DOMANDA Build Gaming 400€ "un pò particolare" 1080p

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alessandro Currà

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti
spero vogliate aiutarmi ho un dubbio, anzi in realtà sono una valanga di dubbi e per la tipologia delle componenti di cui sto per parlare spero non aver sbagliato sezione.
Allora è un pò che vorrei assemblarmi un pc da gaming e sono in fase di risparmio per arrivare ad una cifra abbastanza significativa perchè volevo qualcosa di un pochino prestante, permettermi almeno una 1060 ecc.
Il mio scopo è poter fruire dei nuovi giochi in 1080p senza scendere ad alcun compromesso di livello grafico a fps decenti, insomma niente di esagerato.
Girando in giro a caso mi sono imbattuto in un video che mi ha fatto riflettere su una possibilità a cui non avevo pensato che mi farebbe risparmiare e accedere a queste prestazioni risparmiando molto, non insultatemi se dico cose sbagliate non sono certo un esperto anzi, vi chiedo aiuto e consiglio.
La mia idea è di rivolgermi a soluzioni vecchiotte e usate, non progettate per questo utilizzo ma per loro natura estremamente prestante ovvero a processori xeon con chipset x58, mi riferisco all'x5670. Prendendo come riferimento prezzi da ebay e abbastanza a spanne e spedizioni comprese:
-mobo: x58, ATX, sulle 70€ (il modello dipende da cosa si trova)
-processore: Xeon x5670 sulle 60€ (prestante come un i5 7500, ma con 6 core, anche l'x5690 o il w3680, si trovano a 20-30€ in più accettabili)
-RAM ddr3 ECC 16gb sulle 50€ (anche qui frequenza dipende da cosa si trova)
-SSD drevo x1 120gb 45€ circa (ho già un hard disk da un tera)
-GPU gtx 780ti sulle 100-110€ (ho visto che è prestante come una 1060)
-CASE boh, aiutatemi, vorrei spendere sui 50€ solo che non so bene come scegliere
-Corsair VS650 57€
-Dissipatore 20€? (ad aria va benissimo, non so che con gli xeon ci siano quelli stock)

per il monitor o altri accessori mi arrangio in altro modo, non preoccupatevene voglio solo preparami del pc, tenendo conto che posso andare anche in qualche fiera nella mia zona e magari trovare qualche offerta interessante, così mi escono: 452€
ora 52€ sopra il budget ma accettabile, posso rinunciare all'ssd, ci manca il SO ma ci sono i modi per spendere poco quindi qua non sto a considerarlo. Niente ditemi cosa ne pensate se è fattibile, le criticità di questo sistema, i prezzi ribadisco sono molto indicativi ma per la spesa avrei una macchina piuttosto prestante, relativamente al passo coi tempi e che comunque mi può dare soddisfazioni per qualche anno ancora, anche perchè a me interessa una configurazione che me ne duri 3, tra 3 anni sarà cambiato tutto e cambierò nuovamente ma ci penseremo.

Riassumendo le mie domande sono:
-che mi consigliate come Case e dissipatore per questa configurazione?
-Il sistema è adatto al gaming? nel senso che posso installarci windows 10 professional e stare apposto? lo so è una domanda stupida ma parlando di cpu da server non ne so niente

chiedo scusa per tutti gli errori di grammatica ma mi sono appena reso conto dell'orario e non posso ricontrollarlo come si deve, grazie mille a tutti in anticipo
 

kandinsken

Utente Attivo
414
163
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock B350 Pro4
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
Corsair CMK8GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 8GB, 3000 MHz, CL15
GPU
EVGA GTX 1060 6GB SC
PSU
Cougar VTX 600W
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Non sono un esperto riguardo a componenti usate ma una cosa è certa, cambia quell'alimentatore citando la guida di Falco75 "ovvero basati sulle piattaforme CWT GPA, GPB, GPM, GPK, note per avere piu' spesso del solito inspiegabili problemi di affidabilita' che causano spegnimenti e perdite di potenza". La potenza di questa va decisa insieme alla GPU.
Per un FullHD maxato a 60fps come si deve come scheda video serve ora come ora come VGA una GTX1060 6GB o una RX480/580 e costano in media 250€ almeno per il nuovo...per l'usato c'è anche la GTX980 ma non so quali siano i suoi prezzi.
Lascio la parola ai più esperti nel settore dell usato.

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Lascia perde e configurazione ultra pessima,alimentatore VS ultra pessimo poi la ram ddr3....Come detto sopra per il full hd a 60 hz ti basta una gtx1060 da 6 gb oppure meglio la RX 580 8gb
 
Ultima modifica:

Alessandro Currà

Nuovo Utente
11
0
Visto il mio budget la scelta di una 1060 è impossibile, anche peggio per le 580. Nel senso che sto cercando soluzioni alternative a basso costo che vadano bene o quasi, guardando i benchmarck online la 780ti va simile alla 970 e alla 1060 quindi mi sembrava una scelta oculata. Non metto in dubbio che la 1060 sia l`idea, ma piuttost che nient le mei piuttost per l`alimentatore mi fido, ho scelto questo un po' a caso consigliatemene di migliori
 

kandinsken

Utente Attivo
414
163
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock B350 Pro4
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
Corsair CMK8GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 8GB, 3000 MHz, CL15
GPU
EVGA GTX 1060 6GB SC
PSU
Cougar VTX 600W
Case
Sharkoon M25-W
OS
Windows 10 Pro
Visto il mio budget la scelta di una 1060 è impossibile, anche peggio per le 580. Nel senso che sto cercando soluzioni alternative a basso costo che vadano bene o quasi, guardando i benchmarck online la 780ti va simile alla 970 e alla 1060 quindi mi sembrava una scelta oculata. Non metto in dubbio che la 1060 sia l`idea, ma piuttost che nient le mei piuttost per l`alimentatore mi fido, ho scelto questo un po' a caso consigliatemene di migliori
Infatti per questo dicevo sul nuovo, come alimentatore ripeto dipenderà molto dalla Scheda Grafica.

Ti linko questa guida di Falco75 riguardo agli alimentatori:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Fare queste build è possibile e si possono ottenere prestazioni simili a PC più costose, ma ci sono diversi inconvenienti. Tralasciando il PSU che è di scarsa qualità, dovresti affidati completamente all'usato. In questo modo ti ritroveresti prodotti potenzialmente non funzionanti (schede madri in primis). La 780ti poi è veramente troppo vecchia e consuma molto. Le schede video, soprattutto se sono sempre state usate per giocare, possono avere una vita breve per non parlare di tutti i problemi (parlo per esperienza da possessore di 7970) ti porti dietro problemi di dissipazione in quanto i pad termici dei vrm si usurano e la dissipazione ne risente, con accorciamento ancora maggiore della vita della scheda. Come accennato prima anche le MB possono presentare problemi ai vrm se si è overclockato col sedere sforzando troppo i vrm e per troppo tempo. Infine i processori xeon non sono proprio tutto questo granché.. C'è un motivo se costano poco
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Alessandro Currà

Nuovo Utente
11
0
Dei consumi non mi interessa molto alla fine del pc non ne faccio un uso tale da dire devo stare attento perché ci finisco sotto i ponti. Per la 780ti mi fido e si bisogna accettare il rischio dell`usato, ma anche tirare avanti 2 anni a me va bene perché tanto tra 2 anni non lo userò più molto per motivi che non sto qua a dire ahahah per gli xeon basandomi solo su ciò che ho visto online, vari benchmarck varie comparazioni e tenuto conto che hanno parecchi anni non sono d`accordo hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono fatti per durare alla fine un x5670 va come un i5 7500 costando almeno 100€ in meno e non mi sembra poco
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Se si alzano i consumi si alzano anche il wattaggio del PSU e i relativi costi, che in build del genere possono incidere. Effettivamente per lo xeon il ragionamento può funzionare per 60€.. Diciamo che come prestazioni più o meno ci saresti (occhio alle temperature della scheda video), il problema come ti ho detto è la qualità.. Andando sull'usato le componenti potrebbero lasciarti dall'oggi al domani, come durare anni. Se sei disposto a correre il rischio, per 400€, puoi provare.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Tutte le risposte sono eccellenti, non mi esprimo sul altro.

Ti pongo più che altro un'idea, un pc con una APU. Il dettaglio medio basso lo regge, i 60 su alcuni li prende e su altri no. Dipende molto dai tuoi titoli o cosa vorresti giocare. In alcuni dovresti downscaling a 720p. (nel caso di crisys).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili