build da gaming con budget ristretto

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
Buona sera, oggi mi sono messo in testa di cercare di costruire un pc da gaming con un budget ristretto usando anche pezzi usati, senza contare le periferiche. Premetto che non ne capisco assolutamente nulla di come si monta un pc ma vorrei iniziare a capirne almeno le basi. C'è qualcuno che può farmi da "professore"? Avrei tante domande, per voi sicuramente stupide, ma come ho detto sono proprio un ignorante in materia.. Ad esempio: che rischi posso trovare nel acquistare un processore di seconda mano? Avrei trovato un i7 2600 a 60€, mi fido o lascio? Riguardo alla scheda grafica avrei trovato un Asus 1050 ti a 50€ può andare bene? Come scheda madre una MSI H310M Pro VH, per il resto devo ancora vedere...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ad esempio: che rischi posso trovare nel acquistare un processore di seconda mano? Avrei trovato un i7 2600 a 60€, mi fido o lascio? Riguardo alla scheda grafica avrei trovato un Asus 1050 ti a 50€ può andare bene? Come scheda madre una MSI H310M Pro VH, per il resto devo ancora vedere
mi vengono i brividi di freddo solo a leggere queste componenti, con tutto quello di buono che c'è in giro... se prendi queste ciofeche una build da gaming non la metti in piedi.

Per quanto riguarda la build in sé: quanto è ristretto questo budget? Serve un numero in EURO altrimenti tutto quello che ti potremmo dire è totalmente campato in aria;
ti dico subito che build da gaming e budget ristretto non vanno d'accordo per niente.

per quanto riguarda l'assemblaggio vedi se hai qualche amico che l'ha già fatto e che ti possa iutare, nel frattempo guardati tutti e 2 i seguenti video:
 
  • Haha
Reazioni: otnip69

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
mi vengono i brividi di freddo solo a leggere queste
mi vengono i brividi di freddo solo a leggere queste componenti

, con tutto quello di buono che c'è in giro... se prendi queste ciofeche una build da gaming non la metti in piedi.

Per quanto riguarda la build in sé: quantoè ristretto questo budget? Serve un numero in EURO altrimenti tutto quello che ti potremmo dire è totalmente campato in aria;
ti dico subito che build da gaming e budget ristretto non vanno d'accordo per niente.

poer quanto riguarda l'assemblaggio vedi se hai qualche amico che l'ha già fatto e che ti possa iutare, nel frattempo guardati tutti e 2 i seguenti video:
Dico le cose come stanno, sono entrato in fissa con Valheim, non so se lo conosci, mi basta farlo girare fluido senza problemi.. non ho bisogno si chissà che grafica, anche perche ho un monitor HD... Come budget non volevo superare i 100 150€ prendendo piu usato che si può...
 
U

Utente 125751

Ospite
Buona sera, oggi mi sono messo in testa di cercare di costruire un pc da gaming con un budget ristretto usando anche pezzi usati, senza contare le periferiche. Premetto che non ne capisco assolutamente nulla di come si monta un pc ma vorrei iniziare a capirne almeno le basi. C'è qualcuno che può farmi da "professore"? Avrei tante domande, per voi sicuramente stupide, ma come ho detto sono proprio un ignorante in materia.. Ad esempio: che rischi posso trovare nel acquistare un processore di seconda mano? Avrei trovato un i7 2600 a 60€, mi fido o lascio? Riguardo alla scheda grafica avrei trovato un Asus 1050 ti a 50€ può andare bene? Come scheda madre una MSI H310M Pro VH, per il resto devo ancora vedere...

Salve a te.

In primis quella scheda madre, che è pure di fascia e con un socket morto, non c' entra proprio nulla con quel processore del 2011.
Dico le cose come stanno, sono entrato in fissa con Valheim, non so se lo conosci, mi basta farlo girare fluido senza problemi.. non ho bisogno si chissà che grafica, anche perche ho un monitor HD... Come budget non volevo superare i 100 150€ prendendo piu usato che si può...

Per il monitor si parte dal Full HD.
Hai per il momento una TV Full HD? Se prendi una console usata. In alternativa aspetti e ti metti altri soldi da parte.
 

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
Salve a te.

In primis quella scheda madre, che è pure di fascia e con un socket morto, non c' entra proprio nulla con quel processore del 2011.


Per il monitor si parte dal Full HD.
Hai per il momento una TV Full HD? Se prendi una console usata. In alternativa aspetti e ti metti altri soldi da parte.
l'ho detto che computer=arabo per me... Comunque si, hai ragione il monitor è full hd. Il mio scopo non è quello di giocare con qualsiasi gioco, le console le ho già, mi interessava giocare solo a quel titolo e poco altro..
Cosa significa che la scheda ha un socket morto?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
l'ho detto che computer=arabo per me... Comunque si, hai ragione il monitor è full hd. Il mio scopo non è quello di giocare con qualsiasi gioco, le console le ho già, mi interessava giocare solo a quel titolo e poco altro..
Cosa significa che la scheda ha un socket morto?
nessuna domanda è stupida, ma sei troppo generico sulle richieste.
Un PC non si compra per un singolo gioco, altrimenti non avrebbe senso.
Oggi giochi a quello, magari domani proverai altro...

Per aiutarti, oltre ai video sopra che mostrano fisicamente come fare (non è difficile) serve che tu ci dica che budget di spesa hai.
Il mercato dell'usato è pessimo in questo periodo, ed è difficile fare buoni affari.
 

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
Un PC non si compra per un singolo gioco, altrimenti non avrebbe senso.
Oggi giochi a quello, magari domani proverai altro...
lo so e immaginavo di creare confusione.. non voglio andare oltre i 150 (solo la torre, senza monitor tastiera e mouse, che ho già). Ho un monitor full HD quindi come prestazioni non ho grandi esigenze. Ripeto, stò scrivendo da completamente ignorante ma so che qualcosa si può fare. Stavo, proprio adesso, guardando qualche video di Saddy tech, dove appunto fa vedere che è possibile fare qualcosa di funzionante con il mio budget, mi consiglieresti di cercare i pezzi che lui dice?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io ti posso solo consigliare di cancellare Saddytech dai preferiti perché fonte di disinformazione... ma è una mia idea personale e naturalmente sei libero di guardare ciò che più ti aggrada ?

Mi dispiace, ma con 150€ non sono in grado di suggerirti un PC da gioco di nessun genere, nuovo o usato che sia.
Francamente neppure con il doppio saprei farlo... ?‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: otnip69

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
io ti posso solo consigliare di cancellare Saddytech dai preferiti perché fonte di disinformazione... ma è una mia idea personale e naturalmente sei libero di guardare ciò che più ti aggrada ?

Mi dispiace, ma con 150€ non sono in grado di suggerirti un PC da gioco di nessun genere, nuovo o usato che sia.
Francamente neppure con il doppio saprei farlo... ?‍♂️
Seguirò il tuo consiglio allora. ? Torno nel mondo console che è meglio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non voglio andare oltre i 150
con 150€ al massimo compri la CPU;
riguardando le componenti che mettevi, hai scelto componenti tra loro incompatibili, ossia insieme quella CPU e quella scheda madre non possono funzionare

giusto per tua informazione: sul canale che menzionavi ho visto un video di una build completa per giocare in 2K "a soli 700€", ma che meraviglia! qualcuno dovrebbe avvertire chi lo guarda che 700€ ci costa una scheda video per il 2K, poi magari ci metti altri 700€ per il resto del computer
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
con 150€ al massimo compri la CPU;
riguardando le componenti che mettevi, hai scelto componenti tra loro incompatibili, ossia insieme quella CPU e quella scheda madre non possono funzionare

giusto per tua informazione: sul canale che menzionavi ho visto un video di una build completa per giocare in 2K "a soli 700€", ma che meraviglia! qualcuno dovrebbe avvertire chi lo guarda che 700€ ci costa una scheda video per il 2K, poi magari ci metti altri 700€ per il resto del computer
Mamma mia che ho fatto a guardarlo ? mi sono accorto anche io che è un po' così! comunque sono felice di annunciare che sono ad un passo dal successo, ho trovato per soli 100 euro un fisso, con quello che basta a me, compreso di monitor e tastiera.. Monta un i5 2400, 6Gb di ram, scheda madre gigabyte h61m ds2, e una scheda grafica (già in sostituzione) amd radeon 5450 da 1Gb, la sto sostituendo con un' nvidia gt 710 da 2Gb a basso profilo.. Però c'è un però l'alimentatore attuale ha una capacità complessiva di massimo 300 Watt, la scheda grafica che stà arrivando richiede 300 Watt.. che alimentatore consigli di montare? pensavo a 450 500 Watt ma ho problemi sul quale prendere, nel senso, va bene qualsiasi alimentatore da 450 Watt? O devo seguire qualche specifica?

questa è la foto di quello attuale

P_20210227_022356_vHDR_On.jpg
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
la scheda grafica che stà arrivando richiede 300 Watt.
ma non crediamo a tutte le stronzate che scrivono sui siti, sia pure sul sito nvidia stesso...
la gt710 assorbe 25w
ce la puoi mettere anche in pc con alimentatore da 150w ?
 

Edoardo95

Nuovo Utente
22
1
Stai buttando soldi in roba vecchia, come ti hanno già detto devi alzare il budget per un PC decente
ma chi lo vuole un pc decente? non sono scemo, so che come configurazione fa cagare ai sassi, ma a me basta e avanza cosi. Se il mio portatile di 10 anni funzionava per quello che volevo io, tenevo anche quello, (non mi basta solo per il processore che è un dual core di 2 generazione). per dire, monta una GT540M che basta per quello che mi serve... Un pc decente arriverà in futuro sicuramente, al momento, qualcosa di piu "performante" del vecchio portatile mi va bene.. So che vi stà fumando la testa a leggere queste cose, ma lo stò usando come nave scuola, ieri ho installato win 10 nel nuovo pc, un' operazione da bambini penserete voi, ma per me è già tanto e dopo esserci riuscito ero felicissimo ? soprattutto quando per accendersi ci mette massimo 20 secondi conto i 10 12 minuti del vecchio scassone ?
Post unito automaticamente:

ma non crediamo a tutte le stronzate che scrivono sui siti, sia pure sul sito nvidia stesso...
la gt710 assorbe 25w
ce la puoi mettere anche in pc con alimentatore da 150w ?
su amazon c'è scritto cosi... tengo il mio allora? (immagine sopra)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
su amazon c'è scritto cosi... tengo il mio allora? (immagine sopra)
si, il consumo di quella scheda video è ininfluente
comunque è di bassa qualità come alimentatore in ogni caso ma pazienza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili