DOMANDA Build Gaming 1080p - 144Hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DrFrenky

Utente Attivo
276
107
CPU
i7 13700KF
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
Asus PRIME Z790-P
HDD
Samsung evo plus 500GB + Crucial MX500 1TB
RAM
32GB (2x16GB) Kingston fury 6400MHz
GPU
RTX 4080 MSI SUPRIM X
Monitor
LG 27GP850, 2k 180Hz
PSU
MSI MPG A850G, 850 W, 80 Plus Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Razer Huntsman Elite, g502 spectrum, razer nari ultimate, ROCCAT taito king-size 3mm
Net
Gigabit ethernet
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno,
avevo intenzione di assemblarmi un pc da gaming serio per poter reggere i principali titoli del momento (fortnite/cod BO4) decentemente...
Non ho alcuna fretta nell'assemblarlo, quindi posso attendere anche natale e oltre, volevo solo iniziare a portarmi avanti con il lavoro.
Attualmente sono in possesso di due schermi 1080p a 60Hz 1ms, che potrei utilizzare inizialmente in attesa di comprarne uno da 144Hz, quindi direi tutte le periferche escluse dai componenti (posseggo già sia tastiera che mouse).

La mia build ipotetica di partenza sarebbe:

CPU: i7 7700k
DISSI CPU: Cooler Master Masterliquid 240mm
GPU: Nvidia GTX 1080
PSU: Corsair RM750x (modulare/gold)
RAM: 16GB (8x2) Ballistix sport LT
MOBO: ASUS PRIME B250-Plus
CASE: Cooler MasterBox Lite 5
SSD: Samsung 960 Evo 500GB (M2, NVMe)
HDD: Ne posseggo gia uno da 1TB derivante da un vecchio pc


Diciamo che visto che in passato ho sempre avuto delle schede video un po debolucce, la mia idea era di prenderne una un po' sovradimensionata cosi da non affaticarla troppo e quindi prolungarne la vita...
Ho optato per la serie k di intel in quando con il dissi a liquido un po di overclock potrò farlo.
Se qualcuno ha idee per mantenere le performance ma risparmiare sul totale è il benvenuto ovviamente.
Grazie
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno,
avevo intenzione di assemblarmi un pc da gaming serio per poter reggere i principali titoli del momento (fortnite/cod BO4) decentemente...
Non ho alcuna fretta nell'assemblarlo, quindi posso attendere anche natale e oltre, volevo solo iniziare a portarmi avanti con il lavoro.
Attualmente sono in possesso di due schermi 1080p a 60Hz 1ms, che potrei utilizzare inizialmente in attesa di comprarne uno da 144Hz, quindi direi tutte le periferche escluse dai componenti (posseggo già sia tastiera che mouse).

La mia build ipotetica di partenza sarebbe:

CPU: i7 7700k
DISSI CPU: Cooler Master Masterliquid 240mm
GPU: Nvidia GTX 1080
PSU: Corsair RM750x (modulare/gold)
RAM: 16GB (8x2) Ballistix sport LT
MOBO: ASUS PRIME B250-Plus
CASE: Cooler MasterBox Lite 5
SSD: Samsung 960 Evo 500GB (M2, NVMe)
HDD: Ne posseggo gia uno da 1TB derivante da un vecchio pc


Diciamo che visto che in passato ho sempre avuto delle schede video un po debolucce, la mia idea era di prenderne una un po' sovradimensionata cosi da non affaticarla troppo e quindi prolungarne la vita...
Ho optato per la serie k di intel in quando con il dissi a liquido un po di overclock potrò farlo.
Se qualcuno ha idee per mantenere le performance ma risparmiare sul totale è il benvenuto ovviamente.
Grazie

Ciao :D Dunque è tutto compatibile, però hai scelto una soluzione ormai vecchia essendo arrivati all'ottava generazione quindi l'i7 7700k, oltre a costare un bel pò, è stato soppiantato dall'i7 8700k. Il problema di Intel tuttavia al momento è rappresentato dai prezzi esorbitanti a causa di una problematica di produzione di Intel, quindi non sono convenienti e ti converrebbe perciò dare uno sguardo sugli AMD Ryzen. Per la GPU una GTX 1070 Ti/1080 vanno bene, ma tutto dipende dal budget che dovresti specificare.
 

DrFrenky

Utente Attivo
276
107
CPU
i7 13700KF
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
Asus PRIME Z790-P
HDD
Samsung evo plus 500GB + Crucial MX500 1TB
RAM
32GB (2x16GB) Kingston fury 6400MHz
GPU
RTX 4080 MSI SUPRIM X
Monitor
LG 27GP850, 2k 180Hz
PSU
MSI MPG A850G, 850 W, 80 Plus Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Razer Huntsman Elite, g502 spectrum, razer nari ultimate, ROCCAT taito king-size 3mm
Net
Gigabit ethernet
OS
Windows 11 Pro
Ciao :D allora, ho optato per il 7700k perchè da quanto ho visto in rete costa attualmente 200 in meno del 8700k, ma come già detto posso aspettare la serie 9 che probailmente farà calare i prezzi...
Non ho un vero e proprio budget, diciamo che poi riesco a risparmiare e meglio è, anche se preferirei non risparmiare troppo sulla scheda video
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao :D allora, ho optato per il 7700k perchè da quanto ho visto in rete costa attualmente 200 in meno del 8700k, ma come già detto posso aspettare la serie 9 che probailmente farà calare i prezzi...
Non ho un vero e proprio budget, diciamo che poi riesco a risparmiare e meglio è, anche se preferirei non risparmiare troppo sulla scheda video

Avevo intuito, ma non ne vale la pena visto che costa quanto un 2700X che è sicuramente un acquisto migliore. A sto punto direi di si, se proprio vuoi Intel conviene aspettare la serie 9. Non hai un budget, ma non penso che ti si può proporre un PC da 9000€ :asd: Quindi stabilisci un tetto massimo a cui puoi arrivare e vediamo cosa si può fare...per la GPU capisco il discorso di "tenersi larghi", ma di sicuro non è conveniente andare a prendere una GTX 1080 Ti o una RTX 2080 Ti per il Full HD 144 Hz.
 

DrFrenky

Utente Attivo
276
107
CPU
i7 13700KF
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
Asus PRIME Z790-P
HDD
Samsung evo plus 500GB + Crucial MX500 1TB
RAM
32GB (2x16GB) Kingston fury 6400MHz
GPU
RTX 4080 MSI SUPRIM X
Monitor
LG 27GP850, 2k 180Hz
PSU
MSI MPG A850G, 850 W, 80 Plus Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Razer Huntsman Elite, g502 spectrum, razer nari ultimate, ROCCAT taito king-size 3mm
Net
Gigabit ethernet
OS
Windows 11 Pro
Avevo intuito, ma non ne vale la pena visto che costa quanto un 2700X che è sicuramente un acquisto migliore. A sto punto direi di si, se proprio vuoi Intel conviene aspettare la serie 9. Non hai un budget, ma non penso che ti si può proporre un PC da 9000€ :asd: Quindi stabilisci un tetto massimo a cui puoi arrivare e vediamo cosa si può fare...per la GPU capisco il discorso di "tenersi larghi", ma di sicuro non è conveniente andare a prendere una GTX 1080 Ti o una RTX 2080 Ti per il Full HD 144 Hz.
Per il discorso GPU ovviamente le xx80 Ti sono fuori budget x me, volevo stare sui 1100 circa, cercando di prendere i migliori rapporti qualita/prezzo, e si preferirei fare optare per intel come CPU
 

Francy2040

Utente Attivo
209
57
Per il discorso GPU ovviamente le xx80 Ti sono fuori budget x me
Non ti preoccupare, per il Full HD 144Hz una GTX 1070 è più che ottima (e non c'è bisogno di prenderne una più potente)
i migliori rapporti qualita/prezzo, e si preferirei fare optare per intel come CPU
"Rapporto qualità/prezzo" ed "Intel" stonano
come ti è stato detto prima, le CPU Intel hanno raggiunto prezzi esorbitanti : un 8700k costa 509 euro, mentre un 2700X che offre le stesse prestazioni costa 200 euro meno
Le opzioni sono tre: o aspetti (sperando che la serie 9000 faccia abbassare i prezzi, ma ci credo poco), o compri un 7700k (però avresti una CPU su piattaforma non più supportata e quindi senza possibilità di upgrade) oppure compri l'8700k a 500 euro
 
Ultima modifica:

Raffo1996

Nuovo Utente
31
20
CPU
i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock Z987 Gaming Pro-4
HDD
WDB 1TB
RAM
Crucial Ddr3 8gb
GPU
Gtx 970 Strix
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
OS
Windows 10
Buongiorno,
avevo intenzione di assemblarmi un pc da gaming serio per poter reggere i principali titoli del momento (fortnite/cod BO4) decentemente...
Non ho alcuna fretta nell'assemblarlo, quindi posso attendere anche natale e oltre, volevo solo iniziare a portarmi avanti con il lavoro.
Attualmente sono in possesso di due schermi 1080p a 60Hz 1ms, che potrei utilizzare inizialmente in attesa di comprarne uno da 144Hz, quindi direi tutte le periferche escluse dai componenti (posseggo già sia tastiera che mouse).

La mia build ipotetica di partenza sarebbe:

CPU: i7 7700k
DISSI CPU: Cooler Master Masterliquid 240mm
GPU: Nvidia GTX 1080
PSU: Corsair RM750x (modulare/gold)
RAM: 16GB (8x2) Ballistix sport LT
MOBO: ASUS PRIME B250-Plus
CASE: Cooler MasterBox Lite 5
SSD: Samsung 960 Evo 500GB (M2, NVMe)
HDD: Ne posseggo gia uno da 1TB derivante da un vecchio pc


Diciamo che visto che in passato ho sempre avuto delle schede video un po debolucce, la mia idea era di prenderne una un po' sovradimensionata cosi da non affaticarla troppo e quindi prolungarne la vita...
Ho optato per la serie k di intel in quando con il dissi a liquido un po di overclock potrò farlo.
Se qualcuno ha idee per mantenere le performance ma risparmiare sul totale è il benvenuto ovviamente.
Grazie
Ciao io personalmente ti consiglierei di optare come hanno giá detto per una soluzione ryzen per convenienza prezzo/qualitá. Inoltre ti vorrei sconsigliare di acquistare il Cooler Master Masterbox Lite5 in quanto da suo possessore posso assicurarti che nonstante l'estetica accattivante ha un pessimo airflow e i componenti interni vengono strozzati. Se posso ti consiglio un Corsair Carbide Spec-04 se interessato allo stesso design.

Inviato da LM-G710 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DrFrenky

Utente Attivo
276
107
CPU
i7 13700KF
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
Asus PRIME Z790-P
HDD
Samsung evo plus 500GB + Crucial MX500 1TB
RAM
32GB (2x16GB) Kingston fury 6400MHz
GPU
RTX 4080 MSI SUPRIM X
Monitor
LG 27GP850, 2k 180Hz
PSU
MSI MPG A850G, 850 W, 80 Plus Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Razer Huntsman Elite, g502 spectrum, razer nari ultimate, ROCCAT taito king-size 3mm
Net
Gigabit ethernet
OS
Windows 11 Pro
Non ti preoccupare, per il Full HD 144Hz una GTX 1070 è più che ottima (e non c'è bisogno di prenderne una più potente)

"Rapporto qualità/prezzo" ed "Intel" stonano
come ti è stato detto prima, le CPU Intel hanno raggiunto prezzi esorbitanti : un 8700k costa 509 euro, mentre un 2700X che offre le stesse prestazioni costa 200 euro meno
Le opzioni sono tre: o aspetti (sperando che la serie 9000 faccia abbassare i prezzi, ma ci credo poco), o compri un 7700k (però avresti una CPU su piattaforma non più supportata e quindi senza possibilità di upgrade) oppure compri l'8700k a 500 euro

So che intel e qualità/prezzo stonano purtroppo, in quanto alla 1070 sono decisamente dubbioso... più che altro perchè contavo per qualche anno di non cambiare nessun componente e quindi riuscire a giocare decentemente anche a giochi futuri, e di conseguenza sovramodulare un po soprattutto la scheda video.
La mia idea generale era farmi un'infarinatura generale sui vari i7, probabilmente aspettando la serie 9 (oltretutto da quanto ho capito verranno anche risolti a livello hw spectre e meltdown e sarà presente una pasta termica migliore fra chip e dissipatore della CPU che dovrebbe migliorare le temperature non di poco) e quindi posticipare un po' il pc in attesa che i prezzi delle serie nuove si stabilizzino.
Ho letto anche in giro per il web diverse notizie relative alla nuova 2070 ma sinceramente non so che pensarne, c'è chi dice che la 2070 sia solo una scheda per rattoppare quella fascia di utenza (RTX non efficente e simili) e quindi che conviene comprare una 1080 al lato pratico...
Post unito automaticamente:

Ciao io personalmente ti consiglierei di optare come hanno giá detto per una soluzione ryzen per convenienza prezzo/qualitá. Inoltre ti vorrei sconsigliare di acquistare il Cooler Master Masterbox Lite5 in quanto da suo possessore posso assicurarti che nonstante l'estetica accattivante ha un pessimo airflow e i componenti interni vengono strozzati. Se posso ti consiglio un Corsair Carbide Spec-04 se interessato allo stesso design.

Inviato da LM-G710 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Grazie mille per il consiglio sul case (sono completamente inesperto in quando a case) opterò per quello :ok:
In quanto al discorso Ryzen sono scettico, purtroppo anni fa ebbi problemi seri con un fx 4100 e da quel momento decisi di basarmi su intel... se riuscite a convincermi che effettivamente ne vale la pena per i 144Hz e per il lungo termine ne sarei molto felice (chi non gradirebbe spendere meno e avere le stesse performance? :asd:)
 

DrFrenky

Utente Attivo
276
107
CPU
i7 13700KF
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
Asus PRIME Z790-P
HDD
Samsung evo plus 500GB + Crucial MX500 1TB
RAM
32GB (2x16GB) Kingston fury 6400MHz
GPU
RTX 4080 MSI SUPRIM X
Monitor
LG 27GP850, 2k 180Hz
PSU
MSI MPG A850G, 850 W, 80 Plus Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh White
Periferiche
Razer Huntsman Elite, g502 spectrum, razer nari ultimate, ROCCAT taito king-size 3mm
Net
Gigabit ethernet
OS
Windows 11 Pro
Breve aggiornamento, essendo stati rilasciati ufficialmente gli intel di 9 generazione, la mia idea (vedendo i bench) di basarmi sull' i5 9600k che data anche la saldatura tra hid e heatspreader probabilmente fornisce anche un ampio margine di overclock con temperature "sane"...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili