DOMANDA Build da gaming/streaming competitivo

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PowerSavage

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti,
ho quasi ultimato la mia build da gaming competitive.
mi mancano gli ultimi pezzi e volevo chiedere un consiglio a voi che sicuramente siete piu esperti di me.
al momento la build che già possiedo è la seguente:

-PROCESSORE : i7 10700k ( ho letto nelle varie discussioni che non è molto gradita lo so, ma ho avuto l'opportunita di prenderla veramente a poco e l'ho sfruttata)
-SCHEDA VIDEO: Msi 3070 ventus 3x ( no oc)
-SCHEDA MADRE: Msi z490 gaming carbon Wi-fi
-SSD: Samsung SSD 970 EVO PLUS 500GB
-RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB memoria (queste le avevo già, volendo se mi dite che non vanno bene potrei anche cambiarle)
-MONITOR:LG 32GK850F QUAD HD 144HZ
Questa è la build attuale, sono indeciso molto sulla scelta di alimentatore, dissipatore a liquido AIO, e case.

Questi 3 pezzi ho la disponibilità a prenderli ad un pezzo inferiore, tuttavia non ho una vasta scelta.

Come alimentatore ho la disponibilità a prendere un : Cooler Master MWE 750W 80 plus gold ma ho letto varie discussioni che potrebbe non andare bene (suggeritemi voi)
Come Case ho la disponibilita a prendere uno tra questi: Case MSI GUNGIR 100 oppure Cooler Master MasterBox MB520 ARGB non so quale dei due sia piu adatto alla mia build e se sono buoni come airflow, in caso posso benissimo evitare di prendere uno di questi due obbligatoriamente se mi dite che non vanno bene.
E Come dissipatore a liquido aio, onestamente non ne ho idea, avevo pensato ad un Cooler Master liquid 360R anche qui mi affido a voi per sapere se questo dissipatore vada bene o meno.

E sopratutto, con questa build riesco a reggere i 144hz o superiori in 1440p?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao allora parto per step.
Considerando che la cpu va bene, abbinata bene anche alla mobo e alle ram da questo punto di vista sei ok.
Gpu ok.
Come ssd il samsung va benone, ma puoi valutare anche: ssd adata.
Come monitor io andrei di : lg ultragear 27 qhd 144hz nano ips che è il migliore in commercio o uno dei migliori.
Come psu andrei su qualcosa di stabile come: asus rog strix 750w.
Come case tra i due citati da te andrei di: coolermaster che non è totalmente tappato come l'msi, se poi puoi prendere altro meglio e ti consiglio: phanteks.
Come dissipatore aio andrei su altro come: deepcool castle 360v2 che è sicuramente piu stabile dei coolermaster.

E si con questa build giochi tranquillamente in 1440p quasi tutto maxato
 
  • Mi piace
Reazioni: PowerSavage

PowerSavage

Nuovo Utente
13
0
ciao allora parto per step.
Considerando che la cpu va bene, abbinata bene anche alla mobo e alle ram da questo punto di vista sei ok.
Gpu ok.
Come ssd il samsung va benone, ma puoi valutare anche: ssd adata.
Come monitor io andrei di : lg ultragear 27 qhd 144hz nano ips che è il migliore in commercio o uno dei migliori.
Come psu andrei su qualcosa di stabile come: asus rog strix 750w.
Come case tra i due citati da te andrei di: coolermaster che non è totalmente tappato come l'msi, se poi puoi prendere altro meglio e ti consiglio: phanteks.
Come dissipatore aio andrei su altro come: deepcool castle 360v2 che è sicuramente piu stabile dei coolermaster.

E si con questa build giochi tranquillamente in 1440p quasi tutto maxato
Ciao, intanto ti ringrazio molto per i consigli!!
Ho visto il case che mi hai consigliato/linkato, prenderò quello sicuramente, mi piace molto esteticamente e ho letto solo buone recensioni riguardo l'airflow dicono che sia uno dei migliori, ma riuscirebbe a contenere tutto quello che devo mettere all'interno? la 3070 è bella grande, poi col fatto che devo mettere anche un AIO a liquido da 360 ho paura sempre che questi case siano piccoli !
Purtroppo il monitor che ho linkato è uno di quei componenti che già possiedo, ho visto quello che hai linkato tu, credo siano prevalentemente quasi uguali, solo che quello che possiedo è un 32 pollici.

Avrei altre due domande:
Pensi proprio che siano cosi scadenti l'alimentatore e l'aio che ho linkato io?
Almeno uno dei due riuscirei a prenderlo? magari quello meno scadente? ho l'opportunita di prenderli veramente a due soldi, anche se non mi faccio questo tipo di problema!
Un ultima cosa,ho visto dai vari benchmark che la mia scheda video ha meno MHZ di una 3070 msi gaming trio, o di una 3070 ventus 3x OC ( la mia è come questa ma non OC) . C'è molta differenza tra la mia scheda video e queste citate? in termini di rendita fps ecc..?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: PowerSavage

PowerSavage

Nuovo Utente
13
0
Perfetto grazie mille ancora!!!!
Ma cosi per sfizio stavo vedendo le compatibilità sul sito ufficiale della scheda madre, possibile che nelle compatibilità delle RAM che ho linkato non ci sono? non sono compatibili quelle RAM con la mobo?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ovviamente, non provano tutte le ram. ne provano solo alcuni modelli.
Ma vanno non ti preoccupare
 
  • Mi piace
Reazioni: PowerSavage

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
peccato per quella 3070... le Ventus sono il peggio che ci sia oggi. ?
Però visto il periodo difficile poter scegliere, se hai trovato quella già va bene cosi...
 
  • Mi piace
Reazioni: PowerSavage

PowerSavage

Nuovo Utente
13
0
peccato per quella 3070... le Ventus sono il peggio che ci sia oggi. ?
Però visto il periodo difficile poter scegliere, se hai trovato quella già va bene cosi...
Mi distruggi cosi !!! seriamente? perchè sono le peggiori?
Post unito automaticamente:

ovviamente, non provano tutte le ram. ne provano solo alcuni modelli.
Ma vanno non ti preoccupare
Perfetto ti ringrazio molto ancora allora !!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mi distruggi cosi !!! seriamente? perchè sono le peggiori?

fondamentalmente VRM e power limit... sulle Ventus sono andati al risparmio.
Se la tieni a stock non dovresti avere problemi chiaramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowerSavage

PowerSavage

Nuovo Utente
13
0
fondamentalmente VRM e power limit... sulle Ventus sono andati al risparmio.
Se la tieni a stock non dovresti avere problemi chiaramente.
Non capisco cosa significa quello che hai detto ovviamente ? Sono un po ignorante in materia, comunque di solito si overclocka una scheda video? se si di quanto cambiano le prestazioni in termini di fps? e perche se sono andati a risparmio, le ventus costa poco di meno di un modello gaming x e un po di piu di quella standard?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si fa OC alla gpu, ma ottieni pochi FPS in piu, nulla di ecclatante
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non capisco cosa significa quello che hai detto ovviamente ? Sono un po ignorante in materia, comunque di solito si overclocka una scheda video? se si di quanto cambiano le prestazioni in termini di fps? e perche se sono andati a risparmio, le ventus costa poco di meno di un modello gaming x e un po di piu di quella standard?
si tratta della sezione di alimentazione della scheda video: hanno usato componentistica e limiti al di sotto dello standard delle FE di Nvidia (che sono già basiche).
Non che la Gaming X sia molto meglio eh...

Purtroppo MSI non è nuova a queste cose.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowerSavage

PowerSavage

Nuovo Utente
13
0
si tratta della sezione di alimentazione della scheda video: hanno usato componentistica e limiti al di sotto dello standard delle FE di Nvidia (che sono già basiche).
Non che la Gaming X sia molto meglio eh...

Purtroppo MSI non è nuova a queste cose.
Ah quindi tu stavi parlando di msi in generale, poi dal momento che non ho preso la gaming x che è superiore alla ventus ancora peggio.. intendevi questo?
le altre case fanno rtx ventus? vale anche per quelle?

Proprio MSI me la dovevo scegliere !!?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ah quindi tu stavi parlando di msi in generale, poi dal momento che non ho preso la gaming x che è superiore alla ventus ancora peggio.. intendevi questo?
le altre case fanno rtx ventus? vale anche per quelle?

Proprio MSI me la dovevo scegliere !!?
no no parlo delle 2 MSI Ventus 3070 che hanno fatto (la biventola e la triventola).
Ti spiego in parole semplici.
I VRM sono i "circuiti" (vi prego perdonatemi sto semplificando) che forniscono l'alimentazione alla GPU. Il power limit è la "corrente massima" che la scheda può sviluppare prima che i suoi circuiti di protezione ne limitino le frequenze onde evitare danni e/o malfunzionamenti.
In pratica Nvidia nel suo design di riferimento ha deciso dei valori e TUTTI gli altri produttori hanno usato gli stessi parametri oppure elementi migliori, anche sensibilmente.
MSI ha usato una sezione VRM peggiore nella sua linea Ventus e per questo motivo ha stabilito un power limit inferiore alle altre.
In termini pratici se non fai OC non cambia quasi nulla (forse in certe situazioni il boost è lievemente inferiore ma parliamo di poco).
Però visto che le Ventus non costano meno delle altre, anzi, la cosa fa un po' imbestialire...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili