[BUILD]Consiglio su nuovo PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ulcangem

Utente Attivo
108
2
Buonasera a tutti,

premetto che avevo preordinato xbox series x, poi dopo un sacco di incubi notturni e indecisioni mi sono rimesso a guardare quanto mi costerebbe fare un BUILD nuova e diciamo al passo con i tempi che corrono per il mio PC.

L'unica cosa cosa che non posso cambiare immediatamente è la mia GPU che manterrò ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB che poi per natale manderò in pensione.

Al momento pensavo di fare un update del genere:

CPU: AMD Ryzen 5 3600X, Processore PC, 6 core, 12 thread, 4,4 GHz, Socket AM4


Scheda madre: MSI B450 Tomahawk ( primo dubbio visto anche i nuovi annunci AMD mi devo indirizzare su altre cose scelte?)

Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB memoria


Per quanto riguarda aliementatore/case e SSD sono ok visto che sono stati cambiati molti di recente.

Cosa ne pensate di questa configurazione? Posso stare tranquillo?

Inoltre una considerazione che non vuole andare off topic. Io sono sempre stato un amante del PC ma non ho mai sdegnato nemmeno le console, gusti a parte e venendo anche da una situazione di nuovo arrivo in famiglia, ha senso secondo voi fare upgrade di un pc da gaming rispetto ad una console come una xbox series x?

Grazie mille
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Buonasera a tutti,

premetto che avevo preordinato xbox series x, poi dopo un sacco di incubi notturni e indecisioni mi sono rimesso a guardare quanto mi costerebbe fare un BUILD nuova e diciamo al passo con i tempi che corrono per il mio PC.

L'unica cosa cosa che non posso cambiare immediatamente è la mia GPU che manterrò ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB che poi per natale manderò in pensione.

Al momento pensavo di fare un update del genere:

CPU: AMD Ryzen 5 3600X, Processore PC, 6 core, 12 thread, 4,4 GHz, Socket AM4

Scheda madre: MSI B450 Tomahawk ( primo dubbio visto anche i nuovi annunci AMD mi devo indirizzare su altre cose scelte?)

Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB memoria


Per quanto riguarda aliementatore/case e SSD sono ok visto che sono stati cambiati molti di recente.

Cosa ne pensate di questa configurazione? Posso stare tranquillo?

Inoltre una considerazione che non vuole andare off topic. Io sono sempre stato un amante del PC ma non ho mai sdegnato nemmeno le console, gusti a parte e venendo anche da una situazione di nuovo arrivo in famiglia, ha senso secondo voi fare upgrade di un pc da gaming rispetto ad una console come una xbox series x?

Grazie mille
Di sicuro un pc da gaming ha prestazioni superiori alle console, e puoi usarlo anche per altre cose; ovviamente costa di più pero puoi godere di risoluzioni piu elevate e/o fps piu alti. In passato le console giravano quasi sempre a 30fps o comunque con dettagli ridotti, quindi le differenze con il pc era più notabili. Ora la maggior parte dei giochi per console hanno una qualitò grafic apoco inferiore a quella del pc, per cui il pc rimane una scelta sensata se si vuole giocare a frame rate elevati e/o usarlo per attività diverse dal gaming, oltre al fatto che hai la possibilità di migliorarlo, o comunque vuoi godere di un parco giochi storico senza avere problemi di retrocompatibilità e/o usare mod; oltre al fattoche puoi risarpalre qualcosa comprando le key dei giochi (anche se non è netta la differenza come in passato); tutto ciò però se prendi una scheda video di almeno 300-400, aspettando le navi e le rtx3000 di fascia media.
Per la CPU aspetta un po che si evolva la situazione di ryzen 5000 e si vede. La b450 supporta la serie 3000 e con aggioranmenti selettivi anche la 5000, ma forse una b550 sarebbe meglio e piu longeva nel caso.
odio dirlo ma potresti anche valutare un portatile da gaming, potresti avere prestazioni simili al tuo attuale anche a prezzi di 700-800. Nulla ti vieta di prendere anche la versione economcia delle console anche se hai un pc, per giocare alle esclusive, il problema delle console sono il costo dei videogiochi e l'abbonamento annuale che, per quanto esiguo, negli anni arrivi a costare piu della console stessa.
 

ulcangem

Utente Attivo
108
2
I pro che hai elencato sono le ragioni che hanno portato ad aprire questa discussione. Per me i prezzi e la libertà che ho su un PC non l'ho mai trovata in una console. Quindi volevo provade ad aggiornare il tutto.
Le Ryzer 5000 usciranno a Novembre giusto? E cmq solo quella i verrebbe a costare un 300 euro se non mi sbaglio, con il resto forse riesco a stare sui 500 euro. Il problema grosso sarà la GPU e il possibile cambio del monitor.
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
I pro che hai elencato sono le ragioni che hanno portato ad aprire questa discussione. Per me i prezzi e la libertà che ho su un PC non l'ho mai trovata in una console. Quindi volevo provade ad aggiornare il tutto.
Le Ryzer 5000 usciranno a Novembre giusto? E cmq solo quella i verrebbe a costare un 300 euro se non mi sbaglio, con il resto forse riesco a stare sui 500 euro. Il problema grosso sarà la GPU e il possibile cambio del monitor.
in pratica si... Speriamo AMD tiri fuori i 5600 e 5700x... e tiri fuori le navi degne di questo nome
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili