Build FHD 500/600 euro periferiche incluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

arl85

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 2630QM@2.0GHz
RAM
2x4GB DDR3 667Mhz
GPU
AMD Radeon HD 6770M 2GB
Monitor
1366x768
Net
ADSL 8 Mega
OS
Win 10
Buongiorno a tutti, avrei piacere a ricevere un vostro consiglio.
Al momento posseggo da circa 7 anni un portatile HP DV6, processore Intel(R) Core(TM) i7-2630QM CPU @ 2.00GHz, 2x4GB RAM DDR3 667Mhz, scheda video AMD Radeon 6770M 2GB; nel corso degli anni ho affiancato all'HDD un SSD da 256 GB; lo schermo ha risoluzione 1366x768.

All'epoca (2012) l'ho considerato un piccolo investimento (~700euro) ed è "invecchiato bene": l'ho aggiornato senza problemi a win10 quando è uscito, ha porte usb3 etc e riesco ancora ad utilizzarlo senza grosse limitazioni per navigare, scrivere documenti e rilassarmi un po' la sera con giochi strategici o gestionali (Stellaris, Rimworld, Factorio, Cities Skylines e simili - no FPS, no Fortnite, no DOTA, etc)

Dopo tutti questi anni però vorrei passare al full hd ed è venuta meno l'esigenza di avere un portatile; stavo quindi pensando di prendere un fisso e, visto le ridotte esigenze di gaming, iniziare con una scheda grafica integrata.

Al momento non ho grossi problemi di bugdet, ma non ho neanche tante esigenze gaming, quindi ero orientato verso la build consigliata da 400 euro, eventualmente prevedendo un upgrade in futuro qualora dovesse emergerne la necessità.

A questo vanno aggiunte le periferiche: considerate che non ho assolutamente niente (no monitor, no casse, no tastiera - è il bello/brutto dei portatili, hanno tutto incluso...)

La build di partenza trovata qui sul forum è

CPU: Ryzen 5 2400G
RAM: 2x4GB 3000Mhz
MOBO: B450 Gigabyte DS3H
PSU: Masterwatt 450w
Case: GameMax Expedition
Storage: Toshiba 1TB

Volevo un po' modificarla vista l'uscita delle Ryzen 3000 ed inserire/sostituire l'HDD con un SSD 512GB (ormai sono abituato alla velocità degli SSD, non posso farne a meno... ).
Mi chiedevo anche se non fosse opportuno passare direttamente ai 16 gb, per essere più "future-proof".

Pensavo quindi di inserire la Ryzen 5 3400G, ma ciò implica anche il cambio della MOBO rispetto a quella indicata (non ho un vecchio processore per aggiornare il bios, quindi devo utilizzare una MOBO aggiornabile senza CPU)

Cosa mi consigliate? Tenere la build base ed aggiungere solo SSD + altri 8GB ram? Passare alla 3400G direttamente?
Avete altri suggerimenti?
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Io se fossi in te starei sul 2400g poichè da quanto mi sembra di avere visto non ha avuto un grande incremento prestazionale la APU...
 

arl85

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 2630QM@2.0GHz
RAM
2x4GB DDR3 667Mhz
GPU
AMD Radeon HD 6770M 2GB
Monitor
1366x768
Net
ADSL 8 Mega
OS
Win 10
Allora tenendo il 2400g, cosa ne pensate di questa build?
PCPartPicker Part List

CPU: AMD - Ryzen 5 2400G 3.6 GHz Quad-Core Processor (€123.01 @ Amazon Italia)
Motherboard: *Gigabyte - B450M DS3H Micro ATX AM4 Motherboard (€57.93 @ Amazon Italia)
Memory: *G.Skill - Aegis 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000 Memory (€68.04 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung - 860 Evo 500 GB M.2-2280 Solid State Drive (€84.57 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master - MasterBox Q300L MicroATX Mini Tower Case (€37.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: *Cooler Master - MasterWatt 550 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€59.91 @ Amazon Italia)
Total: €431.45
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
*Lowest price parts chosen from parametric criteria
Generated by PCPartPicker 2019-07-15 06:50 CEST+0200

Il case al momento è un po' un "segnaposto", si può ridefinire.
L'alimentatore è sovradimensionato ma consentirebbe un upgrade in futuro.
per l'SSD non sono sicuro che valga la pena avere l'M2 rispetto al sata, voi che dite?
la ram: non risulta sulla lista di compatibilità x quella MOBO, è un problema secondo voi?

Aggiungerei poi un monitor LG 24MK600M (o in alternativa un buon monitor con casse incluse - idee?)

Opinioni?
 
Ultima modifica:

Airgnox

Utente Attivo
307
50
L' M2 puo' essere sata o Nvme io starei sul sata. Io lo valutai per una build con case piu' compatto in modo da non occupare spazio.
Questo potrebbe essere una buona alternativa , anche per il budget e non c'è grossa differenza col samsung.
Le ram ci sono ora in offerta queste su amazon che hanno una latenza leggermente migliore.
Di questo samsung cosa ne dici ? Come fascia di prezzo col Prime Day ci siamo , non differisce molto dall'LG se non per il tempo di risposta...
 

arl85

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 2630QM@2.0GHz
RAM
2x4GB DDR3 667Mhz
GPU
AMD Radeon HD 6770M 2GB
Monitor
1366x768
Net
ADSL 8 Mega
OS
Win 10
Di questo samsung cosa ne dici ? Come fascia di prezzo col Prime Day ci siamo , non differisce molto dall'LG se non per il tempo di risposta...
Non mi fanno impazzire i monitor curvi, a dire il vero...
Questo potrebbe essere una buona alternativa , anche per il budget e non c'è grossa differenza col samsung.
Le ram ci sono ora in offerta queste su amazon che hanno una latenza leggermente migliore.
ok, mi sembra una buona idea
Io lo valutai per una build con case piu' compatto in modo da non occupare spazio.
qualche suggerimento per il case? considera che potrei decidere di aggiungere una GPU in futuro...
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
le specifiche dell'ultimo case che hai scelto sono queste 38,1 x 23 x 38,7 cm dipende sempre a quale scheda video pensavi...
 

arl85

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7 2630QM@2.0GHz
RAM
2x4GB DDR3 667Mhz
GPU
AMD Radeon HD 6770M 2GB
Monitor
1366x768
Net
ADSL 8 Mega
OS
Win 10
eventualmente (ma molto eventualmente, visto che non ho chissà che esigenze e voglio prima vedere come va l'integrata) una RX570 o una RX580, che dovrebbe avere queste dimensioni: 29.8 x 13.4 x5.25 cm
 
U

Utente 125751

Ospite
Un ssd M.2 sata3 ha gli stessi limiti di un ssd sata3 con lo svantaggio di scaldare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Airgnox

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili