• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build del PC mATX "Voglio tutto e anche a poco"

Pubblicità

Demios

Utente Attivo
Reazioni
126
Punteggio
47
Salve a tutti!
Mi Sto accingendo ad assemblare un nuovo desktop "tuttofare" e sono attualmente nella fase della definizione dei componenti.
Come prima cosa, l'intento del build è avere un computer che sia silenzioso il più possibile viste le ore che ci passo vicino e che po' digerisca bene più o meno tutto quello che posso buttarci dentro ovvero "casual gaming" possibilmente in 1440p, tanto CAD (SolidWorks/NX, Adams Car e HyperMesh sono i miei tipici strumenti di lavoro) e che accetti un po' di OC nel lungo termine, quando inizierà a sentire il peso degli anni.
Per il momento non ho definito un budget preciso ma, orientativamente, sono sui 1500€ con monitor incluso.

La mia lista, per il momento, è questa

- Case Aerocool DS-cube windowed (è quello che si sposa meglio con lo spazio che ho a disposizione e in più lo trovo molto gradevole)
- MoBo Asus H97M-PLUS (ho letto che ha un ottimo fan controller)
- CPU i5 4690k
- CPU Cooler Noctua NH-D14 o Be.quiet Dark Rock 3 (non ho ancora capito quale mi piace di più)
- GPU MSI GTX970 Gaming 4G
- RAM 16GB 2x8 1600 MHz le più economiche che troverò, possibilmente rosse
- PSU Corsair RM650
- SSD Kingstone V300 240GB
- HDD Seagate Barracuda 2TB
- Monitor LG 25UM65 (in 21:9 per avere un singolo monitor in grado di migliorare la produttività)
- Ventole 3x120mm ???? (Corsair? Forse troppo rumorose Noctua? troppo brutte...) oltre a quelle incluse nel case

Quello che mi piacerebbe sapere è se c'è qualcuno che ha esperienza col case DS-Cube per sapere cosa aspettarmi, se secondo voi 650W sono abbastanza per un OC decente e cosa fareste per silenziare ulteriormente questo mostriciattolo nascituro.

Grazie a tutti in anticipo!

Dunque, se fai grafica i benefici maggiori li ottieni con ram superiori alle 1600. Queste ultime sono ottime per gaming perché in ambiente di gioco dalle altre ci si cava poco, mentre in ambienti di lavoro come grafica, più Mhz hanno e meglio è.
Overclock... Con una H97 per quanto puoi farci overclock, non sono propriamente pensate per quello, visto e considerato che per tale compito è stata ideata la z97. L'asus poi ultimamente con le schede madri è peggiorata, o forse è meglio dire che gli altri sono migliorati parecchio. Gigabyte in questi anni sta facendo un ottimo lavoro.
Quindi di base direi che:

• RAM: 16GB 2400Mhz vanno alla grande in ambito grafico (Corsair o G.Skill si equivalgono abbastanza).
  • MB: z97m e qui i costi salgono... MSI z97m Gaming ha delle ottime fasi di alimentazione, che sono migliori della Gigabyte z97mx. Sono entrambe delle ottime schede in ambiente m-atx, ma se pensi all'overclock MSI ha qualcosa in più da offrire rispetto alla Gigabyte. Le versioni z97m della Asrock non le conosco, quindi non ti saprei dire. ;)
  • HDD: Visto che disponi di un ssd, io virerei su un ottimo WD green al posto del seagate. Molto efficiente, silenzioso, affidabile e scalda pochissimo.
  • GPU: E qui te voglio! 1440p con una 970.. Sai che non la vedo bene? :P Non fraintendiamoci, è un'ottima scheda ma a certe risoluzioni non è che sia proprio la top choice of the year. :)
    Fossi in te penserei ad una 980, che sia per grafica sia per gaming a 1440p sarà indubbiamente una valida spalla. Costa lo so. :P
  • CASE: L'aerocool è molto stiloso, ma quel pannello anteriore pare non sia proprio il meglio per l'immissione dell'aria. Almeno leggevo alcuni commenti dei possessori (interessa pure a me :look: ) e dicono che bello è bello, ma il ventolone da 200mm riceve aria solo dalle feritoie ai lati del pannello e dalla parte bassa, che per alcuni non sarebbe sufficiente come areazione. A parte questo è un buon case! Hai pensato all'Aerocool Xpredator Cube? Quello in quanto ad areazione è una belva. :ok:

Ultima modifica:
Re: Build del PC mATX "Voglio tutto e anche a poco"

Ciao ho assemblato uno dei miei pc poco tempo fa molto simile alla tua configurazione. Nello specifico case DS cube, Asus H87-M plus, i7 4771, ram g.skill 1600MHz cl7, cpu cooler noctua NH12S, Evga Gtx760 sc, Samsung840 evo, hdd Seagate Barracuda 3TB e psu aerocool GT 500. Posso dirti che il ds non è proprio piccolo, anzi, quando mi è arrivato sono rimasto un po sorpreso,tanto che l'ho soprannominato "THE ROCK" :-) Comunque è fatto bene e riesci a far stare molta roba dentro. Per la silenziosità non è male, tuttavia mi aspettavo qualcosa in più, sopratutto dalla ventola frontale da 20cm. Neanche da paragonare con le ventole noctua, tutta un'altra cosa.

Comunque è fatto bene e riesci a far stare molta roba dentro. Per la silenziosità non è male, tuttavia mi aspettavo qualcosa in più, sopratutto dalla ventola frontale da 20cm. Neanche da paragonare con le ventole noctua, tutta un'altra cosa.
Ecco.. Ce lo sapevo io! :P
Dici che è un problema della ventola e non del fatto che gli spazi da dove invece deve prenderla siano risicati? Cioè, mentre altri case hanno dei pannelli a nido d'ape che consente alle ventole di aspirare aria a "pieni polmoni", nel DS Cube invece attinge solo dalle poche feritoie ai lati e (se non ho capito male io) sotto il pannello frontale.

Ecco.. Ce lo sapevo io! :P
Dici che è un problema della ventola e non del fatto che gli spazi da dove invece deve prenderla siano risicati? Cioè, mentre altri case hanno dei pannelli a nido d'ape che consente alle ventole di aspirare aria a "pieni polmoni", nel DS Cube invece attinge solo dalle poche feritoie ai lati e (se non ho capito male io) sotto il pannello frontale.

Ma, direi della ventola, in quanto emette una piccola vibrazione dovuta ad un impercettibile gioco che ha. Il DS ha le feritoie che corrono lungo tutto il case, quindi da sotto il frontale su fino alla parte superiore e continuano fino allo schienale. Poi sopra ce un pannello amovibile che si puo sostituire con uno a nido d'ape (in dotazione) nel caso si montino le ventole superiori.

Grazie dei consigli!

Yllmathir
Per i prezzi che ho visto le RAM sopra i 1600 schizzano a prezzi che non riesco a giustificare per il mio utilizzo mentre sulla MoBo mi sono fermato quella Asus che costa il giusto e ha il FanExpert che sembra essere uno spettacolo. Diciamo che i miei bisogni sono più orientati verso un sistema vivibile ed utilizzabile, non certo a spremere fino all'ultima goccia di prestazioni disponibili.

Su HDD e SSD non mi sono soffermato: ho scelto il taglio e ho trovato il più economico. Non sono in grado di vedere la differenza tra un HDD e l'altro quindi prenderò il più economico disponibile quando acquisterò!

Sul fronte GPU la 980 è decisamente fuori dalle mie possibilità, preferisco arrivare tirato ai 30 FPS o restare su un monitor 1080p (o quello che mi sconfinfera di più al momento in 21:9 a 2560x1080) che tirare fuori quasi 700€ di GPU! Sicuramente farò tesoro del tuo consiglio se troverò una 980 usata ad un prezzaccio!

21hopper21
Sul DS mi sono fatto un bel modellino in cartone con le misure e non è tanto una questione di dimensioni ma proprio di "compatibilità" (finestra dal lato giusto, archetto inferiore per mettere il masterizzatore esterno etc etc). Comunque che ventole hai usato tu? Il pannellino superiore l'hai lasciato chiuso o ventilato?

Grazie dei consigli!

Yllmathir
Per i prezzi che ho visto le RAM sopra i 1600 schizzano a prezzi che non riesco a giustificare per il mio utilizzo mentre sulla MoBo mi sono fermato quella Asus che costa il giusto e ha il FanExpert che sembra essere uno spettacolo. Diciamo che i miei bisogni sono più orientati verso un sistema vivibile ed utilizzabile, non certo a spremere fino all'ultima goccia di prestazioni disponibili.

Su HDD e SSD non mi sono soffermato: ho scelto il taglio e ho trovato il più economico. Non sono in grado di vedere la differenza tra un HDD e l'altro quindi prenderò il più economico disponibile quando acquisterò!

Sul fronte GPU la 980 è decisamente fuori dalle mie possibilità, preferisco arrivare tirato ai 30 FPS o restare su un monitor 1080p (o quello che mi sconfinfera di più al momento in 21:9 a 2560x1080) che tirare fuori quasi 700€ di GPU! Sicuramente farò tesoro del tuo consiglio se troverò una 980 usata ad un prezzaccio!

21hopper21
Sul DS mi sono fatto un bel modellino in cartone con le misure e non è tanto una questione di dimensioni ma proprio di "compatibilità" (finestra dal lato giusto, archetto inferiore per mettere il masterizzatore esterno etc etc). Comunque che ventole hai usato tu? Il pannellino superiore l'hai lasciato chiuso o ventilato?

Hai fatto bene a fare il modello di cartone, cosa che io non avevo fatto, oltre a non aver valutato bene le misure. Uso il pannello ventilato. Le temperature sono ottimali, anche senza ventole aggiuntive. All'inizio avevo provato con una Aerocool Shark da 14 che avevo già in casa, ma fa un bordello allucinante, senza portare benifici sostanziali. Considera che io faccio oltre ad un uso normale sopratutto video encoding, quindi stresso sopratutto la cpu.

Oltre alle varie opinioni messe nei post sopra, dove ci sarebbero da fare ulteriori considerazioni...
la domanda principale rimane comunque questa.
Tralasciando un attimo SolidWork (che bene o male ce la si può cavare)
ma tu seriamente avresti intenzione di usare il Siemens NX con una GTX serie 9**???
Ahzzz :cav:
mi sa tanto che avrai delle delusioni a riguardo:asd:

Ciauz

Beh considerando che l'ho usato con una 560 Ti per 5 anni non vedo come potrei restare deluso... Poi, interfaccia a parte, io non ho mai visto tutta sta differenza...Si vede da un chilometro che SW ed NX nascono dalla stessa base.

Comunque, per precisare, io non faccio render allucinanti. Sono un ingegnere telaista specializzato in sospensioni quindi più che l'assieme di una sospensione e una simulazione blanda non ci faccio. Per le cose serie si usa Adams nel mio campo e quello la parte grafica praticamente non ce l'ha.

Ma, direi della ventola, in quanto emette una piccola vibrazione dovuta ad un impercettibile gioco che ha. Il DS ha le feritoie che corrono lungo tutto il case, quindi da sotto il frontale su fino alla parte superiore e continuano fino allo schienale. Poi sopra ce un pannello amovibile che si puo sostituire con uno a nido d'ape (in dotazione) nel caso si montino le ventole superiori.
Con dei gommini si risolve? O è proprio un gioco interno della ventola? Peccato però perché il case mi attira un sacco. :)

Grazie dei consigli!

Yllmathir

Le 2400 non costano molto più delle 1600. E' il pacchetto da 2x8 che costa un botto a prescindere dai Mhz. :P
A meno che non prendi le ChiChuWan di zia China. :lol: Scherzi a parte, delle G.Skill ares le trovi a 120-130€ che è pure meno di quel che costano altre 1600 da 16gb. Dipende sempre da dove si vanno a cercare. ;)
Poi chiaro, fai con le 1600 quel che faresti con le 2400, è che le ultime in ambito grafico rendono molto di più a differenza del gaming dove il guadagno è ben più risibile.

Ok per l'HDD, se punti al risparmio è un altro paio di maniche.

Scheda Video: va benissimo anche una 970. Dubito che qualcuno che ha la 980 vada a svenderla adesso.. Magari se usciranno le 390 AMD e si riveleranno delle schegge, allora è possibile che qualcuno rivenda tali schede (sarebbe da polli ma si sa, i polli abbondano :asd:).

Ultima modifica:
Beh considerando che l'ho usato con una 560 Ti per 5 anni non vedo come potrei restare deluso... Poi, interfaccia a parte, io non ho mai visto tutta sta differenza...Si vede da un chilometro che SW ed NX nascono dalla stessa base.
Ora non so che versione di NX tu stia usando,
comunque a conferma devi tenere presente che la serie GTX5** è completamente diversa della serie 9**.
Tanto vero che ancor oggi la serie GTX5** è molto ricercata proprio da chi fa questo tipo di utilizzi:asd:.
Bypassando la derivanza... ti posso assicurare che in fatto di richieste, NX e Solid Work
stanno su livelli MOLTO diversi e a conferma ho giusto visto poco fa una review a confronto!!
Prova vedere SoliWork QUI e NX QUI, noterai che ci sono delle belle differenze!!!
Tanto per precisione e paragone, da sapere che una GTX780Ti in questi utilizzi è NETTAMENTE superiore anche ad una GTX980!!

Comunque, per precisare, io non faccio render allucinanti. Sono un ingegnere telaista specializzato in sospensioni quindi più che l'assieme di una sospensione e una simulazione blanda non ci faccio. Per le cose serie si usa Adams nel mio campo e quello la parte grafica praticamente non ce l'ha.
Bhe se l'utilizzo non è intensivo e non hai problemi di tempistiche, diciamo che potresti anche lavoricchiare,
da tener presente che con le ultime versioni dei softwares sopra detti, la richiesta verso driver certificati si è Stretta moltissimo, quindi può anche succedere che in determinate situazioni si presentino dei rallentamenti o addirittura Crash.

Ciauz

Con dei gommini si risolve? O è proprio un gioco interno della ventola? Peccato però perché il case mi attira un sacco. :)

Le 2400 non costano molto più delle 1600. E' il pacchetto da 2x8 che costa un botto a prescindere dai Mhz. :P
A meno che non prendi le ChiChuWan di zia China. :lol: Scherzi a parte, delle G.Skill ares le trovi a 120-130€ che è pure meno di quel che costano altre 1600 da 16gb. Dipende sempre da dove si vanno a cercare. ;)
Poi chiaro, fai con le 1600 quel che faresti con le 2400, è che le ultime in ambito grafico rendono molto di più a differenza del gaming dove il guadagno è ben più risibile.

Ok per l'HDD, se punti al risparmio è un altro paio di maniche.

Scheda Video: va benissimo anche una 970. Dubito che qualcuno che ha la 980 vada a svenderla adesso.. Magari se usciranno le 390 AMD e si riveleranno delle schegge, allora è possibile che qualcuno rivenda tali schede (sarebbe da polli ma si sa, i polli abbondano :asd:).

Spero di non dover mettere in conto anche una ventola da 200 extra :cav:

Le ares e le ripjaws le avevo adocchiate (a 125€ queste ultime) ma avrebbe senzo passare ad un 4x4GB per (forse) risparmiare pochi spiccioli?

In generale non credo di essere abbastanza esperto da notare le sfumature tra un componente e l'altro amenocchè non siano questioni di silenziosità (le orecchie buone sono l'ultima cosa che m'è rimasta xD) quindi tra un HDD da 2 TB e l'altro per me il migliore è sempre il più economico.

L'LG 25UM65 è IPS a 5ms ma sinceramente non credo di notare queste differenze, sono uno che si accontenta: finchè funziona va bene, se i colori sono un po' più belli e gli angoli di visuale migliori ben venga. Nonostante questo non ho necessità del 100% di AdobeRGB per dirne una qualsiasi...Un braccetto di una sospensione può essere di qualsiasi colore :P

Ora non so che versione di NX tu stia usando,
comunque a conferma devi tenere presente che la serie GTX5** è completamente diversa della serie 9**.
Tanto vero che ancor oggi la serie GTX5** è molto ricercata proprio da chi fa questo tipo di utilizzi:asd:.
Bypassando la derivanza... ti posso assicurare che in fatto di richieste, NX e Solid Work
stanno su livelli MOLTO diversi e a conferma ho giusto visto poco fa una review a confronto!!
Prova vedere SoliWork QUI e NX QUI, noterai che ci sono delle belle differenze!!!
Tanto per precisione e paragone, da sapere che una GTX780Ti in questi utilizzi è NETTAMENTE superiore anche ad una GTX980!!

Bhe se l'utilizzo non è intensivo e non hai problemi di tempistiche, diciamo che potresti anche lavoricchiare,
da tener presente che con le ultime versioni dei softwares sopra detti, la richiesta verso driver certificati si è Stretta moltissimo, quindi può anche succedere che in determinate situazioni si presentino dei rallentamenti o addirittura Crash.

Ciauz

Azz, non mi sarei mai aspettato che potessi "peggiorare" con una scheda tanto più nuova...Comunque no, nel mio ambito non è di certo lo strumento principale e comunque questo PC non è IL mio strumento di lavoro, quello che ci farò a livello di CAD è perchè adoro il mio campo e spesso mi trovo a voler investigare sulle mie teorie fuori dall'orario d'ufficio (ma comunque con questi pezzi sarebbe meglio di quello che passa il convento). Ripeto, nel mio campo lo strumento imprescindibile è Adams, il resto si usa per ottenere gli ingombri e per studiare la forma finale del pezzo. I render, che credo siano la cosa più pesante, li lascio ad architetti, designer e compagnia :P

P.S. quei benchmark ci sono anche per HyperMesh?

Onestamente non pensavo nemmeno io che la serie GTX5** andasse così a ruba in ambiente grafico. Dai che alla piccolina troverò un nuovo padrone allora. :chupachup
Tornando al discorso HDD, scegli in virtù di ciò che senti di voler spendere allora. ;)

P.S. quei benchmark ci sono anche per HyperMesh?
HyperMesh non l'ho mai utilizzato, comunque da quanto mi hanno riferito
sembra funzioni bene con Schede nVidia, mentre per le AMD non ho avuto notizia e
purtroppo anche per benchmark non ho trovato niente.

Ora già che ci sono vorrei un attimo rivedere in generale la config. che hai postato:

- Case Aerocool DS-cube windowed
Per rapporto Costo direi che è una buona scelta in questo tipo di case

- MoBo Asus H97M-PLUS (ho letto che ha un ottimo fan controller)
Qui fossi in te cambierei di sicuro, visti i troppi problemi che si riscontrano spesso con le dchede Asus di queste ultime serie. Per quanto riguarda il controllo ventole da sapere che tutte le MoBo di fascia medio alta lo integrano e per cui le ventole si possono regolare senza problemi. Da notare che le ventole case nel 99% dei casi sono tutte 3pin per cui la regolazione standard non sarebbe nemmeno tramite PWM, ma bensì tramite settaggio alimentazione.

- CPU i5 4690k
Qui, se vuoi fare OC, la scelta potrebbe anche andare ma per fare questo devi assolutamente cambiare il modello di S.Madre. Per i tuoi utilizzi direi che potrebbe ritornare più utile una cpu con 8 thread, per cui o un i7 o anche uno xeon visto che come VGA useresti una discreta per cui un'integrata non ti servirebbe.

- CPU Cooler Noctua NH-D14 o Be.quiet Dark Rock 3 (non ho ancora capito quale mi piace di più)
In case di dimensioni ridotte rispetto allo standard, risulterebbe meglio adottare un dissipatore Kit Lquido AIO, in modo che l'aria calda venga espulsa direttamente all'esterno evitando di farla circolare all'interno ed inoltre si avrebbe il vantaggio di non inserire volumi importanti (viste le enormi dimensioni dei dissipatori considerati) lasciando internamente un maggior volume d'aria circolante liberamente.
Lo svantaggio sarebbe la rumorosità solitamente maggiore,in questo caso andrebbe fatta la scelta riguardo un modello studiato specificatamente per il fattore silenziosità.
Nel caso si optasse comunque per un dissipatore ad aria, sconsiglio sicuramente modelli a due torri (troppo ingombranti x questi case), si trovano dissipatori un poco più ridimensionati che danno comunque ottime prestazioni. Addirittura se non si fa OverClock, potrebbe tranquillamente bastare un dissipatore molto più ridotto come x esempio un CM Hyper T4.

- GPU MSI GTX970 Gaming 4G
Se l'utilizzo Gaming NON è Molto prioritario, per utilizzo modellazione si dovrebbero guardare altre schede, come per esempio (mettendo un modello recente) x nVidia una GTX780Ti (che in gaming va come una gtx970 e in molti casi anche superiore) oppure una scheda AMD come le R9 290 o 290X.
Questi modelli rispetto alle 970-980 hanno una maggiore potenza di calcolo per cui in utilizzo professionale sicuramente una primaria scelta, anche se con i software citati sarebbero meglio le schede con driver certificati (quadro e FirePro) ma in questo caso avresti problemi in utilizzo gaming per cui la strada migliore da percorrere sarebbe appunto una delle sopra citate.
Da tener presente che a breve arriveranno le nuove schede AMD, di cui dai rumors, si prospettano prestazioni molto alte con il vantaggio che avranno consumi molto ridotti rispetto le precedenti e quindi anche meno calore.

- RAM 16GB 2x8 1600 MHz le più economiche che troverò, possibilmente rosse
Se vuoi fare OverClock e quindi metti una cpu serie K, in questo caso meglio salire come frequenza inserendo almeno un modello da 1866MHz con latenza cl9 meglio ancora se CL8.

- PSU Corsair RM650
Lascia perdere gli alimentatori corsair, ultimamente sono calati come livello qualitativo, soprattutto perchè a circa pari costo si trovano modelli migliori.

- SSD Kingstone V300 240GB
Stesso discorso per questo SSD, non è di certo tra quelli più validi

- HDD Seagate Barracuda 2TB
I barracuda sono i modelli consumer Basic e nello specifico se si tratta del ST2000DM001, in generale è un buon HDD anche se va detto che negli ultimi periodi questa serie ha accusato alcuni problemi di troppo riguardo all'affidabilità. Un modello che consiglio in alternativa, mantenendo bassi consumi e buona silenziosità sarebbe l'SV35 che è un strutturato HDD per utilizzo 24su24h 7su7g con prestazioni generali, simili a quello sopra.

- Monitor LG 25UM65 (in 21:9 per avere un singolo monitor in grado di migliorare la produttività)
Bhe diciamo che non sarebbe tra i migliori, comunque ha sicuramente un ottimo prezzo

- Ventole 3x120mm ???? (Corsair? Forse troppo rumorose Noctua? troppo brutte...) oltre a quelle incluse nel case
Onestamente se il pc è configurato bene non vedo una stretta necessità per cosi tante ventole, direi che una può tranquillamente bastare.

Ciauz

Ultima modifica:
Intervengo solo per il case, che ho usato a casa per circa 4 mesi (e ora giace sotto la scrivania vuoto...), nonostante il nome non ha nessun accorgimento per essere definito silent, a parte il pannello frontale ceco che però hanno in molti senza chiamasi Silent.
Confermo che la ventola da 200 é rumorosa e non muove alcun flusso, molto meglio sostituirla con una 140 mm (io usavo una Noctua nf-a14, ma se non piace il colore va bene anche una nf-p14s Redux che é nera) con una pressione statica decente, da evitare di sostituirla con una 120 perché non investirebbe bene la gabbia degli HD.
L'immissione frontale dalle feritoie laterali sembra effettivamente sacrificata, ma ho fatto molte prove rimuovendo il pannello cieco, aprendo i bay superiori, aggiungendo una seconda ventola sopra la principale oppure a lato ... ottenendo solo peggioramenti perche non si ha più un flusso ben definito, quindi livello di temperature alla fine funziona bene. Da evitare anche di mettere un'estrazione superiore nella parte anteriore perché preleva tutto il flusso immesso frontalmente e arriva poca aria alla zana dei vrm che aumentano la temperatura soprattutto quando il dissipatore non gira particolarmente alto.
Quindi sostituita la frontale la ventilazione generale non é male, segliendo bene ventole e dissipatore (magari semi-passivo) sono arrivato ad avere come principale fonte di rumorosità le ventole della vga (in realtà poi ho cambiato anche quelle :) ) Quest'ultima é la più sacrificata, si trova piuttosto vicina alla paratia laterale e in quella zona non arriva alcun flusso dalla frontale, ë quella che beneficia maggiormente di un'estrazione superiore tenendo il case in pressione negativa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro