DOMANDA Build economica per browsing e office

Pubblicità

fenix576

Nuovo Utente
Messaggi
58
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, il vecchio pc fisso che usa mio padre sta dando problemi perciò ho deciso di aggiornargli il pc cambiando mobo, processore e hard disk.
L'uso che ne fa è essenzialmente browsing e pacchetto office. Che processore e scheda madre mi consigliate con un budget economico di max 200 euro?
Ad esempio, conviene prendere almeno un i3 oppure un celeron o pentium gold può bastare? le schede madri attuali hanno tutte la scheda video integrata? gli amd come sono?

PS: vorrei acquistare i componenti possibilmente su amazon con il prime.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
 
AMD costa meno, ma con 200 euro non ci fai nulla su nessuna piattaforma.
Con 400 ci si fa un pc da ufficio ottimo.
Si può provare a limare tantissimo e stare sui 300 (forse) ma non è comunque una cosa che consigliamo qui sul forum, soprattutto se si vuole che il pc sia durevole.
Uno dei motivi è che come tu dici sarebbe meglio prendere almeno un i3 parlando di intel o, anche meglio, un Ryzen 3 3200G lato amd.

Oh, come non detto, ho letto che vuoi solo cambiare mobo, cpu e hdd.
Allora innanzitutto se cambi mobo e cpu, sei costretto a cambiare anche le ram perchè immagino il vecchio pc di tuo padre stia ancora con le ddr3.

Inoltre che alimentatore ha? Se è pessimo sarebbe meglio cambiare anche quello.
 
Hai ragione, mi stavo dimenticando della ram! devo cambiare anche quella.
L'alimentatore l'ho cambiato recentemente, c'è un FSP HEXA+ 400W, pagato 36 euro verso settembre 2019.
 
Grazie GraveKeeper! ma la mobo linkata dice socket AM3 mentre il processore è AM4, sono compatibili lo stesso?

Questa per AM4 che costa pochi ero in più va bene lo stesso? cambia qualcosa tra atx e microatx oltre alla grandezza della scheda? il case è un mid tower (un vecchio enermax chakra).
 
Grazie GraveKeeper! ma la mobo linkata dice socket AM3 mentre il processore è AM4, sono compatibili lo stesso?

Questa per AM4 che costa pochi ero in più va bene lo stesso? cambia qualcosa tra atx e microatx oltre alla grandezza della scheda? il case è un mid tower (un vecchio enermax chakra).

Il socket è am4, hanno sbagliato a scrivere. Ti basta scendere alle recensioni per vedere che cìinstallano i ryzen tranquillamente.

La tua non va bene perchè non è detto che arrivi col bios aggiornato per i ryzen di 3° generazione. Invece le b450 max come la pro-vdh che ti ho linkato (che peraltro è la migliore b450 entry level come dissipazione ecc) spedite da amazon arrivano col bios già aggiornato.

Per il case cambia solo la grandezza della scheda, ti basta vedere se il tuo case supporta il formato matx (o microatx), se sì, puoi montarla.
 
questa CPU Amazon la dà disponibile in 1-2 mesi, dovrebbe sostituirla con il Ryzen 3400G (che male non fa...).
Altrimenti dovrebbe considerare l'alternativa Intel, ossia:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top