Build FHD - PC + monitor + tastiera [900€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fabgod

Nuovo Utente
19
4
Salve! Voglio costruire il mio primo computer, ma francamente non ho idea di che componentistica prendere.
Prendo in considerazione anche shop alternativi ad amazon.
Principalmente il pc sarebbe utilizzato per giocare (LoL, Smite, Project Cars, PUBG), ma anche per editing foto e video.
Per la build completa (pc, monitor, tastiera) ho a disposizione un budget massimo di 900€, non sforabile.
Grazie in anticipo!
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Salve! Voglio costruire il mio primo computer, ma francamente non ho idea di che componentistica prendere.
Prendo in considerazione anche shop alternativi ad amazon.
Principalmente il pc sarebbe utilizzato per giocare (LoL, Smite, Project Cars, PUBG), ma anche per editing foto e video.
Per la build completa (pc, monitor, tastiera) ho a disposizione un budget massimo di 900€, non sforabile.
Grazie in anticipo!
Questa é una build con intel, come vedi sfora un pochino e vanno aggiunti anche tastiera e mouse, altrimenti per risparmiare andrebbe messa una gpu inferiore tipo una 1050ti o addirittura andare sul 2400g di ryzen che ha una grafica integrata e permette di giocare in fhd dettagli medi, sta a te.
Questo é un pc piú votato al gaming non so a che livello fai editing.
 

Allegati

  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    243.7 KB · Visualizzazioni: 87
  • Immagine3.jpg
    Immagine3.jpg
    156.9 KB · Visualizzazioni: 86
  • Mi piace
Reazioni: fabgod

fabgod

Nuovo Utente
19
4
Questa é una build con intel, come vedi sfora un pochino e vanno aggiunti anche tastiera e mouse, altrimenti per risparmiare andrebbe messa una gpu inferiore tipo una 1050ti o addirittura andare sul 2400g di ryzen che ha una grafica integrata e permette di giocare in fhd dettagli medi, sta a te.
Questo é un pc piú votato al gaming non so a che livello fai editing.
Innanzitutto grazie per la build ^_^
Il livello di editing è basso, uso più Photoshop per creare immagini al posto di Paint perché prediligo il poter avere immagini PNG. Per il video editing capita una volta ogni tanto
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Innanzitutto grazie per la build ^_^
Il livello di editing è basso, uso più Photoshop per creare immagini al posto di Paint perché prediligo il poter avere immagini PNG. Per il video editing capita una volta ogni tanto
Ok quindi ce la potresti fare con entrambi, quindi devi vedere te quale ti ispira di piú, a livello di gaming con una 1060 stai a posto per il fhd
 

fabgod

Nuovo Utente
19
4
Ok quindi ce la potresti fare con entrambi, quindi devi vedere te quale ti ispira di piú, a livello di gaming con una 1060 stai a posto per il fhd
Grazie ancora!
Un'altra cosa... ho visto che molti consigliano shop alternativi, volevo capire... sono affidabili? Come funziona...?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, se stai comprando un monitor con freesync come scheda video ti consiglio una rx 570 o 580
alimentatore evita l'evga BT che è l'unico di casa evga con piattaforma del VS
andrei su ryzen per l'uso di photoshop e video editing
prova questa
cpu ryzen 5 2600 190€
mb B450m 83€
ram 2x4gb 2666mhz 85€
vga rx 580 4gb 225€
psu corsair cx550m 60€
ssd kingston 120gb 28€ +hd 1tb 43€
case 43€ a gusti e necessità
monitor 160€
sfori di 35€ circa, prezzi orientativi amazon, in caso ora edito e inserisco i link ai modelli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fabgod

fabgod

Nuovo Utente
19
4
ciao, se stai comprando un monitor con freesync come scheda video ti consiglio una rx 570 o 580
alimentatore evita l'evga BT che è l'unico di casa evga con piattaforma del VS
andrei su ryzen per l'uso di photoshop e video editing
prova questa
cpu ryzen 5 2600 190€
mb B460m 80€
ram 2x4gb 2666mhz 85€
vga rx 580 4gb 250€
psu corsair cx550m 60€
ssd kingston 120gb 28€ +hd 1tb 45€
case 40€
monitor 160€
sfori di 35€ circa, prezzi orientativi amazon, in caso ora edito e inserisco i link ai modelli.
Innanzitutto, grazie anche a te per la build :D
Poi... il monitor lo devo ancora comprare, per cui mi affido interamente a voi anche per quello... diciamo che le uniche cose che ho sono tastiera-mouse e la licenza Windows :D
Se puoi linkarmi i vari modelli mi faresti una grande cortesia!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Innanzitutto, grazie anche a te per la build :D
Poi... il monitor lo devo ancora comprare, per cui mi affido interamente a voi anche per quello... diciamo che le uniche cose che ho sono tastiera-mouse e la licenza Windows :D
Se puoi linkarmi i vari modelli mi faresti una grande cortesia!
prego, fatto ;)
viene un totale di 917€ ma è una configurazione un po "tirata" alcune considerazioni sui componenti:
la cpu ryzen 5 2600 ha un dissipatore in bundle un po scarsino, si dovrebbe cambiare se non ne vuoi uno rumoroso o avere problemi di temperature alte.
in game non dovresti avere problemi di temperature se renderizzi si, quindi o cambi dissipatore al costo di 30€ circa, o ti butti sul ryzen 5 2600x al costo di 209€ le ram ho dovuto mettere le 2666 perchè le 3000 sono salite a oltre 100€, il prezzo è ballerino se si riescono a trovare ram da 3000mhz sotto i 100€ prendi quelle, altrimenti quelle da 2666, con overclock provi a tenere i 2933mhz.
scheda video 4gb di ram video potrebbero risultare pochi in alcuni giochi e dovrai limitare un po i dettagli altrimenti la scheda rallenta, le alternative stanno sulle 300€ nvidia 1060 6gb ma non sfrutti il freesync o la rx580 da 8GB , 75€ di differenza sono tanti per non dover disabilitare 2 ombre, ma questa è una considerazione personale dipende da che videogiocatore sei.
ssd, il 120gb è piccolino è il minimo taglio, sarebbe preferibile puntare sul kingsto 240gb a 43€ su amazon, o ancora meglio sul samsung 860evo 250gb a 62€
case installa almeno una ventola sul forntale se non è presente.

se vuoi ridurre i costi e prendere intel i3-8100 o 8300, il resto della configurazione beneomale è uguale, scheda madre B360m (che costa sempre sulle 80€) e ram magari risparmi qualcosa prendendo le 2400mhz, ma con i3 sei molto sotto a prestazioni dato che è un 4/4 core e il ryzen 6/12 core.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabgod

fabgod

Nuovo Utente
19
4
prego, fatto ;)
viene un totale di 917€ ma è una configurazione un po "tirata" alcune considerazioni sui componenti:
la cpu ryzen 5 2600 ha un dissipatore in bundle un po scarsino, si dovrebbe cambiare se non ne vuoi uno rumoroso o avere problemi di temperature alte.
in game non dovresti avere problemi di temperature se renderizzi si, quindi o cambi dissipatore al costo di 30€ circa, o ti butti sul ryzen 5 2600x al costo di 209€ le ram ho dovuto mettere le 2666 perchè le 3000 sono salite a oltre 100€, il prezzo è ballerino se si riescono a trovare ram da 3000mhz sotto i 100€ prendi quelle, altrimenti quelle da 2666, con overclock provi a tenere i 2933mhz.
scheda video 4gb di ram video potrebbero risultare pochi in alcuni giochi e dovrai limitare un po i dettagli altrimenti la scheda rallenta, le alternative stanno sulle 300€ nvidia 1060 6gb ma non sfrutti il freesync o la rx580 da 8GB , 75€ di differenza sono tanti per non dover disabilitare 2 ombre, ma questa è una considerazione personale dipende da che videogiocatore sei.
ssd, il 120gb è piccolino è il minimo taglio, sarebbe preferibile puntare sul kingsto 240gb a 43€ su amazon, o ancora meglio sul samsung 860evo 250gb a 62€
case installa almeno una ventola sul forntale se non è presente.

se vuoi ridurre i costi e prendere intel i3-8100 o 8300, il resto della configurazione beneomale è uguale, scheda madre B360m (che costa sempre sulle 80€) e ram magari risparmi qualcosa prendendo le 2400mhz, ma con i3 sei molto sotto a prestazioni dato che è un 4/4 core e il ryzen 6/12 core.
Perfetto! Trarrò le mie idee, ma non penso di prendere un quad core. Do un'occhiata anche su altri siti e, se trovo, magari una GPU usata per contenere i costi... speriamo bene.
Per la grafica, anche io preferisco ridurre la qualità piuttosto che esagerare con la spesa (ho giocato con un portatile con una GT820M, oramai sono pronto a tutto :D )
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la rx 580 da 4gb è scesa prima stava a 250€, se metti in ricerca la rx570 è pure più cara -.-'
in caso evita le schede a singola ventola.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve! Voglio costruire il mio primo computer, ma francamente non ho idea di che componentistica prendere.
Prendo in considerazione anche shop alternativi ad amazon.
Principalmente il pc sarebbe utilizzato per giocare (LoL, Smite, Project Cars, PUBG), ma anche per editing foto e video.
Per la build completa (pc, monitor, tastiera) ho a disposizione un budget massimo di 900€, non sforabile.
Grazie in anticipo!
Ciao
Potresti fare così
IMG_20180908_213609.png
Monitor (senza infamia e senza lode - pure freesync ma la gtx non lo sfrutta)
https://www.amazon.it/dp/B01BCF06LE/?tag=tomsforum-21
Sei cmq oltre il budget perché manca la tastiera.
Per cui, o dimezzi temporaneamente la ram (ti penalizza l'editing) oppure tagli, provvisoriamente, ssd e ci entra la tastiera/mouse con qualche spicciolo!
Shop diginetstore.it
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

fabgod

Nuovo Utente
19
4
la rx 580 da 4gb è scesa prima stava a 250€, se metti in ricerca la rx570 è pure più cara -.-'
in caso evita le schede a singola ventola.
Guardo, magari trovo pure una da 8GB usata ad un prezzo decente... grazie per il tip sulla singola ventola!

Ciao
Potresti fare così
Visualizza allegato 308600
Monitor (senza infamia e senza lode - pure freesync ma la gtx non lo sfrutta)
https://www.amazon.it/dp/B01BCF06LE/?tag=tomsforum-21
Sei cmq oltre il budget perché manca la tastiera.
Per cui, o dimezzi temporaneamente la ram (ti penalizza l'editing) oppure tagli, provvisoriamente, ssd e ci entra la tastiera/mouse con qualche spicciolo!
Shop diginetstore.it
Do un'occhiata alla tua build... che differenza c'è tra l'ssd che hai messo tu e quello di SiRiO? A parte la dimensione, intendo
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Do un'occhiata alla tua build... che differenza c'è tra l'ssd che hai messo tu e quello di SiRiO? A parte la dimensione, intendo
Difficile spiegare in qualche riga cio' che vorrei far capire!!
Bene che ci sono ed esistono questi test.
Dopo di che, c'e' sempre un prodotto migliore o, se preferisci, un gradino superiore a quello che si PUO' raggiungere.
C'e' pure un budget ed altre indicazioni, tutto e' rapportato alla "coperta".
Se un prodotto e' scadente chiaro non lo si consiglia, poi ci sono esperienze personali ed il piu' delle volte (per quanto mi riguarda)
si cerca e si legge a destra ed a manca per trovare quanto piu' materiale e tenersi informato.
Ci sono delle esperienze personali e convinzioni personali, alle volte giustificate altre meno.
C'e' chi usa solo ed esclusivamente i benchmark prima degli acquisti piuttosto che il cronometro.
Pezzi difettosi purtroppo ne escono da tutti i marchi.
Sono gia' lungo ..... :)
Conclusione, il toshiba e' inferiore al samsung ma non al Kingston, e' cmq un prodotto valido e, pare, molto affidabile.
Se per te spendere una quindicina di euro in piu' non e' un problema, sali pure il gradino ma non andare a togliere
da altre parti della build. Viceversa, se gia' sei extra budget, invece di abbassare la qualita' o, se si preferisce, solamente
il taglio il mio consiglio e' quello di comprartelo quando potrai e quindi ne punterai uno che porti la corona.
Tanto ci si accorge di niente nell'uso quotidiano (a meno di cronometrare).
Io farei cosi', naturale che altri hanno altre idee e/o esperienze diverse.
:ok:
 
Ultima modifica:

fabgod

Nuovo Utente
19
4
il kinkston come il toshiba fanno un po pena a prestazioni confrontati con i "RE" di categoria samsung e crucial
https://www.tomshw.it/test-ssd-toshiba-tr200-240-480-960-gb-89135-p5
Capisco... grazie!
Difficile spiegare in qualche riga cio' che vorrei far capire!!
Bene che ci sono ed esistono questi test.
Dopo di che, c'e' sempre un prodotto migliore o, se preferisci, un gradino superiore a quello che si PUO' raggiungere.
C'e' pure un budget ed altre indicazioni, tutto e' rapportato alla "coperta".
Se un prodotto e' scadente chiaro non lo si consiglia, poi ci sono esperienze personali ed il piu' delle volte (per quanto mi riguarda)
si cerca e si legge a destra ed a manca per trovare quanto piu' materiale e tenersi informato.
Ci sono delle esperienze personali e convinzioni personali, alle volte giustificate altre meno.
C'e' chi usa solo ed esclusivamente i benchmark prima degli acquisti piuttosto che il cronometro.
Pezzi difettosi purtroppo ne escono da tutti i marchi.
Sono gia' lungo ..... :)
Conclusione, il toshiba e' inferiore al samsung, e' cmq un prodotto valido e, pare, molto affidabile.
Se per te spendere una quindicina di euro in piu' non e' un problema, sali pure il gradino ma non andare a togliere
da altre parti della build. Viceversa, se gia' sei extra budget, invece di abbassare la qualita' o, se si preferisce, solamente
il taglio il mio consiglio e' quello di comprartelo quando potrai e quindi ne punterai uno che porti la corona.
Tanto ci si accorge di niente nell'uso quotidiano (a meno di cronometrare).
Io farei cosi', naturale che altri hanno altre idee e/o esperienze diverse.
:ok:
Okay, capito ^_^
Di base, io non ho mai usato ssd, ma solo hdd (su un portatile), per cui i tempi di caricamento a cui sono abituato sono abbastanza eterni (15-20 secondi). Valuto più che altro se l'ssd può aiutarmi nella velocità di apertura di Photoshop, ad esempio... in quel caso lo metterei volentieri
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!