Build fotoritocco budget meno di 850

Gaspyd

Nuovo Utente
23
1
puoi fare così:
Alternativa per CPU AMD:

Riesumo questo topic perché un amico mi ha chiesto di assemblargli un PC
ma io sono troppo irrugginito per far solo ssoprtattutoto nelle scelta della varia componentistica. Pensavo ci copiare paro paro la configurazione Ryzen
Che ne dici è ancora valida?
Gli serve il Wi-Fi quindi vado sulla MSI B550-A pro a cui aggiungere poi una scheda wi-fi o gli faccio prendere direttamente questa.
Però non è un gamer ... fa fotoritocco con photoshop quello si ...

MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI​

Thermalright Assassin X 120 SE CPU Air Cooler​

Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz Ddr4 Cl16​

Crucial P5 Plus 1TB SSD​

Corsair CX550M Alimentatore PC​

ed ovviamente il Ryzen


sarebbero 820€ circa ... a cui aggiungere il case e monitor ... mi picchierà !!!
 
Ultima modifica:

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Riesumo questo topic perché un amico mi ha chiesto di assemblargli un PC
ma io sono troppo irrugginito per far solo ssoprtattutoto nelle scelta della varia componentistica. Pensavo ci copiare paro paro la configurazione Ryzen
Che ne dici è ancora valida?
Gli serve il Wi-Fi quindi vado sulla MSI B550-A pro a cui aggiungere poi una scheda wi-fi o gli faccio prendere direttamente questa.
Però non è un gamer ... fa fotoritocco con photoshop quello si ...

MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI​

Thermalright Assassin X 120 SE CPU Air Cooler​

Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz Ddr4 Cl16​

Crucial P5 Plus 1TB SSD​

Corsair CX550M Alimentatore PC​

ed ovviamente il Ryzen


sarebbero 820€ circa ... a cui aggiungere il case e monitor ... mi picchierà !!!
Ciao, ti consiglio di prendere un P3 Plus al massimo almeno che non prevedi un upgrade in futuro, tanto il Ryzen 7 5700G non supporta il PCIe 4.0, quindi comunque sarà limitato, quanto al dissipatore alla fine io ho montato un Thermalright PA120 SE (con lui non sono riuscito a fare superare i 50° al processore neanche con Cinebench).

La RAM se la prendi a 3200 Mhz la paghi circa 30 euro in meno (e sei anche sicuro che funziona perfettamente senza uscire dalle specifiche del processore) e alla fine la differenza per l'uso di cui parli non si dovrebbe nemmeno notare.

La B550-A pro è una buona scheda, io avevo preso la Tomahawk usata (che in più ha delle fasi di alimentazione leggermente migliori, una scheda audio integrata migliore -che comunque resta una scheda audio integrata, quindi niente di particolare, l'unica cosa è che ha anche l'uscita ottica- e le due porte LAN - di cui una a 2.5 Gbps, ma che comunque se non hai un modem che raggiunge queste velocità non serve a molto-), ma dandomi problemi ho fatto il reso e sono passato a lei, l'unica pecca è che potrebbe essere richiesto l'aggiornamento del bios (dipende anche da che stock ti arriva, in alcuni dovrebbe esserci scritto sulla scatola che è pronta per la serie 5 e quindi non serve nemmeno, in ogni caso l'aggiornamento ti porta via non più di 10 minuti).

L'alimentatore l'avevo prerso perchè era in offerta, questo dovrebbe andare bene e lo paghi circa 15 euro in meno.

Quanto al case io ho preso l'Airflow 275R di Corsair con cui mi trovo molto bene (gli manca solo la type-c nelle porte anteriori) che trovi su Amazon sui 77 euro.

Fammi sapere la configurazione finale e il tuo parere.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@Gaspyd
si aprono nuove discussioni, senza far confusione in altre già concluse, creo una nuova discussione
Riesumo questo topic perché un amico mi ha chiesto di assemblargli un PC
ma io sono troppo irrugginito per far solo ssoprtattutoto nelle scelta della varia componentistica. Pensavo ci copiare paro paro la configurazione Ryzen
Che ne dici è ancora valida?
metterei alcune variazioni, innanzitutto una mobo che costi meno ma di alto livello, come le Asus ROG Strix, un dissipatore un po' più nuovo (Assassin King) e altri dettagli, invece non sono d'accordo sull'SSD Crucial P3 perché è un DRAM-less, è meglio uno con DRAM-cache a bordo, il fatto che sia PCIe 4 è irrilevante, costano quanto i PCIe 3

ComponenteDescrizione
CPUAMD Ryzen 7 5700G --> 203
CPU-CoolerThermalright Assassin King 120 SE --> 27,90
MotherboardAsus ROG Strix B550-F Gaming WIFI II --> 221
RAMPatriot Viper Steel PVS432G320C6K 32 GiB 3200 MT/s --> 104,90
SSDKingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB --> 113,99
PSUBe Quiet! Straight Power 11 Platinum (BN306) 650 (650W) --> 96,55 certificato platinum, è un affare a questo prezzo
CaseCorsair 275R AIRFLOW (CC-9011181-WW, black)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato.

sono 845 a cui aggiungere un monitor: di che risoluzione ha bisogno?

I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
metterei alcune variazioni, innanzitutto una mobo che costi meno ma di alto livello, come le Asus ROG Strix

La B550 A-Pro la si trova sui 150 (e con 10 euro si può aggiungere un adattatore wireless), mentre la Strix sui 220, per l'uso descritto e per il processore che monta non penso valgano la pena quei 70 euro in più
invece non sono d'accordo sull'SSD Crucial P3 perché è un DRAM-less, è meglio uno con DRAM-cache a bordo, il fatto che sia PCIe 4 è irrilevante, costano quanto i PCIe 3
La differenza è pur sempre una trentina di euro e a livello di velocità di lettura e scrittura non supereranno entrambi i 4 GB/s, sicuramente un SSD con DRAM è superiore, ma la differenza rimane minima nell'uso comune
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mentre la Strix sui 220,
si, ma lui ha messo una da 250!
la MSI B550-A proi su Amz non è disponibile ed un adattatore wirelss da 10€ non è l'ideale delle connessioni, quelli buoni stanno sui 40-50 a questo punto tanto vale prendere la mobo di facia medio-alta
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaspyd

Gaspyd

Nuovo Utente
23
1
In realtà avevo considerato la B550 PRO come nel topic di pertura poi mi ono accorto che chi la userà avrà bisogn del WiFi e che una scheda decente viaggia sui 50€ e quindi avevo preso in considerazione la tomhawk ... comunque se lo facciamo risparmiare lui è tutto contento. Le sue esigenze sono fotoritocco Lightroom photoshop etc ...
Immagino serva tanta ram e un buon processore.
Tra l'altro conoscendo il tipo che capisce di informatica come io mi intendo di aramaico antico una volta assemblato non farà upgrade x i prossimi 1000 anni quindi dubito andremo poi a sostituire il procio e quindi anche un SSD pcie 3 andrà bene.
ora mi guardo le configurazioni che mi avete proposto. Mi ha dato carta bianca.
Post unito automaticamente:

di che risoluzione ha bisogno?
qui mi trovi impreparato. Gli ho detto "scegliti almeno il monitor". Comunque credo si butti su un 1920 x 1080
La differenza è pur sempre una trentina di euro e a livello di velocità di lettura e scrittura non supereranno entrambi i 4 GB/s, sicuramente un SSD con DRAM è superiore, ma la differenza rimane minima nell'uso comune
intendi questo? 77,84 ?
Post unito automaticamente:

a sto punto potrei optare per la configurazione proposta da @BAT e sostituire SSD col più economico Crucial P3 pcie3 ... siamo a 800€ tutto a cui dovrà aggiungere il monitor.
Mi sembra un buon compromesso ....
 
Ultima modifica:

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
In realtà avevo considerato la B550 PRO come nel topic di pertura poi mi ono accorto che chi la userà avrà bisogn del WiFi e che una scheda decente viaggia sui 50€ e quindi avevo preso in considerazione la tomhawk ...
https://www.amazon.it/TP-Link-Bluetooth-Gigabit-rimovibili-guadagno/dp/B084GT36WQ Questa dovrebbe essere buona (certo non è il massimo che puoi trovare, ma comunque è dual band e a 800 Mbps sulla banda da 5Ghz ci arriva in teoria) anche se l'opzione migliore per una connessione stabile e veloce rimane quella cablata (i cavi ethernet anche molto lunghi per esperienza vanno meglio di una rete wireless, soprattutto se ti trovi in una zona con molti dispositivi che causano interferenze).

Tra l'altro conoscendo il tipo che capisce di informatica come io mi intendo di aramaico antico una volta assemblato non farà upgrade x i prossimi 1000 anni quindi dubito andremo poi a sostituire il procio
Ormai si è passati al socket AM5 per i processori AMD, quindi non potrai passare a un processore di generazione successiva con questa build.
 

Gaspyd

Nuovo Utente
23
1
https://www.amazon.it/TP-Link-Bluetooth-Gigabit-rimovibili-guadagno/dp/B084GT36WQ Questa dovrebbe essere buona (certo non è il massimo che puoi trovare, ma comunque è dual band e a 800 Mbps sulla banda da 5Ghz ci arriva in teoria) anche se l'opzione migliore per una connessione stabile e veloce rimane quella cablata (i cavi ethernet anche molto lunghi per esperienza vanno meglio di una rete wireless, soprattutto se ti trovi in una zona con molti dispositivi che causano interferenze).


Ormai si è passati al socket AM5 per i processori AMD, quindi non potrai passare a un processore di generazione successiva con questa build.
io non opterei mai per un pc in wifi ... anzi ho addiritttura cambiato cavo eth perché quello che avevo non spingeva abbastanza nonostante fosse certificato cat6 ... mah
comunque contento lui.
Quindi tu opteresti per la MSI B550 a cui aggiungere questa schedina?
sarebbero circa 35€ in meno della mobo proposta da @BAT
vedo ora però che non c'è disponibilità quindi ...
Quindi il socket AM4 è morto?
Gli sto mettendo su un PC obsoleto ?
Sarebbe meglio orientarsi su intel ?
Post unito automaticamente:

L'alimentatore l'avevo prerso perchè era in offerta, questo dovrebbe andare bene e lo paghi circa 15 euro in meno.
questo mi era sfuggito .. non conosco il marchio però ... se dici che è affidabile ...
 
Ultima modifica:

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
Sarebbe meglio orientarsi su intel ?
Per Intel il ragionamento è circa lo stesso, potresti prendere una cpu di dodicesima generazione e magari in futuro fare un upgrade alla tredicesima, ma comunque non potrai montarci la quattordicesima (quando uscirà nel tardo 2023). Ci troviamo in una fase "congiunturale" in pratica 😂.
Adesso come adesso assemblare un pc con un processore AMD di settima generazione non conviene (almeno in questa fascia) sia per i prezzi delle schede madri sia per quelli delle RAM DDR5.
Quindi tu opteresti per la MSI B550 a cui aggiungere questa schedina?
Guarda, se dici di non aver pretese di alcun genere anche una chiavetta da 10 euro può essere un'opzione 😂 guarda almeno che sia dual band.. Poi dipende anche dalla connessione che hai e dal modem: se hai una ADSL che va a 24 Mbit/s è inutile stare qui a fare questi ragionamenti. Poi se la vuoi vedere in un ottica più a lungo termine sicuramente una scheda wireless dedicata di buona qualità (sui 50 e passa magari) è la scelta migliore in vista di un upgrade della connessione fra qualche anno magari (forse ancora meglio di una integrata nella scheda madre).
La Strix sicuramente è una scheda madre superiore alla B550-A PRO un po'da tutti i punti di vista (I/O shield, fasi di alimentazione, ecc.) ma comunque se non vuoi andare di overclock ed essendo abbastanza tranquillo il processore dal punto di vista dei consumi la B550-A PRO dovrebbe essere sufficiente (così risparmieresti 50-70 euro, che comunque non sono pochi, da poter usare per altro), anche se qui lascio l'ultima parola a @BAT.

Sarebbe meglio orientarsi su intel ?
Se vuoi orientarti su un pc con una GPU integrata sicuramente AMD ti offre opzioni migliori.
Post unito automaticamente:

questo mi era sfuggito .. non conosco il marchio però ... se dici che è affidabile ...
Non bisognerebbe ragionare "a marchi" per i componenti (spesso si vedono componenti "di marca" di qualità inferiore rispetto ad altri di marche meno conosciute), comunque ha una certificazione bronze quindi il suo lavoro dovrebbe farlo (qui trovi un articolo di tomshw che ne parla).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gaspyd

Gaspyd

Nuovo Utente
23
1
Dunque dopo attenta analisi mi sembra che un misto tra la soluzione di @andrea_mora e quella di @BAT possa essere ottimale economica ma sufficientemente performante
- CPU ormai decisa Ryzen 7 5700G
- dissi
Thermalright Assassin King 120 SE
- mobo MSI B550A- PRO in attesa che arrivi in AMazon tanto se permettono l'acquisto l'arttesa è breve
- alimentatore questo iTek semi modulare consigliato da @andrea_mora
- RAM Patriot Viper Steel RAM DDR4 3200

- SSD il Crucial P3 pciE3
- case Corsair 275R AIRFLOW
-
e come wifi la schedina da 26€ proposta da Andrea (credo abbia una VDSL come rete)
abbiamo un totale di 743€
Che ne dite?
No perché appena gli mando la lista dei componenti quello compra subito quindi devo stare attento a non sbagliare nemmeno i link
 

andrea_mora

Nuovo Utente
51
3
CPU
Ryzen 7 5700G
Dissipatore
Assassin PA 120 SE
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Crucial P3 Plus 1 TB
RAM
2 x 8 Gib DDR4 Lexar THOR
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair 275R Airflow
OS
Windows 11 pro
- mobo MSI B550A- PRO in attesa che arrivi in AMazon tanto se permettono l'acquisto l'arttesa è breve
Tieni guardata la pagina, si può dire che è disponibile un giorno si e uno no questa scheda (conta che nel giro di due giorni è passata da non disponibile, a disponibile dopo due settimane, a disponibile il giorno dopo con prime) 😂

- alimentatore questo iTek semi modulare consigliato da @andrea_mora
Ti consiglio comunque di tenere in considerazione anche il BE QUIET, che ha una certificazione platinum ed è completamente modulare (soprattutto se pensi in futuro di aggiungere schede PCIe da alimentare).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
anche se qui lascio l'ultima parola a @BAT.
mah, purtroppo le B550 in generale sono diventate difficili da reperire, l'ideale sarebbe stata una MSI B550 Mortar WiFi, stava sotto i 150€ un po' più di un anno fa, adesso è introvabile al suo prezzo giusto (sotto i 150 appunto); e cerca e ricerca ho trovato Asus TUF GAMING B550M-E WIFI --> 166€ venduta e spedita da Amz, disponibile da subito, integra WiFi 6 e bluetooth 5.1, è in formato micro-ATX. Sito web di supporto: https://www.asus.com/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-gaming-b550m-e-wifi/
Ti consiglio comunque di tenere in considerazione anche il BE QUIET, che ha una certificazione platinum ed è completamente modulare (soprattutto se pensi in futuro di aggiungere schede PCIe da alimentare).
su questo concordo in pieno, molto meglio il Be Quiet Platinum, soprattutto considerando che il suo amico fa l'upgrade ogni 1000 anni 😆
No perché appena gli mando la lista dei componenti quello compra subito quindi devo stare attento a non sbagliare nemmeno i link
tu NON gli mandare la lista di componenti, gli mandi un unico link a questa discussione dove ci mettiamo i link giusti, ricapitolando:
NOTA BENE: è assolutamente necessario che venga aggiornato il BIOS della mobo con il BIOS flashback per essere certi che venga riconosciuto il 5700G perché la mobo, di qualunque marca essa sia e di qualunque modello si tratti, potrebbe arrivare con un BIOS non aggiornato --> il BIOS va aggiornato con la funzionalità speciale col pulsantino BIOS-flashback (che la scheda madre DEVE avere)
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer;
  • collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

 
  • Mi piace
Reazioni: Gaspyd

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non rimane migliore dal punto di vista VRM la B550-A PRO?
anche se lo fosse quale sovraccarico di lavoro gli può dare il fotoritocco? 😉 non è sempre necessario avere il massimo delle fasi, degli Ampere, dei VRM, se googli un po' vedrai che su questa scheda ci fanno girare tranquillamente il Ryzen 9 3900X che non è certo meno pretenzioso del 5700X
 

Gaspyd

Nuovo Utente
23
1
Grazie a entrambi per il prezioso aiuto.
Oggi sto un po' incasinato a lavoro ma entro stasera cercheremo di fare gli acquisti comprando direttamente dai link qui sopra.

Inviato dal mio M2102K1C utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili