Build Consigliata 1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BurN

Nuovo Utente
17
2
in linea di massima uno solo ti basta, a meno che tu non voglia installare molte applicazioni o giochi molto pesanti in termini di spazio. Con un solo SSD da 1TB puoi fare 2 partizioni, in una ci metti il sistema operativo e le applicazioni/giochi, nell'altra i dati. Se vuoi massimizzare le prestazioni puoi prendere 2 SSD da 1TB oppure 1 da 1 TB ed uno da 500GB, quello da 1TB però ricordati di partizionarlo almeno in 2, cerca sempre di avere una partizione separata per i dati (per dati intendo documenti, video, foto, tesi, ricerche compiti di scuola ecc.).
Ciao, ho preso i pezzi consigliati.. Per quanto riguarda l'airflow del case, le ventole stock vanno bene ?
 

Rigetto

Nuovo Utente
111
21
CPU
Core Duo T9300 :)
HDD
Crucial MX300
GPU
GT 8600m
OS
Win 10 Pro x64
Ciao a tutti, mi allaccio anche io a questa discussione perché dovrei fare una build molto simile, vedo che BurN ha finito, quindi non dovrei rompere le scatole più di tanto.

Per quanto riguarda il raffreddamento, il 275R ha due ventole incluse mentre il 275R airflow oltre ad avere il pannello frontale aperto ha 3 ventole incluse, direi decisamente meglio. Costa circa uguale se non sbaglio.

***

Vi spiego brevemente, dovrei fare una build per giocare in fullhd, monitor e periferiche incluse. Budget variabile tra 1000 e 1400€. Giocherei a FPS tipo call of duty e a giochi tipo FarCry, Sniper Elite, flight simulator, eccetera.

Il monitor mi servirebbe anche per guardare film e fare foto/video editing a livello amatoriale, per cui mi piacerebbe un monitor almeno da 27", resta da vedere se conviene prenderlo fhd o superiore. Avrò una scrivania profonda 60cm...
Se nella config ci venissero fuori anche due casse stereo non sarebbe male, utilizzerei il sistema anche per registrare musica, quindi due casse simil monitor da studio non sarebbero male...

Ho fatto due config, una per fhd e l'altra per 2k, sono aperto a modifiche ovviamente. Nelle config non ho messo il monitor perché onestamente non ci ho capito ancora molto tra VA e IPS, risoluzioni, qualità dei pannelli e copertura RGB...

Nelle config di pc part picker mancano alcuni prezzi che non prende in automatico da Amazon...vabbè, se potete mandarmi la build modificata direttamente coi link ad amazon come avete fatto per BurN mi fareste un favore.

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard (€155.60 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Aegis 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€69.50 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P2 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€68.33 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire Radeon RX 5600 XT 6 GB PULSE Video Card (€399.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse P400A ATX Mid Tower Case (€95.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair TXM Gold 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€105.00 @ Amazon Italia)
Keyboard: Cooler Master Devastator 3 Wired Gaming Keyboard With Optical Mouse (€35.90)
Total: €928.33

oppure:

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 CPU Cooler (€29.51 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard (€155.60 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory
Storage: Crucial P2 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€68.33 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire Radeon RX 5700 XT 8 GB PULSE Video Card (€591.90 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox NR600 (w/o ODD) ATX Mid Tower Case (€77.11 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair TXM Gold 650 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€90.99)
Keyboard: Cooler Master Devastator 3 Wired Gaming Keyboard With Optical Mouse (€35.90)
Total: €1086.20
Post unito automaticamente:

Naturalmente sono aperto a tutte le modifiche, non disdegnerei un SSD per OS e giochi più eventuale HDD/SSD per storage. Ma perché va partizionato comunque il disco per i dati?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao, ho preso i pezzi consigliati.. Per quanto riguarda l'airflow del case, le ventole stock vanno bene ?
se stai parlando del corsair Carbide 275R la risposta è si vanno nene, ce ne dovrebbero essere 2 frontali; al più se ti dovessi accorgere che la temperatura si alza ne aggiungia una dietro in espolsione dell'aria.
mentre il 275R airflow oltre ad avere il pannello frontale aperto ha 3 ventole incluse
si ne ha una dietro in espulsione dell'aria, purtroppo però la versione nera su Amz non è disponibile mentre quella bianca costa più di 100€, un furto, stava sotto gli 80.
mi piacerebbe un monitor almeno da 27", resta da vedere se conviene prenderlo fhd o superiore
da 27'' sarebbe l'ideale il 1440p 2560x1440, non che sia un dogma ma sarebbe sicuramente una scelta più azzeccata. Neanche ci giro intorno l'ideale è LG 27GN850 Ultragear (è senza casse audio)
Ma perché va partizionato comunque il disco per i dati?
Le partizioni vanno fatte tenendo a mente quali dati ci metterai. quando hai un disco grande non è una buona idea avere partizione unica perché in casi di emergenza, se si rende necessaria una formattazione, diventa problematico fare il backup dei dati: un conto è fare il backup di 2-300GB (e anche qui son dolori), un conto è fare il backup di 7-800GB, non ti passa più!
Poi non è obbligatorio, sia chiaro. Però è conveniente, inoltre non è detto che le partizioni debbano avere la stessa dimensione.
Nelle config di pc part picker mancano alcuni prezzi che non prende in automatico da Amazon...vabbè, se potete mandarmi la build modificata direttamente coi link ad amazon come avete fatto per BurN mi fareste un favore.
ok, te le rifaccio entrambe cerco di mantenerle vicine a quelle che hai fatto tu, ma se cambio qualcosa te lo indico (con motivo):

BUILD-1:
BUILD-2:
 
  • Mi piace
Reazioni: Rigetto

Rigetto

Nuovo Utente
111
21
CPU
Core Duo T9300 :)
HDD
Crucial MX300
GPU
GT 8600m
OS
Win 10 Pro x64
se stai parlando del corsair Carbide 275R la risposta è si vanno nene, ce ne dovrebbero essere 2 frontali; al più se ti dovessi accorgere che la temperatura si alza ne aggiungia una dietro in espolsione dell'aria.

si ne ha una dietro in espulsione dell'aria, purtroppo però la versione nera su Amz non è disponibile mentre quella bianca costa più di 100€, un furto, stava sotto gli 80.

da 27'' sarebbe l'ideale il 1440p 2560x1440, non che sia un dogma ma sarebbe sicuramente una scelta più azzeccata. Neanche ci giro intorno l'ideale è LG 27GN850 Ultragear (è senza casse audio)

Le partizioni vanno fatte tenendo a mente quali dati ci metterai. quando hai un disco grande non è una buona idea avere partizione unica perché in casi di emergenza, se si rende necessaria una formattazione, diventa problematico fare il backup dei dati: un conto è fare il backup di 2-300GB (e anche qui son dolori), un conto è fare il backup di 7-800GB, non ti passa più!
Poi non è obbligatorio, sia chiaro. Però è conveniente, inoltre non è detto che le partizioni debbano avere la stessa dimensione.

ok, te le rifaccio entrambe cerco di mantenerle vicine a quelle che hai fatto tu, ma se cambio qualcosa te lo indico (con motivo):

BUILD-1:
BUILD-2:

Mi piace tutto quello che hai modificato. Per il discorso schede video posso anche aspettare che i prezzi tornino normali. Succederà dopo Natale?

Puoi aggiungere un disco dati da 1tb?

Altra cosa, conviene prendere una mobo wifi o utilizzare un'antenna usb?

Altra cosa, la prima build era pensata in ottica "risparmio" per un buon 1080p, con monitor di conseguenza. Ergo avevo limato anche sul dissipatore cpu.

La seconda build in teoria era per il 1440p, sempre con monitor conseguente.

Sì, ho visto i prezzi delle schede video...lasciamo perdere...

Se mi dai una lista di gpu compatibili coi due sistemi qui sopra le tengo monitorate...

Altra cosa: il monitor, quel LG mi piace, grazie! Eventualmente c'è anche la versione 1080p che dalle recensioni non sembra affatto male.

Per il resto prenderò anche un tappetino per il mouse, ne volevo uno di quelli che copre l'intera scrivania, consigli per evitare di sparare nel mucchio?

Grazie per i consigli

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,443
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi piace tutto quello che hai modificato. Per il discorso schede video posso anche aspettare che i prezzi tornino normali. Succederà dopo Natale?
Piacerebbe a tutti saperlo! Prima o poi i prezzi dovranno scendere per forza, non si sa quanto tempo ci vuole. Tutti quelli che volevano un PC a novembre continuavano a dirmi che aspettavano il black friday, ed io a dirgli di non aspettare che in promozione non ci andava nulla. Risultato: ci sono stati utenti che per un build che gli avevo fatto a inizio Novembre che avrebbero preso a 760€, per il black Friday al pagavano 930 per i rincari di GPU, RAM e CPU!
Puoi aggiungere un disco dati da 1tb?
In aggiunta alle build fatte inserisci uno tra Toshiba P300 1TB / versione da 2TB / versione da 3TB
Altra cosa, conviene prendere una mobo wifi o utilizzare un'antenna usb?
Per me una mobo con wifi incorporato, puoi considerare MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI / MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI / Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI)
Se mi dai una lista di gpu compatibili coi due sistemi qui sopra le tengo monitorate...
Sono tutte compatibili, tieni monitorati i link che hai già sulle build di sopra e prendile quando tornano ai livelli di prima (te li ho indicati). al momento l'unica a prezzo "normale" è la 2060Super di eVGA
 
  • Mi piace
Reazioni: Rigetto

Rigetto

Nuovo Utente
111
21
CPU
Core Duo T9300 :)
HDD
Crucial MX300
GPU
GT 8600m
OS
Win 10 Pro x64
Piacerebbe a tutti saperlo! Prima o poi i prezzi dovranno scendere per forza, non si sa quanto tempo ci vuole. Tutti quelli che volevano un PC a novembre continuavano a dirmi che aspettavano il black friday, ed io a dirgli di non aspettare che in promozione non ci andava nulla. Risultato: ci sono stati utenti che per un build che gli avevo fatto a inizio Novembre che avrebbero preso a 760€, per il black Friday al pagavano 930 per i rincari di GPU, RAM e CPU!

In aggiunta alle build fatte inserisci uno tra Toshiba P300 1TB / versione da 2TB / versione da 3TB

Per me una mobo con wifi incorporato, puoi considerare MSI MPG B550 GAMING EDGE WIFI / MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI / Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI)

Sono tutte compatibili, tieni monitorati i link che hai già sulle build di sopra e prendile quando tornano ai livelli di prima (te li ho indicati). al momento l'unica a prezzo "normale" è la 2060Super di eVGA
Ok, grazie, capito tutto, mi tocca aspettare dopo natale.

Per il tappetino mouse? Volevo uno di quelli larghi su cui posare anche la tastiera. Ce ne sono decine, volevo evitare di andare a casaccio, spesso le recensioni su amazon non sono proprio reali...

La grande incognita resta il monitor, deciderò in base alla gpu.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Rigetto

Nuovo Utente
111
21
CPU
Core Duo T9300 :)
HDD
Crucial MX300
GPU
GT 8600m
OS
Win 10 Pro x64
tappetino da gaming?
Sì, sai tipo quelli giganti, però no rgb no colori sgargianti, nero va bene. Basta che mi dici un marchio/modello che poi cercherò le misure una volta che avrò la scrivania

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili