Build "economica" per 6900XT

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andross

Nuovo Utente
85
9
Ciao a tutti,

mi hanno regalato una NITRO 6900 XT SE e devo farci attorno un pc decente (spesa attorno ai 1000€).
ho già in mente una build, vorrei solo un "cenno di assenso" e un paio di consigli eventuali sui dubbi che ho.

lo userei principalmente per gaming con un 2K 144Hz e la VR (ora rift CV1 poi forse il pimax) e per lavori da tecnico IT easy.

  • Case: Silent Base 600 Window (mix tra estetica accettabile e i tre bay da 5,25 che vorrei usare per masterizzatore bluray e due slitte per HDD del 3,5 che voglio sfruttare per clonazioni a piena velocità e senza accrocchi esterni. c'era in alternativa l'obsidian 750D ma è ancora più grande di questo, putrtroppo i mid con tre bay 5,25" scarseggiano)
  • PSU: Seasonic Focus (Gold) 850W
  • CPU: Ryzen 5 5600X (mi par edi aver visto che con la 6900XT è una accoppiata sufficiente a sfruttarla)
  • Dissi: Dark Rock 4 Pro (Per tenerla fredda a presciendere e poter spingere l'OC di 1Ghz circa in più tenendolo bello freddo). AIO non li ho calcolati perchè i due ventole cozzano con i tubi con i bay da 5,25" e inoltre allo stesso prezzo c'è solo roba di fascia bassa credo)
  • Ram: 2x8GB Kingstone Fury 3600. qui mi pare di capire che i ryzen lavorino bene con almeno una doppia dual rank, e che questo modello sia l'unico che non gioca brutti scherzi in fatto di cambio architettura durante il corso dei mesi. 16 giga credo siano più che sufficenti anche per il futuro del gaming VR incluso.
  • Mobo: ho bisogno di molte USB e volevo evitare di usare hub esterni o roba PCI di marche scrause, quindi avrei optato per una TUF GAMING B550-PLUS Wi-Fi. se c'è altro di molto meglio sotto i 200 ditemelo, questa la trovo sui 170.
    Ho inoltre il dubbio della bontà dei UEFI. mi pare di capire che quelli più attrezzati per un uso frequente (cambiare facilmente config, boot, controllare le ventole, OC ecc) siano con marca Asus o MSI, tuttavia ammetto che Asus ogni tanto mi faceva tribolare, e MSI leggo diversi con la tomahawk che se la trovano difettata e che non boota. insomma, non so che pesci pigliare.

vorrei raccoglier eun po' di pareri per vedere il da farsi . Grazie atutti in anticipo per l'aiuto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ram: 2x8GB Kingstone Fury 3600
16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz
Tutto il resto va bene
Dissi: Dark Rock 4 Pro (Per tenerla fredda a presciendere e poter spingere l'OC di 1Ghz circa in più tenendolo bello freddo)
mandare il 5600X a 1 GHz in più di quello che è il suo attuale boost di fabbrica (4,6GHz)?
Ringrazia il cielo se lo fai andare a 4,3-4,4GHz all core
putrtroppo i mid con tre bay 5,25" scarseggiano)
se hai un solo masterizzatore con 3 bay in formato 5,25'' non ci fai nulla, gli HDD da 3.5'' li monti senza problema
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Per quanto riguarda la frequenza maggiore con temperature fredde, @Andross sappi che in media puoi sperare di guadagnare circa 100Mhz ogni 10°C.

Qindi se sei fortunato per 1Ghz in più dovresti scendere di 100°C circa ?

Per il 5600x già un fuma due è più che sufficiente.
Molti ci mettono anche dissipatori "economici" da 25euro e hanno temperature perfettamente nella norma.

Il Dark rock pro 4 è adatto più a 5800x/5900x/5950x però ovviamente non è vietato esagerare.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Andross

Nuovo Utente
85
9
16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz
Tutto il resto va bene

mandare il 5600X a 1 GHz in più di quello che è il suo attuale boost di fabbrica (4,6GHz)?
Ringrazia il cielo se lo fai andare a 4,3-4,4GHz all core

se hai un solo masterizzatore con 3 bay in formato 5,25'' non ci fai nulla, gli HDD da 3.5'' li monti senza problema
Quelle crucial erano state la mia prima scelta, ma ho letto nelle rece che sono diventate single rank.
In diversi articoli e forum ho letto che i ryzen si comportano in modo sensibilmente diverso e decisamente migliore usando "4 rank totali", quindi o 4 single o 2 dual. Ecco perché della mia scelta.

Se mi dici questo perché le.kingstone non sono tanto buone, piuttosto prendo 4x8 crucial è morta lì, anche se con 32 giga non so che ne farò eheh. Ma non volevo fare nemmeno 4x3gb e riempirmi gli slot con solo 16, lo volevo comunque "future proof".


Per l'oc mes culpa, avevo capito che si potesse salire molto ed essendo abituato al mio 6600k a 4,4 ci ho creduto.

Per i bay da 5,25.intendo che devo mettere sia il Blu-ray che due slitte per dischi 5,25, in modo da fare cambi rapidi. Potrei trovare un case con portellone laterale facilmente apribile e cassetti hdd comodi, ma la vedo dura.

Intanto grazie per l'aiuto.
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda la frequenza maggiore con temperature fredde, @Andross sappi che in media puoi sperare di guadagnare circa 100Mhz ogni 10°C.

Qindi se sei fortunato per 1Ghz in più dovresti scendere di 100°C circa ?

Per il 5600x già un fuma due è più che sufficiente.
Molti ci mettono anche dissipatori "economici" da 25euro e hanno temperature perfettamente nella norma.

Il Dark rock pro 4 è adatto più a 5800x/5900x/5950x però ovviamente non è vietato esagerare.
Sarò un pazzo io a guardare un pelo all'estetica pure con i dissi ad aria, ma il dark rock ha quella superficie che mi piace parecchio eheh.
Però tengo a mente anche il tuo consiglio in caso devo abbassare la spesa e che il black friday non droppi sorprese. Grazie mille!

Anzi piuttosto, se ho la fortuna di trovare un 5800 a un prezzo molto inferiore ci faccio un pensiero, forse è una buona scelta per il futuro non so....
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Quelle crucial erano state la mia prima scelta, ma ho letto nelle rece che sono diventate single rank.
Confermo, almeno io le avevo prese ed erano single rank. In passato pare fossero dual rank anche.
In diversi articoli e forum ho letto che i ryzen si comportano in modo sensibilmente diverso e decisamente migliore usando "4 rank totali", quindi o 4 single o 2 dual. Ecco perché della mia scelta.
Se vuoi qui alla sezione 6 è pure spiegato il perché.


Il vantaggio probabilmente non è abbastanza da motivare l'acquisto di 4 stick invece che due, però se uno vuole ottimizzare al massimo la strada è quella (infatti anche io ho 4 stick di ram per questo motivo).

Anzi piuttosto, se ho la fortuna di trovare un 5800 a un prezzo molto inferiore ci faccio un pensiero, forse è una buona scelta per il futuro non so....
Beh se ti prendi un 5800x praticamente fai la mia build :D
- dark raock pro 4
- 5800x
- 4x8gb ballistix 3600Mhz
Che con una 6900xt diventa davvero una build eccezionale.

Comunque per onor di cronaca, sappi che con 5600x + due banchi di ram + dissipatore da 25 euro avresti probabilmente prestazioni inferiori ma con un rapporto prestazioni/prezzo molto vantaggioso.

Ps.
Per il futuro, io ho fatto la scomessa che un 5800x con 8 cores terrà botta più a lungo di un sei cores (con identica architettura) come il 5600x. Gli indizi ci sarebbero (le console hanno "8 cores" per dirla in parole povere e in futuro potranno solo salire nelle cpu) però ovviamente resta una scommessa.

Guardando al passato penso sia un po' come l'hyper threading, 4-5 anni fa non serviva a nulla per il gaming (alcuni giochi non sfruttavano neanche due threads a momenti) poi col passare del tempo invece, chi aveva un i7 (quindi con hyper treading) è riuscito a tenerselo per più tempo di chi aveva un semplice i5.
Ovviamente dipende anche da quanto uno vuole farsi durare il pc. Se tra due anni lo cambi a prescindere, allora non vale la pena puntare sulla longevità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!