Build gaming 1000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Al3xus98

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, vorrei realizzare la mia prima build per il gaming.
Il budget al momento è di circa 1000 euro (non sarebbe male tagliare dove pensate si possa risparmiare) con monitor incluso ma senza scheda video che prenderò in futuro.
La scheda che ho intenzione di prendere è una 3060ti o una 3060, quindi punto al 1080p con tutto al massimo.
Visto che la scheda video ho intenzione di prenderla più avanti prenderò una CPU con GPU integrata.

Nell'ultimo periodo mi sono informato un po' pure leggendo qua sul forum e vedendo video e benchmark e sono giunto a questa build.

CPU: AMD Ryzen 5 5600G
SCHEDA MADRE: MSI MPG B550 GAMING PLUS
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz BL2K8G36C16U4
CASE: NZXT H510 / Corsair Carbide 275R Airflow
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 212 RGB Sistema di Raffreddamento Black Edition
HARD DISK: Seagate BarraCuda 1 TB
SSD: Samsung 970 EVO Plus 500 GB
ALIMENTATORE: Seasonic FOCUS GX-650
MONITOR: Asus TUF Gaming VG249Q

Se avete alcune alternative per alcuni componenti dite pure.
Per quanto riguarda il case so che ci sono case con un airflow migliore di quelli qui sopra però mi piace il design di questi e le differenze di temperatura con gli altri case non mi sembrano così elevate, nel caso abbiate alternative preferirei che il case abbia un design simile a quelli sopra.
Ho notato che spesso in build della mia fascia di prezzo consigliate il dissipatore Deepcool Gammaxx GT ma nei video comparativi che ho visto la temperatura della cpu risulta piu bassa di un grado con il coolermaster, quindi credo non ci siano problemi per il dissipatore.
E infine, secondo voi meglio un SSD da 1 TB o SSD+HDD con le capacità che proponevo sopra? Ci sono difficolta aggiuntive nella configurazione/gestione della memoria?

Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
CPU: AMD Ryzen 5 5600G 3.9 GHz 6-Core Processor (€281.10 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€40.17 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard (€129.04 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€85.01 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital SN750 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€137.38 @ Amazon Italia) alternativa
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€83.33 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: NZXT C 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€100.00)
Total: €856.03

monitor
 

Al3xus98

Nuovo Utente
6
1
Tra il western digital, il samsung e il sabrent ci sono differenze tangibili nel gaming?
Invece, consigliate una scheda madre con wifi+bluethooth integrati o dite di prendere una scheda di rete a parte?
Per quanto riguarda l'alimentatore mi pare di capire che quello che hai consigliato sia un Seasonic ribrandizzato, leggo però che i cavi risultano un po' rigidi e non vorrei avere troppe difficoltà essendo la prima volta che assemblo un pc, grazie per il suggerimento però.
 
U

Utente 125751

Ospite
Tra il western digital, il samsung e il sabrent ci sono differenze tangibili nel gaming?

Salve a te.

Un ssd non aumenta il numero degli fps ma permette Soli ridurre i tempi di caricamento. Non ci sono differenze tangibili tra un ssd sata3 ed un ssd pci-e .

Invece, consigliate una scheda madre con wifi+bluethooth integrati o dite di prendere una scheda di rete a parte?

Consiglio di usare il cavo di rete che è soluzione migliore.
Mentre come seconda sceta consiglio una coppia di Powerline da almeno 1000 mbps, es. quelli della Fritz.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
Tra il western digital, il samsung e il sabrent ci sono differenze tangibili nel gaming?
non ci sono differenze, prendi quello che costa meno, l'importante è che sia affidabile

Invece, consigliate una scheda madre con wifi+bluethooth integrati o dite di prendere una scheda di rete a parte?
dipende sempre dal prezzo totale, mobo con wifi c'è questa
Per quanto riguarda l'alimentatore mi pare di capire che quello che hai consigliato sia un Seasonic ribrandizzato, leggo però che i cavi risultano un po' rigidi e non vorrei avere troppe difficoltà essendo la prima volta che assemblo un pc, grazie per il suggerimento però.
i cavi sono simili

 

Al3xus98

Nuovo Utente
6
1
Buonasera, ho ordinato tutti i pezzi della build e questasera ho assemblato tutto.
Questa è stata la build finale.

CPU: AMD Ryzen 5 5600G
SCHEDA MADRE: MSI MPG B550 GAMING PLUS
RAM: Crucial Ballistix 3600 MHz BL2K8G36C16U4
CASE: Corsair Carbide 275R Airflow
DISSIPATORE: Deepcool Gammaxx GT
HARD DISK: Seagate BarraCuda 1 TB
SSD: Samsung 970 EVO Plus 500 GB
ALIMENTATORE: Seasonic FOCUS GX-650
MONITOR: Asus TUF Gaming VG249Q

C'è un problema, ho acceso il pc ma non mi da nulla a video.
Tra i led di debug risulta acceso solamente quello DRAM mentre quello CPU,GPU,BOOT risultano spenti, avete qualche consiglio?

Edit: Ho provato a spingere meglio una delle ram e una non aveva fatto il click.
Ora il led DRAM è spento, ho segnale video ma è acceso il led BOOT, è tutto normale? Devo ancora installare il sistema operativo
 
Ultima modifica:

Al3xus98

Nuovo Utente
6
1
schermo totalmente nero e nessun segnale a video o si ferma al bios?
Ciao scusa se non avevo risposto. Ho installato windows, abilitato l'xmp con i profili consigliati e aggiornato tutti i driver e pensavo fosse tutto ok, però AMD mi sta dando dei driver display timeout con schermo nero per un secondo anche se non sto giocando.

I driver li ho installati con Radeon Software Adrenaline che mi ha installato in automatico l'ultima versione uscita settimana scorsa, dal sito AMD vedo che però la versione raccomandata è la precedente.
Visto che il problema credo sia nei driver, per installare i driver precedenti basta disinstallare radeon software e installare la versione precedente o devo fare qualche procedimento in particolare?
(Sto sempre usando la IGPU)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
Ciao scusa se non avevo risposto. Ho installato windows, abilitato l'xmp con i profili consigliati e aggiornato tutti i driver e pensavo fosse tutto ok, però AMD mi sta dando dei driver display timeout con schermo nero per un secondo anche se non sto giocando.

I driver li ho installati con Radeon Software Adrenaline che mi ha installato in automatico l'ultima versione uscita settimana scorsa, dal sito AMD vedo che però la versione raccomandata è la precedente.
Visto che il problema credo sia nei driver, per installare i driver precedenti basta disinstallare radeon software e installare la versione precedente o devo fare qualche procedimento in particolare?
(Sto sempre usando la IGPU)
scarica la versione dei driver che ti servono, disinstalla gli attuali (se vuoi una disinstallazione più profondo, usa DDU), riavvia e poi installa i nuovo/vecchi
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
aggiorna pure il bios della scheda madre, la cpu è molto nuova quindi ci sta che con gli ultimi aggiornamenti rilasciano qualche fix integrato per eventuali problemi di gioventù
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Al3xus98

Nuovo Utente
6
1
Due domande da inesperto.
Avendo solo la gpu integrata non ci sono problemi se cancello i driver con DDU?
Per quanto riguarda il BIOS, bisogna poi reinstallare windows e tutto il resto?

In caso consigliate di scaricare l'update del 2021-06-28 visto che l'altro è in beta?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non è necessario reinstallare windows dopo l'aggiornamento del bios
si, vai con la versione stabile del bios
si, puoi cancellare i driver con ddu e reinstallarli
ma le domande sono 3 non 2 ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Al3xus98 e mr_loco

Al3xus98

Nuovo Utente
6
1
Ho fatto entrambe le cose e per ora non mi ha piu dato il problema, dovrei cambiare di nuovo il profilo xmp visto che dopo l'aggiornamento del bios le RAM sono di nuovo cappate, spero non dipenda dall'xmp il problema.
Grazie mille a entrambi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili