
Ciao a tutti, non capisco quasi niente di pc o di componenti, per questo chiedo il vostro aiuto per la mia prima build gaming con budget intorno ai 500€.
Ho già un monitor e 2 SSD. so che 500 euro sono pochi per un pc da gaming ma non ho molte pretese, basta che mi girano giochi come gta , dragonball xenoverse e altri almeno a più di 40 fps in full hd...
Non vorrei usare una gpu integrata anche se ormai le gpu sono introvabili... mi sapreste dire qualche sito su dove acquistare gpu magari usate?
Grazie a tutti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
di questi tempi ti fanno pagare 300€ GPU che ne varrebbero 70 comprate nuove, lascia perdere.
Provo a buttare giù qualcosa:
Siamo a circa 465€ (senza il dissipatore segnato come opzionale e solo perché hai già gli SSD) ed il PC è utilizzabile per gaming leggero con la frafica integrata.
Aggiungere una 1650super quando torneranno a prezzi normali richiederà altri 135-170€ a seconda dei modelli.

Il problema purtroppo è il solito: basso budget e PC da gaming sono termini che vanno poco d'accordo ?
 

skinnyb8

Nuovo Utente
11
1
Già purtroppo per giocare senza alcun problema secondo me almeno 1000€ ce li devi spendere...
Una cosa si nota tanto la mancanza di una gpu o l'integrata va bene? ripeto ho passato anni a giocare col laptop dei miei a 20 fps.. abbassare qualche dettaglio o la risoluzione per me non è affatto un problema.
ti ringrazio per la risposta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si nota tanto la mancanza di una gpu o l'integrata va bene?
la differenza è grande, che coi giochi 3D (nuovi e pesanti) con l'integrata non ci giochi oppure se lo fai devi ridurre drasticamente tutti i dettagli grafici e comunque dipende dai giochi. Con giochi molto vecchi (10 anni e più) non ci sono grossi problemi (dipende comunque dai giochi) ma con quelli nuovi nonse ne parla, eccetto che per browser game tipo Roblox.

Dragonball Xenoverse tra i requisiti annovera una GPU NVidia 880GT che approssimativamente equivale all'integrata Intel HD630 del 10400, nei requisiti base ci ricade, non saprei proprio a che livello. GTA me lo ricordo pesantuccio. Però sono 2 giochi vecchiotti, magari abbassando molto la grafica riesci a giocare.
Puoi provare e aspettare, magari riciclando la scheda video che hai ora, che cos'è? Se scopriamo che è meno potente della Intel UHD-630 puoi procedere, poi la scheda video nuova la compri più in là
 

skinnyb8

Nuovo Utente
11
1
non possiedo nessuna scheda video, ho un laptop con la graphics family 5500 e gta con dettagli tutti al minimo in 720 mi faceva circa 20 fps con 8 gb di ram, quindi dai penso che almeno a 35-40 fps ci arrivi, che a me bastano. Un ultima domanda, nel mio laptop ho inserito 2 schede ram da 4gb l'una, se le inserissi nella nuova build farei dei danni o aumenterebbero la ram? grazie ancora
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Un ultima domanda, nel mio laptop ho inserito 2 schede ram da 4gb l'una, se le inserissi nella nuova build farei dei danni o aumenterebbero la ram? grazie ancora
non è assolutamente possibile perché la ram dei notebook è fisicamente diversa da quella dei pc desktop
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho un laptop con la graphics family 5500 e gta con dettagli tutti al minimo in 720 mi faceva circa 20 fps con 8 gb di ram, quindi dai penso che almeno a 35-40 fps ci arrivi
ah beh! allora con la build sopra le prestazioni dovrebbero essere superiori.
nel mio laptop ho inserito 2 schede ram da 4gb l'una, se le inserissi nella nuova build farei dei danni o aumenterebbero la ram?
non si può perché sono tipi differenti, non fare neanche la prova per curiosità perché rischi di rompere sia la motherboard nuova che la RAM del portatile
 

skinnyb8

Nuovo Utente
11
1
ok ragazzi grazie mille dei consigli! mi arrangio con l'integrata finche non riesco a trovare una gpu decente ad un buon prezzo. grazie ancora e buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili