Build da ufficio più economica possibile al momento

Pubblicità

Lukedesmo

Utente Èlite
Messaggi
4,652
Reazioni
1,690
Punteggio
133
Salve,

devo assolutamente cambiare il blocco cpu+mobo+ram e case al PC di mia sorella defunto, utilizzo youtube, internet blando e wordpad

Possiedo già
Seasonic SSP-350ST seminuovo
SSD 850 EVO

Pensavo di andare diretto sul ryzen3 3200G

Che mobo e ram mi consigliate? Essendo due componenti un pò delicate non vorrei stare troppo tirato di prezzo, avevo letto per caso della ASUS A320M, ma leggo nelle recensioni tante lamentele...e non vorrei rischiare.

Ram credo bastino 8gb...stesso discorso, qualcosa di affidabile, che mi consigliate?

Come case pensavo a questo itek da due soldi

Intanto vi ringrazio
 
Perfetto, RAM e mobo aggiudicate

Case si può spendere meno? L'itek che ho linkato è porcheria? L'aspettativa è veramente bassa, led o pannelli trasparenti proprio zero interesse, questo è il cesso che ha ora, per dire.

Basta uno normalissimo nero che abbia solo un bel filtro nel front.Image.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guarda il cylon è il più economico che potrai trovare credo, a meno di andare su schifezze di cartone o fornelletti.

Sul forum continuano a scrivere non m'interessano luci e finestre, ecc, ma bisogna capire che ormai le mettono nei case di fascia bassa perchè vanno di moda, un buon case senza finestre è paradossalmente più costoso.

Se ti piace c'è il Versa
https://www.amazon.it/dp/B00UNJRG78/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Perfetto, RAM e mobo aggiudicate

Case si può spendere meno? L'itek che ho linkato è porcheria? L'aspettativa è veramente bassa, led o pannelli trasparenti proprio zero interesse, questo è il cesso che ha ora, per dire.

Basta uno normalissimo nero che abbia solo un bel filtro nel front.Visualizza allegato 385590
No, più che altro a meno di incompatibilità se non si vuole spendere tanto per un nuovo case meglio tenere quello che gia c'è.
Spendere anche solo 20€ per un case che vale poco secondo me non ha troppo senso.
Tanto, dato l'utilizzo descritto, non credo che si raggiungeranno mai condizioni tali da soffrire per lo scarso airflow di quel kora; il 3200g consuma veramente un niente
 
Avete ragione anche voi

Sto dietro a questo PC da più di un anno...devo formattarlo ogni 2/3 mesi perché man mano che si utilizza inizia a dare bsod sempre più frequenti, perdita dati, ieri l'ho formattato perché non andava più la barra applicazioni, non andava la funzione esplora file, quindi ho deciso di tagliare la testa al toro e buttare via tutto. Ho già cambiato alimentatore, provato a cambiare SSD...fatto memtest...dev'essere uno tra mobo, cpu, e RAM...conviene a sto punto cambiare piattaforma e via. Il case lo cambio perché non voglio più vederlo da quanto mi ha rotto i maroni prenderò uno tra il versa ed il cyclon allora...vedo su YouTube quale ha feature che più mi aggradano

Voglio cambiare anche la pennetta wireless tplink da 8 euro presa su Amazon che dicono sia pessima e dia problemi a molta gente (tranquilli ho testato il PC anche senza)

Sapete consigliarmi una buona scheda/pennetta wireless? Forse meglio andare su Fritz!...
 
ciao
scheda madre a 74€
case a 35€ (senza posto per il dvd) - a 39€ con posto dvd (si ha il filtro sul frontale)
itek no! lasciali dove sono sono fatti troppo di latta
ram, piccolo sforzo a 56€ per 16gb
senza il dual channel la perdita e sostanziosa e in un secondo momento andare alla ricerca del banco gemello magari uscito fuori produzione diventa complesso
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti

Interessante il deepcool a 39€ con il filtro compreso...

Quanto a ram, il PC Sirio andrà seriamente utilizzato per guardare video su youtube , guardare foto e scrivere documenti semplici su wordpad...8gb bastano enormemente, non c'è rischio che in futuro servano prestazioni per dei giochi, assolutamente...una build così è già totalmente sprecata...

Incredibile ostacolo che ho appena notato...Il monitor 1080p 22" di cui dispongo ha attacco VGA, la B450M-A ha solo HDMI e DVI-D...quindi non posso collegarci nemmeno con l'adattatore, il monitor...MALE MALE...
 
C'è questa in caso

Oppure la VDH che mi hai postato tu Sirio

Quale delle due ? Costano praticamente uguale...Ma penso attenderò, 73 euro per una mobo di questa fascia mi sembrano un tantino alti...il socket A320 che ha di schifoso?

Per esempio: ASROCK

Adattatore va bene da DVI-I a VGA

Per DVI-D a VGA ci vuole adattatore attivo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
prendi un PC dismesso da qualche ufficio con 50 euro. Spendere di più per quell'uso è inutile.
Quello attuale è un rigenerato di un ufficio...che non è mai andato bene, ci siamo rotti le scatole, e spendere 2-300euro non è un problema...ma non vorrei prendere componenti davvero inutili per l'utilizzo a cui sarà destinato.

Un 3200g è onesto...8gb di ram bastano, case sui 40 euro, bisogna definire mobo con VGA, ram, ed avrei bisogno di una scheda wireless.
 
Ultima modifica:
se ha hdmi usa quello è meglio, non avevo capito che avevi puntato la b450m a-pro
ovviamente se devi sostenere i costi di un adattatore prendi una scheda che ha già l'uscita che ti serve.
la a-pro vhd a 73€ è meglio di tutte le altre perchè almeno ha un minimo di dissipazione sul vrm
anche se quella cpu non assorbe tanto!

si l'adattatore serve attivo! quello è attivo!
 
Riguardo il chipset A320? Come mai non è consigliata una mobo del genere?

RAM, single Channel, va bene il modello consigliato a inizi thread?
 
il chipset a320 è un po troppo basico, le schede madri sono scarse
per la ram te l'ho detto come la penso
una coppia da 2400mhz va meglio di un banco singolo da 3200mhz

2 x 4GB 3200MHz patriot - 47€ (offerta diGadgetLifestyle spedito amazon)
2 x 4GB 3200MHz hyper x - 46€ spedite amazon - 41€ al warehause
2 x 4GB 3000MHz patriot - 47€ (offerta diGadgetLifestyle spedito amazon)

se sei disposto a provarle prendi quelle al warehause a questo punto, magari hanno fatto il reso per incompatibilità con qualche mobo o non l'hanno saputa settare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
devi comunque prima scegliere la scheda madre e controllare se uno di quei kit è un lista compatibilità
non è fondamentale che ci sia, ma se è presente è meglio!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top