Build gaming 2000€ 1440p 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LoreEnzo96

Utente Attivo
353
82
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Custom loop CPU: rad 360x30mm + 120x30mm
Scheda Madre
Msi Mag X570 Tomahawk Wifi
HDD
x2 Hynix P41 Platinum 2TB - Samsung EVO 860 512GB - x2 Seagate Barracuda 2TB
RAM
DDR4 2x16Gb Crucial Ballistix RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Pulse RX7800 16Gb ~2600MHz @1060mV 2550MHz mem
Audio
Yamaha A-S 301 + Klipsch R-51M + Topping DX1 + Philips Fidelio X2HR/00
Monitor
LG 27GP850 UltraGear 27" QHD 180Hz 1ms GtG + Dell U2713HM 27" QHD 60Hz 8ms GtG
PSU
Corsair RM850x 2021 + Individual sleeved white cable
Case
Fractal Design Meshify 2 white
Periferiche
ASUS ROG Strix Flare II Animate & Roccat Burst
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè a fine novembre ragazzo di 15 anni, figlio di un'amica di famiglia, mi ha chiesto di assemblare un PC con determinate specifiche. Nel budget (di 2000€) è incluso anche il monitor. Le richieste sono che il PC debba avere una RTX 3070, la quale che è già stata prenotata in un negozio e arriverà a fine mese, e un Ryzen 7 (lui voleva un i7, ma io ho insistito sul Ryzen), mentre tutto il resto va ancora comperato.

In sostanza, ho 1300€ circa da suddividere per il resto del PC, monitor incluso (prenderò tutto su Amazon). Alcune componenti sono riuscito a sceglierle, altre non ancora, complici anche i prezzi e disponibilità molto volatili, tra BF, Natale, Covid e nuove uscite di processori e console. Sotto vi lascio la configurazione. Le mie perplessità riguardano principalmente il monitor, la Mobo, le RAM e l'alimentatore.

CPURyzen 7 3700X (vorrei suggerire anche un 3600X, ma...)330 €
Dissipatoreda definire70 €
Scheda madreda definire150 €
Ram16gb da definire (3600mhz+)90 €
SSDSamsung 500gb 970 EVO80 €
HDDSeagate 2Tb 7200 rpm80 €
GPU 3070 8gb KFA2680 € (già acquistata)
CaseCorsair Spec Delta RGB80 €
AlimentatoreSeasonic 650W (terminato, da definire)110 €
Monitor1440p 144hz da definire320 €
SOWin1010 €
TOTALE:2000 €

Se pensate che sia tutta da rifare non esitate a dirmelo, gli unici vincoli sono la GPU in arrivo e il fatto che si debba comparare anche il monitor.

Grazie mille!
 

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Questo ragazzo desidera anche l'estetica (Led e componenti esteticamente belli) oppure butterá il pc sotto la scrivania per non aprilo per altri 2 anni?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ryzen 7 3700X (vorrei suggerire anche un 3600X, ma...)
no, per il gaming molto meglio il 3800XT che ha un processo di fabbricazione migliore è il 4% più veloce del 3800X e ancora di più del 3700X, inoltre in questi giorni sta ai minimi prezzi storici.
Samsung 500gb 970 EVO
Seagate 2Tb 7200 rpm
meglio un SSD unico da 1TB, l'HDD si può aventualmente aggiungere in seguito se necessario (e comunque non ci vogliono 80€ per un HDD da 2 TB)
Corsair Spec Delta RGB
non è una scelta azzeccata se si vuole montare un dissipatore ad aria potente (quindi di grosse dimensioni) perché ospita dissipatori alti fino a 160mm, ma i dissipatori ad aria migliori sono alti come minimo 160mm per cui ci vanno a sbattere. Da considerare solo in caso di dissipatore a liquido.
Puoi fare in questo modo:
Totale: 957,82€ (prezzi Amazon salvo oscillazioni)

Rimangono circa 342€ per il monitor, tuttavia i migliori QHD 2560x1440 a 144Hz costano di più. Tra quelli che rientrano nel budget:
Per andare sui migliori bisogna spendere di più:
 
  • Mi piace
Reazioni: LoreEnzo96

LoreEnzo96

Utente Attivo
353
82
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Custom loop CPU: rad 360x30mm + 120x30mm
Scheda Madre
Msi Mag X570 Tomahawk Wifi
HDD
x2 Hynix P41 Platinum 2TB - Samsung EVO 860 512GB - x2 Seagate Barracuda 2TB
RAM
DDR4 2x16Gb Crucial Ballistix RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Pulse RX7800 16Gb ~2600MHz @1060mV 2550MHz mem
Audio
Yamaha A-S 301 + Klipsch R-51M + Topping DX1 + Philips Fidelio X2HR/00
Monitor
LG 27GP850 UltraGear 27" QHD 180Hz 1ms GtG + Dell U2713HM 27" QHD 60Hz 8ms GtG
PSU
Corsair RM850x 2021 + Individual sleeved white cable
Case
Fractal Design Meshify 2 white
Periferiche
ASUS ROG Strix Flare II Animate & Roccat Burst
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 11 Pro 64bit
Questo ragazzo desidera anche l'estetica (Led e componenti esteticamente belli) oppure butterá il pc sotto la scrivania per non aprilo per altri 2 anni?
Il case che mi hanconsigliato BAT gli piace e va benissimo!


no, per il gaming molto meglio il 3800XT che ha un processo di fabbricazione migliore è il 4% più veloce del 3800X e ancora di più del 3700X, inoltre in questi giorni sta ai minimi prezzi storici.

meglio un SSD unico da 1TB, l'HDD si può aventualmente aggiungere in seguito se necessario (e comunque non ci vogliono 80€ per un HDD da 2 TB)

non è una scelta azzeccata se si vuole montare un dissipatore ad aria potente (quindi di grosse dimensioni) perché ospita dissipatori alti fino a 160mm, ma i dissipatori ad aria migliori sono alti come minimo 160mm per cui ci vanno a sbattere. Da considerare solo in caso di dissipatore a liquido.
Puoi fare in questo modo:
Totale: 957,82€ (prezzi Amazon salvo oscillazioni)

Rimangono circa 342€ per il monitor, tuttavia i migliori QHD 2560x1440 a 144Hz costano di più. Tra quelli che rientrano nel budget:
Per andare sui migliori bisogna spendere di più:
Grazie mille per la risposta esaustiva.
Ho messo tutto ciò che hai consigliato nel carrello tramite i link referral, ho scelto il Metallic Gear Neo-G, l'Enermax, un Barracuda da 2TB, il 3800XT, l'Arctic da 240mm (è l'unico sugli 80-90€ da 240mm?), la B550 e le Crucial da 3200Mhz CL16. Per il monitor ho preso l'MSI, e siamo a 1260€. Vorrei prendere un SSD più piccolo per rientrare nel budget, se possibile, oppure tagliamo sul dissipatore.

EDIT: ho visto ora, la versione del Sabrent da 500gb viene 75€ e dovrei rientrarci
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho messo tutto ciò che hai consigliato nel carrello tramite i link referral
grazie, tieni conto che i referral scadono dopo sole 24 ore, se non puoi ordinare entro tale limite, se non ti è di distrurbo dovresti metterli subito prima dell'acquisto. Grazie in anticipo per la tua collaborazione. ?
Quando finisci di montare il PC se ti è possibile dai un feedback (in questa stessa discussione) su risultato e se il ragazzo è soddifatto (o se non lo è...), così vediamo se c'è qualcosa da configurare meglio o da cambiare.
 

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
grazie, tieni conto che i referral scadono dopo sole 24 ore, se non puoi ordinare entro tale limite, se non ti è di distrurbo dovresti metterli subito prima dell'acquisto. Grazie in anticipo per la tua collaborazione. ?
Quando finisci di montare il PC se ti è possibile dai un feedback (in questa stessa discussione) su risultato e se il ragazzo è soddifatto (o se non lo è...), così vediamo se c'è qualcosa da configurare meglio o da cambiare.
Scusa, una domanda al volo anche se mi trovo in un altra discussione. Io sono affiliato amazon ma quando mando un link posso usarlo oppure violo i termini?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso usarlo oppure violo i termini?
Non puoi, iI punto è il seguente: sul forum gli utenti elite sono autorizzati a mettere referral (non necessariamente di Amazon). Tu non sei utente elite per cui al momento non puoi (se lo fa prima di diventare utente elite ti sanzioniamo). Dopo essere diventato utente elite puoi metterli ma stai molto attento, devi leggere questo link originale del programma affiliazione di Amazon: https://amazon-affiliate.eu/it/condivisione-dei-link-amazon-sui-social-media/
in particolare leggi con attenzione questo paragrafo;
mod.png
chiaro il concetto? se diventi utente elite a noi non importa se metti tuoi referral però facendolo violi il contratto di affiliazione con Amazon e se se ne accorgono ti bannano permanentemente dal programma e non ti danno un centesimo né di ciò che proviene da qui né di quello che avresti legittimamente (per esempio) dal tuo sito/blog
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Kaiserino

Utente Attivo
182
14
Non puoi, iI punto è il seguente: sul forum gli utenti elite sono autorizzati a mettere referral (non necessariamente di Amazon). Tu non sei utente elite per cui al momento non puoi (se lo fa prima di diventare utente elite ti sanzioniamo). Dopo essere diventato utente elite puoi metterli ma stai molto attento, devi leggere questo link originale del programma affiliazione di Amazon: https://amazon-affiliate.eu/it/condivisione-dei-link-amazon-sui-social-media/
in particolare leggi con attenzione questo paragrafo;
chiaro il concetto? se diventi utente elite a noi non importa se metti tuoi referral però facendolo violi il contratto di affiliazione con Amazon e se se ne accorgono ti bannano permanentemente dal programma e non ti danno un centesimo né di ciò che proviene da qui né di quello che avresti legittimamente (per esempio) dal tuo sito/blog
Chiaro, grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili