Build economica (500€) per un undicenne a scopo studio, multimedia e gaming leggero

Pubblicità

ray76it

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Mi interessava un parere su una build per fisso che sto pensando per mio figlio undicenne a scopo studio, multimedia e gaming leggero (principalmente Minecraft, Roblox e retrogaming. No FPS o simili). Il PC deve essere abbastanza compatto ed entro un budget di 500€ (al limite poco più se necessario). Per intenderci, lui utilizza attualmente un laptop intel core i3 di 10a generazione senza GPU dedicata e ne è soddisfatto, ma vorrei ottenere un upgrade decoroso.
Le componenti che avevo pensato sono le seguenti:

MSI MAG FORGE M100A - Computer case Micro Tower, Nero transparente (RGB)
di MSI (Personal computer) |
ASROCK A620M Pro RS AMD A620 Emplacement AM5 micro ATX
di ASRock (Personal computer) |
Processore AMD Ryzen 5 8500G (scheda grafica integrata Radeon, 6 Cores/12 Threads, 65W TDP, AM5 Socket, 22MB Cache , up to 5 GHz max boost frequency, wraith stealth cooler)
di AMD (Personal computer) |
WD_BLACK SN7100 500GB NVMe SSD Interno, M.2 2280, velocità di lettura fino a 6800 MB/s, Next Gen TLC 3D NAND, WD_BLACK DASHBOARD, Progettata per i laptop e i dispositivi portatili da gaming
di WD_BLACK (Personal computer) |
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 16GB (2x8GB) 5600MT/s DDR5 CL40 DIMM Memoria Gaming per Computer Fissi Kit da 2 - KF556C40BBAK2-16
di Kingston (Personal computer) |
CORSAIR CX650 ATX 650W Alimentazione - Certificazione 80 PLUS Bronze - Bassa Rumorosità - Cavi con Guaina - Non Modulare - EU - Nero
di Corsair (Personal computer) |

Desideravo conoscere il vostro parere se la build andrebbe bene agli scopi suddetti e se consigliate modifiche. Tra un anno o poco più probabilmente verrà integrata una GPU msi gtx 1070 gaming X 8Gb.

Grazie

se consigliate modifiche
CPU un po' più potente, SSD più grande e veloce, e il resto da rivedere, vedi se arrivi a questo:

Grazie per la risposta, apprezzo i consigli (e cambio CPU).
Quella che mi hai suggerito è però una soluzione troppo ingombrante (conosco il case, lo sto usando in questo PC, ed è assolutamente enorme.) a me serve un mini-tower, la dimensione è uno dei fattori fondamentali; ed inoltre non vorrei andare molto sopra ai 500€ perchè sarebbe sproporzionato per gli scopi di cui parlavo.
La scheda madre dovrebbe essere mATX.

A proposito domandone: che vantaggi avrei con un chipset B840 al posto di un più economico A620M? Fai conto che non conto di espandere questo PC (tranne per la 1070 in futuro) ne' di collegare altro che monitor (full HD), mouse e tastiera. Ci sono vantaggi in termini di prestazioni?

Grazie

serve un mini-tower, la dimensione è uno dei fattori fondamentali; ed inoltre non vorrei andare molto sopra ai 500€ perchè sarebbe sproporzionato per gli scopi di cui parlavo.
La scheda madre dovrebbe essere mATX.
che vantaggi avrei con un chipset B840 al posto di un più economico A620M?
il B840 corrisponede più o meno al vecchio B650, il chipset A620 è di tipo ultraeconomico inoltre se hai la sfrotuna che ti arriva una mobo con bios non aggiornato rischi che non parta nulla perché spesso quelle mobo non hanno il bios-flashback pèer l'aggiornamento del BIOS. Per quanto riguarda i chipset ti lascio i dettagli in spoiler, dove trovi anche il link uffiicale al sito AMD dove c'è tutto
Il chipset di una scheda madre (motherboard) governa tutte le funzionalita' del sistema: gestisce la comunicazione CPU-RAM
e tra CPU e periferiche (scheda video, SSD/HDD ecc.), velocita' e larghezza di banda dei flussi di dati.
Chipset piu' moderni dispongono di linee di comunicazione con standard migliori ed in numero superiore, di conseguenza
supportano RAM piu' veloci, piu' porte di comunicazione (slot M2 per SSD, USB, HDMI, DP, Ethernet, SATA, PCIe).
In pratica la scelta di un chipset determina anche di quanto il sistema sara' espandibile.

Le CPU AMD serie Ryzen 9000 (ZEN 5) e serie 7000/8000 (ZEN 4) sono supportate da schede madri dotate di chipset AMD serie 800 e 600.
  • Serie 800---(Agosto 2024 - Gennaio 2025):
    • fascia alta / medio-alta: chipset X870E / X870 (Agosto 2024);
    • fascia media / medio-bassa: chipset B850 / B840 (Gennaio 2025);
    • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 9000 (eccetto CPU 9000X3D) e precedenti Ryzen 7000/8000.
      Potrebbero necessitare di aggiornamento al BIOS con procedura BIOS-Flashback per riconoscere CPU Ryzen 9800X3D/9900X3D/9950X3D.
  • Serie 600---(Agosto-Ottobre 2022):
    • fascia alta / medio-alta: chipset X670E / X670 (Agosto 2022);
    • fascia media : chipset B650E / B650 (Ottobre 2022);
    • fascia bassa: chipset A620
    • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 7000 eccetto CPU 7000X3D (almeno nei BIOS iniziali).
      Necessitano di aggiornamento BIOS con procedura BIOS-Flashback per CPU Ryzen serie 8000/9000 e in rari casi per CPU Ryzen 7800X3D/7900X3D/7950X3D.
La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link:
https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html.
I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.

Come scegliere la motherboard in base al chipset ed alle funzionalita' offerte​

Se non ci sono particolari restrizioni economiche, e' preferibile avere una motherboard con il chipset piu' moderno (attualmente serie 800).
Raccomando l'adozione di motherboard con i seguenti chipset, in base alla CPU che si utilizzera', secondo la seguente tabella:

Chipset suggeritoFamiglia di CPU
X870E oppure X870CPU Ryzen con 12 o piu' core serie 9000 / 7000:
Ryzen 9 9900X / 9900X3D / 9950X / 9950X3D
Ryzen 9 7900 / 7900X / 7900X3D / 7950X / 7950X3D
X870 oppure B850CPU Ryzen ad 8 core serie 9000 / 8000 / 7000:
Ryzen 7 9700X / 9800X3D
Ryzen 7 8700G
Ryzen 7 7700 / 7700X / 7800X3D
B850 oppure B840CPU Ryzen a 6 core:
Ryzen 5 9600X
Ryzen 5 8500G / 8600G
Ryzen 5 7600 / 7600X

Altri suggerimenti:
  • se si ha un budget ristretto, scegliere una motherboard con chipset della precedente famiglia 600, eseguendo SEMPRE preventivamente
    l'aggiornamento BIOS in modalita' BIOS-Flashback;
  • suggerisco in ogni caso di evitare motherboard con chipset A620, a meno che non si abbia budget ridotto all'osso.
  • Sono sempre preferibili motherboard con connessioni WIFI+bluetooth integrate: non sai mai quando potresti aver bisogno di una
    connessione a Internet in Wi-Fi (anche se connetti il PC con un cavo Ethernet - LAN), mentre il bluetooth consente il collegamento
    di periferiche senza cavo (come tastiere, mouse, controller per videogiochi, cuffie, ecc.).

Ciao, grazie per le risposte, sto rivedendo un po' la build specialmente per quanto riguarda la scheda madre.
Volevo chiederti intanto le morivazioni di alcune tue revisioni, esclusivamente per per capire e scegliere meglio in futuro.
Il case ad esempio, la mia scelta era l'MSI MAG (o alternativamente il thermaltake versa h16) per dimensioni ed estetica. Mi hai direttamente proposto altri 3 case diversi. La domanda è perchè? Quelli che avevo pensato io hanno problemi di incompatibilità o altri divetti oggettivi che non conosco?

Seconda domanda la RAM. Capisco che i banchi da te proposti siano più performanti in termini di CL e velocità di trasferimento ma non hanno RGB che nel caso specifico è un requisito importante. Le Kingston Fury Beast che avevo inserito sono sensibilmente peggiori Intendo si percepirebbero le diverse prestazioni?)? 16 Gb non sono sufficienti per Minecraft/Roblox e uso pc quotidiano?

Alimentatore bronze e Gold, conosco la differenza di efficienza (dal punto di vista economico impatterebbe in modo marginale considerando un uso del PC di 2-3 ore al giorno come massimo), ma esiste una differenza sulla affidabilità? intendo: ci sono rischi maggiori per il PC o durata inferiore della PSU optando per un bronze? o si tratta esclusivamente di efficienza?

Grazie ancora e scusa per la pioggia di domande!

Mi hai direttamente proposto altri 3 case diversi. La domanda è perchè?
perché non mi piacciono i case MSI sia esteticamente che perché secondo me costano troppo per quello che offrono (non ci sono problemi di incompatibilità, su questo puoi stare tranquillo); se a te piace di più l'altro prendi l'altro, ci mancherebbe
Seconda domanda la RAM. Capisco che i banchi da te proposti siano più performanti in termini di CL e velocità di trasferimento ma non hanno RGB che nel caso specifico è un requisito importante. Le Kingston Fury Beast che avevo inserito sono sensibilmente peggiori Intendo si percepirebbero le diverse prestazioni?)? 16 Gb non sono sufficienti per Minecraft/Roblox e uso pc quotidiano?
visto quel che c'è in giro sono molto, ma veramente molto peggio; la frequenza non sarebbe nemmeno un problema enorme, la latenza però si, e nei giochi conta moltissimo; il bambino (oggi) non avrà sempre 11 anni e non giocherà sempre solo a Roblox...
già adesso 32 GB sono un taglio standard, anche per il costo ormai contenuto dei kit, poi se vuoi gli RGB c'è il kit identico a quello che ti ho proposto, cambiano solo i LED: Patriot Viper Venom RGB (PVVR532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30. Tra l'altro se monti solo 16 GB ti dai una zappa sui piedi da solo anche per un ipotetico upgrade futuro: se metterai un ulteriore kit da 16 GB la velocità delle RAM sarà automaticamente limitata a 3600 MT/s perché è così che funziona il controller di memoria DDR5 della CPU: metti 4 banchi e ti taglia la frequenza della RAM, perdendo prestazioni.
Alimentatore bronze e Gold, conosco la differenza di efficienza (dal punto di vista economico impatterebbe in modo marginale considerando un uso del PC di 2-3 ore al giorno come massimo), ma esiste una differenza sulla affidabilità? intendo: ci sono rischi maggiori per il PC o durata inferiore della PSU optando per un bronze? o si tratta esclusivamente di efficienza?
In questo caso sono entrambe le cose: a parte l'efficienza, sono più affidabili i modelli nuovi;
il Corsair CX è un vecchio alimentatore di fascia medio-bassa, in standard ATX 2.2x; il Be Quiet che ti ho inserito è uscito l'anno scorso (standard ATX 3.1 PCIe 5.1 compatibile con le ultime schede video NVIidia) ed è il fratello non modulare (cioè ha i cavi fissi) del modello Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W) dove la "M" indica che quest'latro è la versione modulare (infatti costa di più); di solito suggerisco solo PSU modulari ma nel tuo caso dovevo fare i conti col budget; quindi pur essendo di fascia inferiore è sicuramente molto meglio dell'altro. Per quanto riguarda i "rischi" fino a quando un PSU funziona bene, cioè eroga correttamente la corrente, non c'è pericolo che rovini l'elettronica che ci sta collegata.
P.S.
Be Quiet è un'azienda tedesca (non è "cinese" l'alimentatore) specializzata in componenitstica silenziosa

posseggo un case MSI, se posso spezzare una lancia a loro famore sono costruiti molto bene, unico difetto se posi il vetro per terra è fragilissimo e si spacca, ho dovuto ricmprarlo spendendo un botto di soldi quindi occhio quando lo maneggi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro