Build gaming 4K ~ 3.000 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se non partono nemmeno le ventole e non si accendono i led non funziona la GPU.
oppure i cavi pcie non li hai collegati sino in fondo (ma penso che per questo tu abbia già controllato più volte)
ma è nuova la gpu?
il bios della scheda madre aggiornalo in ogni caso
 

Exploit

Nuovo Utente
148
13
CPU
i9-12900K
Dissipatore
Deepcool EX-CASTLE ARGB 360mm
Scheda Madre
MSI Z FORCE DDR5
HDD
Samsung 980pro 2 TB
RAM
Corsair Dominator 6000 38
GPU
Aorus 1060 6gb
Monitor
G7 4k 144hz
PSU
Fsp Hydro PTM Pro Platinum 1000W
Case
Magniumgear Neo Qube 2
OS
Windows 11
se non partono nemmeno le ventole e non si accendono i led non funziona la GPU.
oppure i cavi pcie non li hai collegati sino in fondo (ma penso che per questo tu abbia già controllato più volte)
ma è nuova la gpu?
il bios della scheda madre aggiornalo in ogni caso
Cavi PCIE controllati più e più volte. Con la 1060 funzionano correttamente infatti... Il bios è aggiornato. Ho fatto anche un clear cmos ma niente.

Ho comprato la GPU da un ragazzo "come nuova", comprata da lui 3 giorni fa. Domani gliela rendo e mi faccio restituire i soldi a questo punto... Non so più che tentativi fare.
 
  • Triste
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
come 3080 c'è la PNY che è scesa a 849€ venduta e spedita amazon --> https://amzn.to/3EZRPim
miglior offerta attuale secondo me.
andare a spendere 300€ di ventole per l'estetica e poi cercala la gpu usata è un po assurdo. 😆

Ho comprato la GPU da un ragazzo "come nuova", comprata da lui 3 giorni fa. Domani gliela rendo e mi faccio restituire i soldi a questo punto... Non so più che tentativi fare.
🥶🥶🥶

fatti tornare i soldi, la gpu almeno dovrebbe far partire le ventole, anche se hanno la zero RPM mode allo start dovrebbero girare per pochi secondi come controllo, e i LED dovrebbero accendersi, se non lo fanno non riceve alimentazione oppure è in corto la scheda.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sto sbagliando qualcosa io?
francamente dopo aver letto tutto il thread, la mia risposta onesta deve essere HAI SBAGLIATO QUASI TUTTO.
Un sacco di soldi spesi in componenti "inutili" (un 12900K per giocare ??? un case che sembra un acquari o per i pesci quando pensi di metterci una 3080 o addirittura una 4090 ?!? fan costosissime per le lucette ?) e poi sei andato a comprare una scheda video usata, che è per me il componente più rischioso, specie dopo che è scoppiata la bolla del mining e diverse persone si sono liberate di schede sfruttate all'inverosimile...
Usato come nuovo, quando si parla di elettronica, è una cosa che non dovrebbero scrivere. Certo a meno che non la smonti per metterla a liquido, qualunque scheda video vecchia di alcuni anni sembra "come nuova", pure se è fritta.

Non mi piace per nulla come è concepito il sistema. Spiacente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Exploit

Nuovo Utente
148
13
CPU
i9-12900K
Dissipatore
Deepcool EX-CASTLE ARGB 360mm
Scheda Madre
MSI Z FORCE DDR5
HDD
Samsung 980pro 2 TB
RAM
Corsair Dominator 6000 38
GPU
Aorus 1060 6gb
Monitor
G7 4k 144hz
PSU
Fsp Hydro PTM Pro Platinum 1000W
Case
Magniumgear Neo Qube 2
OS
Windows 11
francamente dopo aver letto tutto il thread, la mia risposta onesta deve essere HAI SBAGLIATO QUASI TUTTO.
Un sacco di soldi spesi in componenti "inutili" (un 12900K per giocare ??? un case che sembra un acquari o per i pesci quando pensi di metterci una 3080 o addirittura una 4090 ?!? fan costosissime per le lucette ?) e poi sei andato a comprare una scheda video usata, che è per me il componente più rischioso, specie dopo che è scoppiata la bolla del mining e diverse persone si sono liberate di schede sfruttate all'inverosimile...
Usato come nuovo, quando si parla di elettronica, è una cosa che non dovrebbero scrivere. Certo a meno che non la smonti per metterla a liquido, qualunque scheda madre vecchia di alcuni anni sembra "come nuova", pure se è fritta.

Non mi piace per nulla come è concepito il sistema. Spiacente.
Grazie per il parere e anche per le critiche. Per quanto riguarda la CPU, la 4090 in 4k è già cpu limited in diversi giochi con il 13900k. Il 12900k, inoltre, l'ho preferito perché il 13600k costava comunque sui 400 euro (cifra che ho pagato il 12900k). Per quanto riguarda le critiche all'estetica ok, può non piacere, e amen, deve piacere a me alla fine. La scheda video usata in questione è stata ordinata il 2 Novembre, quindi era nuova e imballata (non sto a spiegare il perché la vendeva), inoltre il ragazzo è stato gentilissimo ed è già venuto a riprendersela, restituendomi i soldi. Non avrei mai comprato una scheda video non in garanzia o comprata da più di 6 mesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per il parere e anche per le critiche. Per quanto riguarda la CPU, la 4090 in 4k è già cpu limited in diversi giochi con il 13900k.
Ma infatti è proprio la 4090 che non andrebbe comprata. Una scheda che costa un assurdità, consuma uno sproposito, è enorme ed in alcuni casi ha sciolto i connettori di alimentazione…

Il 12900k, inoltre, l'ho preferito perché il 13600k costava comunque sui 400 euro (cifra che ho pagato il 12900k).
Non metto in dubbio la cifra pagata, che è ottima, ma la CPU che consuma e scalda tanto per nulla. I P-Core sono l’unica cosa che serve per giocare (gli E-Core non sono usati) ed i giochi moderni già faticano a sfruttare i 6 del 13600K.

Per quanto riguarda le critiche all'estetica ok, può non piacere, e amen, deve piacere a me alla fine.
No no, non fraintendere: a me dell’estetica in un PC non importa un tubo. È un elettrodomestico, non un quadro da esporre. Io parlo di airflow. In un PC ad elevate prestazioni l’airflow è importantissimo, e l’eccesso di vetro non va mai d’accordo con lo smaltimento del calore.

La scheda video usata in questione è stata ordinata il 2 Novembre, quindi era nuova e imballata (non sto a spiegare il perché la vendeva), inoltre il ragazzo è stato gentilissimo ed è già venuto a riprendersela, restituendomi i soldi. Non avrei mai comprato una scheda video non in garanzia o comprata da più di 6 mesi.
Ricordati che tecnicamente la garanzia non è cedibile, quindi acquistando un prodotto di seconda mano ancora in garanzia non è affatto detto che il venditore accetti un reso effettuato da terze parti. Alcuni sono più “morbidi”, ma ci sono stati casi di persone che si sono viste rifiutare l’RMA perché non intestatari della fattura Originale.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
  • Mi piace
Reazioni: Exploit

Exploit

Nuovo Utente
148
13
CPU
i9-12900K
Dissipatore
Deepcool EX-CASTLE ARGB 360mm
Scheda Madre
MSI Z FORCE DDR5
HDD
Samsung 980pro 2 TB
RAM
Corsair Dominator 6000 38
GPU
Aorus 1060 6gb
Monitor
G7 4k 144hz
PSU
Fsp Hydro PTM Pro Platinum 1000W
Case
Magniumgear Neo Qube 2
OS
Windows 11
Ma infatti è proprio la 4090 che non andrebbe comprata. Una scheda che costa un assurdità, consuma uno sproposito, è enorme ed in alcuni casi ha sciolto i connettori di alimentazione…


Non metto in dubbio la cifra pagata, che è ottima, ma la CPU che consuma e scalda tanto per nulla. I P-Core sono l’unica cosa che serve per giocare (gli E-Core non sono usati) ed i giochi moderni già faticano a sfruttare i 6 del 13600K.


No no, non fraintendere: a me dell’estetica in un PC non importa un tubo. È un elettrodomestico, non un quadro da esporre. Io parlo di airflow. In un PC ad elevate prestazioni l’airflow è importantissimo, e l’eccesso di vetro non va mai d’accordo con lo smaltimento del calore.


Ricordati che tecnicamente la garanzia non è cedibile, quindi acquistando un prodotto di seconda mano ancora in garanzia non è affatto detto che il venditore accetti un reso effettuato da terze parti. Alcuni sono più “morbidi”, ma ci sono stati casi di persone che si sono viste rifiutare l’RMA perché non intestatari della fattura Originale.
Concordo con la 4090. Prezzo troppo alto e troppi problemi ai connettori, ma, al momento, è LA scheda per il 4k 144hz. Per i consumi hanno constatato che perde il 5% con power limiter a 350W, quindi più o meno come le altre schede di fascia alta.

La cpu arriva massimo a 60° in gaming e in idle è sui 30 (con un aio da 360), quindi non sono completamente d'accordo. Come detto in precedenza, la 4090 è già cpu limited in diversi titoli, e le schede future lo rimarcheranno ulteriormente.

Capisco che dell'estetica non ti interessi. A me sì. Ho avuto per 10 anni un pc orribile e finalmente posso reputarmi soddisfatto della configurazione e dell'estetica (ma come detto, son gusti). Le temperature sono comunque nella buone, puoi dare un'occhiata a diverse recensioni del case in caso ti interessasse.

Hai assolutamente ragione sulla cedibilità della garanzia. In questo caso la GPU era stata acquistata come regalo, quindi era utilizzabile anche da terzi. Senza tutti questi dettagli è comprensibile che potesse sembrare un acquisto avventato e rischioso, ma ho aspettato appunto tanto per avere un'occasione che reputassi davvero buona. Sfiga vuole che la scheda non andasse. Attendo novità da parte del ragazzo per capire se gliela cambieranno o ripareranno.


è andata bene fortunatamente. :D
 

Nimalus

Utente Attivo
499
52
Concordo con la 4090. Prezzo troppo alto e troppi problemi ai connettori, ma, al momento, è LA scheda per il 4k 144hz. Per i consumi hanno constatato che perde il 5% con power limiter a 350W, quindi più o meno come le altre schede di fascia alta.

La cpu arriva massimo a 60° in gaming e in idle è sui 30 (con un aio da 360), quindi non sono completamente d'accordo. Come detto in precedenza, la 4090 è già cpu limited in diversi titoli, e le schede future lo rimarcheranno ulteriormente.

Capisco che dell'estetica non ti interessi. A me sì. Ho avuto per 10 anni un pc orribile e finalmente posso reputarmi soddisfatto della configurazione e dell'estetica (ma come detto, son gusti). Le temperature sono comunque nella buone, puoi dare un'occhiata a diverse recensioni del case in caso ti interessasse.

Hai assolutamente ragione sulla cedibilità della garanzia. In questo caso la GPU era stata acquistata come regalo, quindi era utilizzabile anche da terzi. Senza tutti questi dettagli è comprensibile che potesse sembrare un acquisto avventato e rischioso, ma ho aspettato appunto tanto per avere un'occasione che reputassi davvero buona. Sfiga vuole che la scheda non andasse. Attendo novità da parte del ragazzo per capire se gliela cambieranno o ripareranno.



è andata bene fortunatamente. :D
Ciao, ho visto le foto del case, dovrebbe essere il MAGNIUMGEAR Neo Qube 2, vero? vorrei prenderlo anche sapendo che é praticamente identico al Lian Li essendo che il produttore é lo stesso ma costa meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!