Build future proof

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tolies

Utente Attivo
258
37
CPU
i5 10400
Dissipatore
Liquido cooler master 120mm
Scheda Madre
Tuf gaming B460M Plus
HDD
ssd 480gb - ssd M.2 sata 240gb
RAM
16gb 3200mhz ddr4 ballistix
GPU
1660 super
Monitor
4k 60hz
PSU
SHP sharkoon 600w bronze
Case
Montech air 900 mesh
OS
windows 10 pro
Come da titolo dovrei fare una configurazione che mi duri nel tempo diciamo fino alla data di uscita di ps6 ad esempio (5/6 anni credo), come prestazioni vanno benissimo quelle che usa l'attuale generazione di console, quanto dovrei spendere considerando i prezzi che si trovano ad oggi?
Amd o Intel è indifferente tanto non farò uprgrade di certo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,086
31,688
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora non puoi fare un ragionamento del genere in quanto oltre che è inutile fare un sistema del genere non ha senso.

Se il Pc ha un vantaggio è proprio quello di "cambiare alcune componenti"per aggiornarlo nel tempo, voler fare un sitema che "duri 7 anni" quindi non fai solo che creare una macchina molto costosa ed anticipare soldi per uina potenza che oggi non ti serve

In parole povere anticipi contanti (che svalutano molto meno) su dei componenti che svalutano molto più in fretta, oltre al fatto che non ha alcun senso questo tipo di "fisolosia"non fa affatto risparmiare ma fa spendere di pìù offrendo alle fine molto meno.

Se conmpri una scheda video oggi qualsiasi scheda video tra 7 anni sarà totalmente obsoleta, non solo ma verrà surclassata tra 2 anni, non 7.

Oltretutto non ha alcun sesnso pratico per siostiotuire una vGA ci vogliono 3 minuti ed è melgio spendere in questo settore 600 euro nel gire di 4 anni che subito.

Perciò non ha proprio senso quello che chiedi.

Vuoi una build "furutre proof"?

E' la console, nasce prorpio per fare esattamente quello che cerchi, i giochi sono "cuciti" sulla macchina che durerà seguendo il solito ciclo vitale.

Con la console avrai però una grafica standardizzata così come un frame standardizzato
 
Ultima modifica:

Tolies

Utente Attivo
258
37
CPU
i5 10400
Dissipatore
Liquido cooler master 120mm
Scheda Madre
Tuf gaming B460M Plus
HDD
ssd 480gb - ssd M.2 sata 240gb
RAM
16gb 3200mhz ddr4 ballistix
GPU
1660 super
Monitor
4k 60hz
PSU
SHP sharkoon 600w bronze
Case
Montech air 900 mesh
OS
windows 10 pro
Ho capito che con il pc gaming spenderei troppi soldi in upgrade, mi prenderò una 1660 e i soldi che erano destinati alla 3070 li userò per una play 5
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
prima della PS6 magari uscirà la PS5 Pro.
sicuramente direi


il fatto del pc è un altro, più sali di prezzo oltre un certo limite (che indicativamente sta tra gli 800 e 1500€), più peggiora il rapporto qualità-prezzo e non rimandi poi di così tanto l' obsolescenza rispetto ad uno che è costato 2 volte meno

faccio un esempio, nel 2015 io assemblai il mio pc con i5 4670k, 8gb di ram, r9 280, spesa totale circa 950€, poco dopo un mio amico assemblo un pc con i7 exa core extreme edition, custom loop, 16gb di ram e sli di gtx 780ti, spendendo oltre tre volte più di me

un anno fa io ho speso 120€ per mettere 16gb di ram e un ssd da 500gb, a settembre ne ho spesi 165€ per mettere una gtx 1650 super (però la scheda video vecchia e la ram 2x4gb originale le ho vendute, recuperando 90€ in totale), quindi alla fine della storia ho speso 3 volte meno di lui e ora il mio pc è messo meglio e non poco come gaming, uno perché l' sli è morto e sepolto (e una delle due gtx 780ti è morta), secondo la serie 600 e 700 è invecchiata molto peggio delle contemporanee amd e ora non solo ha problemi di prestazioni ma anche di compatibilità nei videogiochi con glitch grafici vari.

pensare di assemblare un pc molto costoso così dura il più possibile è il modo migliore per sprecare soldi, meglio uno di fascia media da aggiornare dopo 3-4 anni con qualche upgrade, risparmi parecchio e alla fine del suo ciclo di vita hai prestazioni migliori
Post unito automaticamente:

mi prenderò una 1660
io non lo farei, non ai prezzi a cui è venduta perlomeno
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,086
31,688
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho capito che con il pc gaming spenderei troppi soldi in upgrade, mi prenderò una 1660 e i soldi che erano destinati alla 3070 li userò per una play 5
anche qui sensa senso

Devi fare un pc equilibratop per le aspettative che cerchi e aggiornarlo ogni 2 anni è semplice

LA paly 5 è una spesa minima di hardware ma poi vai a comprare i giochi e cvedi quando spendi alla fine comprando gli stessi giochi, te ne fai 10 di pc.

Un gioco su play al d1 costa 80 lo stesso gioco su pc al d1 si trova spesso a 30 mettendo per scontato che 4 giochi l'anno li compri ti ci esce una VGA nuova ogni 4 giochi
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Un gioco su play al d1 costa 80 lo stesso gioco su pc al d1 si trova spesso a 30 mettendo per scontato che 4 giochi l'anno li compri ti ci esce una VGA nuova ogni 4 giochi
aggiungi che a volte gog o epic games regalano letteralmente videogiochi che da nuovi costavano 50-60€
senza contare le key che puoi comprare a 2-5€, ho preso dirt rally, assetto corsa ed euro truck simulator 2 per steam a 2€ l' uno, auguri sulle console
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ho capito che con il pc gaming spenderei troppi soldi in upgrade, mi prenderò una 1660 e i soldi che erano destinati alla 3070 li userò per una play 5
Ciao
Mi sembra un pò un controsenso.
Intanto, che monitor useresti (per il pc)?
Budget che hai disponibile?
Da qui ti si può indirizzare, e quindi ti renderai meglio conto di quello che possono essere le potenzialità presenti, e future, del pc.
Non è detto che avrai voglia di una console. Molti fanno la strada inversa.

N.B. Il problema attualmente è reperire componenti al giusto prezzo oltre non poter usufruire di ampie scelte.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,086
31,688
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
aggiungi che a volte gog o epic games regalano letteralmente videogiochi che da nuovi costavano 50-60€
senza contare le key che puoi comprare a 2-5€, ho preso dirt rally, assetto corsa ed euro truck simulator 2 per steam a 2€ l' uno, auguri sulle console
sulle console la situazione è un pò migliorare non si spende più come tanti anni fa sui giochi bvecchi ma non c'è ancora paragone con quello che si ottiene su pc tra giochi regalati e che si trovano a prezzi bassissimi
 

Tolies

Utente Attivo
258
37
CPU
i5 10400
Dissipatore
Liquido cooler master 120mm
Scheda Madre
Tuf gaming B460M Plus
HDD
ssd 480gb - ssd M.2 sata 240gb
RAM
16gb 3200mhz ddr4 ballistix
GPU
1660 super
Monitor
4k 60hz
PSU
SHP sharkoon 600w bronze
Case
Montech air 900 mesh
OS
windows 10 pro
Ciao
Mi sembra un pò un controsenso.
Intanto, che monitor useresti (per il pc)?
Budget che hai disponibile?
Da qui ti si può indirizzare, e quindi ti renderai meglio conto di quello che possono essere le potenzialità presenti, e future, del pc.
Non è detto che avrai voglia di una console. Molti fanno la strada inversa.

N.B. Il problema attualmente è reperire componenti al giusto prezzo oltre non poter usufruire di ampie scelte.
Beh io per quello che ho in mente adesso dovrei prendere una play 5 digital edition a 399€ la userei su un 4k 60hz
Per il pc uso un classico FHD da 60hz quindi volevo risparmiare sulla scheda video magari che ne so trovando anche una rx580 usata, e poi fra 4-5 anni o perlomeno la data di uscita delle nuove console farei un nuovo pc cambiando scheda madre, scheda video, processore che ho su questo
 

Tolies

Utente Attivo
258
37
CPU
i5 10400
Dissipatore
Liquido cooler master 120mm
Scheda Madre
Tuf gaming B460M Plus
HDD
ssd 480gb - ssd M.2 sata 240gb
RAM
16gb 3200mhz ddr4 ballistix
GPU
1660 super
Monitor
4k 60hz
PSU
SHP sharkoon 600w bronze
Case
Montech air 900 mesh
OS
windows 10 pro
Scusa ma non sono sicuro di seguirti, probabilmente fraintendo;
Quindi ora acquisti la console, in più vuoi un PC per il fhd/60 ma tra 5 anni circa, nuova console ma anche nuovo pc (di fatto)?
A che scopo? Mi sfugge qualcosa.
Forse mi sono espresso male, il pc c'è l'ho già, mi manca soltanto la scheda video e ne cercavo una per il FHD 60hz, la console la vorrei prendere solamente per sfizio giusto per giocarmi qualche esclusiva
 

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
Come da titolo dovrei fare una configurazione che mi duri nel tempo diciamo fino alla data di uscita di ps6 ad esempio (5/6 anni credo), come prestazioni vanno benissimo quelle che usa l'attuale generazione di console, quanto dovrei spendere considerando i prezzi che si trovano ad oggi?
Amd o Intel è indifferente tanto non farò uprgrade di certo

ciao,
se posso darti un consiglio prima di comprare qualsiasi cosa devi capire che tipo di giocatore sei.
fondamentalmente esistono due categorie:
Casual "gioca a fifa con gli amici ed ha una console per evitare sbattimenti"
Giocatore "gioca secondo la sua testa con i suoi settaggi e cercando la massima resa grafica del gioco e giocando e smanettando con le impostazioni del gioco".

io ho scoperto di rientrare nella seconda categoria nel 2014 quando mi sono assemblato un pc con GTX 780 che da allora ancora tiene (ha la stessa potenza di una PS4 Pro per intenderci, pure qualcosa in più forse...)

c'è da aggiungere tuttavia che i giochi attuali che su pc sono NEXT GEN, penso a Flight Simulator o Cyberpunk,
la mia scheda non li regge nemmeno se prego in arabo al contrario...
la prospettiva è questa anche con una scheda video attuale e di fascia alta [3080-3090].
oggi si parla ad es. di GPU nVIDIA con 30 e passa TF, ma che saranno superate dalla generazione successiva (si dice...) del doppio e nel giro di 18-24 mesi al massimo.

per questo motivo una console oggi come oggi, se e soprattutto se non hai voglia di sbattimenti, ha molto più senso.
nel caso di MS porti a casa la next gen con 300€ [ XBOX Serie S e con una spesa ulteriore di 70€ (costo di abbonamento annuale gold e game pass ultimate) puoi giocare per un anno ad una libreria di giochi IMMENSA con nuove aggiunte ogni mese.
il trucco sta nel comprare l'abbonamento gold da 12 mesi,
riscattarlo e poi abbonarsi al game pass ultimate (la prima volta è offerto a tutti al costo di 1€) . in questo modo ottieni la conversione 1:1 dei tuoi mesi di gold in game pass ultimate che prevede il gold e la libreria game pass INSIEME ?
è un discorso che ha sempre più senso se si considera che MS sta comprando mezzo mondo [bethesda/zenimax è già sua] e non si fermerà con gli acquisti, soprattutto ora che sono entrate anche amazon e google...

se invece vuoi la migliore macchina della nuova generazione prendi una Serie X come me [se la trovi...],
il game pass ultimate con il trucchetto di cui sopra è sempre altamente consigliato.

PS5 è utile invece se ti piace la roba di sony e/o se hai amici con quella macchina...
ma sinceramente spendere 500€ per giocare solo le esclusive per me non è consigliabile...
pagheresti tutto il resto 70 o più euro quando sul pass è tutto incluso [i giochi MS lo sono sempre dal Day1] , ovviamente è una MIA opinione

se invece rientri nella seconda categoria di "giocatore", ti fai un pc spendendo un budget molto importante all'inizio
nel 2014 io assemblai tutto con 1200€,
ora te la puoi scordare una cifra simile per una macchina con una VGA top gamma all'interno??
e cambiando all'occorrenza pezzi durante la vita della macchina

fai conto che la mia macchina sta durando tanto perchè le mie pretese le ho abbassate nel corso del tempo
[all'epoca pretendevo Skyrim e TW3 maxati in FHD a 60 fps], ma se tu non fossi orientato ad abbassarle dovresti aggiornare la gpu almeno ogni 2 o 3 anni sborsando soldi a seconda del monitor su cui giochi
[su PC per farla breve maggiore è la risoluzione/fps di gioco maggiore è il costo della componentistica]
per cui la seconda domanda fondamentale è "su che monitor avresti intenzione di giocare con il pc?"

Post unito automaticamente:

Forse mi sono espresso male, il pc c'è l'ho già, mi manca soltanto la scheda video e ne cercavo una per il FHD 60hz, la console la vorrei prendere solamente per sfizio giusto per giocarmi qualche esclusiva

caspita, non avevo letto questo post ?
in questo caso se giochi a 60Hz ti conviene restare su console.
i prezzi delle GPU in questo momento sono "poco amici del portafoglio" rispetto alle prestazioni che offrono.
ti consiglio tuttavia di fare quel trucchetto del game pass ultimate...quest'anno esce xCloud anche su pc e potresti giocarti la roba xbox da pc in streaming ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolies

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro


(ha la stessa potenza di una PS4 Pro per intenderci, pure qualcosa in più forse...)
A livello di potenza grezza è identica ma Nvidia kepler è invecchiata molto male fidati, ho visto una comparazione su YT tra videogiochi moderni e la 780ti è inferiore ad una amd 7950 perché Nvidia se ne frega di supportare schede video datate a differenza di AMD le cui schede video su architettura gnc sono invecchiate benissimo.

Comunque se si spulcia bene nel mercato del usato si può assemblare un pc gaming con un rapporto prezzo prestazioni veramente ottimo.
Ho venduto a settembre la mia vecchia R9 280 (rebrand della 7950) a 15€ in più di una Nvidia gt710 nuova, con la differenza che la R9 280 è MOLTE volte più potente.

Sulle CPU potresti pensare ad un blocco Intel usato se lo trovi al giusto prezzo.
 

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit



A livello di potenza grezza è identica ma Nvidia kepler è invecchiata molto male fidati, ho visto una comparazione su YT tra videogiochi moderni e la 780ti è inferiore ad una amd 7950 perché Nvidia se ne frega di supportare schede video datate a differenza di AMD le cui schede video su architettura gnc sono invecchiate benissimo.

Comunque se si spulcia bene nel mercato del usato si può assemblare un pc gaming con un rapporto prezzo prestazioni veramente ottimo.
Ho venduto a settembre la mia vecchia R9 280 (rebrand della 7950) a 15€ in più di una Nvidia gt710 nuova, con la differenza che la R9 280 è MOLTE volte più potente.

Sulle CPU potresti pensare ad un blocco Intel usato se lo trovi al giusto prezzo.

mmmm... il mio blocco cpu-mobo-ram [4690-asus H97pro-8GB DDR3 1600] è arrivato secondo me...
e forse dovrei cambiare anche l'alimentatore V650...
sto cercando di rimandare il più possibile, la 780 non è nemmeno "ti" tra l'altro...
dell'usato mi fido poco in generale, quindi chiedo, tu che hai un pc simile al mio come gpu cosa ne pensi di una 3060?
ci "entra" nella configurazione attuale? ci sono altre opzioni?

grazie per i consigli :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,765
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
una 3060?
ci "entra" nella configurazione attuale?
decisamente no
il massimo che la nostra cpu può sfruttare appieno è una gtx 1650 super / amd rx 5500xt, schede video circa il 50% più potenti della tua (50% non vuol dire il doppio ma "una metà in più" ), però ai prezzi attuali non ha senso prenderle, troppo care.
la mia scheda video l' ho cambiata perché a settembre le schede video erano ai loro minimi storici di prezzo, ora come ora non ci penserei assolutamente.
magari 50% in più ti sembra poco ma è stato fatto con benchmark non attualizzati, cioè al epoca la 780 è stata testata con videogiochi della sua epoca e la gtx 1650 super con videogiochi usciti massimo 1 anno fa, con videogiochi di ultima generazione il divario è indubbiamente maggiore perché nvidia non supporta a dovere il vecchio hardware a differenza di amd

dell'usato mi fido poco in generale
non esagerare

il mio blocco cpu-mobo-ram [4690-asus H97pro-8GB DDR3 1600] è arrivato secondo me...
in ogni caso 8gb di ram sono insufficienti al giorno d' oggi
per total war warhammer 2 (mica flight simulator 2020 eh) non mi bastavano e ho messo due banchi da 8gb
 
  • Mi piace
Reazioni: R3DMIDNIGHT ✔

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili